Rav4-2.200: Consumo olio

Subito 1 domanda :shifty:

Come mai un meccanico Audi guida 1 Lexus e una Toyota??! :biggrin2:

Ora veniamo al discorso oli..

..io sapevo che in VW (quindi Audi), avevano avuto anni fa una enorme rottura di turbine in quanto non si usava l'olio con le corrette specifiche, ma soprattutto di viscosita, in quanto andava usato obbligatoriamente un 5W30..confermi?

Io leggendo qua e la ho trovato un tizio che sosteneva che il velo di protezione di un 5W30 di alta qualità è resistente quanto quello di un 10W40..ora tu dici queste cose :wacko: Io mi ero quasi convinto ad usare un 5W30 ma ora ho seri dubbi :no:

Rimarrò sul Mobil 1 0W40, sai com'è :biggrin2:

Hai testato in pratica tutti i migliori oli esistenti sul pianeta :rm_pig:

Il Royal Purple pero non penso sia additivato con molibdeno..hai una fonte sicura?

Invece del Bardhal, perchè non provi un 5W40 additivato con lo ZX1??

Hai nominato la Pakelo per fare i test..io ho sentito anche che i loro oli sono di altissima qualità, stiamo ai livelli di RedLine, AMS Oil..

Pakelo Motor Oil :: The Art Of Making Lubricants

P.s. Visto che devi analizzare l'olio perchè non testi anche l'efficacia degli antiattrito?! Sarebbe interessante..tipo trattare il motore con PTFE e Fullerene e vedere al microscopio elettronico se in realtà le superfici vengano rese "lisce"..
 
Subito 1 domanda :shifty:

Come mai un meccanico Audi guida 1 Lexus e una Toyota??! :biggrin2:

Ora veniamo al discorso oli..

.....

Io leggendo qua e la ho trovato un tizio che sosteneva che il velo di protezione di un 5W30 di alta qualità è resistente quanto quello di un 10W40..ora tu dici queste cose :wacko: Io mi ero quasi convinto ad usare un 5W30 ma ora ho seri dubbi :no:
.....

Anche noi, in base a test di durata che abbiamo effettuato a banco utilizzando il medesimo ciclo di prova, abbiamo avuto casi di oli di marche diverse per i quali un 5w-30 si è comportato, dal punto di vista dell'usura dei componenti interni del motore, meglio di un 10w-40. Sicuramente un HTHS > 3 - 3.5 mPa è consigliabile per le moderne motorizzazioni. In ogni caso è molto difficile generalizzare o standardizzare degli effetti nell'utilizzo di un olio piuttosto che di un altro, anche alla luce della difficoltà di effettuare test perfettamente"comparabili" e viste le troppe variabili che intervengono. Sicuramente ogni Costruttore consiglia non solo (e oserei dire non prevalentemente) una tipologia di olio per motivi commerciali, ma prioritariamente per motivi tecnici legati alle cartteristiche dei suoi motori.

Secondo me si sta dando troppa importanza alla maggiore o minore viscosità (stiamo sempre parlando di circa 4 CentiStokes tra un x-30 e d un x-40) piuttosto che ad altre importanti caratteristiche qualitative e di composizione chimica che differenziano i tanti oli in commercio.
 
Subito 1 domanda :shifty:

Come mai un meccanico Audi guida 1 Lexus e una Toyota??! :biggrin2:

Ora veniamo al discorso oli..

..io sapevo che in VW (quindi Audi), avevano avuto anni fa una enorme rottura di turbine in quanto non si usava l'olio con le corrette specifiche, ma soprattutto di viscosita, in quanto andava usato obbligatoriamente un 5W30..confermi?

Io leggendo qua e la ho trovato un tizio che sosteneva che il velo di protezione di un 5W30 di alta qualità è resistente quanto quello di un 10W40..ora tu dici queste cose :wacko: Io mi ero quasi convinto ad usare un 5W30 ma ora ho seri dubbi :no:


Rimarrò sul Mobil 1 0W40, sai com'è :biggrin2:

Hai testato in pratica tutti i migliori oli esistenti sul pianeta :rm_pig:

Il Royal Purple pero non penso sia additivato con molibdeno..hai una fonte sicura?

