RAV DCAT 177CV problema consumi e prestazioni

davideco

TCI Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2013
Messaggi
10
Località
Treviso
Ciao a tutti, ho un RAV DCAT del 2009 da circa un'anno, ho sempre notato che consumava molto più di quanto mi aspettassi ma solo ultimamente ho approfondito la tematica, bene in autostrada a 130 costanti (con cruise) il cdb mi segna 9.2 km/l a 140 costanti (sempre cruise) segna 8.3 km/l il tutto seguito da un buco di potenza piuttosto vistoso sotto i 2000 giri. Ho letto tutti i vari post sui consumi e mi sembra di essere nettamente sotto a quanto dichiarato dagli altri possessori della stessa auto, mi è venuto il dubbio che possa essere la valvola egr, può la sola valvola far registrare consumi così bassi? E quali altre possono essere le cause di questi fattori: consumo e buco di potenza? Sono stato dal conce ma purtroppo mi è solo stato detto che dovrebbero fare una serie di prove e di pulizie con un preventivo di 300€ senza farmi capire se effettivamente questo intervento possa ripristinare valori di consumo più "normali".
Grazie
 
Ciao, potrebbe benissimo essersi attappata la valvola egr, capita se non la si pulisce ogni 25000 km e i problemi potrebbero essere proprio quelli che lamenti tu, ovvero alti consumi e buco di erogazione ai bassi regimi, specialmente se si blocca aperta, poiché continuerebbe a ricircolare SEMPRE i fumi di scarico in camera di combustione, peggiorandone la resa.

Se hai un pò di manualità, qui sul forum ci sono delle guide per mantenertela pulita da solo o sbloccarla e risparmiare un po di soldini...
Non so se l'hai già fatto tagliandare tu, ma é consigliabile una controllata e pulita pure al debimetro ( almeno ogni 50/60000 km) oltre ovviamente ad un controllo o sostituzione del filtro dell'aria e magari anche quello del gasolio.

L'eccessivo consumo potrebbe dipendere anche solo dalla carenza di una di queste manutenzioni...:104230044
 
Non ci capisco gran che ma credo che il consumo a velocità autostradali, per di più con il c.c.,sia quello. La differenza tra 100 max 110 km/h e 130/140 è notevole anche sulla mia 2.2 automatica.


Antonio tpt
 
Ciao,
sulla mia non mi esprimo sui consumi, ma noto esattamente le tue stesse impressioni: buco di potenza fino ai 2000 e calo di prestazioni in generale : anche in ripresa...
come se rispetto a 2 mesi fa, adesso mi ritrovassi un'auto con un po' di cavalli in meno...
Voglio però pensare ancora che sia l'adattamento e l'abitudine....

Però appena ne avrò voglia farò controllare quanto scritto...

Davideco: quanti km ha sul groppone la tua?Per la mia parliamo già di 117000...
 
Ultima modifica:
Ciao,
sulla mia non mi esprimo sui consumi, ma noto esattamente le tue stesse impressioni: buco di potenza fino ai 2000 e calo di prestazioni in generale : anche in ripresa...
come se rispetto a 2 mesi fa, adesso mi ritrovassi un'auto con un po' di cavalli in meno...
Voglio però pensare ancora che sia l'adattamento e l'abitudine....

Però appena ne avrò voglia farò controllare quanto scritto...

Davideco: quanti km ha sul groppone la tua?Per la mia parliamo già di 117000...

Ciao, la mia ha 75000 km, non so se sia stata fatta la manutenzione al debimetro, filtro aria e gasolio ovviamente sostituiti ai tagliandi, lunedì darò una pulita alla valvola egr e poi vedrò se le cose rientrano nella normalità!


Inviato dal mio GT-P5200 con Tapatalk 4
 
almeno gli 11 in autostrada a 130 dovresti riuscire a farli. il buco sotto i 2000 sarebbe normale, ma dipende da cosa intendi tu per buco.
fai controllare la egr innanzitutto.
 
