RAV Odyssey: da benzina a diesel

:biggrin2:

:biggrin2::biggrin2::biggrin2: grande

io cayenne turbo toda la vida

avrò anche la mentalità da 'matusa' a 33 anni (quasi 34) ma in nessuna fase della mia vita di appassionato d'auto ho anelato un 2 posti. Mai

saranno belle e filanti, veloci e sportive ma sono scomode, basse, non hanno bagagliaio e sono delle barette su ruote.

Quanto è più bello entrare in un suv, non sentire le asperità della strada, salire e scendere dai marciapiedi senza rischiare di toccare sotto, così anche negli scivoli dei parcheggi sotterranei di supermercati.

Quanto è più bello sentirsi protetti, circondati, tutelati, vedere la strada dall'alto...

non sono uno cui piace correre e questo rende la mia Rav anche molto economa (oo, ripeto, 15.5 maporcogiuda :dev: è incredibile) !!!


concordo in quasi tutto....
quasi...
sul fatto di non sentire le asperità della strada, forse stai parlando di un'altra SUV...il RAV è un go-kart....
 
perdonami, ma tu perchè hai preso un suv e non una berlina, magari 4x4?

perché alla domenica se mi va di andare per i campi o per i boschi posso farlo. Apprezzo anche di poter fare manovre da motorino, come passare a destra saltando aiuole e marciapiedi o parcheggiare su un terrpieno quando tutti i posti sull'asfalto sono occupati. Dello status francamente me ne frego... preferisco la trazione delle 4 ruote motrici
 
perché alla domenica se mi va di andare per i campi o per i boschi posso farlo. Apprezzo anche di poter fare manovre da motorino, come passare a destra saltando aiuole e marciapiedi o parcheggiare su un terrpieno quando tutti i posti sull'asfalto sono occupati. Dello status francamente me ne frego... preferisco la trazione delle 4 ruote motrici

Il poter evitare la coda nei centri commerciali passando direttamente sui marciapiedi non ha prezzo, per tutto il resto ci son le berline :biggrin2::biggrin2:
 
anche cambiare corsia sulla Colombo passando per le aiuole :dev:

In tal caso è fondamentale il 4WD, così in pieno inverno, con mezzo metro di neve, mentre tutti gli altri bestemmiano e tirano giù il firmamento intero, tu con le termiche fai inversione e passi sulle aiuole senza sbandare.
 
barbari !!!!

:biggrin2::biggrin2:

x campi ci si va anche con il 2wd per boschi trovo difficile immaginare una strada del demanio pubblico liberamente percorribile.

la verità è che nel 2011 uno arriva in loco, parcheggia comodatmente nell'area di sosta corrispondente e poi si fa campi e boschi a piedi, come Dio comanda e come si dovrebbe in effetti fare x rispetto della natura

cmq chiudiamola qua, comprendo il tuo punto di vista e lo approvo: ognuno in fondo compra quanto rientra nei suoi bisogni e nei suoi gusti.
 
Il poter evitare la coda nei centri commerciali passando direttamente sui marciapiedi non ha prezzo, per tutto il resto ci son le berline :biggrin2::biggrin2:

anche cambiare corsia sulla Colombo passando per le aiuole :dev:

Spero tanto che stiate scherzando,altrimenti state infamando la categoria dei SUV e i loro proprietari e dar ragione a quelli che li odiano,però per fortuna non tutti la pensano così.
 
Quante risposte!

Quante risposte, davvero! Ringrazio tutti, sia i commentatori bonari, sia quelli un po' più caustici. Nell'attesa della consegna (meno cinque giorni...) avete contribuito a chiarirmi le idee e a sdrammatizzare alcune incertezze.

Riassumendo:
Diesel/Benzina. Direi che nel cambio ci ho sicuramente guadagnato. Inoltre un piccolo dubbio che il benzina potesse non essere la scelta migliore, mi era già venuto prima.

2W /4WD. Questo resta forse l'unico punto rilevante; d'altra parte, fino ad ora, ho avuto Opel Kadett, Opel Ascona, Nissan Primera e Toyota Avensis SW, tutte 2WD e non penso di cambiare stile di guida o mete da visitare. Quindi non credo che rimpiangerò "la fretta" che mi ha portato sul 2WD. Certo, non nego che potendo scegliere, opterei per la trazione integrale, ma chissà se ne avrei davvero bisogno (vivo a Genova città, niente fuoristrada nei campi o nei boschi, non traino roulotte, anzi le ho trainate con la Nissan e la Avensis, adesso non sono più roulottista; vacanze in montagna ma passeggiate rigorosamente a piedi)

Colore DarkGrey/Nero; mi sembra una differenza minima

Ruotone si/no. Be', quello l'avrei voluto ma a mia moglie non piaceva dall'inizio.

Chiuderei, infine, citando Gino77 .".....comprendo il tuo punto di vista e lo approvo: ognuno in fondo compra quanto rientra nei suoi bisogni e nei suoi gusti...."
Credo che l'importante sia questo: aver comprato quanto rientra nei miei bisogni e gusti: per Pasqua ho in programma di fare un po' di chilometri, vi saprò dire....:smile:
 
Bhe, chi Ti scrive ha un RAV Crossport (2wd) 2.2. diesel 150 cv cambio manuale ritirato il 6.3.2011 colore NERO

Maggior confort acustico: prima di ordinare il benzina l'hai provato? Io qui dentro mi ero presentato come un prossimo acquirente del benzina, ne ho tessuto le lodi poi, una mattina, me li hanno fatti provare in sequenza. Non c'è paragone. Il benzina, oltre a essere 'piantato', è rumorosissimo, essendo un aspirato di concezione classica, con gli scarichi aperti. Silenziosissimo in folle ma appena accelleri il rumore invade l'abitacolo.

Scusa ma che macchina hai provato a benzina? Il RAV4 a benzina più rumoroso del Diesel?? Con questa le ho lette tutte!

Il RAV a benzia è molto ma molto meno rumoroso di quello a gasolio a tutte le andature! E questo a veicolo nuovo.... poi dopo che hai fatto 30000/40000 KM il disel diventa molto più rumoroso mentre il benzina resta come è!
 
Scusa ma che macchina hai provato a benzina? Il RAV4 a benzina più rumoroso del Diesel?? Con questa le ho lette tutte!

Il RAV a benzia è molto ma molto meno rumoroso di quello a gasolio a tutte le andature! E questo a veicolo nuovo.... poi dopo che hai fatto 30000/40000 KM il disel diventa molto più rumoroso mentre il benzina resta come è!

Il mio ha solo 26000 Km ,ma in autostrada a 140 si sentono solo le gomme,il motore come se non ci fosse.
 
Scusa ma che macchina hai provato a benzina? Il RAV4 a benzina più rumoroso del Diesel?? Con questa le ho lette tutte!

Il RAV a benzia è molto ma molto meno rumoroso di quello a gasolio a tutte le andature! E questo a veicolo nuovo.... poi dopo che hai fatto 30000/40000 KM il disel diventa molto più rumoroso mentre il benzina resta come è!

io le ho provate entrambe a febbraio poco prima di firmare per il diesel e ti giuro, nonno gian lo può testimoniare, sono entrato in questo Forum come intenzionato a comprare il benzina.

Poi le ho provate

a motore al minimo hai sicuramente ragione, il diesel vibra, il benzina è un sussurro

ma quando acceleri bhe, si sente eccome ed è normale sia così. è fisica

il benzina non ha filtri o barriere tra la carburazione e lo scarico ed i maggiori giri/minuto si scaricano tutti nell'abitacolo.

nel diesel i rumori sono soffocati prima dal turbo e poi dal dpf e dallo scarico non esce nulla: in più i minori giri (di media 1.5/2.0 contro gli oltre 3.0 del benzina contribuiscono ad una maggiore silenziosità
 
A parte al minimo che sembrava un trattore neanche il golf gtd che avevo 25 anni fa in marcia era più rumoroso del benzina soprattuto perchè già allora viaggiavo a più di mille giri in meno che col benzina e potevo riprendere benissimo senza dover continuamente scalare,

ora i diesel sono incredibili sul Rav non c'è una minima vibrazione neanche al minimo a parte un pochino appena acceso, ma la corposità la coppia e il regime supercontenuto lo rendono insostituibile.

Solo un 3.000 3.500 a benzina può essere migliore ma chi lo mantiene.

Probabilmente i moderni turbo benzina a iniezione diretta tipo quelli della golf sono paragonabli o magari anche leggermente più silenziosi per le abbondanti coppie in basso che hanno ma i consumi no.
 
Indietro
Alto