Ciao a tutti, come da titolo dopo 5000 km vorrei scrivere una piccola recensione anche per aiutare i futuri compratori.
Ammesso che 5000 km sono ancora pochi per poterne valutare l'affidabilità, desidero ugualmente condividere le impressioni di guida e del mezzo.
Estetica:
Parametro parecchio soggettivo ma qui posso dire che mi piace parecchio. Filante, bassa con un ottimo CX. Belli i cerchi da 17" diamantati. Belli i fari a led full guide e soggettivamente la Auris TS mi piace più della berlina. Belle le varie cromature, eleganti e per nulla posticce. Consiglio i vetri posteriori oscurati, la linea e i passeggeri ne gioveranno parecchio.
Interni:
Si poteva fare di più, ci sono effettivamente altre concorrenti del segmento in cui la qualità percepita è superiore. Plastiche migliorabili. Vani portaoggetti pochi per una famigliare. Bello il touch screen e il navigatore che adesso con l'ultimo aggiornamento è diventato davvero godibile e mirrorlink compatibile. Sedile di guida davvero comodo con supporto lombare e riscaldabile, optional ma per me ne vale la pena. Belli i dettagli in nero lucido e il cruscotto con l'illuminazione azzurra davvero riposante e a mio dire anche un pò sportivo. Volante comodo ma all'inizio un pò spaesante per i troppi tasti, tuttavia ci si fa presto l'abitudine. Bagagliaio enorme, adatto alle esigenze di una famiglia, ci ho messo 6 valigie più una bicicletta da corsa senza reclinare i sedili. A proposito, a sedili reclinati diventa da trasloco e si ha a disposizione un piano di carico piatto. Consiglio il tappeto in gomma originale Toyota per il bagagliaio, lo ritengo quasi fondamentale per chi viaggia.
Come va:
Sicura e precisa nelle curve, stabile in entrata e in uscita infonde sicurezza. Frenata potente. Motore 1.2 turbo silenziosissimo e brioso. La sesta è di riposo ma la piccola turbina a geometria variabile aiuta nei sorpassi. Il motore spinge sin dai bassi regimi e la coppia è sempre pronta. Si raggiungono i 200 orari da tachimetro. Ovviamente non si può pretendere la coppia di un 2.0 TDI ma è un motorino davvero brillante, ottimo sia in città che fuori. Inoltre non è sottodimensionato. Consumi sempre bassi, siamo sui 16 km al litro di media. A 120 costanti 18,5 km/l con auto stracarica. In città siamo sui 12-13 al litro. Io ho i 17" ma se le vostre strade dovessero essere parecchio dissestate con buche e tombini consiglio senza indugi i 16".
Numerosi i sensori di assistenza alla guida e devo dire che funzionano bene. Forse il riconoscimento della segnaletica dovrebbe essere più preciso. Cambio senza lode e senza infamia, io mi trovo bene. Bello lo sterzo, morbidissimo in città, si irrigidisce con l'aumentare della velocità diventando preciso e diretto. Clacson ridicolo per l'auto, ma solitamente non si dovrebbe usare.
Beh, fin'ora sono complessivamente soddisfatto e spero lo sarò per lungo tempo. I pregi superano ampiamente i pochi difetti della vettura. Pezzi di ricambio originali a detta del l'officina davvero cari, più di altre case.
Mi piacerebbe anche sapere i vostri pareri e se vi ritrovate con quanto ho scritto.:wink_smil
Ammesso che 5000 km sono ancora pochi per poterne valutare l'affidabilità, desidero ugualmente condividere le impressioni di guida e del mezzo.
Estetica:
Parametro parecchio soggettivo ma qui posso dire che mi piace parecchio. Filante, bassa con un ottimo CX. Belli i cerchi da 17" diamantati. Belli i fari a led full guide e soggettivamente la Auris TS mi piace più della berlina. Belle le varie cromature, eleganti e per nulla posticce. Consiglio i vetri posteriori oscurati, la linea e i passeggeri ne gioveranno parecchio.
Interni:
Si poteva fare di più, ci sono effettivamente altre concorrenti del segmento in cui la qualità percepita è superiore. Plastiche migliorabili. Vani portaoggetti pochi per una famigliare. Bello il touch screen e il navigatore che adesso con l'ultimo aggiornamento è diventato davvero godibile e mirrorlink compatibile. Sedile di guida davvero comodo con supporto lombare e riscaldabile, optional ma per me ne vale la pena. Belli i dettagli in nero lucido e il cruscotto con l'illuminazione azzurra davvero riposante e a mio dire anche un pò sportivo. Volante comodo ma all'inizio un pò spaesante per i troppi tasti, tuttavia ci si fa presto l'abitudine. Bagagliaio enorme, adatto alle esigenze di una famiglia, ci ho messo 6 valigie più una bicicletta da corsa senza reclinare i sedili. A proposito, a sedili reclinati diventa da trasloco e si ha a disposizione un piano di carico piatto. Consiglio il tappeto in gomma originale Toyota per il bagagliaio, lo ritengo quasi fondamentale per chi viaggia.
Come va:
Sicura e precisa nelle curve, stabile in entrata e in uscita infonde sicurezza. Frenata potente. Motore 1.2 turbo silenziosissimo e brioso. La sesta è di riposo ma la piccola turbina a geometria variabile aiuta nei sorpassi. Il motore spinge sin dai bassi regimi e la coppia è sempre pronta. Si raggiungono i 200 orari da tachimetro. Ovviamente non si può pretendere la coppia di un 2.0 TDI ma è un motorino davvero brillante, ottimo sia in città che fuori. Inoltre non è sottodimensionato. Consumi sempre bassi, siamo sui 16 km al litro di media. A 120 costanti 18,5 km/l con auto stracarica. In città siamo sui 12-13 al litro. Io ho i 17" ma se le vostre strade dovessero essere parecchio dissestate con buche e tombini consiglio senza indugi i 16".
Numerosi i sensori di assistenza alla guida e devo dire che funzionano bene. Forse il riconoscimento della segnaletica dovrebbe essere più preciso. Cambio senza lode e senza infamia, io mi trovo bene. Bello lo sterzo, morbidissimo in città, si irrigidisce con l'aumentare della velocità diventando preciso e diretto. Clacson ridicolo per l'auto, ma solitamente non si dovrebbe usare.
Beh, fin'ora sono complessivamente soddisfatto e spero lo sarò per lungo tempo. I pregi superano ampiamente i pochi difetti della vettura. Pezzi di ricambio originali a detta del l'officina davvero cari, più di altre case.
Mi piacerebbe anche sapere i vostri pareri e se vi ritrovate con quanto ho scritto.:wink_smil