Anche il tipo/disegno e pressione dei pneumatici influisce molto

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
almeno gli 11 in autostrada a 130 dovresti riuscire a farli. il buco sotto i 2000 sarebbe normale, ma dipende da cosa intendi tu per buco.
fai controllare la egr innanzitutto.

Come buco intendo che la rav fa fatica a muoversi, è molto lenta a salire di giri ed una partenza in salita è problematica, passati i 2000 giri diventa cattiva e sale di giri molto facilmente. Spero di risolvere anche questo con la pulizia della valvola egr o perlomeno di avere un po' più di grinta.
Monto michelin m+s e sono sicuro che influenzano il consumo ma non credo possano togliere 3 km/l !
 
Mi ripeto :blush: purtroppo ho già avuto modo di scrivere altre volte qui sul forum le mie impressioni a proposito delle differenze "palpabili" di prestazioni e consumi del "mio" DCAT quando le temperature si abbassano, dopo sette anni di utilizzo sono ormai quasi sicuro che non siano solo supposizioni.

Non diamo la colpa solo ai meno scorrevoli pneumatici invernali o quattro stagioni, anche se una parte é sicuramente loro dato che essendo più morbidi di mescola e di fianchi ( una volta si definivano anche " a bassa pressione" ma non dell'aria interna ee...) oltre che più scolpiti e quindi un po' di resistenza al rotolamento é palese e un km o due al litro di percorrenza si potrebbero anche perdere, ma secondo me nel caso specifico del nostro DCAT, il consumo aumenta sopratutto perché quest'ultimo cerca di tenere in temperatura il dpnr con delle post iniezioni, se no non riesco a spiegarmi perché un motore turbo che dovrebbe beneficiare parecchio in prestazioni al diminuire delle temperature ( cosa che mi succede da sempre con gli altri "miei" motori senza "f.a.p.") con il DCAT succeda il contrario:
All'arrivo dei primi freddi, almeno che non sono al ritorno da un lungo viaggio, le sue prestazioni calano vistosamente all'abbassarsi delle temperature e nel contempo aumentano i consumi...


Piccolo aneddoto:
Sabato sera verso le 19 parto da Torino (+2°c, minimo normale a 850 rpm) arrivo a Sauze (-10°) dopo 80 km di autostrada a 140 all'ora + 6km di tornanti innevati con Rav carico e guida "rallistica" motore dunque caldo e con erogazioni al top, scarico il baule faccio una commissione di mezz'ora in paese ed ecco che il minimo sale a 1000 giri...
 
Oggi ho pulito la valvola EGR, lavoro abbastanza semplice, la valvola era molto sporca e 2 fori della sede erano praticamente tappati dalla melma! Prima impressione positiva, è molto più pronta e fluida a bassi regimi adesso vedrò se anche i consumi ne hanno beneficiato, certo che forse dare una pulita ai collettori sarebbe una manna ma mi sembra sia un lavoretto molto più complesso!

Orzowej io mi fido della tua esperienza visto che per me è il primo inverno con il dcat, comunque il problema consumo io l'avevo anche ad agosto :biggrin2:
 
Mi ripeto :blush: purtroppo ho già avuto modo di scrivere altre volte qui sul forum le mie impressioni a proposito delle differenze "palpabili" di prestazioni e consumi del "mio" DCAT quando le temperature si abbassano, dopo sette anni di utilizzo sono ormai quasi sicuro che non siano solo supposizioni.

Non diamo la colpa solo ai meno scorrevoli pneumatici invernali o quattro stagioni, anche se una parte é sicuramente loro dato che essendo più morbidi di mescola e di fianchi ( una volta si definivano anche " a bassa pressione" ma non dell'aria interna ee...) oltre che più scolpiti e quindi un po' di resistenza al rotolamento é palese e un km o due al litro di percorrenza si potrebbero anche perdere, ma secondo me nel caso specifico del nostro DCAT, il consumo aumenta sopratutto perché quest'ultimo cerca di tenere in temperatura il dpnr con delle post iniezioni, se no non riesco a spiegarmi perché un motore turbo che dovrebbe beneficiare parecchio in prestazioni al diminuire delle temperature ( cosa che mi succede da sempre con gli altri "miei" motori senza "f.a.p.") con il DCAT succeda il contrario:
All'arrivo dei primi freddi, almeno che non sono al ritorno da un lungo viaggio, le sue prestazioni calano vistosamente all'abbassarsi delle temperature e nel contempo aumentano i consumi...


