Rav4 HYBRID

a Voi funzionano bene?

con buio completo, una volta posizionato il comando per cui si accende la spia (icona anabbaglianti con scritta auto), non mi si accende la spia blu degli abbaglianti, poi viaggiando (notte senza luci) improvvisamente si attiva e si accende la spia blu degli abbaglianti, poi incrociando un altro veicolo si disattiva (giustamente), ma poi non si riattiva più. A me sembra guasto.

grazie

se la strada è illuminata non si accendono, e non si accedono nemmeno se hai una macchina davanti (stessa direzione di marcia) oltre che ovviamente se la incroci
 
Domani ritiro la bambina... Ho notato che ha gli pneumatici estivi. Poi da libretto, cosa strana visto che la active
li monta, non sono previsti i cerchi da 17. Conviene subito fare un bel baratto con i Nokian?


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Domani ritiro la bambina... Ho notato che ha gli pneumatici estivi. Poi da libretto, cosa strana visto che la active
li monta, non sono previsti i cerchi da 17. Conviene subito fare un bel baratto con i Nokian?


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Toyota a libretto prevede solo le dotazioni di serie dell'allestimento acquistato, se vuoi fare il downgrade devi passare per il gommista che ti monta a regola d'arte dei cerchi già omologati per il mezzo è relativi pneumatici e poi passi dalla motorizzazione, ma conviene sempre sentire prima loro per conferma.

I Nokian invernali aspetterei novembre, è ancora molto caldo e rischi di deteriorarli un po' se li butti su ora.


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Grazie.
Io pensavo di mettere direttamente la versione quattro stagioni con fiocco. Ho letto in altri post che sono un bel compromesso per il Rav.


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Grazie.
Io pensavo di mettere direttamente la versione quattro stagioni con fiocco. Ho letto in altri post che sono un bel compromesso per il Rav.


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Mhhh, non ho il Rav ne tanto meno monto delle all season da molti anni, ma io nella gomma tutto fare personalmente non credo, o meglio, se si vuole solo essere a posto col codice e ci si accontenta di uno pneumatico che sul bagnato va un po' meglio di un estivo e col caldo non si deteriora come un invernale ci sta, ma se d'estate si vuole tenuta e durata anche sotto stress e d'inverno si ha a che fare con neve e ghiaccio per me doppio treno uno dedicato ad ogni stagione, alla fine la maggior durata facendoli lavorare sempre nelle condizioni ottimali da se quasi ripaga i cambi e soprattutto la macchina ha sempre le scarpine giuste che poi sono quelle a far la grande differenza nella tenuta e trazione.

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Mhhh, non ho il Rav ne tanto meno monto delle all season da molti anni, ma io nella gomma tutto fare personalmente non credo, o meglio, se si vuole solo essere a posto col codice e ci si accontenta di uno pneumatico che sul bagnato va un po' meglio di un estivo e col caldo non si deteriora come un invernale ci sta, ma se d'estate si vuole tenuta e durata anche sotto stress e d'inverno si ha a che fare con neve e ghiaccio per me doppio treno uno dedicato ad ogni stagione, alla fine la maggior durata facendoli lavorare sempre nelle condizioni ottimali da se quasi ripaga i cambi e soprattutto la macchina ha sempre le scarpine giuste che poi sono quelle a far la grande differenza nella tenuta e trazione.

E tutto vero ciò che dici eho sempre avuto i due treni ma se come nel mio caso fai 10.000 km all'anno e vivi in zona venezia dove hai le dolomiti a due passi, il doppio treno di pneumatici si sarebbe la scelta ottimale ma così i pneumatici durissimi perché non riesco a consumarli sono peggio come sicurezza.
Io ho scelto di rientrare i brigeston ecopia di serie da subito in cambio con una piccola spesa di suplemeno ho installato le nokian weatherproof 235 -55-18-100-H m+s omologate invernali e posso dire che vanno benissimo specialmente sul bagnato con la mia rav4 hybrid 2WD
P.s. sono molto silenziosi.
 
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Però visto che non sono delle Lamellari con il fiocco di neve,quando vai sulle Dolomiti con neve e ghiaccio stai attento,in special modo in discesa e curva,perchè non tengono ,te lo dico per esperienza anche nonostante io abbia la 4x4.
 
