Rav4 - ventola raffreddamento

temistocle

TCI Junior Member
Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
9
Località
Riva del Garda
Buongiorno, mi sono appena presentato ed ho già una domanda riguardo alla ventola di raffreddamento. Capita anche a voi che la ventola di raffreddamento si accenda spesso durante una salita di alcuni chilometri con la temperatura esterna anche di 19 gradi? L'indicatore del cruscotto rimane sempre a metà. Ho controllato l'acqua ed è ok, la macchina funziona benissimo.
Grazie a tutti:smile:
 
Buongiorno, mi sono appena presentato ed ho già una domanda riguardo alla ventola di raffreddamento. Capita anche a voi che la ventola di raffreddamento si accenda spesso durante una salita di alcuni chilometri con la temperatura esterna anche di 19 gradi? L'indicatore del cruscotto rimane sempre a metà. Ho controllato l'acqua ed è ok, la macchina funziona benissimo.
Grazie a tutti:smile:

non ci ho mai fatto caso, neppure quest'estate.Hai il radiatore sporco? da quanto tempo non lavi l'auto? hai mai gettato l'acqua dalle feritoie anteriori con un tubo o a dsebita distanza con quella a pressione dei autolaggia gettone?
 
La macchina ha solamente un settimana, ritirata martedì scorso. Ho notato questa cosa solamente dopo circa 500 - 600 chilometri (ora ne ho 870). Ho pensato anche alla rigenerazione del Dpf, perchè in pianura ed in colonna la ventola parte solamente ogni tanto, per pochi secondi e con un rumore decisamente diverso (più forte). La ventola che si è accesa in salita produce un rumore meno forte, è rimasta accesa più a lungo e si è attivata quando ho "tirato" le marce dai 2500 ai 3000 giri (è per questo che ho pensato al dpf). Il condizionatore era spento. Non avendo fatto viaggi lunghi ma sempre intorno ai 25-30 chilometri, spesso in colonna, ho pensato che, essendo accaduta la cosa all'incirca 3 volte, il Dpf non abbia avuto modo di rigenerarsi completamente e quindi, in condizioni ottimali, ha ricominciato il processo di rigenerazione.
Ciao e grazie per il tuo intervento. :cheers:
 
la ventola di raffreddamento serve solo per diminuire la temperatura del liquido di raffreddamento all'interno del radiatore e non ha nulla a che fare con il dpf.
Il fatto che tu l'abbia sentito in salita e' certamente imputabile allo sforzo dell'auto e quindi ad una aumento della refrigerazione per poter mantenre la temperatura costante.
Se hai ulteriori dubbi riguardo al suo regolare funzionamento, chiedi pure in officina, loro ne sanno molto di piu' e potrebbero controllare eventuali problemi o difetti
 
Sicuro che non c'èra il climatizzatore acceso? I primi giorni sarà la tensione che vada tutto bene e si vedono e si sentono difetti che magari non ci sono. Comunque acceratene bene perchè la ventola con quella temp. in marcia e a clima spento non dovrebbe accendersi.
 
Indietro
Alto