Piccolo aneddoto:
Sabato sera verso le 19 parto da Torino (+2°c, minimo normale a 850 rpm) arrivo a Sauze (-10°) dopo 80 km di autostrada a 140 all'ora + 6km di tornanti innevati con Rav carico e guida "rallistica" motore dunque caldo e con erogazioni al top, scarico il baule faccio una commissione di mezz'ora in paese ed ecco che il minimo sale a 1000 giri...

in inverno rigenera molto più spesso (fumata biancastra)
 
Questo non l'avevo considerato, c'è una guida anche per la pulizia del debimetro? Così ho qualcos'altro da fare :biggrin2:

Non occorre nessuna guida perchè il lavoro è una stupidaggine!

Lo trovi montato sulla scatola del filtro aria fissato con una vite (vedi link sotto col n° 22204).

Per la pulizia devi usare uno spray che evapori tutto senza lasciare residui oleosi (li puoi trovare facilmente nei negozi di componentistica elettronica). :smile:

ToyoDIY.com
 
Non occorre nessuna guida perchè il lavoro è una stupidaggine!

Lo trovi montato sulla scatola del filtro aria fissato con una vite (vedi link sotto col n° 22204).

Per la pulizia devi usare uno spray che evapori tutto senza lasciare residui oleosi (li puoi trovare facilmente nei negozi di componentistica elettronica). :smile:

ToyoDIY.com



OK, oggi ci provo anche se sembra molto facile, grazie! :wink_smil
 
Piolo, secondo me rigenera "spesso" e senza per forza emettere la fumata bianca, non mi spiegherei se no perché sulla mia l'ho vista una sola volta in 84.000 km e gli specchi retrovisori li tengo abbastanza d'occhio, almeno che non lo faccia solo in determinate condizioni di guida e di percorso che non sono prettamente le mie... :wink_smil e comunque sono convinto che quando la temperatura esterna si avvicina allo 0°c, il sistema del Dcat applichi delle contromisure per far mantenere o raggiungere i 500 e più gradi di temperatura al dpnr, necessari per innescare le reazioni chimiche di rigenerazione e per prevenire un eventuale ostruzione dei passaggi interni...
(Questo é quel che ho capito leggendo in giro e vale quello che te lo faccio pagare...:biggrin2:smile:

Davideco e dagli una pulita anche al debimetro, come ti consigliava Pietro, vedrai che se non é mai stato pulito, sentirai la differenza, é un lavoretto che puoi fare anche in giacca e cravatta, nel senso che é un lavoro abbastanza "di fino", devi solo togliere la polvere esterna con uno straccetto, individuare il sistema di sblocco della presa elettrica e sfilarla con attenzione, svitare la vite a croce, estrarre il corpo del debimetro, individuare il sensore, spruzzargli dello spray per contatti, lasciarlo agire e con un cottonfioc pulirlo delicatamente e lasciarlo asciugare, in mezz'ora hai fatto tutto, comunque qui sul forum c'é una piccola guida mentre su youtube é pieno...

Se hai apprezzato differenze di prestazioni pulendo l'egr, probabilmente ne aveva bisogno già ad Agosto, comunque la mia, secondo il c.d.b in inverno percorre almeno 2 km in meno al litro...

Se si potesse smontare il collettore di aspirazione senza dover smontare il common rail ( é avvitato sopra) con relative tubazioni, probabilmente lo avrei già fatto, non é chissà che cosa, ma sicuramente ci saranno guarnizioni da cambiare e chissà quali possibili inconvenienti e senza ricambi disponibili sul posto, il "fermo macchina" potrebbe protrarsi oltre la giornata, si potrebbe fare in concomitanza del cambio cinghia servizi e pompa...
 
Indietro
Alto