Rav 4 dcat prestazioni a picco

rdf86

TCI Advanced Member
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
110
Località
Meta
Salve a tutti, sono possessore di un rav4 2.2 dcat del 2007 ad oggi ho 47000km.Premetto che sulla mia auto ho avuto TUTTI i problemi noti (clock dello sterzo, serbatoio rumoroso, canaline, specchietti vibranti,difficola avviamento a freddo, plastiche rumorose e altri che ormai mi sono anche dimenticato!!) ora però ne è sorto un'altro... l'unica cosa di cui non potevo lamentarmi erano le prestazioni di questa auto ora invece sono drasticamente calate! tempo fa ho montato cerchi 19 e quindi attribuivo questo calo alle gomme di maggior impronta(255/50) ora però che sono tornato alle originali noto che l'auto va si un pò meglio ma decisamente peggio di come era un pò di tempo fa. indicativamente vi posso dire che ho perso una 15kmh e notevole difficolta a raggiungere velocita che prima arrivavano in scioltezza.il problema si nota molto di più nelle alte velocita. Premetto che mi è stata cambiata la pompa del gasolio per ben 3 volte perche avevo il problema dell'avviamento a freddo. Io ho pensato che magari questo calo di prestazioni possa dipendere dal fatto che in concessionaria visto tutte le pompe cambiate mi abbiano abbassato qualche parametro per evitare altre rotture. Secondo voi è plausibile come ipotesi? come posso fare per verificarlo? Grazie a tutti
 
inanzitutto ciao e mi dispiace molto per tè e per le tue disavventure (non è da Toyota)

potresti dire quando hai fatto l'ultimo tagliando?

sai il problema magari potrebbe essere il debimetro (sensore che è posto subito dopo la scatola del filtro aria motore) oppure l' EGR intasata!

ciao
 
...... il problema magari potrebbe essere il debimetro (sensore che è posto subito dopo la scatola del filtro aria motore) oppure l' EGR intasata!

Lo penso anch' io, è un difetto (se così si può chiamare perchè forse sarebbe più giusto chiamarlo "manutenzione non programmata") che si presenta a chilometraggi variabili un pò su tutti i motori Diesel, di tutte le marche.
Può dipendere dalla qualità (intesa come pulizia) del gasolio usato, dalla guida......ma prima o poi capita!

PS: potrebbe anche essere la pressione del turbo fuori range, ma mi pare più difficile!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho portato l'auto in concessionaria e gli ho chiesto se effettivamente avessero fatto qualcosa loro... mi è stato risposto che anche volendo loro non hanno la strumentazione per variare parametri dalla centralina. mi è sembrato di capire che loro possono utilizzare soltanto le mappature che la toyota invia sotto forma di aggiornamenti. comunque la morale è stata che mi hanno aggiornato la centrlina e ora mi sembra di guidare una bomba!! nel ritorno verso casa mi stavo commuovendo!!:cray:
A parte gli scherzi ora va davvero meglio ho anche l'impressione che sotto i 2000rpm è più piena rispetto a prima!
 
Questa cosa dell'aggiornamento della centralina l'avevo notato e fatto presente sul forum tempo addietro. In effetti dopo l'aggiornamento l'auto sembra rinata.......
il problema lo avevo sulle prestazioni e sui consumi...........


Ciao
 
Indietro
Alto