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questo ti dimostra che l'ibrido è la scelta giusta che va a ruba mentre il diesel in pratica te lo tirano dietro...Tutti questi ragionamenti avranno anche un senso logico ma di fatto a me resta che ho ordinato il nuovo rav 4 hybrid il 01 febbraio e ad oggi non ho ancora la data precisa di consegna.
Il modello diesel era in pronta consegna con più sconto.
questo ti dimostra che l'ibrido è la scelta giusta che va a ruba mentre il diesel in pratica te lo tirano dietro...
quella nel video è la versione diesel che fa un frastuono infernale e deve continuamente ansimare in accelerazione per via del cambio a marce discrete... mi sembra insomma una ottima pubblicità a favore dell'ibrido!Questo video e da vedere visto che si critica sempre il rumore del motore hybrid in accelerazione.
:no:
https://www.youtube.com/watch?v=T9Rf5sjhc7A
Sulle euro 6 diesel con adblue se finisce adblue la vettura prima rallenta e va in recovery, se la spegni non si riaccende fino a che il serbatoio adblue viene riempito al 100% e occorre collegare la diagnosi e resettare e reinizializzare il sistema elettronico di bordoRiporto il mio pensiero che ho già scritto in un'altro post molto simile
il diesel è una tecnologia morta e sepolta, infatti Toyota ha smesso di investire sullo sviluppo di motori diesel comperandoli da BMW e poi forse da Mazda
Ci sono città e paesi che piano piano più o meno in sordina stanno vietando le macchine diesel (tutte) http://www.today.it/ambiente/auto-di...ione-2020.html nei centri cittadini, senza contare i continui "stringimenti" delle emissioni euro4,5,6..7 che di certo non favoriscono ne il costo del mezzo ne le sue prestazioni, e non dimentichiamoci che il FAP spesso crea più problemi che altro
In con EURO 6 le cose peggiorano ancora http://red-live.it/auto/motorpedia/e...e-ce-da-sapere con additivo (ADBLue) da aggiungere...
Da tenere conto che per esempio l'EURO 5 in vigore se non sbaglio dal 09/2009 fino al 2011 è già vietato nelle giornate di blocco in alcune città (tipo Roma) quindi con auto che hanno "solo" 5 o 6 anni hai già problemi a circolare
Difendere il diesel oggi è davvero difficile a mio avviso, capisco anche che avendo provato il motore diesel di toyota che consuma il giusto ed è estremamente affidabile possa essere un motivo di tanta riluttanza verso l'ibrido.
Provate a pensare quanti stanno avendo problemi con il DPF con auto che rallenta o addirittura si ferma per colpa del filtro intasato, non voglio pensare cosa possa succedere agli euro6 se finisce l'ADBlue...
Sulle euro 6 diesel con adblue se finisce adblue la vettura prima rallenta e va in recovery, se la spegni non si riaccende fino a che il serbatoio adblue viene riempito al 100% e occorre collegare la diagnosi e resettare e reinizializzare il sistema elettronico di bordo
motori, birra e blues ci salveranno
Ciao ho letto tutta la discussione su questa auto che è sicuramente interessante nel concetto, io, e ne chiedo scusa, sono uno dei poverini che ha ancora il diesel anche se ti giuro che sono di ampie vedute, quello che però mi viene quasi spontaneo chiedermi...ma tu sei coinvolto privatamente con il concetto ibrido o odi il diesel e chi lo usa per principio?quella nel video è la versione diesel che fa un frastuono infernale e deve continuamente ansimare in accelerazione per via del cambio a marce discrete... mi sembra insomma una ottima pubblicità a favore dell'ibrido!
Ciao ho letto tutta la discussione su questa auto che è sicuramente interessante nel concetto, io, e ne chiedo scusa, sono uno dei poverini che ha ancora il diesel anche se ti giuro che sono di ampie vedute, quello che però mi viene quasi spontaneo chiedermi...ma tu sei coinvolto privatamente con il concetto ibrido o odi il diesel e chi lo usa per principio?
