RAV DCAT 177CV problema consumi e prestazioni

io ho sempre visto che in inverno le fumate bianche erano molto più frequenti. magari è solo un discorso di temperatura che fa vedere il fumo bianco. però quando andavo a livigno con -20 ero quasi fisso con il fumo bianco (che non è quello di condensa), ma credo che non valga solo per il rav perché è capitato di avere davanti mio padre con la 159 e succedeva spesso anche a lui, soprattutto col gas bene aperto.
 
Se é la fumata esagerata di rigenerazione che ho visto io sulla mia e una volta me l'hanno riferita amici che mi seguivano e che altri hanno riportato qui sul forum, non é confondibile con la semplice condensa invernale degli scarichi freddi, ma una fumata grigio bianca vergognosa che di colpo e per alcuni secondi esce densa e pesante, tanto da rimanere ferma a mezz'aria permanendo sulla corsia di marcia per alcuni secondi, quel che ricordo io e che viaggiando in leggera accelerazione sorpassando un tir in autostrada, quest'ultimo dagli specchietti riuscivo a scorgerlo solo più da mezza cabina in su, mentre l'altra volta gli amici che mi seguivano, anche qui in leggera accelerazione dopo un tratto tranquillo, dissero che per alcuni secondi videro il tubo di scarico buttare fuori fumo grigio bianco a "tubo pieno" convinti che se avesse continuato "così" ancora per un po' sarebbe uscito anche qualche pistone...:blush:
 
Ultima modifica:
sì sì una bella fumata bianca densa che rimane lì. probabile che con freddo pesante, tipo apppunto -20 dove senza gasolio alpino ti si blocca l'auto, il sistema antinquinamento inizia ad andare in crisi
 
Io non ho ancora mai visto nubi simili... :biggrin:
Vabbé che l'ho presa a Maggio, e se dipende dalla temperatura.....

Per i consumi, la mia rispetto all'estate ha aumentato un po' in consumi, visto che da quando l'ho presa stavo da tempo sulla media di 13,3/l e con i primi freddi è scesa a 13.
Ho azzerato e nel traffico cittadino sta sui 11,5 .... non un granché...

Da un paio di mesi inoltre per avere prestazioni noto che devo"spingere" di più... soprattutto a bassi regimi, ma anche dopo,per questo penso che anch'io debba pulire qualcosa...
 
Ultima modifica:
spero di non essere off topic.. premesso che la mia 136 cv dpf appena presa circa un mese fa (ovviamente usata) faceva da cdb 8,6 per 100 km e dopo una settimana si è settata sui 7,6-7,7 con percorso misto, mi chiedevo se fosse normale che il consumo ISTA stia letteralmente a palla, in folle... che abbia il minimo un po' alto? Anche sulle vostre è lo stesso?
E cmq grazie alle vs dritte farò controllare anche io la egr :cool:
 
Ultima modifica:
Ciao,
anche sulle nostre il consumo istantaneo é al massimo quando si é al minimo in folle.
Penso sia abbastanza logico, se ci pensi il motore sta consumando gasolio senza che la percorrenza aumenti, se la lasci in moto al minimo per alcuni minuti, noterai che scenderanno anche la media dei "kml" e i km residui oltre la media velocistica...:shifty:
 
Ciao,
anche sulle nostre il consumo istantaneo é al massimo quando si é al minimo in folle.
Penso sia abbastanza logico, se ci pensi il motore sta consumando gasolio senza che la percorrenza aumenti, se la lasci in moto al minimo per alcuni minuti, noterai che scenderanno anche la media dei "kml" e i km residui oltre la media velocistica...:shifty:
Hai ragione in effetti è logico, ma non biunivoco dato che non è vero invece, per ovvi motivi, che a 160 km/h l'auto consumi meno che a 100 percorrendo nell'unità di tempo più km... :wacko: se ho detto menate correggetemi please! :cool:
 
