Apro un tread apposito sulla questione visto che sto capendo che il problema è specifico per questo tipo di motore e sopratutto iniettore.
Riassumo in breve: la mia Rav4 my10 Crossover con motore D-CAT e 140.000km ha sempre funzionato perfettamente e regolarmente tagliandata.
15gg fa si sono accesi sul quadro gli allarmi di "allarme motore" e "allarme 4x4" ma la macchina funzionava perfettamente.
In Toyota hanno riscontrato un problema di tipo elettrico agli iniettori dando dapprima colpa al possibile gasolio sporco.
Hanno resettato l'errore e messo del liquido per la pulizia.
L'altro giorno stesso problema e si riaccendono le spie. Torno in Toyota e mi dicono che gli iniettori sono da cambiare, TUTTI E 4, per problemi elettrici. Comincio ad incazzarmi e a chiedere maggiori spiegazioni ma nessuno mi sa dare risposta certa. In particolare mi pare impossibile che si debbano cambiare tutti e 4 e non solo quello che da il problema.
Uno dei ragazzi si fa scappare che è un problema che sta capitando spesso ed è elettrico.
Il preventivo per la riparazione è di 3000€ con iniettori nuovi o 2000€ con iniettori rigenerati.
Nero come la pece comincio a documentarmi e a passare DUE meccanici pompisti specializzati in comon rail.
Entrambi, e dico ENTRAMBI, con parole diverse mi dicono: la tua Rav ha su gli iniettori piezoelettrici. Vanno benissimo, inquinano poco e sono silenziosi. Peccato che però danno problemi elettrici mandandosi in corto l'uno con l'altro. Quindi sono da cambiare tutti e quattro. In più è probabile che il problema si ripresenti essendo un difetto di questo tipo di auto.
Morale: la macchina va bene e funziona perfettamente ma ogni tanto si puo accendere come un albero di Natale e l'unica soluzione è andare in Toyota per il reset.
Sia in Toyota che i due pompisti mi hanno detto aver fatto l'intervento già su diverse auto.
Possibile che non si possa farsi valere in qualche modo? Chi ha avuto problemi di questo tipo?
Vorrei prendere gli iniettori all'estero per risparmiare. Come posso sapere il modello esatto?
Riassumo in breve: la mia Rav4 my10 Crossover con motore D-CAT e 140.000km ha sempre funzionato perfettamente e regolarmente tagliandata.
15gg fa si sono accesi sul quadro gli allarmi di "allarme motore" e "allarme 4x4" ma la macchina funzionava perfettamente.
In Toyota hanno riscontrato un problema di tipo elettrico agli iniettori dando dapprima colpa al possibile gasolio sporco.
Hanno resettato l'errore e messo del liquido per la pulizia.
L'altro giorno stesso problema e si riaccendono le spie. Torno in Toyota e mi dicono che gli iniettori sono da cambiare, TUTTI E 4, per problemi elettrici. Comincio ad incazzarmi e a chiedere maggiori spiegazioni ma nessuno mi sa dare risposta certa. In particolare mi pare impossibile che si debbano cambiare tutti e 4 e non solo quello che da il problema.
Uno dei ragazzi si fa scappare che è un problema che sta capitando spesso ed è elettrico.
Il preventivo per la riparazione è di 3000€ con iniettori nuovi o 2000€ con iniettori rigenerati.
Nero come la pece comincio a documentarmi e a passare DUE meccanici pompisti specializzati in comon rail.
Entrambi, e dico ENTRAMBI, con parole diverse mi dicono: la tua Rav ha su gli iniettori piezoelettrici. Vanno benissimo, inquinano poco e sono silenziosi. Peccato che però danno problemi elettrici mandandosi in corto l'uno con l'altro. Quindi sono da cambiare tutti e quattro. In più è probabile che il problema si ripresenti essendo un difetto di questo tipo di auto.
Morale: la macchina va bene e funziona perfettamente ma ogni tanto si puo accendere come un albero di Natale e l'unica soluzione è andare in Toyota per il reset.
Sia in Toyota che i due pompisti mi hanno detto aver fatto l'intervento già su diverse auto.
Possibile che non si possa farsi valere in qualche modo? Chi ha avuto problemi di questo tipo?
Vorrei prendere gli iniettori all'estero per risparmiare. Come posso sapere il modello esatto?