Info Recupero gioco valvole

gobbo67

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2007
Messaggi
115
Località
parma
Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione tecnica:il nuovo motore 1.33 100cv ha la regolazione idraulica del gioco valvole oppure meccanica come il modello precedente.
Grazie a tutti.
Stefano.
 
Grazie per la risposta.
Finalmente una modifica importante,quello delle punterie meccaniche era forse l'unico neo di questo motore.

questo "nuovo" 1.33 è l'evoluzione della serie dual-vvti, partito dal 1.8 per passare poi al 1.5 ed infine 1.33... in soldoni è un concentrato di tecnologia japponese, anche se da quello che ho letto in giro la vera rivoluzione sul benzina è rappresentata dal valvematic

comunque intuisco la tua domanda... ovvero di un'envetuale gasabilità di questo motore, dal punto di vista tecnico è possibile, resta sempre il problema delle sedi valvole che non essendo progettate ad hoc per il gas non hanno il basamento rinforzato

il flash lube potrebbe prevenirne l'usura anticipata, ma in ogni caso l'usura anticipata è garantita

il gpl liquido (tipo Vialle) potrebbe essere la giusta soluzione ma ancora nessuno si è cimentato a fare da cavia

il grosso scoglio è che eventuali problemi saltano comunque fuori dopo decine e decine di migliaia di KM ma a volte quando saltano fuori guai è troppo tardi o comunque richiede successivamente interventi "pesanti", come ad esempio la sostituzione delle valvole

per concludere... mio cognato sono anni che gira a metano e da esperienza diretta mi ha sempre detto che con tutte le auto a gas (nessuna esclusa) per evitare "danni" nel lungo termine una buona regola è non tirare le marce come se si guidasse un benzina, ma di limitarsi a 2/3 della scala, ovvero nel nostro caso non andare oltre i 4000/4500 giri...
 
Indietro
Alto