Rav 4 Crossover e ruota di scorta

Xt-R Rav, No Spare, Run Flats ? - Rav 4 Club - Toyota Owners Club - Toyota Forum Per Rat4 se riesci ad aprire questo sito potrai trovare una foto interessante. Per il moderatore del Forum : ovemai non fosse corretto postare indirizzi di siti altrui Ti prego di eliminare questo mio post, grazie a tutti.

Ciao Brav e grazie per il link.
Mi sono assentato dal forum per qualche giorno e ho visto la foto solo ora: mamma mia se è grossa! :wacko:
La cosa mi fa riflettere...
Grazie ancora, mi sei stato davvero d'aiuto.
Ciao
 
Ecco le foto del mio ruotino da 17", arriva da una toyota camry americana....

Alloggiata come vedete in foto la uso come una specie di vaschetta.... non avendo grandi esigenze di spazio nel baule non mi da' fastidio. Ho provato a montarla e ovviamente è piccola rispetto alle ruote originali ma almeno ho la possibilità di spostare l'auto ...



 
Ecco le foto del mio ruotino da 17", arriva da una toyota camry americana....

Alloggiata come vedete in foto la uso come una specie di vaschetta.... non avendo grandi esigenze di spazio nel baule non mi da' fastidio. Ho provato a montarla e ovviamente è piccola rispetto alle ruote originali ma almeno ho la possibilità di spostare l'auto ...

Grazie mille Carlo per le tue utilissime foto. :grazie:
Posta nel bagagliaio in quel modo, non sembra dare molto fastidio.
Si potrebbe pensare di realizzare una sorta di "doppio fondo" in legno rivestito (nel mio caso intendo, io carico spesso borse, passeggino, ecc.), in modo da livellare il piano del bagagliaio e sfruttare inoltre la parte a lato della ruota di scorta come una specie di vaschetta.
Ci devo riflettere bene.

Una domanda: quali sono le misure del ruotino? 125x... ?
E quanto "peso" può reggere?

Ciao
 
Riporto quanto scritto sul ruotino:

155/70 R17
Max load 1060 Kg
Pressure inflate 3.4 bar
Max speed 80 Km/h


carlo, è bellissimo!!! complimenti vivissimi.
se non ricordo male è quello che facesti arrivare per nave dall'america, tramite un tuo amico, giusto?
guarda, se hai modo di trovarlo anche a noi, io mi prenoto immediatamente!!!
ciao, tommaso.
 
carlo, è bellissimo!!! complimenti vivissimi.
se non ricordo male è quello che facesti arrivare per nave dall'america, tramite un tuo amico, giusto?
guarda, se hai modo di trovarlo anche a noi, io mi prenoto immediatamente!!!
ciao, tommaso.

esatto, l'ho comprata su ebay americano e l'ho spedita al mio amico che vive in florida... siccome lui importa auto dagli States la fece arrivare dentro il baule di un'auto e non fece nemmeno dogana in quanto probabilmente hanno pensato che appartenesse all'auto :smile: ora verrò incriminato per "importazione illecita di ruotino".
Ci fu un problema, arrivato a genova mi chimarono per andarlo a prendere in quanto l'agenzia che sdogana le auto non spediva... allora ho dovuto fare delle telefonate e aspettare che qualche auto venisse venduta nelle mie zone... alla fine arrivò nei pressi di bergamo e la andai a ritirare .... insomma un po' un cinema! ma per 50 dollari ne è valsa la pena :wink_smil
Per farle arrivare direttamente a casa vostra lui stesso può spedirle tramite la sua società di trasporto, ovviamente avrà un costo che non conosco.... posso fornire il contatto in mp.
 
esatto, l'ho comprata su ebay americano e l'ho spedita al mio amico che vive in florida... siccome lui importa auto dagli States la fece arrivare dentro il baule di un'auto e non fece nemmeno dogana in quanto probabilmente hanno pensato che appartenesse all'auto :smile: ora verrò incriminato per "importazione illecita di ruotino".
Ci fu un problema, arrivato a genova mi chimarono per andarlo a prendere in quanto l'agenzia che sdogana le auto non spediva... allora ho dovuto fare delle telefonate e aspettare che qualche auto venisse venduta nelle mie zone... alla fine arrivò nei pressi di bergamo e la andai a ritirare .... insomma un po' un cinema! ma per 50 dollari ne è valsa la pena :wink_smil
Per farle arrivare direttamente a casa vostra lui stesso può spedirle tramite la sua società di trasporto, ovviamente avrà un costo che non conosco.... posso fornire il contatto in mp.


ahahahah sembra un film. 50 dollari + telefonate + collegamenti Skype con amico in Florida + benza andata e ritorno Varese Bergamo + autostrada, dai, un po' più di 50 dollari....
 
ahahahah sembra un film. 50 dollari + telefonate + collegamenti Skype con amico in Florida + benza andata e ritorno Varese Bergamo + autostrada, dai, un po' più di 50 dollari....

Ma no dai :smile:.... un paio di email al mio amico per avvisarlo che arrivava il ruotino... le 2-3 telefonate che ho fatto sono state irrilevanti .... poi io abito a Vimercate che è già in direzione di bergamo... avrò fatto una ventina di Km a/r.... 40-50 in totale senza autostrada... ad una media di 11,5 Km/l sono 4.3 litri che al prezzo del gasolio di allora erano meno di 10 euro .... :biggrin2:
Dico solo che in toyota nemmeno ho chiesto e un rottamaio in zona per un ruotino lexus mi aveva chiesto 200 euro :blink:
Il problema più grosso è stata l'attesa... da quando l'ho preso a quando l'ho messo in auto saranno passati due mesi e forse più....
 