Invece del Bardhal, perchè non provi un 5W40 additivato con lo ZX1??

Hai nominato la Pakelo per fare i test..io ho sentito anche che i loro oli sono di altissima qualità, stiamo ai livelli di RedLine, AMS Oil..

Pakelo Motor Oil :: The Art Of Making Lubricants

P.s. Visto che devi analizzare l'olio perchè non testi anche l'efficacia degli antiattrito?! Sarebbe interessante..tipo trattare il motore con PTFE e Fullerene e vedere al microscopio elettronico se in realtà le superfici vengano rese "lisce"..

Dopo anni di soddisfazione con la mia audi a6 quattro era arrivato il momento di cambiarla ,6 anni e 180.000 km.
la scelta era innanzitutto un'auto meno da rappresentanza percio' le scelte erano tra audi a4 bmw serie 3 e lexus is 220d.
devo dire che la prima purtroppo non mi piace esteticamente,la seconda ha un gran motore la terza e' la + curata .
Ovviamente non posso paragonarla ad una a6 integrale, la is fa parte di un segmento inferiore anche se su alcune finiture e assemblaggio meccanico risulta a volte essere uguale o addirittura superiore alla mia audi.
Ha tanti pro e qualche contro,sulle prime serie hanno montato un cambio da schifo,differenziale peggio ancora e qualche altra cavolata.
Per il discorso delle turbine garret che saltavano come noccioline,era un problema legato non al tipo di olio che si utilizzava,ma al fatto che su motori col long life service turbine di fascia economica e col core cosi' piccolo non sarebbero mai durate a lungo.
Non condivido l'idea di additivare gli oli con teflon ecc andrei a modificare la delicata composizione chimica originale,preferisco comprare oli gia' additivati dal produttore.
Ovviamente ho espresso le mie opinioni in base a 15 anni di esperienza nel settore auto,se parliamo di test di laboratorio e' un'altro discorso,comunque per il discorso protezione le analisi di laboratorio sono l'unica alternativa per capire quale olio e' + corretto per quel determinato propulsore.
E' vero che un 5w30 puo' avere caratteristiche superiori ad un semi 10w40
ma se la scelta fosse il 10w40 redline totalsynt base polyolester per esempio opterei ad occhi chiusi per redline.
La regola principale comunque e' sempre che un olio per essere migliore di un altro deve essere innanzi tutto adatto al tuo propulsore.
 
Ultima modifica:
...............
Il test non e' ancora finito,ma direi che col bardahl ho quasi risolto,ultima cosa che vorrei fare per avere un quadro chiaro e' spedire i vari campioni d'olio esausto ad un laboratorio di analisi,negli states erano a portata di mano, in italia non saprei,sto aspettando una risposta dala pakelo global oyl analisis.
spero di aver contribuito.:wink_smil

Veramente interessanti questi ultimi post, peccato se ne scrivano troppo pochi!!

Una domanda circa l' olio Bardahl:
considerate le tue precedenti osservazioni, penso che tu abbia provato il TECHNOS C60 nella gradazione 5W40...........!?
 
Non condivido l'idea di additivare gli oli con teflon ecc andrei a modificare la delicata composizione chimica originale,preferisco comprare oli gia' additivati dal produttore.

Questo era il mio principale dubbio riguardo gli aniattrito.

In effetti non ti do tutti i torti..anche se i produttori (almeno di quelli che ho utilizzato io, Sintoflon e ZX1) dichiarano che non vanno a modificare la viscosita e le proprieta dell'olio originale..

Non so per il Sintoflon che era una "pappetta" bianca, ma lo ZX1 è Fullerene puro, e il liquido che lo contiene non è altro che il veicolante, che sarebbe olio solvente che evapora a 60°C..percui in questo caso non ci sarebbero problemi no?

