RAV 4 D4D 116 CV: Quale gasolio utilizzare ?

elyroann

TCI Advanced Member
Registrato
30 Gennaio 2010
Messaggi
145
Località
torino
Ciao a tutti;

a seguito lettura delle varie esperienze e recensioni sui diversi tipi di gasolio sul mercato...........:blink: sono alquanto confuso....:rm_shifty

Help me please :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

sul vostro vecchio RAV cosa utilizzate ? :wink_smil

Potreste darmi qualche indicazione sui pro e contro sull' utilizzo dei gasoli "ecologici" ?

Grazie
 
Nei serbatoi dei miei precedenti Rav 2a serie ho alternato gasolio normale e il blu diesel dell'Agip. Quasi nessuna differenza nella guida, ma minor rumorosità con il blu diesel e consumi leggermente migliori. Al momento dei tagliandi periodici programmati, sempre rigorosamente fatti ogni 15/m km, gli iniettori erano sempre molto puliti, dunque minori costi di usura e maggior longevità del motore. Due consigli. 1. per sentire veramente l'efficacia del blu diesel, fare sempre 3-4 pieni consecutivi, per ripulire bene il serbatoio; 2. conviene fare il pieno self service nelle ore serali, quando i gestori applicano un sensibile sconto, così il blu diesel costa poco più del gasolio normale. Inutile aggiungere che, per il miglior rendimento del motore, bisogna evitare di viaggiare a lungo i riserva: la pompa pesca sul fondo anche molta sporcizia.
 
Grazie henry per le informazioni :biggrin2:

provero' sicuramente il gasolio "ecologico" e poi vi faro' sapere..:46:

Secondo il tuo parere :wink_smil e' meglio un uso costante del blu diesel o
un uso di gasolio normale con l'aggiunta una tantum di addittivo tipo STP ?
(Economicamente credo convenga l'uso dell'addittivo).

p.s un gasolio di nuova generazione potrebbe essere deleterio per un motore tipo quello del RAV 4.2 ?

Ogni opinione in merito e' ben accetta :63:
Un saluto a tutti :cheers:
 
Si, anche l'additivo specifico per iniettori è una buona soluzione, ma economicamente non conviene, poichè costa intorno a 6 euro, mentre 60 litri di gasolio blu x 6 centesimi costano 3,6 euro in più di un pieno di gasolio normale. Se ti abitui al blu diesel, quello è il tuo carburante, e non ci pensi più.
 
Si, anche l'additivo specifico per iniettori è una buona soluzione, ma economicamente non conviene, poichè costa intorno a 6 euro, mentre 60 litri di gasolio blu x 6 centesimi costano 3,6 euro in più di un pieno di gasolio normale. Se ti abitui al blu diesel, quello è il tuo carburante, e non ci pensi più.

....condivido all'inizio ho provato anch' io con il gasolio normale ,ma non andava come con il blu diesel che ho adottato perfortuna quasi subito ....
meno legata piu fluido e rotondo il girare motore io faccio solo agip ogni tanto shell forse e per sbaglio se proprio devo total ....forse pago qualcosa in piu ma preferisco cosi' :63:.
 
ciao,sulla tua rav puoi utizzare senza problemi il gasolio senza zolfo"sia agip total ecc",la minor rumorosita' deriva proprio dalla mancanza del suddetto,che detonando meno rende piu' fluida la marcia aumanta sensibilmente la velocita' di punta"per effetto della minor compressione"....e' pero' sconsigliato un uso totale d questi carburanti speciali sulle vetture con il dpf perche alle basse temperature la mancanza di zolfo in alcuni casi limite non innesca la procedura di rigenerazione del catt,e in quel caso sei fritto:77:ciao spero di essetri stato di aiuto!
 
ciao,sulla tua rav puoi utizzare senza problemi il gasolio senza zolfo"sia agip total ecc",la minor rumorosita' deriva proprio dalla mancanza del suddetto,che detonando meno rende piu' fluida la marcia aumanta sensibilmente la velocita' di punta"per effetto della minor compressione"....e' pero' sconsigliato un uso totale d questi carburanti speciali sulle vetture con il dpf perche alle basse temperature la mancanza di zolfo in alcuni casi limite non innesca la procedura di rigenerazione del catt,e in quel caso sei fritto:77:ciao spero di essetri stato di aiuto!

