Rear peggiora sensibilmente la qualità dell'audio

sv1bgubp

TCI Advanced Member
Registrato
22 Agosto 2007
Messaggi
276
Località
(VE)
Provate a impostare le regolazione bassi/alti/front-rear/left-right a metà, poi a riprodurre un brano musiciale 'impegnativo' (per es. con voce, chitarra, batteria, piatti) da una fonte digitale per 5-10 minuti, si dovrebbe notare che i medi e medio-bassi sono sensibilmente enfatizzatizati, che i medi (voce), sono offuscati, poco definiti, inscatolati, i medio bassi sono poco definiti, con una coda innaturale.

Poi provate a impostare il front-rear tutto sul front o al massimo sulle prime due tre tacche del front (è anche la regolazione che preferisco), a parità di condizioni e sempre ascoltando per 5-10 minuti in modo da abituarsi, i medio e medio-bassi dovrebbero avere dei sensibili miglioramenti.
 
Ultima modifica:
Sono (quasi) d'accordo con te.

Spostando il fronte del suono verso il posteriore, perdi sicuramente in presenza, per due ragioni:
1) i tweeter sono di fronte a te: spostando il bilanciamento verso il retro, togli ovviamente volume ai suddetti, perdendo quindi in brillantezza del suono (tieni conto che dietro non ci sono tweeter)
2) per ragioni fisiologiche (basta pensare alla conformazione dei padiglioni auricolari) siamo portati ad una migliore percezione e dettaglio dei suoni che provengono dal ns. fronte anteriore, piuttosto che da quello posteriore.

Il quasi è riferito ai bassi che essendo omnidirezionali, creano minori problemi. In particolare, sulla mia prius ho un subwoofer e questo aiuta a rendere più "rotondo" il suono.
 
Sono (quasi) d'accordo con te.
]zac[
Il quasi è riferito ai bassi che essendo omnidirezionali, creano minori problemi. In particolare, sulla mia prius ho un subwoofer e questo aiuta a rendere più "rotondo" il suono.

Probabilmente è vero che è principalmente un problema di percezione, però è anche vero che il rear aumenta il livello dei medio e medio-bassi in maniera eccessiva, e questo peggiora sensibilmente la qualità dell'audio.

Per il tuo (quasi) credo che puoi depennarlo, infatti ho scritto di medio e medio-bassi e non di bassi, infatti se si ascolta un pezzo solo strumentale, di jazz, di classica, la qualità del suono sembra nettamente migliore.

In sintesi credo che ci sia per prima cosa (non è un impianto di alta qualità, le migliorie che si potrebbero volere sono varie) un problema di bilanciamento e posizionamento dei medi, cosa che il subwoofer non peggiora visto che di medi dovrebbe riprodurne pochi, e anzi aumentando il livello dei bassi dovrebbe contribuire sensibilmente a migliorare la situazione (visto che c'è anche una certa carenza di ... diciamo bassi-bassi ( :smile: ).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto