Rav4 2000 d4d a strattoni

maquili

TCI Member
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
32
Località
Roma
Ciao a tutti, ho un problema con il mio rav4 del 2002 2000 d4d.
Si accende subito e al minimo e- regolarissimo. tra i 1500 e i 2500 mura proprio, poi di colpo tira normale con qualche strattone. lo fa quasi sempre e a volte in autostrada a 120 dopo un po accelero ma non va proprio... poi di colpo riva-... la sensazione e- come se la turbina entrasse all-improvviso e prima non attaccasse proprio.
Escludo la turbina cambiata 2 mesi fa, rimangono debimetro ma lo ho pulito e le valvole scv se ricordo si chiamano cosi... qualcuno ha avuto problemi simili e li ha risolti?
Grazie a tutti da subito.
 
Prenderei in esame anche la valvola EGR...... rimane bloccata in posizione "aperta" causa incrostazioni? :blink:
 
Prenderei in esame anche la valvola EGR...... rimane bloccata in posizione "aperta" causa incrostazioni? :blink:

la egr la chiusi con un laminiro anni fa controllo lo stesso?
leggevo anche del riscaldatore di carburante, se baypasso il filtro carburante con un normale filtrino faccio danni? vorrei provare...
 
Ultima modifica:
la egr la chiusi con un laminiro anni fa controllo lo stesso?
leggevo anche del riscaldatore di carburante, se baypasso il filtro carburante con un normale filtrino faccio danni? vorrei provare...

Lascia perdere il riscaldatore.
Se avessi problemi con le valvole del supporto filtro del carburante l'auto si spegnerebbe.
Piuttosto controlla ( soprattutto se il turbo è stato revisionato ) l'attuatore di gestione del turbo.
Innanzitutto leva il tubicino di gestione, svita i 2 bulloncini da 10mm che lo fissano sul corpo della turbina e controlla che si muova liberamente e senza il minimo sforzo come vedi in questo video [video=youtube;ZfHQ_YtqWZw]https://www.youtube.com/watch?v=ZfHQ_YtqWZw[/video]
Poi, se si muove correttamente e agli estremi si blocca con decisione e di colpo, verifica quanto si solleva l'attuatore dal corpo turbina quando rimuovi i 2 bulloncini da 10mm.
Deve sollevarsi ALMENO 1cm
 
Lascia perdere il riscaldatore.
Se avessi problemi con le valvole del supporto filtro del carburante l'auto si spegnerebbe.
Piuttosto controlla ( soprattutto se il turbo è stato revisionato ) l'attuatore di gestione del turbo.
Innanzitutto leva il tubicino di gestione, svita i 2 bulloncini da 10mm che lo fissano sul corpo della turbina e controlla che si muova liberamente e senza il minimo sforzo come vedi in questo video [video=youtube;ZfHQ_YtqWZw]https://www.youtube.com/watch?v=ZfHQ_YtqWZw[/video]
Poi, se si muove correttamente e agli estremi si blocca con decisione e di colpo, verifica quanto si solleva l'attuatore dal corpo turbina quando rimuovi i 2 bulloncini da 10mm.
Deve sollevarsi ALMENO 1cm

Ciao,grazie1000,si, in effetti potrebbe essere lui. Ti chiedo una mano: e' sopra la turbina? tolgo le due viti e si sfila? in caso scorra male posso pulirlo con uno spray? grazie 1000 ancora.
 
Si è sopra il turbo.

Tolte le due viti non si sfila, ma bensì puoi inclinarlo solo verso l'abitacolo per vedere cosa c'è al di sotto, perchè come vedi dal video fa perno sul leveraggio.

SE non dovesse scorrere così liberamente, con gli spray non ci fai nulla in quanto vuol dire che hai la geometria sporca.
SE dovessi aver la geometria sporca hai 2 alternative.

1) smontarla e portarla a chi le revisiona per farla pulire
2) farci una galoppata alla massima velocità per qualche km

SE dovesse scorrere liberamente controlla quanto si solleva l'attuatore dal corpo turbina, deve esser almeno di 1cm, altrimenti agisci sul registro che vedi sotto.