Veramente sul libretto di uso e manutenzione dell' auto è chiaramente prescritto di usare gasolio a bassissima percentuale di zolfo, anzi sulla mia Auris 2.2 D-Cat c' è addirittura l' etichetta di avvertenza appiccicata sul portellino del tappo serbatoio, inoltre oggigiorno il contenuto di zolfo nei gasoli, normali o premium, è oramai identico per tutti per legge.
Per non ripetermi ti linko il post che ho scritto pocanzi in un altro thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/20445-dpf.html#post324518
 
Ultima modifica:
io sulla corolla usavo blue diesel finché ho scoperto che il tamoil era meglio e costava meno, da allora quasi sempre tamoil, 209mila km e motore ancora perfetto (toccatina)
 
io sulla corolla usavo blue diesel finché ho scoperto che il tamoil era meglio e costava meno, da allora quasi sempre tamoil, 209mila km e motore ancora perfetto (toccatina)

pensa che piuttosto la spingo invece di mettere tamoil....non credo neanche abbia un blu ....solo a vederle le pompe immerse di grasso .....e poi hanno il fai da te ' ?.....perche' con il fai da te di altri marchi blu paghi quasi lo stesso ma e' un'altra cosa fai te :no:
 
pensa che piuttosto la spingo invece di mettere tamoil....non credo neanche abbia un blu ....solo a vederle le pompe immerse di grasso .....e poi hanno il fai da te ' ?.....perche' con il fai da te di altri marchi blu paghi quasi lo stesso ma e' un'altra cosa fai te :no:

Ti auguro di girare sempre in Italia, perchè all'estero, sono quasi tutti "fai da tè".
 
pensa che piuttosto la spingo invece di mettere tamoil....non credo neanche abbia un blu ....solo a vederle le pompe immerse di grasso .....e poi hanno il fai da te ' ?.....perche' con il fai da te di altri marchi blu paghi quasi lo stesso ma e' un'altra cosa fai te :no:

almeno al nord, Tamoil vende solo gasolio blu senza zolfo, non ha nemmeno il gasolio normale, le pompe son perfette e hanno il fai da te, almeno in quello vicino a casa mia.
se cerchi su internet trovi la prova dei gasoli e dei gasoli senza zolfo e trovi il confronto tra tamoil e agip, meglio tamoil, solo che tamoil non chiede sovraprezzo
 
Gents...

oggi ho fatto il primo pieno di E diesel alla Esso :01:

A parte il prezzo..:cray: (circa 4 euro di piu' per ogni pieno :77:smile:

sono soddisfattissimo dei primi risultati, anche se ho fatto solamente una cinquantina di Km apprezzo la minor rumorosita' e la risposta del motore
(non so se e' solo una mia impressione ma la marcia mi sembra piu' fluida) :biggrin2:

Riguardo al lato economico e' forse piu' conveniente usare ogni 2000 o 5000 km degli addittivi (es quelli STD medi oscillano fra i 6 e gli 8 euro) invece
che utilizzare sempre l'E diesel ma e' altrettanto vero che un uso costante di un gasolio piu' performante puo' dare maggiori benefici alle parti del motore.

Qualcuno con piu' esperienza di me (e non ci va molto...:sick:) puo' darmi un suo parere ?

