RAV4/2006/ ennesimo RICOVERI IL 24/04/2014

gion46

TCI Newbe
Registrato
17 Novembre 2010
Messaggi
1
Località
Ponte di Piave
Salve. Posseggo RAV4 /2006/177cv D-CAT LUX. Comprata usata nel 2010 con km 85000.
Giovedì 24 apr alle 19, in semicoda a 50km/h macchina in RICOVERI.
Spie accese cicalino ecc. Ero quasi arrivato,per cui non mi sono turbato più di tanto.
Sapendo, che (come il solito spengo l'auto e dopo cinque minuti riparte tutto liscio ,la parte meccanica. le spiee nò.)
Finito i miei cavoli, dopo circa 45 min. accendo , la macchina è rimasta come l'avevo spenta.
Che faccio. Torno a casa pian piano ,10 km, --per fortuna il traffico era con andatura calma , penso non aver creato disagi.
Ven 25 festa a chi mi rivolgo? il 26 tutti fanno ponte ciao, il 27 domenica ancora ciao la macchina sempre in RICOVERI.
Questa mattina la porto in officina dal mio meccanico di fiducia,(centro assis. toyota era nei pressi del mio paese fino a 2 mesi fà, ora non più).
Hanno chiuso boo!! Ora il più vicino è a 30 km. Ho spiegato il fatto e lascio li la macchina.
Questa sera passo a vedere i problemi, e trovo la macchina pronta caso insolito la valvola EGR o ERG bloccata.
Mi spiegano che con le andature tranquille e tratti corti, di mio caso, fanno si che la valvola si intasi molto più rapidamente.
Purtroppo tra casa e lavoro ho solo 5km ,e la domenica che ti vuoi fare il giro fuori paese ecco che il Rav ,ogni tanto ci mette del suo....
La valvola l'avevo pulita io circa un anno fà. percorsi circa km 16000.
UN bel fine settimana che non auguro a nessuno,
 
Mi è successa la stessa identica cosa a gennaio, sabato con tutte le officine chiuse, con l'aggiunta del carro attrezzi perchè non potevo mollare il RAV là dove stava.
 
Il meccanico ti ha detto giusto, sotto i 2000 giri e con poco gas la valvola EGR è in posizione aperta, per cui è molto più facile che si incrosti.

Normalmente è consigliabile pulirla a tagliandi alternati (ogni 30.000 Km) ma con percorsi "tranquilli e corti" come il tuo certamente conviene prima.

L’ uso di gasoli “premium” rende la combustione un po’ meno “fumosa” ed allunga anche gli intervalli tra le rigenerazioni del filtro antiparticolato, problema quest’ ultimo da non sottovalutare!
 
Mi è successa la stessa identica cosa a gennaio, sabato con tutte le officine chiuse, con l'aggiunta del carro attrezzi perchè non potevo mollare il RAV là dove stava.

Strano, perchè nel "nuovo" 2.2 da 150 Cv la valvola EGR è stata completamente modificata anche per evitare il problema del bloccaggio! :blink:
 
Indietro
Alto