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Ciao street, l'idea della station minor peso (forse) minor consumi (siamo sicuri?) l'ho presa in considerazione, sinceramente leggendo in rete si trovano informazioni che difficilmente trovi su riviste di settore e le conclusioni sono impressionanti. Ero partito con l'acquisto di una focus o C4 fino a passare a qualcosa di più importante (C5, passat, ecc) e leggendo i consumi medi fatti da chi possiede queste vetture, non ci si scosta molto dai consumi del RAV, anzi su certe vetture sono uguali se non superiori. Quindi pagare una vettura circa lo stesso prezzo, per consumare uguale, avere le solite cifre annuali di assicurazione e bollo e addirittura avere maggiori costi di tagliandi (ho paragonato i tagliandi del RAV pubblicati sul sito Toyota con quelli della mia attuale C3 1.1 benzina del 2007 e ti dico che non sono così distanti), mi son detto, se devo comprarmi un 4x2 vado a prendere c'ho che mi piace di più, se tanto alla fine della storia le cifre spese sono simili. L'unica cosa che non mi piace degli attuali 4x4 a gestione elettronica è che non ti ritrovi ad avere una trazione integrale quando la vuoi te, ma solo quando decide lui, allora la vedo abbastanza inutile.Leggendo i vostri post mi stavo chiedendo: a che serve un SUV 4X2? Se lo si prende facendo semplicemente una valutazione economica (costo di acquisto, consumi, ecc.) si sbaglia in partenza perchè a mio parere, é più conveniente una station wagon (minor peso, minor consumi, più aerodinamica). Se invece lo si prende "perché mi piace il SUV" si rischia di scadere nel "vorrei ma non posso".
Scusate la franchezza però ognuno é libero di pensarla come vuole. Io comunque resto del parere che un SUV 4X2 non ha nessun senso.
Ciao street, l'idea della station minor peso (forse) minor consumi (siamo sicuri?) l'ho presa in considerazione, sinceramente leggendo in rete si trovano informazioni che difficilmente trovi su riviste di settore e le conclusioni sono impressionanti. Ero partito con l'acquisto di una focus o C4 fino a passare a qualcosa di più importante (C5, passat, ecc) e leggendo i consumi medi fatti da chi possiede queste vetture, non ci si scosta molto dai consumi del RAV, anzi su certe vetture sono uguali se non superiori. Quindi pagare una vettura circa lo stesso prezzo, per consumare uguale, avere le solite cifre annuali di assicurazione e bollo e addirittura avere maggiori costi di tagliandi (ho paragonato i tagliandi del RAV pubblicati sul sito Toyota con quelli della mia attuale C3 1.1 benzina del 2007 e ti dico che non sono così distanti), mi son detto, se devo comprarmi un 4x2 vado a prendere c'ho che mi piace di più, se tanto alla fine della storia le cifre spese sono simili. L'unica cosa che non mi piace degli attuali 4x4 a gestione elettronica è che non ti ritrovi ad avere una trazione integrale quando la vuoi te, ma solo quando decide lui, allora la vedo abbastanza inutile.
Volendo un TI permanente mi butterei su Subaru ma anche qua ci son cose che al momento mi fanno desistere (post vendita e distanza centri assistenza), anche se non ho ancora scartato al 100% l'idea, e quello si che è un TI che merita il nome che porta.
Poi non scordiamoci che ho pure una moglie:biggrin2::biggrin2:
Saluti
Andrea
Ciao Ypsilon,
lasciando perdere le valutazioni semplicemente economiche, trovo che i 4X4 con la gestione elettronica sono il massimo della comodità per i SUV di questo tipo (non sto parlando di fuoristrada duri e puri). Tu dici che é lui che decide quando inserire la trazione integrale, ma io dico (per esperienza) che la trazione integrale la inserisce esattamente quando serve (ruote che slittano sul bagnato, sterrato, neve, ecc.) e con la rapidità che non si potrebbe mai ottenere se lo facessi tu a mano, questo perché se ne accorge prima lui di te che c'é scarsa aderenza.