Però visto che non sono delle Lamellari con il fiocco di neve,quando vai sulle Dolomiti con neve e ghiaccio stai attento,in special modo in discesa e curva,perchè non tengono ,te lo dico per esperienza anche nonostante io abbia la 4x4.
Devo correggerti, le Nokian Weatherptoof SUV sono lamellari, con fiocco di neve e mescola con silice. Le ho provate lo scorso inverno e quando avró esaurito il treno invernale monteró quelle. Non sono affatto un compromesso, ero scettico e mi sono dovuto ricredere.
 
Inizio scusandomi col pippone che sto per buttar giù, ma siccome quando si parla di dispositivi di sicurezza, e gli pneumatici sono il primo e più importante di una vettura, mi sembra dovuto cercare di portare ad ulteriore riflessione l'importanza della loro scelta.
Premetto che non lavoro nel settore, che non ho nessun interesse commerciale e che giustamente ognuno di noi ha esigenze diverse dettate da luoghi dove si trova a guidare, stile di guida, tipologia di mezzo, chilometraggio medio annuo, velocità di percorrenza e non ultimo budget e tempo dedicabile alla cura del mezzo, quindi è molto difficile se non quasi impossibile dire quale sia la scelta migliore per un altra persona o anche solo poterne valutare la bontà, però capita troppo spesso di sentir commenti negativi di persone che dotano un mezzo degli accessori sbagliati magari sottovalutando quello che ne sarà l'utilizzo reale per poi criticare il mezzo stesso e la dotazione scelta a causa di un risultato non desiderato, per estremizzare del tipo che su una moto da pista e monto pneumatici granturistici e mi lamento che la moto ha una ciclistica indecente perché in piega vola via o un 4x4 con gomma stradale ed al primo sterrato dico che la trasmissione è pietosa.

Detto ciò, certamente i pneumatici all-season saranno migliorati in efficienza e range di lavoro, la tecnologia in ogni settore potenzialmente di anno in anno ha la capacità di fare salti da gigante, e sicuramente i processi di lavorazione della mescola con gli studi e mezzi ad oggi a disposizione assieme alle esperienze di scolpitura ed intaglio avranno permesso ai produttori di riuscire ad ottenere un accettabile compromesso per un utilizzo intermedio un po tutto fare, dove senza strafare e senza andare a cercare situazioni estreme tale tipologia di pneumatici permette di affrontare un ampio raggio di condizioni climatiche e stradali con un livello di sicurezza accettabile ed una durata degli pneumatici che sarà una via di mezzo tra girare sempre con quello ottimale e l'usare l'invernale anche fuori stagione, diciamo un buon compromesso in tutto e per tutto.

Ciò che però a me preoccupa delle 4 stagioni sono le condizioni estreme, se penso alle caratteristiche necessarie per affrontare al meglio le differenti stagioni se ne evince quanto sotto:

INVERNALE:
- Tassellatura maggiore e canali più larghi di modo tale da permettere drenaggio dell'acqua ed estrazione della stessa ai lati e penetrazione nella neve e nel fango così da permettere la maggior superficie di contatto possibile dello pneumatico con la sede stradale.
- Mescola morbida con aggiunta di silicio ed altri componenti che ne favoriscano l'elasticità ed il conseguente riscaldamento così da aumentare il grip della mescola stessa e l'eventuale ammorbidimento o scioglimento di eventuale neve o ghiaccio.
- Fitta lamellatura che permette un ulteriore flessibilità della tassellatura sia per aumentarne la capacità di riscaldamento che la deformazione dei tasselli per permettere l'adatl'elasticità e canseguentemente il surriscatamento agli ostacoli tra pneumatico e fondo stradale.

ESTIVO:
- Minor tassellatura e riduzione dei canali per aumentare la superficie di appoggio e ridurre l'effetto di scivolamento che la mescola ha con il maggior surriscaldamento oltre a garantire più grip per le velocità che normalmente con l'asciutto sono maggiori.
- Mescola rigida che riduce il surriscaldamento della stessa così da ridurre l'effetto di scivolamento e prolungarne la vita utile.
- Assenza o minimo utilizzo della lamellatura.

Le specifiche sono diametralmente opposte ed una qualsiasi scelta intermedia comporta la rinuncia ai pregi che le specificità portano.