Ovviamente ho espresso le mie opinioni in base a 15 anni di esperienza nel settore auto,se parliamo di test di laboratorio e' un'altro discorso,comunque per il discorso protezione le analisi di laboratorio sono l'unica alternativa per capire quale olio e' + corretto per quel determinato propulsore.

La regola principale comunque e' sempre che un olio per essere migliore di un altro deve essere innanzi tutto adatto al tuo propulsore.

Tralasciando le indicazioni del costruttore, che spesso non sono obbligatorie riguardo la gradazione SAE, come fa a capirlo un semplice umano senza effettuare analisi chimiche/micrsoscopio ecc?!

Io sapevo che se mettevi un olio diverso come gradazione indicata, ma questo non dava problemi di consumo era un olio che andava bene per quel propulsore..
 
Veramente interessanti questi ultimi post, peccato se ne scrivano troppo pochi!!

Una domanda circa l' olio Bardahl:
considerate le tue precedenti osservazioni, penso che tu abbia provato il TECHNOS C60 nella gradazione 5W40...........!?
si quello!
gli oli monogrado e quelli da competizione tipo xtr non li ho testati anche perche' hanno una spec max api sl,percio' deduco che abbia una percentuale di zinco superiore,piu' protettivo,ma meno adatto ai propulsori cat d-cat ecc..
Dimenticavo,per gli impuntamenti delle marce e la rumorosita' del cambio ho avuto ottimi risultati col motul gear 300 + bardahl t&d.

Per il discorso dei pochi post devo dire che sul forum toyota e ancor di + nella sezione lexus si scrive molto poco,si scrivono dei post solo se capita un guasto e si cerca una soluzione a riguardo perche' l'auto casomai e' fuori garanzia.
Faccio un esempio:biggrin:al debutto della nuova is ci sono stati dei richiami ufficiali,ma sul sito techdoc lexus esistono centinaia di bollettini tec--- dove vengono descritti i vari difetti che potrebbero saltar fuori:
EGR DIFETTOSA,CERCHI IN LEGA DA 17" CHE SI CORRODONO,SCATOLA GUIDA DIFETTOSA,PINZE POSTERIORI DA SOSTITUIRE,CONVOGLIATORE DEL RISCALDAMENTO CHE EMETTE UN CATTIVO ODORE CHE E' DA SOSTITUIRE,FLANGE INIETTORI CHE SI LESIONANO e tanti altri che non per forza si trasformano in richiami ufficiali.
Sul forum non ne ho mai sentito parlare,ne del sito molto utile anche se a pagamento,ne di impressioni dopo la sostituzione di qualche componente,
se fatto in garanzia non serve aprire dei post,tanto ho risolto i miei problemi.
non credo che un forum possa crescere se si pensa in questo senso.
A proposito,grazie a quei bollettini "segreti" mi hanno cambiato tutti e 4 i cerchi anche se avevano solo qualche bollicina,dovuta oltretutto allo sgrassante per cerchi dell'auto lavaggio.
 
posto questa foto di uno dei tanti camm audi usurati a causa della rottura del film protettivo dell'olio e in parte dalla qualita' dei metalli utilizzati non adatti a sopportare l'accoppiata 5w30 e longlife service.
Da notare sparsi dappertutto i residui metallici.
006zmv.th.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
posto questa foto di uno dei tanti camm audi usurati a causa della rottura del film protettivo dell'olio e in parte dalla qualita' dei metalli utilizzati non adatti a sopportare l'accoppiata 5w30 e longlife service.
Da notare sparsi dappertutto i residui metallici.
006zmv.th.jpg
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Non ci voglio credere :no:

Quanti km ha quel motore?
 
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Non ci voglio credere :no:

Quanti km ha quel motore?

150.000, ovviamente a 30.000 non si notava,a 60000 c'era il solchetto,
a 100000 il solcone e a 150000 le punterie ballavano la samba.
per un v6 del genere 150.000 km sono ancora poki.ne avesse 500.000 ci potrebbe FORSE anche stare,ma non a 150000.
Stessa sigla motore ma senza longlife e senza 5w30 a 250.000 km nessun problema,camme come nuove.
 