E’ vero che a 160Km/h percorri nell’ unità di tempo il doppio di Km che ad 80 Km/h, ma è anche vero che a 160 Km/h il consumo istantaneo non è doppio che ad 80 Km/h, ma probabilmente più che quadruplo! :smile:
 
E’ vero che a 160Km/h percorri nell’ unità di tempo il doppio di Km che ad 80 Km/h, ma è anche vero che a 160 Km/h il consumo istantaneo non è doppio che ad 80 Km/h, ma probabilmente più che quadruplo! :smile:



Anche perche' la potenza assorbita dalla resistenza aerodinamica cresce con il quadrato della velocita'

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
spero di non essere off topic.. premesso che la mia 136 cv dpf appena presa circa un mese fa (ovviamente usata) faceva da cdb 8,6 per 100 km e dopo una settimana si è settata sui 7,6-7,7 con percorso misto, mi chiedevo se fosse normale che il consumo ISTA stia letteralmente a palla, in folle... che abbia il minimo un po' alto? Anche sulle vostre è lo stesso?
E cmq grazie alle vs dritte farò controllare anche io la egr :cool:

il minimo un po' alto in questo periodo è normale. se metti in folle mentre sei in movimento è normale che la barra del consumo si riempia al max, se hai l'unita km/l. se ti fermi scende a 0
sventrax se ti sentisse un fisico penso si sparerebbe :smile:
 
Ultima modifica:
La resistenza aerodinamica e' funzione del quadrato della velocita'

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
il minimo un po' alto in questo periodo è normale. se metti in folle mentre sei in movimento è normale che la barra del consumo si riempia al max, se hai l'unita km/l. se ti fermi scende a 0
sventrax se ti sentisse un fisico penso si sparerebbe :smile:

:rm_shifty la barra del consumo istantaneo sta al massimo quando sono in folle da ferma... in movimento scende... comunque c'è poco da fare... da un po' faccio sempre lo stesso percorso un po' tortuoso, curve salite e discese e dai 7,6 lt/100km di quando percorrevo anche l'extraurbano intorno ai 100 km/h di velocità, sono passata ai 7,7 di media... mi sa che il cdb funziona eccome!

interessanti le vostre lezioni di fisica! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
:rm_shifty la barra del consumo istantaneo sta al massimo quando sono in folle da ferma... in movimento scende... comunque c'è poco da fare... da un po' faccio sempre lo stesso percorso un po' tortuoso, curve salite e discese e dai 7,6 lt/100km di quando percorrevo anche l'extraurbano intorno ai 100 km/h di velocità, sono passata ai 7,7 di media... mi sa che il cdb funziona eccome!

interessanti le vostre lezioni di fisica! :biggrin2:

ma se scende vuol dire che è impostato su km/l, quindi se non utilizzi l'auto sei al massimo (35km/l se non sbaglio), poi quando richiedi potenza scende.
comuque non è proprio corretto come detto da sventrax
 
ma se scende vuol dire che è impostato su km/l, quindi se non utilizzi l'auto sei al massimo (35km/l se non sbaglio), poi quando richiedi potenza scende.
comuque non è proprio corretto come detto da sventrax

sono andata a controllare per non dire sciocchezze, no è proprio med 7,7/100km... :dry:
 
se avessi ancora il rav ti direi precisamente, ma devo andare a memoria. però sono sicuro di ciò che ti ho detto prima.
 
https://www.dropbox.com/s/1whqvn1w8jdofc9/IMG_20140116_084415.jpg

Come vedete dalla foto, a sx c'è uno 0 e a dx un 30.
La barra del consumo istantaneo funziona perfettamente indicando 15km/l quando sta al centro, 30 quando sta al max e 0 al limite sinistro...
Mentre sto in movimento, anche senza toccare l'acceleratore, l'indicatore sta al max, quando però mi fermo in folle al semaforo, dopo 2 secondi scende a 0.
Mi sembra tutto coerente! :smile:

Un saluto a tutti e buon anno in ritardo!
 
Indietro
Alto