Io salvo negli ultimi anni dove mi sono calmato parecchio ho sempre avuto una guida per così dire sportiva, direi da delinquente quasi e di cui mi vergogno col senno di poi e la maturità, mettendo a dura prova gli pneumatici che il mio gommista di fiducia mi forniva, facendoli durare meno della metà della loro vita teorica nonostante i cambi stagionali.
Provengo oltretutto dal mondo della moto da pista, ora abbandonato, dove tutto è estremizzato e ci si affida a pochissimi cmq di superficie di appoggio per sostenere il mezzo a velocità e contro forze della fisica estreme e dove anche nell'arco della stessa giornata il solo variare dell'esposizione solare e della temperatura fa capire quanto uno pneumatico poche ore prima ideale possa diventare invece molto pericoloso.
Tutto ciò mi ha portato a tener sempre conto non delle condizioni ideali, ma di quelle estreme o non prevedibili e programmabili, gli imprevisti e le situazioni di emergenza, ed è per quello che seppur efficienti nelle condizioni standard i 4 stagioni personalmente li reputo un compromesso non all'altezza, una manovra imprevista o di emergenza su fondo particolarmente allagato, scivoloso, magari con della neve o ghiaccetto dove ogni singolo mmq di appoggio può far la differenza e salvare la mia o altrui pelle o viceversa una inchiodata in curva in piena estate in autostrada per un ostacolo imprevisto in mezzo alla carreggiata dove l'aderenza è fondamentale mi fanno preferire lo stagionale, spesso la distrazione o la semplice abitudine ci fanno sottovalutare la pericolosità che si cela dietro le azioni di tutti i giorni, e siccome gli pneumatici sono quel piccolissimo pezzetto di contatto del nostro mezzo col mondo, e ne hai voglia di avere super assetti e maga trazioni, se le scarpine non sono sempre le migliori per il periodo il rischio è maggiore, un pò come mettersi ai piedi le sneakers e poi voler andare a scalare il monte bianco e subito dopo camminare in un torrente.

Se poi pensiamo ad un Rav4 che per natura verrebbe da pensare sia un mezzo che affronterà si strada ed autostrada, ma anche terra, fango, roccia, neve e ghiaccio, che si spende 35/40 mila € per acquistarlo io a meno di non usarlo veramente solo in città e collina ed averlo scelto solo per la spaziosità di cui la famiglia ha bisogno a calzarlo sempre con la stagionale giusta proprio non ci penserei sù neanche un attimo visto anche la mole e le masse da spostare e tenere in sede.
 
TE=ronca 220;497324]Però visto che non sono delle Lamellari con il fiocco di neve,quando vai sulle Dolomiti con neve e ghiaccio stai attento,in special modo in discesa e curva,perchè non tengono ,te lo dico per esperienza anche nonostante io abbia la 4x4.[/QUOTE]
I nokian hanno omologazione come invernali quindi sono ok per l'inverno.
L'unico problema che potrei avere in mancanza del 4×4 sarebbe la mancanza di trazione in salita ghiaccciata ma in discesa?
Oggi in montagna quando nevica le stade sono piene di sale e pulite dai mezzi e raro trovarsi in situzione di pericolo.
Ai primi di agosto nelle dolomiti ha nevicato ho testato la tenuta non è come il miglior invernale ma le trovo ottime per il mio utilizzo.
 
TE=ronca 220;497324]Però visto che non sono delle Lamellari con il fiocco di neve,quando vai sulle Dolomiti con neve e ghiaccio stai attento,in special modo in discesa e curva,perchè non tengono ,te lo dico per esperienza anche nonostante io abbia la 4x4.
I nokian hanno omologazione come invernali quindi sono ok per l'inverno.
L'unico problema che potrei avere in mancanza del 4×4 sarebbe la mancanza di trazione in salita ghiaccciata ma in discesa?
Oggi in montagna quando nevica le stade sono piene di sale e pulite dai mezzi e raro trovarsi in situzione di pericolo.
Ai primi di agosto nelle dolomiti ha nevicato ho testato la tenuta non è come il miglior invernale ma le trovo ottime per il mio utilizzo.[/QUOTE]

In discesa puoi avere tutte le ruote motrici del mondo, e tutte le gomme del mondo, ma se trovi una lastra di ghiaccio, magari su una leggera curva, è facile finire nei guai.
 
