Recensione Rav4 Hybrid 2016

lollo123

TCI Member
Registrato
27 Febbraio 2016
Messaggi
91
Località
Roma
Vi estendo la mail inviata a Toyota Italia.

Ho acquistato un Rav4 Hybrid fidandomi di un brand e di una tecnologia che ritenevo fosse all'avanguardia. Dopo meno di tre settimane di utilizzo, devo ammettere di aver ricevuto la peggiore delusione che potessi aspettarmi da una casa automobilistica.
Premetto che provenivo da una Fiat Croma, top di gamma produzione 2010 la cui qualità degli interni e del sistema di navigazione, erano (come si vedrà in seguito) anni avanti rispetto a Toyota.

Ma andiamo con ordine.

La prima cosa che colpisce, entrando nella macchina, è la qualità delle plastiche e degli assemblaggi; le prime sono al livello di una media utilitaria, mentre i secondi addirittura peggiori. Come si vede nelle foto allegate, si possono trovare un pò ovunque lamiere ribattute quasi a mano e spessori tra i pannelli peggiori di un dinosauro della Lego assemblato da un bimbo di 2 anni.

La seconda cosa che colpisce è l'ergonomia.
Il tunnel centrale tra i sedili anteriori, è pieno di spazi esclusivamente riservati a portabottiglie! Ne sono previsti due al centro e altri quattro nelle rispettive tasche laterali delle portiere poiché, evidentemente, in Giappone nessuno può pensare di entrare in macchina senza almeno un paio di bottiglie d'acqua che vanno bevute rigorosamente a temperatura ambiente; non è infatti presente alcun vano refrigerato deviando il flusso del condizionatore come sulla mia vecchia Fiat prodotta circa 10 anni fa. Ovviamente la scomodità di riporre oggetti in simili spazi, dirotta tutto l'interesse del proprietario verso un altro piccolo vano triangolare ubicato nel tunnel, nel quale i sapienti ingegneri Toyota si sono premurati di stampare, sul fondo in plastica, un divieto di riporre bottiglie o bicchieri; ma non bisogna scoraggiarsi se non sappiamo dove collocare la settima e l'ottava bottiglia, perché in maniera proattiva hanno previsto altri due portabottiglie nelle tasche delle portiere posteriori.
Accomodandosi sui sedili anteriori, si avverte subito l'evidente differenza di statura media tra gli abitanti del Sol Levante e gli Europei, a causa dell'impossibilità di orientare le bocchette di areazione in modo che non colpiscano guidatore passeggero con getti di aria gelida al volto... e forse questo è proprio questo il motivo per cui bisogna bere tanta acqua a temperatura ambiente!

Ma il meglio del RAV4 si evince dalla sua elettronica.
Il sistema installato ha uno schermo paragonabile ad uno dei primi touch screen di 10 anni fa, lento nell'elaborazione dei dati con una grafica davvero elementare ed una scelta cromatica raccapricciante. Come se non bastasse, qualora ci si sforzasse di superare tutti questi preconcetti, il posizionamento è stato realizzato con una inclinazione tale, che guidando al sole è quasi sempre coperto dal riflesso della luce tanto da diventare invisibile!
Ma guidare è un'attività impegnativa con un notevole rischio di incidenti, che richiede la necessaria concentrazione; proprio per questo motivo gli ingegneri Toyota hanno fatto in modo che cercare un brano musicale su una chiavetta USB, sia un'operazione talmente laboriosa da far desistere anche più caparbio dei guidatori. Ovviamente si sono ben guardati dall'offrire la possibilità di fare una ricerca per cartelle che avrebbe risolto tutto.

