RAV4 4.3 vuoto ai bassi regimi

SHARK_MI67

TCI Junior Member
Registrato
13 Aprile 2007
Messaggi
17
Località
MILANO
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualcuno ha riscontrato dei problemi di vuoto in ripresa. Mi spiego ad ogni cambio marcia o rilascio e riapertura dell'acceleratore il motore ha un vuoto, come se non rispondesse alla pressione del pedale, e poi di colpo riprende.
In concessionario dicono che sono tutte cosi', ma ci credo poco e soprattutto non me ne hanno fatta provare un'altra. Il difetto è molto fastidioso e soprattutto non la fa sempre.
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualcuno ha riscontrato dei problemi di vuoto in ripresa. Mi spiego ad ogni cambio marcia o rilascio e riapertura dell'acceleratore il motore ha un vuoto, come se non rispondesse alla pressione del pedale, e poi di colpo riprende.
In concessionario dicono che sono tutte cosi', ma ci credo poco e soprattutto non me ne hanno fatta provare un'altra. Il difetto è molto fastidioso e soprattutto non la fa sempre.

è quello che lamento io sulla mia Corolla d4d ultima serie..non lò fà sempre ma succede solo quando faccio cambiate veloci

bhòò..

ciao
 
Purtroppo non lo fa solo con le cambiate veloci, ma anche in città, o addirittura successivamente a una scalata ti senti mancare il motore.
E' un difetto che non mi aspettavo da Toyota e soprattutto non hanno risposte.
 
Purtroppo non lo fa solo con le cambiate veloci, ma anche in città, o addirittura successivamente a una scalata ti senti mancare il motore.
E' un difetto che non mi aspettavo da Toyota e soprattutto non hanno risposte.

Hai il mio stesso motore (177CV) che non molla proprio mai di tirare e senza vuoti

Molto dipende dai Km che hai fatto, fino a 15k scordati risposte veloci dal motore, che diventerà "lui" superati i 30k km.

Poi ben inteso, dipende anche da come la si guida, se fai scendere il motore a 1200rpm ed affondi acceleratore pensando che riprenda beh, scordatelo perchè deve arrivare a 1800rm per iniziare a spingere seriamente, il valzer equino parte da li.. ma non sperare di poter frustare i cavalli prima dei 15k km, il motore "non risponde"

Rob
 
Premetto che non ho (ancora) la RAV ma ho provato quella di un amico e quella in prova di un concessionario.
Devo dire che effettivamente la 177CV ha un "curioso" vuoto tra una cambiata e l'altra, ma appena prende è una bomba, schizza letteralmente via sembrando un benzina;
parlandone con un concessionario mi ha detto che Toyota ha fatto questo motore per i più esigenti e che è normale con queste potenze avere una "zona" più tranquilla sia perchè è difficile avere tiro da 0 a 5000 giri, sia per restare bassi con i consumi (e inquinamento) nell'utilizzo in città.
Scusanti o no, per chi non è abituato, da un po' fastidio questa cosa, ma penso che con il passare del tempo ci si prenda tranquillamente la mano.
Ciao
 
Non so che dire, io non registro vuoti di erogazione se non

1) tra 0 e 900rpm a motore spento :biggrin2:
2) tra 900 e 1600rpm a motore acceso

Ora, se per "vuoto" si intende come al punto 2 beh....
Altri motori tirano + forte tra 1200 e 1600 ma non arrivano a 4500rpm senza chinare la testa...

Rob
 
Non giudico il motore, è fantastico, spero, come scrive Rob, che il problema si si risolva passati i 15.000 Km ci sono molto vicino. Anche in concessionaria il responsabile mi ha detto che effettivamente si sente questo vuoto, e che al primo tagliando dei 15.000 dovrebbe risolversi.

Forse ho trovato il metodo per eliminare lo spiacevole inconveniente nel NAV che elimina una serie di funzioni quando il mezzo è in movimento. Il mio installatore di fiducia mio ha comunicato che una ditta specializzata sta terminando la costruzione di una interfaccia che elimina il blocco. appena disponibile me lo dirà e immediatamente la installerò. La stessa ditta ha creato interfacce per tutta una serie di autovetture che hanno lo stesso problema.

Ciao e Buon RAV a tutti:drunk: :cheers
 
Ho notato che dopo la "pulitura" del condotto della valvola EGR (recircolo gas di scarico) che era ostruito dalla fuligine e il relativo aggiornamento del software della centralina sono spariti alcuni piccoli vuoti di potenza che si presentavano a bassi giri.... forse potresti verificare...
 
Indietro
Alto