Regime del minimo aumenta

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
Ho notato che ultimamente il regime del minimo è più alto, intorno ai 1200-1300 grpm. Generalmente è sempre stato sotto i 1000 grpm, 800, 900.. Ho il sospetto che possa dipendere da il calo della temperatura esterna che abbiamo avuto ultimamente, ma non avevo mai notato nelle mie auto precedenti questo comportamento.. E' possibile che con abbassamento delle temperature il regime del minimo aumenti per portare più velocemente in temperatura il motore? O è meglio se sento la concessionaria?
 
... E' possibile che con abbassamento delle temperature il regime del minimo aumenti per portare più velocemente in temperatura il motore?

Sulla 3^ serie nella versione D-4D quando la temperatura esterna scende sotto i 10 gradi il minimo a freddo si alza proprio per portare in temperatura più rapidamente il motore.

Penso che sia lo stesso nella nuova...

:wink_smil
 
Quoto ste.TS:

Quando la temperatura è piuttosto bassa (attorno ai 0°C), all'accensione il motore si porta sui 1200 giri, quando il liquido di raffreddamento raggiunge una temperatura intermedia scende a 1000 giri e quando è prossimo alla temperatura di regime ottimale si abbassa a 800 giri.

E' anche un accorgimento per permettere un riscaldamento più veloce dell' abitacolo e non farti battere i denti! :biggrin2:

Così è sul 2.2 D-Cat della mia Auris. :smile:
 
Alla mia richiesta di poter eliminare questo aumento di giri del motore ,il capo officina Toyota mi ha risposto che dopo avrei avuto dei problemi con il Fap che non si scaldava in poco tempo.:bleh:
Se posso darti un consiglio,stai attento in caso di neve e curve strette,perchè con il motore su di giri anche le velocità aumentano (o non diminuisce) anche togliendoil piede sull'acceleratore e il muso parte per la tangente.:wink_smil
 
Per eliminare questo innalzamento nei giri, io spengo la ventola del riscaldamento nei primi due minuti...tanto uscirebbe aria fredda...poi riaccendo ed il problema non si pone più...

Ciao
 
Per eliminare questo innalzamento nei giri, io spengo la ventola del riscaldamento nei primi due minuti...tanto uscirebbe aria fredda...poi riaccendo ed il problema non si pone più...

Ciao


La soluzione è così semplice? Oggi provo subito ,visto che siamo a 4 gradi.
 
Con la Rav è normalissimo, quale concessionario !!!

è normale

stai solo un po' più attento all'effetto trascinamento quando sei in coda o in rallentamento che l'auto tende ad andare un po' di più
 
Per eliminare questo innalzamento nei giri, io spengo la ventola del riscaldamento nei primi due minuti...tanto uscirebbe aria fredda...poi riaccendo ed il problema non si pone più...

Ciao

Mi dispiace contraddirti ma se la temperatura esterna è prossima allo 0 i giri aumentano anche con la ventola spenta. Certo accendendo la ventola e impostando la temperatura interna di oltre 10 gradi rispetto a quella esterna il minimo si alza per permettere un rapido riscaldamento. In pratica esterno 10 gradi, temperatura impostata a 21 il minimo aumenta. Temperatura esterna sempre 10, impostata 19 il minimo non aumenta. Almeno sulla mia funziona così.


Inviato dal mio iPhone
 
Mi dispiace contraddirti ma se la temperatura esterna è prossima allo 0 i giri aumentano anche con la ventola spenta. Certo accendendo la ventola e impostando la temperatura interna di oltre 10 gradi rispetto a quella esterna il minimo si alza per permettere un rapido riscaldamento. In pratica esterno 10 gradi, temperatura impostata a 21 il minimo aumenta. Temperatura esterna sempre 10, impostata 19 il minimo non aumenta. Almeno sulla mia funziona così.
Inviato dal mio iPhone

sulla 4a serie però se metto il bottone con la ventola su OFF, i giri calano portandosi allo standard 800 grpm, facendo delle prove mi sembra che si sia comportata così
 
Indietro
Alto