Ma è il navigatore il vero fiore all'occhiello di questa vettura.
Bastano solamente €1000 per ottenere un impianto con una grafica assolutamente paragonabile al sistema in cui è inserito. La sicurezza, si sa, per Toyota è fondamentale e per avere una grafica fluida, gli ingegneri hanno talmente rallentato la velocità di aggiornamento da costringere il guidatore a velocità ben inferiori ai limiti. In città il sistema disegna addirittura gli edifici in 3D, a patto che si avanzi a velocità da pedone, che in città evita tantissimi incidenti.
Toyota raccomanda di aggiornare le mappe ALMENO una volta all'anno per recepire i continui cambiamenti del strade ed ottenere un risparmio di carburante fino a 400€ all'anno. Peccato però* che almeno nella mia zona (Castelli Romani) le mappe siano aggiornate alla toponomastica di 10 anni fa, con strade sbagliate e spesso mancanti e che tutto questo renda la pianificazione di qualsiasi percorso assolutamente imprecisa e grossolana.
Discorso a parte meritano i POI (punti di interesse) vero elemento di forza dei navigatori soprattutto per la possibilità di rappresentazione degli autovelox fissi e mobili. Il database di* Toyota è veramente grossolano e quello degli autovelox totalmente inattendibile; mancano apparati fissi installati oltre 5 anni fa. È altresì impossibile aggiornarli così come è impossibile ricevere un avviso affidabile della loro presenza sul percorso; basti pensare che percorrendo una strada statale che corra accanto ad un'autostrada, avvisa tutte le volte che ci si avvicina un autovelox presente sull'autostrada stessa. Anche qui gli ingegneri Toyota devono aver pensato che fosse meglio bombardare guidatore di avvisi inutili, per evitare che possa pensare di correre.

L'unico vero punto a favore della vettura è la tecnologia ibrida, che regala un silenzio del motore durante la guida, veramente sorprendente. Anche qui i sapienti ingegneri Toyota, per consentire di apprezzare a pieno tale caratteristica, hanno installato un impianto audio di una qualità forse peggiore rispetto a quello di un'utilitaria; talmente fastidioso che è meglio lasciarlo spento!

A proposito di tecnologia ibrida, l'elemento preponderante che mi ha spinto all'acquisto del veicolo, sono stati i valori dei consumi dichiarati, pari a circa 20km/litro in tutti i cicli di funzionamento, così come riportato sul libretto di circolazione. Ho provato in città, in zona pianeggiante, a guidare ad andature tali da ricevere insulti da signore settantenni in 500 (quella vecchio tipo, ovviamente) e non sono mai riuscito a superare una media di 14km/litro nei primi 700 chilometri percorsi, mentre in autostrada ad un'andatura stabile di 130km/h i consumi si attestano intorno e 12 km/litro, tanto da far pensare ad ulteriori azioni legali per pubblicità ingannevole. Va bene che i Giapponesi sono di corporatura media più piccola, ma questo determina una tale differenza?!
 
Ottimo... Non vedo l'ora che arrivi la mia......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sarei curioso di sentire la replica toyota. Lollo io comunque ho una media di 16.8km/l sui primi 7000 km. La media era 18 prima del viaggio di luglio con spostamenti in autostrada. Per ottenere questi risultati devi adeguare la guida all'ibrido ed andare a spasso con meno brio ...
 
Anche io come consumi sono stabilite sui 18..0 km/l con 35% autostrada 40 % extra urbano 25% urbano è vero con l'arrivo del caldo i consumi sono un pò aumentati ma quelli indicati nella prima discussione sono eccessivi o c'è qualche problema al sistema hybrid o pesti sempre l'acceleratore a tavoletta e non freni con il dovuto anticipo in modo da far ricaricare il sistema.
Per il touch concordo che è superato, ma per tutti gli altri diffetti li vedo nella norma io non penso che tu abbia comprato quest'auto a scatola chiusa.
Questo resta sempre un ottimo prodotto qualità/prezzo visti i contenuti.
 