SE dovesse aver il giusto precarico puoi avere la pierburg che pilota l'attuatore danneggiata
 
Si è sopra il turbo.

Tolte le due viti non si sfila, ma bensì puoi inclinarlo solo verso l'abitacolo per vedere cosa c'è al di sotto, perchè come vedi dal video fa perno sul leveraggio.

SE non dovesse scorrere così liberamente, con gli spray non ci fai nulla in quanto vuol dire che hai la geometria sporca.
SE dovessi aver la geometria sporca hai 2 alternative.

1) smontarla e portarla a chi le revisiona per farla pulire
2) farci una galoppata alla massima velocità per qualche km

SE dovesse scorrere liberamente controlla quanto si solleva l'attuatore dal corpo turbina, deve esser almeno di 1cm, altrimenti agisci sul registro che vedi sotto.

SE dovesse aver il giusto precarico puoi avere la pierburg che pilota l'attuatore danneggiata

ok grazie sabato vedo. per galoppata va bene anche marcia bassa sui 5000 giri per qualche km, giusto? andare a 170/180 non ho voglia :smile: se resto in terza a giri alti e' uguale?
 
Assolutamente no, in 3' non serve a nulla in quanto non hai carico al motore e rischi di far danni alle valvole. Devi farlo in 5' marcia in modo da sforzare il tutto, così i gas di scarico saranno più caldi, le velocità dei gas maggiori e si pulirà al meglio, sempre se è un problema di fuliggine

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk
 
Assolutamente no, in 3' non serve a nulla in quanto non hai carico al motore e rischi di far danni alle valvole. Devi farlo in 5' marcia in modo da sforzare il tutto, così i gas di scarico saranno più caldi, le velocità dei gas maggiori e si pulirà al meglio, sempre se è un problema di fuliggine

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk

ciao allora, scorre bene fluido e si blocca bene. per il registro mi pare che salda circa 1 cm tra sceso e alzato, pero' svitando i due bulloni sale poco... mi sa che non e' lui il problema... ieri ho tirato la seconda un momento, sui 2500 ha murato proprio come se fosse spenta, uno strattore e poi ha tirato bene e poi e' andata bene... non so piu' cosa pensare :smile:
ultimo sintomo ieri appena accesa non tirava proprio e si e' accesa la spia motore, spenta riaccesae tutto ok...
 
Quando sviti i 2 bulloni dell'attuatore deve sollevarsi da solo di almeno 1cm, non c'entra nulla quanto è lo spazio tra tutto alzato e tutto abbassato

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk
 
Quando sviti i 2 bulloni dell'attuatore deve sollevarsi da solo di almeno 1cm, non c'entra nulla quanto è lo spazio tra tutto alzato e tutto abbassato

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk

ok si alza quasi nulla da solo, infatti rimontandolo lo poggio e le alette delle viti toccano...come posso regolarlo?con il registro filettato?
 
Quando sviti i 2 bulloni dell'attuatore deve sollevarsi da solo di almeno 1cm, non c'entra nulla quanto è lo spazio tra tutto alzato e tutto abbassato

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk

Ciao, avevo confuso il regolatore quello sulla turbina con il regolatore dell'asta.


Allora ho aumentato l'asticella, ma forse troppo infatti la turbina, ho un manometro turbo, non andava oltre 0.5, riaccorciando arrivava a 0.7 infine riaccorciando ancora arriva 1.1. ora arriva 1.1 e poi scende a 0.9 dopo il picco a 1.1 e pare vada bene (mi daresti conferma?)... la molla va bene c'e' resistenza e l'asticella gira libera... ora vedo se mi rifa' quel difetto... in caso escludiamo la geometri variabile.

ieri mattina la ho accesa tutto ok, ma appena spostato stavo in seconda 1800 giri, si e' spenta e spia avaria accesa... spenta riaccesa e tutto ok... potrebbe essere un indizio?


Grazie.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto