RAV Odyssey: da benzina a diesel

profelio

TCI Member
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
28
Località
Genova
Allora. il 15 febbraio prenoto un RAV 2.0 VVT-i, benzina con ruota posteriore grigio metallizzato 4WD.Perchè benzina? Perchè faccio meno di 10.000 km/anno, mai avuto diesel; perchè ruota dietro? A mio parere fa più "jeep", non ho fiducia nel Tire Repair Kit ( e se squarcio uno pneumatico?). Consegna presunta 15/20 aprile, massimo primi di maggio.

TSUNAMI > Incidente Nucleare.

Oggi, a pochi giorni dalla scadenza dei due mesi, mi reco dal conce... allora, Toyota ha sospeso la produzione, ci saranno circa 40/50 giorni di ritardo, la mia vettura ( il mio RAV !!) è previsto in consegna per il 27 di luglio.....
27 di luglio !!!
No. Piuttosto risolviamo il contratto. A me la macchina serve prima: cinque mesi sono troppi, che diamine.

Il conce mi fa presente che c'è un RAV, nel salone, prontissima consegna ma... è nero...
Ma sì, anche nero è un bel colore, anzi, è più aggressivo,
Non ha la ruota dietro....
uhm.....vabbè, magari la linea è più moderna, tutto spazio in più per parcheggiare (abito a Genova centro, parcheggi al millimetro...)
..è un diesel....
eh, diavolo! ma io volevo un benzina....è vero, però che nel forum hanno quasi tutti il diesel, che i benzina sono mosche bianche.... ma mi costa di più in partenza e anche come manutenzione....ma potrei salirci sopra venerdì prossimo (!!!)
... non ha le quattro ruote motrici...
BELIN! Almeno il motore, quello c'è?

Che dire? 27 luglio o venerdì prossimo (immatricolata martedì, consegnata venerdì) ?

Ho accettato e ho iniziato il conto alla rovescia (salvo altre complicazioni, a Pasqua dovrei essere dei vostri! Un ravvista!)

Ho qualche lieve perplessità sul diesel (vero che costa di più rispetto al benzina ma ho risparmiato prendendo il 2W), come costo di manutenzione e come spunto in ripresa, e qualche perplessità sul 2W ( anche se mi consola il parere di NonnoGian sulla "ferraglia inutile" ma ormai è fatta.pagato ed ordinato.
Spero di non pentirmene.
 
Il diesel è migliore. Perplessità l'avrei avuta sul 2WD. Potevi guardare sul mercato di importazione.
 
se devo essere onesto mi sorprende il tuo modo di agire, io per la "fretta" ho rinunciato ad avere l'auto con il tettuccio apribile ed ora che ci sono i primi caldi già maledico la mia poca pazienza (il resto almeno è esattamente come lo volevo)... tu addiruttura hai rivoluzionato tutto:

-colore
-motore
-trasmissione
-ruotone
-prezzo...

onestamente mi sarei preso almeno una settimana per pensarci bene, ma senza ombra di dubbio avrei risolto il contratto e mi sarei orientato su altri modelli, la scelta non manca di certo (ford, mazda, vw).

Io ovviamente ragiono considerando che questa auto mi deve durare almeno per i prossimo 7/8 anni e che non avevo motivi seri per averla presto.


A parte a questa riflessione vorrei tranquillizarti dicendo che hai fatto cmq un ottimo acquisto, il rav è bello, moderno, sicuro e si muove agilmente. con il lievitare del prezzo dei carburati nel medio/lungo periodo la motorizzaziono disel ti farà sicuramente risparmiare, a maggior ragione con la 2wd.

Buon RAV!!!
 
La gatta frettolosa ha fatto i gattini cechi.:wink_smil
Non potevi fare un giro (anche di telefonate) nei concessionari della zone limitrofe. In tutti i modi (a parte il colore che personalmente è molto delicato),per mè hai fatto un bell'acquisto,in tutti i sensi compreso il 2WD e sicuramente i 14/15 Km litro con il benzina te lo sognavi e visto il prezzo della benzina sono delle belle palanche risparmiate.:bleh:
 
Tranquillizzati hai fatto una scelta ottima,soprattutto per la scelta del diesel che anche se con pochi km di percorrenza ti farà risparmiare,l'unico mio dubbio e' per le due ruote motrici invece che 4.
Se ti eri orientato sulle 4 evidentemente era perché ne avresti avuto bisogno(abiti in montagna,ci vai spesso,sicurezza in più sul bagnato?).
Il colore e'bello, io avevo una macchina nera in precedenza,in effetti lo sporco si vede subito ma non farei un dramma!
 
Ma nel nuovo modello il 4WD è permanente come nella seconda serie oppure sopra i 40km/h si disinserisce e diventa automaticamente 2WD ? (o comunque sia fortemente sbilanciato in avanti)
 
Ma nel nuovo modello il 4WD è permanente come nella seconda serie oppure sopra i 40km/h si disinserisce e diventa automaticamente 2WD ? (o comunque sia fortemente sbilanciato in avanti)

il 4WD è automatico con la possibilità di bloccare il differenziale fino a circa 40-45 km/h...
su strada asciutta e senza problemi la macchina è in effetti una 2WD...
per quanto riguarda la ripartizione non ho trovato corrispondenza di opinioni...
un conce mi ha detto 95%-5%, quello dove l'ho comprata mi ha detto 100% davanti poi gestisce lei l'eventuale ripartizione sul posteriore...ma di fatto tira tutta avanti...
 
il 4WD è automatico con la possibilità di bloccare il differenziale fino a circa 40-45 km/h...
su strada asciutta e senza problemi la macchina è in effetti una 2WD...
per quanto riguarda la ripartizione non ho trovato corrispondenza di opinioni...
un conce mi ha detto 95%-5%, quello dove l'ho comprata mi ha detto 100% davanti poi gestisce lei l'eventuale ripartizione sul posteriore...ma di fatto tira tutta avanti...

In tal caso non è corretto dire che sul bagnato hai più tenuta, visto che se vai un po svelto sei in 2WD.
Dubito che la trazione passi posteriormente su una gocciolina d'acqua, che ti farebbe sbandare l'auto li per li.
 
Allora. il 15 febbraio prenoto un RAV 2.0 VVT-i, benzina con ruota posteriore grigio metallizzato 4WD.Perchè benzina? Perchè faccio meno di 10.000 km/anno, mai avuto diesel; perchè ruota dietro? A mio parere fa più "jeep", non ho fiducia nel Tire Repair Kit ( e se squarcio uno pneumatico?). Consegna presunta 15/20 aprile, massimo primi di maggio.

TSUNAMI > Incidente Nucleare.

Oggi, a pochi giorni dalla scadenza dei due mesi, mi reco dal conce... allora, Toyota ha sospeso la produzione, ci saranno circa 40/50 giorni di ritardo, la mia vettura ( il mio RAV !!) è previsto in consegna per il 27 di luglio.....
27 di luglio !!!
No. Piuttosto risolviamo il contratto. A me la macchina serve prima: cinque mesi sono troppi, che diamine.

Il conce mi fa presente che c'è un RAV, nel salone, prontissima consegna ma... è nero...
Ma sì, anche nero è un bel colore, anzi, è più aggressivo,
Non ha la ruota dietro....
uhm.....vabbè, magari la linea è più moderna, tutto spazio in più per parcheggiare (abito a Genova centro, parcheggi al millimetro...)
..è un diesel....
eh, diavolo! ma io volevo un benzina....è vero, però che nel forum hanno quasi tutti il diesel, che i benzina sono mosche bianche.... ma mi costa di più in partenza e anche come manutenzione....ma potrei salirci sopra venerdì prossimo (!!!)
... non ha le quattro ruote motrici...
BELIN! Almeno il motore, quello c'è?

Che dire? 27 luglio o venerdì prossimo (immatricolata martedì, consegnata venerdì) ?

Ho accettato e ho iniziato il conto alla rovescia (salvo altre complicazioni, a Pasqua dovrei essere dei vostri! Un ravvista!)

Ho qualche lieve perplessità sul diesel (vero che costa di più rispetto al benzina ma ho risparmiato prendendo il 2W), come costo di manutenzione e come spunto in ripresa, e qualche perplessità sul 2W ( anche se mi consola il parere di NonnoGian sulla "ferraglia inutile" ma ormai è fatta.pagato ed ordinato.
Spero di non pentirmene.

Bhe, chi Ti scrive ha un RAV Crossport (2wd) 2.2. diesel 150 cv cambio manuale ritirato il 6.3.2011 colore NERO

siamo i gemelli pallino.

Se parcheggiamo vicino sarà dura non confondersi.

Hai fatto non bene BENISSIMO a prendere questa versione

Maggior coppia (320 nm a 1.400 giri contro 198 a 4000 giri): ma sai cosa vuole dire?
Maggior confort acustico: prima di ordinare il benzina l'hai provato? Io qui dentro mi ero presentato come un prossimo acquirente del benzina, ne ho tessuto le lodi poi, una mattina, me li hanno fatti provare in sequenza. Non c'è paragone. Il benzina, oltre a essere 'piantato', è rumorosissimo, essendo un aspirato di concezione classica, con gli scarichi aperti. Silenziosissimo in folle ma appena accelleri il rumore invade l'abitacolo.
Minori consumi: ma lo sai che io, dopo 1.648 km ho il computer di bordo che mi segna 15.5 Km/l di media? E' vero, io abito in pianura, molti tratti di statale, città al 20%, ma diamine, 15.5 è roba da Panda! Con la mia GPunto precedente 1.4 benz appena superavo i 100 km/h ero già a 3.000 giri al minuto. I consumi erano più alti.
Minor peso: il 2wd diesel pesa meno del 4wd benzina

e poi nera è meravigliosa, fa risaltare tutte le cromature. Delicata ma bella.
 
Tranquillizzati hai fatto una scelta ottima,soprattutto per la scelta del diesel che anche se con pochi km di percorrenza ti farà risparmiare,l'unico mio dubbio e' per le due ruote motrici invece che 4.
Se ti eri orientato sulle 4 evidentemente era perché ne avresti avuto bisogno(abiti in montagna,ci vai spesso,sicurezza in più sul bagnato?).
Il colore e'bello, io avevo una macchina nera in precedenza,in effetti lo sporco si vede subito ma non farei un dramma!

Anche se molto gettonati i Suv 2wd, io continuo a chiedermi perchè li si sceglie al posto di una bella berlina di pari prezzo che in quanto a confort-consumi-prestazioni non è paragonabile,

io sono uno di quelli che ha completamente sbagliato ad acquistare un Suv perchè credevo di poterlo utilizzare di più per le sue potenzialità ma poi mi sono accorto che alla fine vado solo in città e in autostrada perchè qui a Milano non nevica mai ed in montagna per una storia o l'altra non ci riesco mai ad andare e le uniche due volte che ci sono andato quest'anno c'erano 20 gradi, però è comunque un vero Suv e so che l'unico giorno che mi capiterà di trovarmi in una situazione difficile ne uscirò molto più facilmente che con una SW.

Per l'uso che ne faccio io non trovo vantaggi rispetto a una berlina ma tanti svantaggi forse l'unico è quello che se tampono o se mi tamponano le normali berline finiscono sotto invece che entrarmi nel vetro.
Sarà forse questo il vero motivo per cui si acquistino i Suv 2WD?

Non credo che sia solo per moda anche perchè la maggior parte di noi non credo che sia più un ragazzino che deve farsi vedere davanti alle scuole o al bar che possiede un SUV.

Aiutatemi a capire
 
Sempre secondo la mia idea,il 20% compera i 4x4 per esigenza ,spesso và in montagna e ci stà per giorni,o traina una roulotte (come nei miei casi) che in certi casi con entrata e uscita da certi Campeggi con strade non proprio asfaltate,un 4x4 fà comodo,piuttosto che farsi traianare se pattinano le ruote, o chiedere a Quello che ha il vero 4x4,se per favore mi tira sù la roulotte.:wink_smil.
Per il restanti, penso che sia ,che i Suv diano più sicurezza con la guida "alta",che possano andare ovunque,poi scopri che alla prima nevicata,i primi che vanno nel canale sono proprio i SUV,che siano più robusti :no:, il chè è tutto da verificare visto che i "chiamiamoli così" paraurti sono di plastica o materiali simili e sono attaccati alla carrozzeria con 4 bulloncini di 8mm :thumbdown,però le loro forme e l'essere più in alto danno un senso di sicurezza e perchè nò di modaiolo.:cool:
Se poi lo fanno anche 2wd (tanto a mè il 4x4 non serve)e risparmio dei bei soldini e se uno non è pratico non lo riconosce e "sembra" che abbia il 4x4 tanto di guadagnato così ho un'auto normale vestita da Suv,praticamente "due piccioni con una fava" :63:
 
ripartizione massima 60/40 (o 55/45 non mi ricordo)

Dove l'hai letto? io avevo sempre letto valori prossimi al 100/0

Ammetto però che in autostrada si sente arrivare del rumore anche dal retrotreno pertanto qualche cosa che spinge c'è, perchè in un 2WD tradizionale il retrotreno non fa rumore. (se non a livello di gomme o in caso di guasto)
 
Certamente visto che mancano sia l'albero di trasmissione che il differenziale e i due seniassi,
 