Carlo,
a tuo parere, togliendo il copri-pianale del bagagliaio, si riesce a posizionare il ruotino qualche centimetro più basso?
Le sto provando tutte per cercare di acquistare la versione crossover! :wink_smil
Grazie
 
.....Per farle arrivare direttamente a casa vostra lui stesso può spedirle tramite la sua società di trasporto, ovviamente avrà un costo che non conosco.... posso fornire il contatto in mp.

ma sì carlo, mandami in mp il contatto, che provo a sentire. se hai un telefono meglio...
grazie, ciao, tommaso.

PS: hai provato a montarla? i fori dei dadi sono uguali, vero!? insomma, va bene sul nostro rav...!?
 
@ Rat4

Mettilo nel baule e basta, sotto al pianale non ci sta, c'è un traversino del telaio.... non dirmi che l'acquisto di un'auto è condizionata dalla presenza o meno del ruotino? :biggrin2:

@Dragstar

Ti mando tutti i riferimenti del mio amico e della sua società. Il ruotino si monta alla perfezione, è ovviamente più piccolo e mi hanno detto in toyota che se ci vai in giro probabilmente si accende la spia ABS per via della minore velocità di rotazione.... basta andare in concessionaria per fare il reset della spia.
 
@ Rat4
Mettilo nel baule e basta, sotto al pianale non ci sta, c'è un traversino del telaio.... non dirmi che l'acquisto di un'auto è condizionata dalla presenza o meno del ruotino? :biggrin2:

Onestamente sì (nel mio caso).
Senza ruota di scorta/ruotino non me la sento di circolare (specie su viaggi lunghi).
Sto cercando quindi di valutare il male minore... se Toyota avesse prodotto una sola versione sarebbe stato più facile! :starwars:

Ciao
 
Onestamente sì (nel mio caso).
Senza ruota di scorta/ruotino non me la sento di circolare (specie su viaggi lunghi).
Sto cercando quindi di valutare il male minore... se Toyota avesse prodotto una sola versione sarebbe stato più facile! :starwars:

Ciao

A meno che tu non voglia il cambio automatico (come volevo io), prendi quella con la ruota esterna oppure vai di ruotino nel baule... ti assicuro che alla fine occupa meno di quello che sembra, alla fine lo usi come vasca portaoggetti... tanto se hai bambini, passeggini, ecc il rav non ha un bagagliaio grande come una monovolume quindi dei ricorrere al sarcofago sul tetto :smile:
 
A livello di omologazione, potrebbero esserci problemi?
Intendo: potrebbero fare storie a montare un ruotino su un'auto sulla quale non è prevista ruota di scorta?
C'è qualche voce sul libretto di circolazione che regolamenta ciò?
 
A livello di omologazione, potrebbero esserci problemi?
Intendo: potrebbero fare storie a montare un ruotino su un'auto sulla quale non è prevista ruota di scorta?
C'è qualche voce sul libretto di circolazione che regolamenta ciò?

rat, direi proprio di no...!
ma che te frega (come direbbero a roma), tanto col ruotino mica devi andarci a passare la revisione!!!
ti servirà solo in caso di squarcio del pneumatico e/o di foratura (nel caso decidessi di non usare il kit di gonfiaggio) giusto per arrivare a casa o fermarti dal primo gommaio che incontri.
ciao, tommaso.
 
Concordo con Dragstar....

la misura della ruota di scorta non è riportata a libretto, il ruotino è una sicurezza..... se fori una gomma in autostrada o in un centro abitato, sei facilmente recuperabile da un carro attrezzi.... immagina di forare in cima ad un passo di montagna, magari sotto il brutto tempo e di inverno.... voglio vederti con il kit mentre cerchi il buco, rimuovi l'oggetto, leggi le istruzioni, ecc.... cambiare una gomma è un'operazione che sappiamo fare tutti (almeno spero!!!)... monti il ruotino e piano piano arrivi a valle in un centro abitato e lì decidi di chiamare il carro attrezzi.... :smile: Tutti i ruotini sono concepiti per questo uso...

Una volta la moglie di un amico ha forato in un parcheggio multipiano di un centro commerciale, non sapendo cambiare la gomma ha chiamato il soccorso stradale... peccato che il carro attrezzi non riuscisse a salire le rampe a chiocciola del parcheggio e anche se ci fosse riuscito sono troppo basse!!!! meditate... :wink_smil
 
Io ho forato una volta sola in diversi anni (intendo seriamente, di chiodi ne ho presi ma ho sempre fatto in tempo a raggiungere il gommista): erano le 2 di notte su una strada non illuminata (e senza spazio ai lati per accostare e fermarsi).
Per raggiungere la prima "area di sosta" mi si è rovinato il pneumatico ma fortunatamente grazie alla ruota di scorta sono ripartito senza problemi.
Ecco perché voglio tanto sto "ruotino".
Il fatto però che il ruotino non sia omologato non è da sottovalutare: se dopo averlo montato capita disgraziatamente un incidente (anche piccolo), l'assicurazione non copre.
Quindi penso che la soluzione migliore sia quella suggerita da Carlo75, cioè prendere la versione con la ruota sul portellone (anche se è un po' anacronistica).
 
Indietro
Alto