Inizio scusandomi col pippone che sto per buttar giù, ma siccome quando si parla di dispositivi di sicurezza, e gli pneumatici sono il primo e più importante di una vettura, mi sembra dovuto cercare di portare ad ulteriore riflessione l'importanza della loro scelta.
Premetto che non lavoro nel settore, che non ho nessun interesse commerciale e che giustamente ognuno di noi ha esigenze diverse dettate da luoghi dove si trova a guidare, stile di guida, tipologia di mezzo, chilometraggio medio annuo, velocità di percorrenza e non ultimo budget e tempo dedicabile alla cura del mezzo, quindi è molto difficile se non quasi impossibile dire quale sia la scelta migliore per un altra persona o anche solo poterne valutare la bontà, però capita troppo spesso di sentir commenti negativi di persone che dotano un mezzo degli accessori sbagliati magari sottovalutando quello che ne sarà l'utilizzo reale per poi criticare il mezzo stesso e la dotazione scelta a causa di un risultato non desiderato, per estremizzare del tipo che su una moto da pista e monto pneumatici granturistici e mi lamento che la moto ha una ciclistica indecente perché in piega vola via o un 4x4 con gomma stradale ed al primo sterrato dico che la trasmissione è pietosa.

Detto ciò, certamente i pneumatici all-season saranno migliorati in efficienza e range di lavoro, la tecnologia in ogni settore potenzialmente di anno in anno ha la capacità di fare salti da gigante, e sicuramente i processi di lavorazione della mescola con gli studi e mezzi ad oggi a disposizione assieme alle esperienze di scolpitura ed intaglio avranno permesso ai produttori di riuscire ad ottenere un accettabile compromesso per un utilizzo intermedio un po tutto fare, dove senza strafare e senza andare a cercare situazioni estreme tale tipologia di pneumatici permette di affrontare un ampio raggio di condizioni climatiche e stradali con un livello di sicurezza accettabile ed una durata degli pneumatici che sarà una via di mezzo tra girare sempre con quello ottimale e l'usare l'invernale anche fuori stagione, diciamo un buon compromesso in tutto e per tutto.

Ciò che però a me preoccupa delle 4 stagioni sono le condizioni estreme, se penso alle caratteristiche necessarie per affrontare al meglio le differenti stagioni se ne evince quanto sotto:

INVERNALE:
- Tassellatura maggiore e canali più larghi di modo tale da permettere drenaggio dell'acqua ed estrazione della stessa ai lati e penetrazione nella neve e nel fango così da permettere la maggior superficie di contatto possibile dello pneumatico con la sede stradale.
- Mescola morbida con aggiunta di silicio ed altri componenti che ne favoriscano l'elasticità ed il conseguente riscaldamento così da aumentare il grip della mescola stessa e l'eventuale ammorbidimento o scioglimento di eventuale neve o ghiaccio.
- Fitta lamellatura che permette un ulteriore flessibilità della tassellatura sia per aumentarne la capacità di riscaldamento che la deformazione dei tasselli per permettere l'adatl'elasticità e canseguentemente il surriscatamento agli ostacoli tra pneumatico e fondo stradale.

ESTIVO:
- Minor tassellatura e riduzione dei canali per aumentare la superficie di appoggio e ridurre l'effetto di scivolamento che la mescola ha con il maggior surriscaldamento oltre a garantire più grip per le velocità che normalmente con l'asciutto sono maggiori.
- Mescola rigida che riduce il surriscaldamento della stessa così da ridurre l'effetto di scivolamento e prolungarne la vita utile.
- Assenza o minimo utilizzo della lamellatura.

Le specifiche sono diametralmente opposte ed una qualsiasi scelta intermedia comporta la rinuncia ai pregi che le specificità portano.

Io salvo negli ultimi anni dove mi sono calmato parecchio ho sempre avuto una guida per così dire sportiva, direi da delinquente quasi e di cui mi vergogno col senno di poi e la maturità, mettendo a dura prova gli pneumatici che il mio gommista di fiducia mi forniva, facendoli durare meno della metà della loro vita teorica nonostante i cambi stagionali.
Provengo oltretutto dal mondo della moto da pista, ora abbandonato, dove tutto è estremizzato e ci si affida a pochissimi cmq di superficie di appoggio per sostenere il mezzo a velocità e contro forze della fisica estreme e dove anche nell'arco della stessa giornata il solo variare dell'esposizione solare e della temperatura fa capire quanto uno pneumatico poche ore prima ideale possa diventare invece molto pericoloso.
Tutto ciò mi ha portato a tener sempre conto non delle condizioni ideali, ma di quelle estreme o non prevedibili e programmabili, gli imprevisti e le situazioni di emergenza, ed è per quello che seppur efficienti nelle condizioni standard i 4 stagioni personalmente li reputo un compromesso non all'altezza, una manovra imprevista o di emergenza su fondo particolarmente allagato, scivoloso, magari con della neve o ghiaccetto dove ogni singolo mmq di appoggio può far la differenza e salvare la mia o altrui pelle o viceversa una inchiodata in curva in piena estate in autostrada per un ostacolo imprevisto in mezzo alla carreggiata dove l'aderenza è fondamentale mi fanno preferire lo stagionale, spesso la distrazione o la semplice abitudine ci fanno sottovalutare la pericolosità che si cela dietro le azioni di tutti i giorni, e siccome gli pneumatici sono quel piccolissimo pezzetto di contatto del nostro mezzo col mondo, e ne hai voglia di avere super assetti e maga trazioni, se le scarpine non sono sempre le migliori per il periodo il rischio è maggiore, un pò come mettersi ai piedi le sneakers e poi voler andare a scalare il monte bianco e subito dopo camminare in un torrente.