Grazie a tutti .. :cheers:
 
ragazzi ma come blu diesel intendete tipo hi-q della q8?:rm_shifty
 
Gents... oggi ho fatto il primo pieno di E diesel alla Esso :01: A parte il prezzo..:cray: (circa 4 euro di piu' per ogni pieno :77:smile: sono soddisfattissimo dei primi risultati, anche se ho fatto solamente una cinquantina di Km apprezzo la minor rumorosita' e la risposta del motore (non so se e' solo una mia impressione ma la marcia mi sembra piu' fluida) :biggrin2: Riguardo al lato economico e' forse piu' conveniente usare ogni 2000 o 5000*km degli addittivi (es quelli STD medi oscillano fra i 6 e gli 8 euro) invece che utilizzare sempre l'E diesel ma e' altrettanto vero che un uso costante di un gasolio piu' performante puo' dare maggiori benefici alle parti del motore. Qualcuno con piu' esperienza di me (e non ci va molto...:sick:) puo' darmi un suo parere ? Grazie a tutti .. :cheers:
gents... dopo una verifica considerando costi e benefici ho deciso..... per il mio RAV:wub: (4.2) alimentazione* con gasolio normale e aggiunta ogni tot. km di additivo. (ho paura che il gasolio piu' performante sia un po troppo "sofisticato" per i vecchi modelli... cosa ne pensate dell' utilizzo del gasolio "hi tech" sulle vecchie motorizzazioni ?
 
gents... dopo una verifica considerando costi e benefici ho deciso..... per il mio RAV:wub: (4.2) alimentazione* con gasolio normale e aggiunta ogni tot. km di additivo. (ho paura che il gasolio piu' performante sia un po troppo "sofisticato" per i vecchi modelli... cosa ne pensate dell' utilizzo del gasolio "hi tech" sulle vecchie motorizzazioni ?
...penso che non ci sia nessun problema ad usare un gasolio "premium", anzi...maggior numero di cetano e presenza di additivi detergenti-protettivi per l' impianto di iniezione possono solo far bene...è un' argomento "trito e ritrito" ma voglio solo ricordare, per l' ennesima volta e se c'è ne fosse ancora bisogno, che tutti i carburanti devono rispettare precisi standard di qualità minima (...e tra questi rientra il potere lubrificante...)...ogni gasolio per autotrazione và bene, gli "hi tech" ancora meglio.
 
Giusto esattamente il contrario

ciao,sulla tua rav puoi utizzare senza problemi il gasolio senza zolfo"sia agip total ecc",la minor rumorosita' deriva proprio dalla mancanza del suddetto,che detonando meno rende piu' fluida la marcia aumanta sensibilmente la velocita' di punta"per effetto della minor compressione"....e' pero' sconsigliato un uso totale d questi carburanti speciali sulle vetture con il dpf perche alle basse temperature la mancanza di zolfo in alcuni casi limite non innesca la procedura di rigenerazione del catt,e in quel caso sei fritto:77:ciao spero di essetri stato di aiuto!

Hai una gran confusione in testa : prima di tutto il bludiesel o simile è consigliato proprio per i dispositivi antiparticolato, grazie ai suoi addittivi aumenta il numero di cetano, quindi aumenta la capacità di compressione del gasolio. La mancanza di zolfo diminuisce il potere lubrificante ( per ovviare a questo vengono messi appositi addittivi) e charamente diminuisce l'emissione di particolato, le cosidette polveri PM 10.:77:
 
ciao,sulla tua rav puoi utizzare senza problemi il gasolio senza zolfo"sia agip total ecc",la minor rumorosita' deriva proprio dalla mancanza del suddetto,che detonando meno rende piu' fluida la marcia aumanta sensibilmente la velocita' di punta"per effetto della minor compressione"....e' pero' sconsigliato un uso totale d questi carburanti speciali sulle vetture con il dpf perche alle basse temperature la mancanza di zolfo in alcuni casi limite non innesca la procedura di rigenerazione del catt,e in quel caso sei fritto:77:ciao spero di essetri stato di aiuto!


Quoto in toto graziano561, chissà perchè allora sul libretto di uso e manutenzione e sul tappo carburante della mia 2.2 D-Cat c' è riportato bene in evidenza di usare esclusivamente gasolio a bassissima percentuale di zolfo (low sulphur only)!!
 
Indietro
Alto