Ultima modifica:
150.000, ovviamente a 30.000 non si notava,a 60000 c'era il solchetto,
a 100000 il solcone e a 150000 le punterie ballavano la samba.
per un v6 del genere 150.000 km sono ancora poki.ne avesse 500.000 ci potrebbe FORSE anche stare,ma non a 150000.
Stessa sigla motore ma senza longlife e senza 5w30 a 250.000 km nessun problema,camme come nuove.

Esatto..cavolo un V6 Audi a quel chilometraggio doveva essere come nuovo..

L'altro motore che gradazione usava invece?

Ma un altra cosa (scusa se ti riempo di domande) tutti quegli sfridi metallici in teoria non doveva raccoglierli l'olio che poi a loro volta venivano trattenuti dal filtro olio?? Posso capire qualcuno, ma li ne è pieno :fear2:
 
Esatto..cavolo un V6 Audi a quel chilometraggio doveva essere come nuovo..

L'altro motore che gradazione usava invece?

Ma un altra cosa (scusa se ti riempo di domande) tutti quegli sfridi metallici in teoria non doveva raccoglierli l'olio che poi a loro volta venivano trattenuti dal filtro olio?? Posso capire qualcuno, ma li ne è pieno :fear2:

5w40 e 5w50 nessun problema
il 5w50 era troppo viscoso e la scelta migliore e' ricaduta sul w40.
le teste del v6 hanno i fori di lubrificazione sotto gli eccentrici,e se ci metti anche il calo di pressione dovuto alla minor viscosita' capirai che lassu' non scorrevano cascate d'olio,percio' tanta roba rimaneva in giro.
 
Pero scusa, una minor viscosità, quindi in questo caso un 30, dovrebbe essere in grado di arrivare meglio in "alto" rispetto ad un 40, la facilità di pompaggio infatti per i 5W30 è ottima... :blink:
 
Pero scusa, una minor viscosità, quindi in questo caso un 30, dovrebbe essere in grado di arrivare meglio in "alto" rispetto ad un 40, la facilità di pompaggio infatti per i 5W30 è ottima... :blink:
hai ragione,ma questo vale per un circuito in pressione,percio' dalla pompa fino agli eccentrici il tuo discorso e' giusto,ma oltre e cioe' nella zona intorno ai camm dove vedi quei residui l'olio non e' + in pressione e inizia la sua discesa verso la coppa
 
Ok chiaro, certo qui parliamo di un V6..chissa come si comporta un 5W30 su motori meno spinti..chesso un aspirato benzina o un classico 1.9 - 2.0 TDI..hai esperienze in merito??
 
Ok chiaro, certo qui parliamo di un V6..chissa come si comporta un 5W30 su motori meno spinti..chesso un aspirato benzina o un classico 1.9 - 2.0 TDI..hai esperienze in merito??
un eccentrico che gira sul rinvio di una punteria o bilanciere non sa di esser stato montato all'interno di un 6-8- o 20 cilindri ,la differenza di stress meccanico puo' esserci se parliamo di bielle,albero motore pistoni ecc
dove il rapporto di compressione,la potenza sviluppata tra una cilindrata e l'altra puo' determinare differenze sostanziali,ma non su un componente come
il reparto punterie.
 
un eccentrico che gira sul rinvio di una punteria o bilanciere non sa di esser stato montato all'interno di un 6-8- o 20 cilindri ,la differenza di stress meccanico puo' esserci se parliamo di bielle,albero motore pistoni ecc
dove il rapporto di compressione,la potenza sviluppata tra una cilindrata e l'altra puo' determinare differenze sostanziali,ma non su un componente come
il reparto punterie.

In effetti è vero :mf_boff:

Allora poi facci sapere se fai quei test sugli oli..sarebbe davvero molto interessante :wink_smil

Io per ora continuero ad usare Mobil e ZX1, ovvio che avendo il motore gia trattato, motivo per cui non necessita piu di grandi quantità di Fullerene potrei optare per il Bardhal Technos 5W40..anche se sulla carta è inferiore al Mobil..