Se poi pensiamo ad un Rav4 che per natura verrebbe da pensare sia un mezzo che affronterà si strada ed autostrada, ma anche terra, fango, roccia, neve e ghiaccio, che si spende 35/40 mila € per acquistarlo io a meno di non usarlo veramente solo in città e collina ed averlo scelto solo per la spaziosità di cui la famiglia ha bisogno a calzarlo sempre con la stagionale giusta proprio non ci penserei sù neanche un attimo visto anche la mole e le masse da spostare e tenere in sede.

Il ragionamento è validissimo, da ormai 15 ho il doppio treno per tutte e quattro le mie auto. Quest'inverno ho avuto modo di provare la gomma all season di Nokian sulla neve (fresca,c ompatta, ghiaccio ecc.) e devo dire che a parità di mezzo (tutti e due RAV integrale) non ho notato differenza rispetto al mio gommato con Michelin termiche.
Non nascondo tuttavia che leggendo il tuo post l'idea di abbandonare il doppio treno per quanto riguarda il RAV ha iniziato a vacillare.
 
]Il ragionamento è validissimo, da ormai 15 ho il doppio treno per tutte e quattro le mie auto. Quest'inverno ho avuto modo di provare la gomma all season di Nokian sulla neve (fresca,c ompatta, ghiaccio ecc.) e devo dire che a parità di mezzo (tutti e due RAV integrale) non ho notato differenza rispetto al mio gommato con Michelin termiche.

Lo stesso vale anche per me ho sempre avuto il doppio treno ma da quando ho scoperto e fatto installare i michelin crossclimte ho capito che a meno che tu non abiti in montagna dove per 4 mesi pieni l'invernale fa la differenza questo pneumatico e speciale, purtroppo non esiste ancora la mmisura per il rav4 con cerchi da 18 così la scelta è andata sui nokian weatherprof che da recensioni sono i migliori dei disponibili come taglia.
Ricordo un particolare il rav4 hybrid è talmente silenzioso che se sbagli pneumatico il rumore di rotolamento ti fa venire i l'esaurimento.
 
L'unico problema che potrei avere in mancanza del 4×4 sarebbe la mancanza di trazione in salita ghiaccciata ma in discesa?

Come detto da Alex,in salita al massimo ti fermi e mettile catene ,ma se non tengono in discesa,non c'è santo che tenga ,vai dove vuole lei
 
L'unico problema che potrei avere in mancanza del 4×4 sarebbe la mancanza di trazione in salita ghiaccciata ma in discesa?

Come detto da Alex,in salita al massimo ti fermi e mettile catene ,ma se non tengono in discesa,non c'è santo che tenga ,vai dove vuole lei

Scusa ho sbagliato io a chiudere la frase volevo dire che in discesa il 4x4 non avrebbe dato lo stesso aiuti.
 
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Lo stesso vale anche per me ho sempre avuto il doppio treno ma da quando ho scoperto e fatto installare i michelin crossclimte ho capito che a meno che tu non abiti in montagna dove per 4 mesi pieni l'invernale fa la differenza questo pneumatico e speciale, purtroppo non esiste ancora la mmisura per il rav4 con cerchi da 18 così la scelta è andata sui nokian weatherprof che da recensioni sono i migliori dei disponibili come taglia.
Ricordo un particolare il rav4 hybrid è talmente silenzioso che se sbagli pneumatico il rumore di rotolamento ti fa venire i l'esaurimento.

Da quanto ho letto i weatherproof non sono il classico quattro stagioni. Se quando avrai le prime impressioni su questi pneumatici le condividerai qui sul forum, le leggerò con grande piacere perché sono tentato di provarle sul rav
 
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