Ti confesso che il discorso ibrido ed elettrico mi affascina molto ma quando vedo persone troppo di parte ho sempre il timore di ricevere informazioni forzate, non è il tuo caso ma vedendoti cosi emotivamente coinvolto sono quasi propenso a pensare che più che una scelta o una discussione qui si stia facendo tifoseria.
Io sinceramente sto valutando l'idea dell'elettrica pura, dell'ibrido sinceramente mi fido poco e mi fido ancora meno di molte chiacchiere messe in giro dei modaioli che parlano per tifoseria denigrando le alternative (non parlo di te)....come se loro prima dell'ibrido andassero con la macchina a poteri mistici.
l'elettrico puro è il top del top, tesla in primis.
emotivamente coinvolti saranno semmai i difensori ad oltranza del diesel.
io sono serenissimo grazie alla pace che mi regala ogni giorno l'ibrido! per me i tempi dello stress in auto e della schiavitù del cambio a marce discrete sono finiti. mi auguro che un giorno si arrivi tutti a questo punto, ne beneficerà anche l'ambiente.
l'elettrico è il futuro (presente per pochi fortunati eletti)
l'ibrido tipo - Toyota (e non le bestemmie vw!) è il presente, testato da 20anni e alla portata di tutti.
i motori tradizionali sono il passato ormai anacronistico.
i diesel sono un medioevo palesemente e spettacolarmente dannoso.
Ciao ho letto tutta la discussione su questa auto che è sicuramente interessante nel concetto, io, e ne chiedo scusa, sono uno dei poverini che ha ancora il diesel anche se ti giuro che sono di ampie vedute, quello che però mi viene quasi spontaneo chiedermi...ma tu sei coinvolto privatamente con il concetto ibrido o odi il diesel e chi lo usa per principio?
Ti confesso che il discorso ibrido ed elettrico mi affascina molto ma quando vedo persone troppo di parte ho sempre il timore di ricevere informazioni forzate, non è il tuo caso ma vedendoti cosi emotivamente coinvolto sono quasi propenso a pensare che più che una scelta o una discussione qui si stia facendo tifoseria.
Io sinceramente sto valutando l'idea dell'elettrica pura, dell'ibrido sinceramente mi fido poco e mi fido ancora meno di molte chiacchiere messe in giro dei modaioli che parlano per tifoseria denigrando le alternative (non parlo di te)....come se loro prima dell'ibrido andassero con la macchina a poteri mistici.
Su questo sono d'accordo ma non capisco l'atteggiamento che ultimamente stanno avendo i ravvisti ibridi, fino a mezzo minuto fa decantavano il diesel e sputavano fango su chi aveva il benzina ed ora me li ritrovo come sacerdoti della nuova religione ibrida che sputano fango sul diesel e su chi ancora lo preferisce per alcuni aspetti. Discutere serenamente su pro e contro, su come funziona e sui vantaggi è un conto, e fare di un discorso serio e sensato una vera e propria missione di evangelizzazione è un altro.
A me ultimamente, sentendo molti pareri ovunque, sembra di sentire più storie dette per convincere che per delucidare e questo mi dispiace perché chi vuole capire e conoscere si trova davanti a persone ed argomentazioni fastidiose e presuntuose.
Io , come ti dicevo, vorrei l'elettrica pura per convinzioni personali ed esigenze mie ma non vado dicendo che chi ha l'ibrido non capisce nulla ed è uno che non è ne carne ne pesce, sarà che sono abituato ad essere equo ed imparziale e non mi piacciono ifanatismi ma può essere che sia strano e sbagliato io.
Ciao Piombino, provo a dirti la mia, leggendo e scrivendo non solo su questo forum ma anche altrove, parlo da ex possessore di benzina classico, diesel ed ora ibrido, premettendo che mi sarebbe piaciuto poter addirittura andare oltre, magari saltando l'elettrico che non mi garantisce le percorrenze a me necessarie e puntando direttamente all'idrogeno che però ad ora non è fruibile all'atto pratico data la totale assenza di un infrastruttura e regolamentazione.
