Recensione OmniAuto.it

ambrojohn

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
234
Età
42
Località
Borbona (RI), ma anche Roma
Ho letto la recensione della Prius di OmniAuto.it (http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1263/toyota_prius.html) che in generale non mi è molto piaciuta.

Volevo sapere da chi la usa, quanto sono vere le impressioni che hanno avuto loro:


"- in autostrada - Il neo più evidente è rappresentato dalla rumorosità: la “voce” del motore a benzina, accoppiato al cambio automatico E-CVT a variazione continua, cresce molto velocemente all’interno dell’abitacolo fino a raggiungere una soglia di rumore relativamente elevata. Tutto nella norma, intendiamoci, ma è ovvio che questo aspetto si noti subito parlando di una vettura capace anche di muoversi in assoluto silenzio."

"Peccato che, con l’arrivo del buio, nasca un problema: la strumentazione digitale, indubbiamente piacevole e molto ben leggibile, si riflette sul parabrezza anteriore proprio all’altezza degli occhi del conducente. Il risultato è una macchia verde brillante al centro del campo visivo durante tutte le ore di guida notturna. Una palpebra del cruscotto leggermente più pronunciata basterebbe a risolvere il problema migliorando in confort di guida."

"la nostra Prius ha confermato una media di circa 16 km con un litro di benzina, valore leggermente più alto rispetto a quanto dichiarato, dovuto alla prevalenza di marcia autostradale, ma comunque estremamente interessante. Il dato specifico relativo ai soli percorsi urbani ha invece staccato un ottimo 19 Km /litro, davvero niente male."

Grazie
 
In autostrada... il rumore del motore aumenta man mano che si chiede potenza (leggi salita). Ma a velocità costante il regime cala anche a 1600-2000 giri e il rumore non si sente. (fa più rumore il rotolamento delle gomme). Il Criuse Control in questo caso aiuta. E molto.

Riflesso: si, è stato denunciato anche da altri, e cambia in base all'altezza del guidatore. Ma non è fastidioso. C'è chi l'ha risolto mettendo del panno nero vicino alla feritoia del display. (nota che il LCD ha 4 differente luninosità: giorno, motte forte, notte medio, notte debole. Se lo tieni in modalità giorno di notte, beh, si, da fastidio.)

Gli utenti registrano medie migliori in autostrada: col CC, i francesi, settato a 136 km/h di tachimetro, staccano un 17,5. Io, abitudine belga e amante dei 120, sto nei 20 km/l.
 
mi pare una prova onesta

la prova mi è sembrata corretta e rispecchia la reale consistenza dell'auto; quanto ai riflessi sul parabrezza c'è la precisa impressione che il guidatore non sapesse diminuirne l'intensità; comunque la my 2006 ha appunto la palpebra diversa antiriflesso.
La rumorosità in autostrada è sicuramente una reazione alla totale silenziosità della guida urbana; inoltre il CVT che ho avuto occasione di apprezzare per anni su di una Nissan richiede una volta lanciata la vettura alla velocità desiderata di sollevare e non di poco l'acceleratore: istantaneamente il motore si acquieta. Poi si impara a muovere poco il piede destro. Concordo sulla indispensabilità del Cruise Control a questo proposito.
Riguardo alle sospensioni troppo morbide, per me è un pregio non dappoco. Inoltre la presenza del dispositivo antisbandamento rende ogni preoccupazione infondata.
 
Indietro
Alto