Io ho il raw 4 4wd ho fatto solo 200 km facendo esperimenti provando il sequenziale ecc son a 12.5 prima con la kia ceed a benzina quidando calmo facevo gli 11
gli assemblaggi della mia sono perfetti plastiche un po dure ma visivamente per me non male
Il navigatore non l'ho ancora provato non lo vedo diverso da quello del Quahqai di mia sorella il posizionamento e i nomi delle vie sono corretti pure la visibilità per la navigazione non so comunque per come l'ho usata in questi 200 km sono piu che soddisfatto
 
Provato questa mattina non sapevo che fare modalita sport 30 km statale 10 km collina andata e ritorno velocità media 47 km orari velocita massima limiti velocità +5 media 17,5 km litro inserimento negli svincoli schiacciando parecchio
Navigatore ricalcolo veloce indicazioni corrette per la mia zona mappe idem
 
Media dopo 13000 km (in cui ho fatto un po'di tutto) 5,34 lt/100km (18,7 km/l).
In autostrada a codice, 14 km/l

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Fatto i primi 700 km media sopra i 18km/l con 200 km di autostrada, percorso abituale extra urbano media attorno ai 20 km/l il tutto con giuda ibrida ma non troppo, per il resto come da aspettative. Permane il dubbio se comprare il navigatore ...
 
Ma prima di comprarla l hai vista o provata? o l hai comprata a scatola chiusa?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Per quanto attiene i consumi, meno di 1000km sono effettivamentepochi per esprimere un giudizio definitivo anche se, partire da fermo accelerando (agli inizi della zona pwr) fino a 130km/h e stabilizzare la velocità senza Cruise con le ooportune correzioni di traffico lasciano poco spazio a considerazioni personali... 12km/l sono 12km/l!!
La mia impressione è che ogni accelerazione sul termico sia devastante sulle medie dei consumi.
Inoltre non capisco il motivo per cui a velocità di statali extraurbane, spesso l'ICE alimenti veicolo e ricarichi anche le batterie in contemporanea anche se il Soc è superiore al 60%. Condizione assurda sotto il profilo consumi...

Per il navigatore ovviamente dipende dalle zone. È difficile che in centro a Roma vengano create nuove strade... al limite possono cambiare i sensi unici. Cosa ben diversa accade in periferia dove, molto spesso, vengono costruite ad esempio varianti extraurbane per velocizzare la circolazione ed il fatto che alcune di queste, dopo diversi anni, non siamo inseriti nel sistema lascia pensare che il fornitore di servizi sia quanto indietro. Bastano un paio di situazioni simili su un itinerario, per dirottare la navigazioni su zone completamente errate.
La zona dove abito e stata urbanizzata 10 anni fa e tale compare su Google maps ma per NAVTEQ vivo in un prato isolato.

NON POTER AVERE UN AVVISO AFFIDABILE DI AUTOVELOX È FRUSTRANTE!!

Ho visto (credo proprio su questo forum) le foto di un utente che ha sostituito le case anteriori. Le dimensioni del magnete su una cassa da 16.5 sono ridicole e questo basta a spiegare la qualità audio.
Cercare i brani per cartelle credo sia l'approccio più ovvio.. è così difficile prevederlo?!
 
Ultima modifica:
Lollo123 per gli autovelox il touch and go2 usa l'up coyote in veneto funziona certo devi avere una connessione internet.
Per me hai qualche problema al sistema hybrid io questi tuoi consumi non riesco a farli nemmeno accelerando a fondo.
Mi dispiace che vedi tutto nero su questa auto io pur arrivando dal mondo audi mi ritengo soddisfatto.
 
Ultima modifica:
Lollo123 per gli autovelox il touch and go2 usa l'up coyote in veneto funziona certo devi avere una connessione internet.
Per me hai qualche problema al sistema hybrid io questi tuoi consumi non riesco a farli nemmeno accelerando a fondo.