E' vero, ci sono alle volte scontri abbastanza caldi tra i sostenitori del diesel e quelli dell'ibrido, le motivazioni possono essere delle più disparate, ma quello che io personalmente ho rilevato e che in alcuni casi, lo ammetto con tutta serenità, mi ha portato a rispondere in modo un po più estremo rispetto a come sarei portato a fare sono proprio quei post simil "flame" di risposta che molti sostenitori del diesel in alcuni casi hanno sparato senza alcuna argomentazione tecnica, cannando spesso in maniera totale dal punto di vista tecnico e dei risultati, probabilmente inconsapevolmente fuorviati da recensioni di riviste o blog che se non volutamente truffaldine e faziose di sicuro errate, dando quindi a pensare ad una totale mancanza di conoscenza del sistema ibrido.
Tanto per dirtene una spesso e volentieri si è sentito parlare dell'ibrido ed affermare con forza che il meglio di se in prestazioni e consumo lo da in città, mentre in extraurbano inizia a perdere ed in autostrada a consumo diventa drammatico; bene, se vai a leggere le analisi di chi lo guida, dati e log dei percorsi alla mano, scoprirai che si in città a parità di peso e CV in linea di massima fa meglio della concorrenza, ma in realtà il massimo lo dà in extraurbano medio veloce, ancor di più laddove ci sono rallentamenti distanziati tra loro o saliscendi e velocità tra i 60 e 100 Km/h.
La superstrada e l'autostrada sono un capitolo a parte, e sempre tenendo conto dei CV e del tipo di vettura e peso con accelerazioni non da guida pericolosa e velocità massime e medie rispettose del CdS nelle peggiori condizioni ci si gira attorno al pareggio e si inizia a far peggio solo quando si va molto più forte del consentito o si guida in modo molto nervoso ed aggressivo, io ad esempio sul mio tratto tipico tra Massa e Parma attraverso la Cisa modificando lo stile di guida ma mantenendo gli stessi tempi di percorrenza sono sceso da un 6.5-8 l% col 2.0 TD ad un 5-6 l% con l'1.8 HSD.
Altra affermazione errata che spesso veniva riportata proprio parlando del Rav4 Hybrid era la critica al sistema AWD elettrico affermando che una volta esaurita la batteria ibrida ci si ritrovava tra la mani un FWD ibrido meno potente del diesel, peccato che la batteria non potrà mai esaurirsi perché lavora tra un 20 e 80% con il sistema che tende a mantenerla carica al 60, e laddove il livello di carica non sia sufficiente a garantire la potenza rischiesta il motore termico viene attivato in modalità di generazione di corrente per alimentare i motori elettrici e ricaricare se possibile la batteria ibrida.
Il grande vantaggio che introduce però una trazione elettrica rispetto ad una normale è proprio quella di aver la possibilità di modulare alla perfezione la quantità di coppia necessaria andando da 0 ad una coppia erogabile esponenzialmente maggiore di una derivante da motore termico con trasmissione classica.
Parlando del sistema di trasmissione di per se sai quante volte si è letto e sentito dire che il CVT è inefficiente e fastidioso?
Bene, tenendo conto che qualsiasi motore a combustione ha un range ottimale di esercizio per l'erogazione della potenza e che maggiore è il carico e più efficientemente la potenza viene trasmessa alle ruote, ancor di più in un ciclo Atkinson/Miller come quello delle HSD, se nelle vetture a trasmissione a ingranaggi finiti per ovviare al problema dei punti morti o a bassa resa si tende a aumentare il numero dei rapporti disponibili per cercare di ovviare al problema col CVT si rende infinito il numero di rapporti facendo girare la trasmissione sempre a pieno carico e modulando la velocità col numero di giri, nel eCVT delle HSD si è andati oltre perché grazie al sistema epicicloidale formato dai 2 motori elettrici e quello termico si può supportare maggiormente il termico e mantenendolo allo numero di giri ottimale compensare e gestire la variazione di velocità con l'ausilio dei 2 elettrici.
