RAV4 II, Problemi?

Toolbox

TCI Newbe
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
3
Località
Piemonte
Un saluto a tutti!

A gennaio ho acquistato un RAV4 2.0 D-4D del 2005 con circa 70 000km e fino ad ora ho già percorso 10 000km prevalentemente su autostrada e extraurbano non facendomi mancare anche qualche breve offroad.

L'auto va tutto sommato bene ma ci sono dei comportamenti (elencati sotto) che non mi convincono e vorrei capire con il vostro aiuto se si tratta di caratteristiche proprie dell'auto, totalmente diversa dalla Fiesta 1.6 tdci che ho lasciato, oppure problemi da risolvere:

-motore pigro fino a 2000rpm (sempre rispetto all'ottimo 1.6 tdci), specialmente in 4a e 5a dove si avvertono anche evidenti vibrazioni.

-rumore proveniente dal retro (presumo il differenziale posteriore) quando percorro curve strette o serie di svolte e partendo da fermo in modo deciso.

-frizione un po' rumorosa.

Inoltre aggiungo che volano e frizione sono originali.
 
Fai escludere la valvola egr, e sotto i 2500 giri guadagnerà molto

motori, birra e blues ci salveranno
 
Personalmente, considerato che l’ auto è di seconda mano (sicuro dei 70.000 Km?) e probabilmente non conosci l’ eventuale manutenzione alla quale è stata sottoposta, farei innanzitutto eseguire la pulizia del flussometro nonché della valvola EGR ed eventualmente il controllo del buon funzionamento della geometria variabile del turbocompressore.

Opterei anche per un buon additivo da miscelare al gasolio per cercare di pulire tutto il sistema di iniezione.

Riguardo alle vibrazioni, questi motori hanno spesso sofferto di problemi al volano bimassa.

Edit: leggo ora il post di sventrax che mi ha preceduto: buona l' idea di far escludere eventualmente la valvola EGR.
 
grazie per le risposte!

nei prossimi giorni provvederò a far controllare l'auto, anche perchè sono in partenza per un viaggio di 1700km,

intanto cercando nel forum ho trovato l'origine del rumore che io pensavo provenisse dal differenziale quando invece si tratta del condotto di aspirazione carburante.
Avevo considerato il diff. perche il vecchio proprietario ha ammesso di non aver cambiato l'olio nei chilometraggi previsti (spero non sia un problema dato che ha fatto relativamente poca strada)

per quanto riguarda l'esclusione della valvola egr i consumi rimarrebbero gli stessi? altrimenti se non si tratta di problemi di altro tipo preferisco tenerlo cosi.
 
Escludendo egr i consumi calano in modo non trascurabile...

motori, birra e blues ci salveranno
 
Indietro
Alto