Sui consumi dell'ibrido non mi esprimo (ho il diesel) ma sul navi/radio non posso che concordare che è un sistema insoddisfacente.
Le mappe sono l'ultimo dei problemi (prima o poi le aggiorneranno), sostanzialmente è l'hardware che non va, per non parlare della grafica, definizione e luminosità che Lollo123 ha descritto perfettamente. La scarsa qualità dell'audio poi è meglio proprio non prenderla in considerazione. La yaris del 2000 (vecchia di 16 anni) riproduce il suono 10 volte meglio.
Scusate se mi ripeto ma con questo T2 GO+ mi sento proprio rapinato più che truffato.
 
Lollo123 per gli autovelox il touch and go2 usa l'up coyote in veneto funziona certo devi avere una connessione internet.
Per me hai qualche problema al sistema hybrid io questi tuoi consumi non riesco a farli nemmeno accelerando a fondo.
Mi dispiace che vedi tutto nero su questa auto io pur arrivando dal mondo audi mi ritengo soddisfatto.

Hai ragione ma tu credi sia corretto far pagare 50€/anno per coyote al fine di ottenere avvisi di autovelox disponibili gratuitamente in rete, soprattutto i fissi? Per poi essere avvisati per quelli su strade parallele alla tua perché il sistema riconosce una generica prossimità, senza considerare il percorso?! Almeno funzionasse bene...
Domani potrebbero decidere di mettere a pagamento anche le pompe di benzina...
 
Io non difendo assolutamente toyota per queste scelte basti pensare che sono ormai 3 mesi che ho l'auto e il mio problema di lettura file dalla porta usb non è ancora stato risolto, sto aspettando da un bel po l'arrivo del touch in sostituzione.
 
Premetto che ho auto con navigatore dai primi anni 2000 quindi ne ho visti un bel po' alcuni soddisfacenti altri disastrosi, (nel 2008 mercedes me lo ha cambiato 3 volte in garanzia).
Sul mio rav è installato il sistema touch 2 che era disponibile prima del restyling del 2016 e non lo trovo così scadente. Definizione e qualità del touch buone, ho tutti gli autovelox fissi, la precisione con cui individua il veicolo sulla mappa già buona è migliorata ulteriormente con l'aggiornamento (mappe e software) che ho fatto a giugno. Usb e bluetooth con 3 telefoni abbinati non danno mai problemi. Nel complesso la sostanza c'è e fa il suo dovere se poi parliamo di grafica, interfaccia, qualità audio i gusti personali fanno si che il discorso si allarghi molto e di conseguenza aumenti il numero dei "difetti" o delle mancanze riscontrate.
 
Allora.....vediamo se riesco a esprimermi meglio con una immagine.
Questo qui sotto è un navigatore del 2012 cinese da 80 euro per moto (4,5 pollici di schermo). Che ci azzecca? Beh, il software di navigazione è lo stesso (iGo Primo), solo che su questo rispetto al bidone T2 GO+ ci sono una miriade di informazioni e opzioni in più. Una per tutte il terreno in 3d (rilievi altimetrici), per non parlare della velocita media (utilissima sotto tutor), gli avvisi (segnaletica e autovelox) completamente personalizzabili e tante altre cose che ometto.
Il processore di questo cinese di pochi euro è un 800 Mhz con 128M di ram, più che sufficienti per rendere una immagine fluida e definita, gestire il bluetooth egregiamente per la contemporanea navigazione, mp3 e telefono.

Il T2 Go+, che costa 15 volte di più ed è più "moderno" di 4 anni, non fa neache 1/3 di questo cinese, è sbiadito ed è pure lento.....perché?


2802ko0.jpg
 
Guardando nel sito toyota coyote con touch 2 plus mi sembra che sia gratis per i primi 3 anni ? Non è così?
 
Segno dei tempi: oggi l'insoddisfazione di una automobile è data anche per un navigatore che non va.

20 anni fa si chiedeva solo affidabilità meccanica e passare 100.000 km indenni!
 
Indietro
Alto