Tutta questa manfrina per risponderti a come mai spesso chi apprezza l'ibrido, magari provenendo proprio dal diesel e conoscendone le peculiarità, si infiamma al sentir sparare sentenze non giustificate e documentate, e sono solo tre esempi con le annesse spiegazioni di tanti altri che si potrebbero fare; io il Rav4 Hybrid non ho ancora avuto modo di provarlo, ne ho parlato con chi lo ha già e visto video di prove tecniche che lo mettessero alla prova e comparassero con altri veicoli di pari o superiore segmento e a trazione, frenata, stabilità su fondi poco aderenti e di vario tipo, capacità di uscire da situazioni difficili e arrampicarsi ne è sempre uscito meglio, quindi ad ora gusti a parte credo che di critiche oggettive non glie ne si possano muovere.
Poi ovvio, ognuno deve fare anche i conti in tasca e cercare di fare la scelta più ponderata per le proprie possibilità, esigenze e gusti, ma non per questo si può negare i pregi di ciò che non si ha o negare le evidenze come i consumi registrati e documentati con relative emissioni misurate o le prestazioni e vantaggi tecnici.
speriamo che medesima pacatezza e ragionamenti fatti come si deve comincino a farli anche i dieselisti. Anche perché è troppo comoda far passare per polemici coloro che dimostrano argomenti un po' scomodi...Questo è un ragionamento fatto come si deve, con dati numerici reali (si riferiscono a un 18.l ma danno comunque un'idea di massima), argomentazioni tecniche, precisazioni sul tipo di guida da adottare con un ibrido e quant'altro.
Non impone nessun dogma e non sminuisce niente e nessuno.
Come sempre le idee e i concetti espressi con pacatezza e senza agonismo sono più efficaci.
Argomenti scomodi? Francamente nei tuoi post non ne ho trovati. Ho trovato solo esigenze e preferenze diverse dalle mie.speriamo che medesima pacatezza e ragionamenti fatti come si deve comincino a farli anche i dieselisti. Anche perché è troppo comoda far passare per polemici coloro che dimostrano argomenti un po' scomodi...
poi oh non siamo qui per convincere nessuno e se anche ognuno resta come è io mi sento dalla parte comoda, questa discussione la sto affrontando in pieno glide!
Devo approfondire alcune cose che per ora non ho chiare, prima cosa è come funziona nello specifico il sistema 4x4 sia come fuoristrada che come ausilio alla guida, per me sapere delle caratteristiche in offroad è più importante dei consumi, capire come gestisce la coppia e come lavora il cambio in alcune situazioni è fondamentale. Da quello che ho capito sulla carta potrebbe essere molto efficiente ma tra dire e fare c'è di mezzo il mare e spendere soldi per un mezzo che non conosco è da sciocchi, ad adesso mi converrebbe, al prezzo del rav ibrido, prendere una piccola elettrica da caricare con i pannelli solari che metterò e prendere un fuoristrada da 2000 euro scassato per fare il resto, ad oggi il rav che ho mi permette di fare tutto ma se cambio devo essere certo che il nuovo sia migliorativo. Già di per se dopo la terza serie gli angoli di attacco ed uscita sono cambiati, chi ha la nuova mi ha detto che non ci fa gli stessi percorsi che faceva con la 3za serie, la cosa mi spaventa perché cambiare può risultare un vero e proprio casino a livello di movibilitá e gestione delle mie esigenze.
Come vedete io non ne faccio una questione di partito preso o di tifoseria, ho realmente bisogno di capire in maniera tecnica e oggettiva cosa avrei per le mani se passassi all'ibrido...i consumi poco mi interessano a dirvela tutta.