Sia chiaro, non si può fare il fuoristrada estremo, anche se é possibile bloccare il differenziale e comunque l'acquisto di un SUV come il RAV non viene certo fatto per farci del fuoristrada vero ma piuttosto perché si soddisfa il gusto estetico specie del Crossover (tutti abbiamo una moglie), ed anche perché si ha un auto sempre sicura in ogni condizione di aderenza, sicurezza che solo un integrale può dare.
Saluti
Aggiungo ancora due miei pensieri.
Lascio da parte il lato economico, ormai pare chiaro che l'eventuale differenza di prezzo non è così grande da far scelgliere un modello oppure l'altro.
Per quanto riguarda la sicurezza stradale, nell'ordinaria circolazione la differenza tra il 4x2 e il 4x4 penso sia irrisoria.
La differenza penso sia di rilievo solo percorrendo tratti stradali innevati, allora immagino (non l'ho ancora sperimentato personalmente :blush che li si senta veramente l'aiuto di una spinta posteriore aggiuntiva.
Oltre a questo dubito di molta utilità effettiva della trazione integrale, piuttosto è la soddisfazione interiore di avere un 4x4.
Altro caso di utilità del 4x4 è se ad uno piace giocare un po' a fare dei (leggerissimi) off road, in alcune situazioni può tornare comodo aver la TI.
Vi racconto un anedoto di ieri.
Gita domenicale con la famiglia sul Colle del mulo:
Le Strade dei Cannoni - Il colle del Mulo
La strada è molto stretta e ad un certo punto mi ritrovo con delle auto provenienti in senso contrario e 2 auto parcheggiate nell'unico tratto di strada in cui accostare per lasciarle passare.
L'unica soluzione è stata salire di punta sulla scarpata sterrata molto ripida in modo che ci fosse lo spazio necessario perchè passassino le altre auto.
Difficilmente con un 4x2 sarei riuscito ad arrampicarmi così tanto! :bleh:
Salve a tutti,
ho provato a cercare in giro altri topic, ho trovato già alcune info di cui avevo bisogno ma volevo chiedervi ancora qualcos'altro.
In primo luogo vorrei sapere i consumi medi del motore diesel e benzina, più che altro il benzina. Del diesel qualcosa sparso nei vari topic ho letto, se non erro per il diesel siamo intorno ad una media con guida tranquilla di 13-14 km/l.
Ho letto della differenza tra DPF e D-CAT e mi chiedo come mai Toyota non monti il motore D-CAT su le altre versioni o almeno una versione con cambio manuale, si sa qualcosa a riguardo su aggiornamenti a breve in questo senso? Nel caso potrei attendere ancora un po prima di acquistare.
Vi chiedo un consiglio tra diesel e benzina.
Io faccio di media 10000-12000 km/anno per lo più su tragitti casa/lavoro di circa 33-34 km/giorno una media di poco più di 8 km/tratta. Il percorso non è continuo, 4 stop ed i tratti più lunghi sono 2,5 km con limite a 50 e circa 2 km di scorrimento veloce a 110. Nel week end ci scappa anche qualche giro turistico ma per lo più anche il week end son tratti brevi di pochi km. Da qui il dubbio se mi conviene di più il benzina al posto del diesel anche per probabili problemi al DPF.
Attendo vostri graditi consigli.
Grazie
Andrea
Ringrazio tutti per le info che mi avete dato, mi siete stati molto di aiuto nello sviscerare i vari dubbi, ma ho già acquistato la mia nuova auto e non è una Toyota e la gran parte della colpa è della Toyota stessa che non aveva RAV 4 da provare nelle varie concessionarie, altrimenti sicuramente sarei passato a Toyota.
Un caro saluto a tutti.
Grazie,Bhe, almeno toglici la curiosità: cosa hai preso?
Auguri per la tua nuova auto! :63: