RAV Odyssey: da benzina a diesel

per il 4wd, la trazione in condizioni normali è al 100 % anteriore, vedi libretto uso e manutenzione pag. 248.
saluti
 
Dove l'hai letto? io avevo sempre letto valori prossimi al 100/0

Ammetto però che in autostrada si sente arrivare del rumore anche dal retrotreno pertanto qualche cosa che spinge c'è, perchè in un 2WD tradizionale il retrotreno non fa rumore. (se non a livello di gomme o in caso di guasto)

L'ho letto sul libretto. Ma si tratta della ripartizione massima. SU strada normale può essere anche tutta davanti. Ma basta una partrenza in accelerazione uin salita e sottosterzo che ti accorgi di come spinge da dietro (sensazione unica)
 
io ho 2wd e ho orientato la mia scelta con il fatto di vivere nella pianura più piatta che esista (prov milano) e di non poter accedere alla montagna d'inverno per un problema particolare di otite cronica della mia bella moglie, problema che si acutizza con la sommatoria di due fattori: freddo intenso+altitudine.

dunque, l'unico motivo per cui avrei preso il 4x4 sarebbe stato, come avete detto voi tutti, l'inverno nevoso.

A milano nevica 2/3 volte l'anno, quando nevica si blocca tutto e più che un 4x4 ci vorrebbe un BigFoot per passare sopra le code interminabili.

Il mattino dopo però le strade, sia a Milano (dove lavoro), sia nel circondario, sono pulite.

Mai avuto problemi. Mai visto una salita se non quella dei box.

D'estate poi la montagna torna accessibile ma sui tornanti un 2wd va instess...

mi porto in giro 250 kg di ferraglia in meno? meglio
rischio la rottura di un pezzo in meno? meglio
ho pagato qualcosa (non molto) di meno? meglio

non c'è ragione di pagare quello che non uso.

Detto questo trovo incoerenti chi dice che il SUV 2wd non ha senso.

Allo stesso modo non ha senso nemmeno il SUV come entità, perchè se proprio uno è fuoristradista si compra la Lada Niva o la Jeep Wrangler o la Campagnola o la Mercedes classe G, auto con le ridotte e gli ruotoni da guado e non la nostra RAV che è tutta laccata, sottoporta e paraurti inclusi e si rovina solo a immaginare il vero fuoristrada.

Chi prende un suv lo prende per statu/comodità/imponenza/sicurezza non per avere le 4x4

perchè allora esistono anche le berline Allroad con 4x4 (audi, alfa, volvo ecc)
 
io ho 2wd e ho orientato la mia scelta con il fatto di vivere nella pianura più piatta che esista (prov milano) e di non poter accedere alla montagna d'inverno per un problema particolare di otite cronica della mia bella moglie, problema che si acutizza con la sommatoria di due fattori: freddo intenso+altitudine.

dunque, l'unico motivo per cui avrei preso il 4x4 sarebbe stato, come avete detto voi tutti, l'inverno nevoso.

A milano nevica 2/3 volte l'anno, quando nevica si blocca tutto e più che un 4x4 ci vorrebbe un BigFoot per passare sopra le code interminabili.

Il mattino dopo però le strade, sia a Milano (dove lavoro), sia nel circondario, sono pulite.

Mai avuto problemi. Mai visto una salita se non quella dei box.

D'estate poi la montagna torna accessibile ma sui tornanti un 2wd va instess...

mi porto in giro 250 kg di ferraglia in meno? meglio
rischio la rottura di un pezzo in meno? meglio
ho pagato qualcosa (non molto) di meno? meglio

non c'è ragione di pagare quello che non uso.

Detto questo trovo incoerenti chi dice che il SUV 2wd non ha senso.

Allo stesso modo non ha senso nemmeno il SUV come entità, perchè se proprio uno è fuoristradista si compra la Lada Niva o la Jeep Wrangler o la Campagnola o la Mercedes classe G, auto con le ridotte e gli ruotoni da guado e non la nostra RAV che è tutta laccata, sottoporta e paraurti inclusi e si rovina solo a immaginare il vero fuoristrada.

Chi prende un suv lo prende per statu/comodità/imponenza/sicurezza non per avere le 4x4

perchè allora esistono anche le berline Allroad con 4x4 (audi, alfa, volvo ecc)


incoerente chi dice questo? Ma allora, se serve in pianura, non si va in montagna.... perché portarsi dietro una macchina alta e larga che pesa alquanto e consuma pure? A me pare un po' un controsenso un suv con 2 ruote motrici, proprio perché col suv si vuole uscire su strade inconsuete e dove, oltre l'altezza, serve o può essere utile un po' di trazione in più. Se tutto questo non serve, può andar bene anche una macchina normale. O no?
 
se devo essere onesto mi sorprende il tuo modo di agire, io per la "fretta" ho rinunciato ad avere l'auto con il tettuccio apribile ed ora che ci sono i primi caldi già maledico la mia poca pazienza (il resto almeno è esattamente come lo volevo)... tu addiruttura hai rivoluzionato tutto:

-colore
-motore
-trasmissione
-ruotone
-prezzo...

onestamente mi sarei preso almeno una settimana per pensarci bene, ma senza ombra di dubbio avrei risolto il contratto e mi sarei orientato su altri modelli, la scelta non manca di certo (ford, mazda, vw).

Io ovviamente ragiono considerando che questa auto mi deve durare almeno per i prossimo 7/8 anni e che non avevo motivi seri per averla presto.


A parte a questa riflessione vorrei tranquillizarti dicendo che hai fatto cmq un ottimo acquisto, il rav è bello, moderno, sicuro e si muove agilmente. con il lievitare del prezzo dei carburati nel medio/lungo periodo la motorizzaziono disel ti farà sicuramente risparmiare, a maggior ragione con la 2wd.

Buon RAV!!!

Beh hai toccato un tasto dolente...il tettuccio elettrico! Nella scelta del mio Rav non cambierei nulla: Crossover, Nero, Diesel e senza navigatore! Resta però un pò di amarezza per l'altra pronta consegna...uguale identica ma con in più il tettuccio elettrico (anche se non panoramico)!!!!!! Vi prego parlatemi male del tettuccio così mi passa il dispiacere.:no:
 
Se capotti ,ti vengono in testa tutti i vetri.
E' sufficente come deterrente? Altri non ne consco.
 
Ci sono guarnizioni in meno che possono creare infiltrazioni, hai comandi elettrici in meno ed un isolamento (sia termico che acustico) migliore :biggrin2:
 
Se capotti ,ti vengono in testa tutti i vetri.
E' sufficente come deterrente? Altri non ne consco.

Infatti mi son sempre chiesto: non sarà pericoloso?

Così come il roll-bar posteriore della Tigra Cabrio, nel caso ci fosse alla guida uno un po altino, il roll-bar arriva giusto una manciata di centimetri sopra la sua testa. Se capotti e per sfiga becchi un sasso, ti apri la testa come una poveraccia.
 
incoerente chi dice questo? Ma allora, se serve in pianura, non si va in montagna.... perché portarsi dietro una macchina alta e larga che pesa alquanto e consuma pure? A me pare un po' un controsenso un suv con 2 ruote motrici, proprio perché col suv si vuole uscire su strade inconsuete e dove, oltre l'altezza, serve o può essere utile un po' di trazione in più. Se tutto questo non serve, può andar bene anche una macchina normale. O no?

ti ripeto citando il mio post precedente: "Chi prende un suv lo prende per status/comodità/imponenza/sicurezza", non certo per fare i guadi o inerpicarsi nelle mulattiere di montagna: non a caso le guide alpine, i proprietari di malghe e rifugi non hanno i suv ma jeep vere e proprie con le ridotte.

e poi la maggior altezza da terra porta cmq qualche vantaggio anche in città:

- quando parcheggio sugli ammezzati stradali rialzati (a milano ce ne sono tanti) non rischio di toccare quando scendo;
- quando percorro le numerosissime zone trenta della provincia, con i dossi artificiali, non rischio di toccare (mia cognata con la mito deve rallentare tantissimo perchè è talmente bassa che l'ho sentita toccare più volte);
- la maggior dimensione e larghezza delle ruote consente di tenere di più la strada;

consumo? io ho CDB a 15.5 dopo 1680 km. Con la Gpunto 1.4 a benzina consumavo di più
 
ti ripeto citando il mio post precedente: "Chi prende un suv lo prende per status/comodità/imponenza/sicurezza", non certo per fare i guadi o inerpicarsi nelle mulattiere di montagna: non a caso

Status... ancora co 'sta storia?
Comodità è comodo
imponenza... per fare che?
sicurezza... in certi casi è più sicuro, ma in altri meno: è scritto chiaramente sul libretto istruzioni che si ribalta più facilmente di una vettura normale in certe condizioni. Meno male che l'ho comprato a 48 anni, perché - al di là della sensazione di sicurezza che dà - credo che per guidare con sicurezza 1700 kg ci voglia giudizio.
Poi ognuno lo compra per quello che gli piace. Personalmente penso che a 2WD perde molto del suo interesse. Ma se lo fanno vuol dire che c'è un mercato che lo chiede
 
Beh hai toccato un tasto dolente...il tettuccio elettrico! Nella scelta del mio Rav non cambierei nulla: Crossover, Nero, Diesel e senza navigatore! Resta però un pò di amarezza per l'altra pronta consegna...uguale identica ma con in più il tettuccio elettrico (anche se non panoramico)!!!!!! Vi prego parlatemi male del tettuccio così mi passa il dispiacere.:no:


guarda, sul tettino ti dico qualcosa anch'io, perchè sarebbe piaciuto anche a me...
allora, parto dal fatto che stavolta avrei voluto un'auto col tettino!!! (e infatti alla fine l'ho ripresa senza...)
infatti ero partito dalla hyundai ix35 con tetto panoramico, apribile per metà (optional da 1000€) ma poi sappiamo com'è andata a finire...
quindi, scartate un pò di alternative per vari motivi, ero in ultimo indeciso tra il rav e la ford kuga, entrambe con tettino.

quello della kuga simile a quello della ix35, panoramico però non apribile e con solo una retina interna di protezione, non un pannello scorrevole vero e proprio! nonostante quanto riportato nella descrizione "...Il suo rivestimento riflettente riduce l'effetto del calore del sole all'interno. Inoltre, una tendina protegge l'abitacolo dai raggi del sole..." qualcuno dice che in estate il sole all'interno si faccia sentire eccome...! scartata la kuga, anche per altri motivi (primo tra tutti l'impossibilità di bloccare il differenziale e scegliere io se avere o no il 4x4 inserito!) ho scelto il rav.
E NON LO RIMPIANGO!

quando però finalmente sono riuscito a vedere il tettino apribile del rav sono rimasto un pò deluso, avendo forse ancora negli occhi quello della ix35 e della kuga; quello del rav è sì apribile ma è molto piccolo, e i 900€ che costa secondo me sono troppi.
poi per averla col tetto andava ordinata ex novo e ci volevano non meno di 90gg, mentre senza se ne trovavano molte di più, già in ordine e anche in pronta consegna!
e infatti la mia l'ho presa nel giro di una settimana scarsa, in quanto appena arrivata in conce!!!
poi pensa se ti si dovesse rompere il comando elettrico! fuori inizia a piovere e tu non puoi chiudere il tettino...
o magari lasci l'auto parcheggiata, ritorni e ti trovi il tettino danneggiato da qualche vandalo demente...!!! non voglio immaginare quanto possa costare ripararlo...
senza contare quanto scritto da Waller sulle possibili infiltrazioni...e sull'isolamento (sia termico che acustico) migliore...
pensa te, rileggendo il post mi convinco anch'io che alla fine è meglio senza...!
ciao, tommaso.
 
Status... ancora co 'sta storia?
Comodità è comodo
imponenza... per fare che?
sicurezza... in certi casi è più sicuro, ma in altri meno: è scritto chiaramente sul libretto istruzioni che si ribalta più facilmente di una vettura normale in certe condizioni. Meno male che l'ho comprato a 48 anni, perché - al di là della sensazione di sicurezza che dà - credo che per guidare con sicurezza 1700 kg ci voglia giudizio.
Poi ognuno lo compra per quello che gli piace. Personalmente penso che a 2WD perde molto del suo interesse. Ma se lo fanno vuol dire che c'è un mercato che lo chiede

perdonami, ma tu perchè hai preso un suv e non una berlina, magari 4x4?
 
ti ripeto citando il mio post precedente: "Chi prende un suv lo prende per status/comodità/imponenza/sicurezza", non certo per fare i guadi o inerpicarsi nelle mulattiere di montagna: non a caso le guide alpine, i proprietari di malghe e rifugi non hanno i suv ma jeep vere e proprie con le ridotte.

e poi la maggior altezza da terra porta cmq qualche vantaggio anche in città:

- quando parcheggio sugli ammezzati stradali rialzati (a milano ce ne sono tanti) non rischio di toccare quando scendo;
- quando percorro le numerosissime zone trenta della provincia, con i dossi artificiali, non rischio di toccare (mia cognata con la mito deve rallentare tantissimo perchè è talmente bassa che l'ho sentita toccare più volte);
- la maggior dimensione e larghezza delle ruote consente di tenere di più la strada;

consumo? io ho CDB a 15.5 dopo 1680 km. Con la Gpunto 1.4 a benzina consumavo di più

mi hai convinto, io li contesto un po perchè non amo troppo il genere se non per il fatto che puoi osare di più laddove le altre non possono e mancando il 4wd i limiti si abbassano parecchio, però come dici tu già con l'altezza si possono fare tante cose in più soprattutto su asfalto e la stazza in caso di incidente fa sicuramente la sua parte.

L'unica cosa errata è il fatto che tiene di più la strada rispetto ad una berlina,

noi siamo fortunati perchè i tecnici toyota hanno fatto un egregio lavoro e hanno creato un auto alta con tenuta fantasctica ma credo che sia una delle poche perchè è risaputo che puoi avere le ruote grandi quanto vuoi ma a parita di assetto con il baricentro alto è più pericoloso e poi oggi tutte le berline da 30.000 euro montano almeno un 225.

Pensate ad una prova estrema:
- porsche 911 turbo e cayenne turbo

se ti vengono addosso con il cayenne ti salvi ma se li porti al limite con il cayenne è sicuramente più facile uscire di strada o cappottarsi sia per la stazza che per il baricentro.

Però se mi regalassero una delle due chi se ne frega quale mi danno:biggrin2:
 
:biggrin2:
mi hai convinto, io li contesto un po perchè non amo troppo il genere se non per il fatto che puoi osare di più laddove le altre non possono e mancando il 4wd i limiti si abbassano parecchio, però come dici tu già con l'altezza si possono fare tante cose in più soprattutto su asfalto e la stazza in caso di incidente fa sicuramente la sua parte.

L'unica cosa errata è il fatto che tiene di più la strada rispetto ad una berlina,

noi siamo fortunati perchè i tecnici toyota hanno fatto un egregio lavoro e hanno creato un auto alta con tenuta fantasctica ma credo che sia una delle poche perchè è risaputo che puoi avere le ruote grandi quanto vuoi ma a parita di assetto con il baricentro alto è più pericoloso e poi oggi tutte le berline da 30.000 euro montano almeno un 225.

Pensate ad una prova estrema:
- porsche 911 turbo e cayenne turbo

se ti vengono addosso con il cayenne ti salvi ma se li porti al limite con il cayenne è sicuramente più facile uscire di strada o cappottarsi sia per la stazza che per il baricentro.

Però se mi regalassero una delle due chi se ne frega quale mi danno:biggrin2:

:biggrin2::biggrin2::biggrin2: grande

io cayenne turbo toda la vida

avrò anche la mentalità da 'matusa' a 33 anni (quasi 34) ma in nessuna fase della mia vita di appassionato d'auto ho anelato un 2 posti. Mai

saranno belle e filanti, veloci e sportive ma sono scomode, basse, non hanno bagagliaio e sono delle barette su ruote.

Quanto è più bello entrare in un suv, non sentire le asperità della strada, salire e scendere dai marciapiedi senza rischiare di toccare sotto, così anche negli scivoli dei parcheggi sotterranei di supermercati.

Quanto è più bello sentirsi protetti, circondati, tutelati, vedere la strada dall'alto...

non sono uno cui piace correre e questo rende la mia Rav anche molto economa (oo, ripeto, 15.5 maporcogiuda :dev: è incredibile) !!!
 
Quanto è più bello entrare in un suv, non sentire le asperità della strada, salire e scendere dai marciapiedi senza rischiare di toccare sotto, così anche negli scivoli dei parcheggi sotterranei di supermercati.

Quanto è più bello sentirsi protetti, circondati, tutelati, vedere la strada dall'alto...

Ecco perchè io ho un RAV4 e ne vado fiero. :biggrin2:
 
Indietro
Alto