Ad esempio il punto di infiammabilità per il Mobil è 230 °C, per il Bardhal 198..ok nella norma un olio sta sui 110-130 °C, ma in alcuni punti soprattutto nei motori Turbo le temperature si fanno davvero "bollenti"..percui piu l'olio è resistente, meno incrostazioni lascia..

Poi anche l'IV è piu basso, 186 contro 172..

In ogni caso mi hai messo la pulce nell'orecchio sul fatto che gli additivi modifichino la chimica dell'olio..ma almeno per lo ZX1 mi pare impossibile..poi tutto puo essere!
 
In effetti è vero :mf_boff:

Allora poi facci sapere se fai quei test sugli oli..sarebbe davvero molto interessante :wink_smil

Io per ora continuero ad usare Mobil e ZX1, ovvio che avendo il motore gia trattato, motivo per cui non necessita piu di grandi quantità di Fullerene potrei optare per il Bardhal Technos 5W40..anche se sulla carta è inferiore al Mobil..

Ad esempio il punto di infiammabilità per il Mobil è 230 °C, per il Bardhal 198..ok nella norma un olio sta sui 110-130 °C, ma in alcuni punti soprattutto nei motori Turbo le temperature si fanno davvero "bollenti"..percui piu l'olio è resistente, meno incrostazioni lascia..

Poi anche l'IV è piu basso, 186 contro 172..

In ogni caso mi hai messo la pulce nell'orecchio sul fatto che gli additivi modifichino la chimica dell'olio..ma almeno per lo ZX1 mi pare impossibile..poi tutto puo essere!

tanti di voi lo sapranno gia' ma per tutti gli altri posto questo link e vado a nanna.
:biggrin2:
Cuori Alfisti - elaborazione
 
ancora con sta solfa del 5w 30!!!
dovete acquistare oli studiati per la protezione e non quelli per le performance.

ripeto un bel mobil 1 o un castrol gtx vanno più che bene. finitela con sti oli che sembrano acqua e con le inutili analisi sulla viscosità.

per quanto riguarda il motore audi li è un problema di progettazione e non di olio. evidentemente le tolleranze sono sbagliate e sotto un creto tipo di carico il film lubrificante viene rotto o non si crea in modo corretto per la tolleranza troppo ridotta.
il problema infatti è sul v6 , probabilmente dato anche dall'inclinazione della tstata... ho visto diversi vecchi tdi ben oltre i 320.000 km usati da rappresentanti senza ritegno.
le cause possono essere talmente tante che è inutile dare la olpa all'olio.
potrebbe essere il trattamento superficiale errato o quello termico o una chiave dinamometrica non tarata correttamente utilizzata durante la manutenzione o milioni di altre cose.
se l'albero a camme si coce prima delle bronzine è un difeto meccanico e non dell'olio. l'olio in questo caso cerca di sopperire al difetto.
tecnicamente un olio sg non ha molto di meno di un sj. sonoc ambiati i test e aggiunto qualche altro prodotto antischiuma o usura..
morale resto della mia idea... castrol gtx 15w40 o se si vuole spendere di più un 5 w 50 mobil1.. altrimenti l'elf da supermercato semi sintetico 10 w40 lo mettevo nel cbr 900 ed usciva dopo 12.500 km come l'olio d'oliva ci si poteva condire l'insalata . non per l'eccellenza dell'olio ma per le qualità perfette del motore
 
Ti stavo aspettando :biggrin2:

Puo dipendere come dici te da milioni di cose, ma secondo me anche un po l'olio qualche colpa ce l'ha..

Poi parli tu che nella IQ hai uno 0W20 :bleh:

Sul fatto che dopo 12.500 km l'olio uscisse come quello d'oliva non è un bene..l'olio deve uscire nero proprio per l'azione detergente svolta..
 
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