Sempre secondo la mia idea,il 20% compera i 4x4 per esigenza ,spesso và in montagna e ci stà per giorni,o traina una roulotte (come nei miei casi) che in certi casi con entrata e uscita da certi Campeggi con strade non proprio asfaltate,un 4x4 fà comodo,piuttosto che farsi traianare se pattinano le ruote, o chiedere a Quello che ha il vero 4x4,se per favore mi tira sù la roulotte.:wink_smil.
Per il restanti, penso che sia ,che i Suv diano più sicurezza con la guida "alta",che possano andare ovunque,poi scopri che alla prima nevicata,i primi che vanno nel canale sono proprio i SUV,che siano più robusti :no:, il chè è tutto da verificare visto che i "chiamiamoli così" paraurti sono di plastica o materiali simili e sono attaccati alla carrozzeria con 4 bulloncini di 8mm :thumbdown,però le loro forme e l'essere più in alto danno un senso di sicurezza e perchè nò di modaiolo.:cool:
Se poi lo fanno anche 2wd (tanto a mè il 4x4 non serve)e risparmio dei bei soldini e se uno non è pratico non lo riconosce e "sembra" che abbia il 4x4 tanto di guadagnato così ho un'auto normale vestita da Suv,praticamente "due piccioni con una fava" :63:

Premesso che a me il SUV piace sopratutto per l'altezza di guida (arrivare davanti alle vecchiette che attraversano la strada allungando il braccio come per dire: FERMATI! non ha prezzo :biggrin2: ) per il posto in cui abito io, il 4x4 non serve a niente, ma io lo prediligo, perchè mi da più sicurezza. So che quella singola volta in cui mi dovesse servire, io ce l'ho. Con la forte nevicata di questo inverno io giravo tranquillo senza termiche (poi le ho messe comunque) mentre tutti i miei conoscenti non riuscivano ad uscire nemmeno dal parcheggio causa ghiaccio (e gomme M+S montate, che sul ghiaccio non servono quasi a nulla)

In sostanza a parità di situazioni, io sono avvantaggiato (non mi risulta ci siano lati estremamente negativi nell'avere un 4WD anzichè un 2WD se non un consumi e rumori lievemente superiori) ma in caso di necessità, io torno a casa, gli altri no. E mi basta dover chiedere aiuto una volta (o peggio chiamare il carro attrezzi) per farmi rimpiangere un 4x4.

Sarò scemo ma io la penso così.
 
Dove l'hai letto? io avevo sempre letto valori prossimi al 100/0

Ammetto però che in autostrada si sente arrivare del rumore anche dal retrotreno pertanto qualche cosa che spinge c'è, perchè in un 2WD tradizionale il retrotreno non fa rumore. (se non a livello di gomme o in caso di guasto)

Quello è lo sciabordio del carburante nel serbatoio :wink_smil

Comunque il rapporto di trazione in normali condizioni è 95-5 (un residuo di trazione ci deve essere per motivi meccanici: solo le americane con trazione posteriore che diventano 4X4 sono 0-100 e poi 45-55; in quei casi infatti ti devi fermare per inserire la trazione anteriore)
 
Quello è lo sciabordio del carburante nel serbatoio :wink_smil

No, lo sciabordio la mia non lo fa, oppure io non lo sento. Io sento proprio trazione, lo sciabordio da quanto ho capito sarebbe una sorta di rumore causato dallo spostamento del carburante e non può essere costante per oltre 300km e tra l'altro mi pare di capire si senta in frenata, ovvero quando sposti la massa di carburante da un lato all'altro del serbatoio.
 
In Italia, che lo vogliamo ammettere o no, l'auto è ancora ritenuta uno status symbol. In passato i fuoristrada erano costosi e per pochi... oggi i ci sono i Suv che hanno prezzi più abbordabili e per questo hanno allargato la fascia di utenti. Il discorso sicurezza, guida in alto, ecc frega a ben pochi.... molti comprano il Suv per "si vede" tra le altre macchine... è più alto ed apparendo "grande" sembra più pregiato e costoso di una berlina o Sw..... secondo me è una questione di appagare l'occhio e apparire agli altri. Questo non vale per tutti chiaramente ma per una buona metà credo... ognuno di noi poi ha le sue giustificazioni... io ad esempio traino un carrello con le moto da trial e faccio spesso sterrati... vado sempre in montagna, ecc.... però la prossima macchina non è detto che sarà un Suv sicuramente! La mia auto ideale è una subaru outback o una volvo xc70... la subaru non la facevano diesel automatica e la xc70 anche usate erano improponibili :smile: Affrontano uno sterrato senza problemi e hanno un'ottima trazione... :smile:
 
Indietro
Alto