RAV 4 automatico: utilizzo del cambio.

Ravver

TCI Member
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
44
Località
Foggia
Buongiorno a tutti.
sono un fresco possessore di RAV 4 2.2Dcat automatico ultimo restiling, acquistato usato a Natale.
l'automatico va che è una favola.
ho solo un dubbio e non ancora ho trovato risposta.
magari chi di voi ha già esperienza con questo cambio potrà essermi utile.
non so se sia meglio, al semaforo, mettere in folle "N" e rilasciare il freno, oppure tenere la macchina frenata in "D".
è più usurante il passaggio D-N-D, oppure tenere sempre in tiro?
qualcuno ha dei buoni consigli per quale dei due atteggiamenti sia meglio tenere per far durare più a lungo possibile tutti gli organi meccanici?
grazie in anticipo.
 
Buongiorno a tutti.
sono un fresco possessore di RAV 4 2.2Dcat automatico ultimo restiling, acquistato usato a Natale.
l'automatico va che è una favola.
ho solo un dubbio e non ancora ho trovato risposta.
magari chi di voi ha già esperienza con questo cambio potrà essermi utile.
non so se sia meglio, al semaforo, mettere in folle "N" e rilasciare il freno, oppure tenere la macchina frenata in "D".
è più usurante il passaggio D-N-D, oppure tenere sempre in tiro?
qualcuno ha dei buoni consigli per quale dei due atteggiamenti sia meglio tenere per far durare più a lungo possibile tutti gli organi meccanici?
grazie in anticipo.

Ciao. Io ho avuto 2 macchine con il cambio automatico ed ho sempre preferito mettere in folle. Nella mia ignoranza credo che sia meno usurante, poi lascio la parola a qualche amico del forum che ne sa più di me.
 
grazie della risposta.
se hai sempre messo in folle e non hai avuto problemi, probabilmente è un comportamento corretto!
attendiamo ulteriori conferme...
 
ciao,

io ho un rav manuale, ma con tutte le altre auto: volvo, audi, bmw ho sempre tenuto la D e il freno premuto ai semafori.

Per me all'auto non cambia assolutamente nulla o cmq è trascurabile.
 
Con i semafori "abituali" dove ormai conosco i tempi metto in N così rilascio anche il piede dal freno. Si sente subito che l'auto scende leggermente di giri e si posiziona al suo "vero" minimo... come quando è in P.
Qualcuno mi ha perfino detto che si guadagna qualcosa in consumi ma credo sia trascurabile.
Per quanto non succeda nulla mi da' un po' fastidio sentire l'auto frenata con la D inserita.
 
Con i semafori "abituali" dove ormai conosco i tempi metto in N così rilascio anche il piede dal freno. Si sente subito che l'auto scende leggermente di giri e si posiziona al suo "vero" minimo... come quando è in P.
Qualcuno mi ha perfino detto che si guadagna qualcosa in consumi ma credo sia trascurabile.
Per quanto non succeda nulla mi da' un po' fastidio sentire l'auto frenata con la D inserita.

Sono d'accordo e confermo soprattutto la tua frase finale. E poi la macchina, anche se leggermente, è sempre in tiro e vuoi o non vuoi una piccola usura la subisce poi con lo scendere dei giri anche se minimo c'è sempre un piccolo risparmio di carburante.
 
si, è vero, ma il mio dubbio è:
è più usurante il continuo passaggio da drive a folle oppure il tenere la macchina in tiro?
 
si, è vero, ma il mio dubbio è:
è più usurante il continuo passaggio da drive a folle oppure il tenere la macchina in tiro?

Ma naturalmente il passaggio da marcia a folle e viceversa è comunque usurante per tutti le parti che compongono il cambio io credo che alla fine ci si deve comportare in base alle situazioni del tipo: sei in fila nel traffico e ogni tanto ti muovi allora rimani in trazione e se sei ad un semaforo che se conosci il tempo di durata o perlomeno vedi che rimarrai fermo un po metti in folle. Io ora ho il rav con cambio manuale e o sto con frizione spinta oppure metto in folle e tiro anche il freno a mano. Dipende soprattutto dal tuo modo di guidare in base alle circostanze a te la scelta...:smile:Ciao
 
Grazie delle risposte!:63:
... in fondo era quello che mi auguravo di sentirmi dire!
il fatto che non ci siano problemi nell'una o nell'altra maniera è rassicurante!
sono sempre più convinto di aver fatto una buona scelta acquistando un RAV4!:wink_smil
 
Personalmente ho avuto un'auto con cambio automatico e al semaforo,ho sempre messo a folle ,per due motivi: uno per non tenere sempre il piede sul freno e secondo per non tenere sempre gli Stop accesi a quello che mi sta dietro.:cheers:
 
Ciao, e' dal 2002 che uso auto con cambi automatici e devo dirti che la maggior parte delle volte si sta con il piede sul freno. Solo nel caso di fermate lunghe metto in folle.
Se leggi anche il manule consigliano appunto di tenere il piede sul freno per gli stop temporanei.
Io almeno ho sempre fatto cosi e nessun problema. E poi a me il minimo non cambia sia che sono in folle o che abbia il piede sul freno per cui deduco che il consumo non cambi.
ciao

PS.
Spezzo una lancia a favore degli automatici. Per me nel 2012 pensare ancora ad una macchina con la frizione mi fa venir la pelle d'oca. Sarebbe come comprare un tv senza telecomando.
Il dubbio potrebbe essere tra cambi a convertitori e cambi a doppia frizione (i robotizzati semplice sono dele autentiche boiate).
Considerate pure che con i cambi robotizzati doppia frizione ed i cvt anche il consumo ci guadagna.

ciao ciao
Roberto
 
(i robotizzati semplice sono dele autentiche boiate).

...mi sembra un tantino esagerata questa affermazione.
Mia moglie ha una panda con cambio robotizzato. Per l'utilizzo cittadino non credo ci sia di meglio.
Per iniziare, al semaforo o in colonna, togliendo il piede dal freno la macchina resta ferma e riparte premendo l'acceleratore. Poi in qualsiasi momento, quando si ritiene che l'"automatico" stia salendo troppo di giri è possibile passare al rapporto superiore con un semplice colpettino alla leva del cambio, senza modificare le impostazioni manuale-automatico (idem per la scalata).
Infatti quello di cui sento la mancanza sul RAV è proprio la possibilità di cambiare marcia in manuale lasciando fermo l'automatico.
Mi spiego meglio con un esempio.
Ponendo che il cambio avviene a 2000giri, marciando in colonna a bassa velocità il motore sale fino a 1950 e resta così finché non si interviene accelerando per far arrivare il numero di giri giusto e poi decelerando quel tantino che basta... bè in quei momenti mi piacerebbe dare un colpettino alla paletta per passare al rapporto superiore (come faccio con la panda cambio robotizzato)!!!
 
Credo che cambio robottizzato o meno non sia questo il problema. Bisogna semplicemente acquistare la macchina che abbia il cambio più consono alle proprie esigenze. Mia moglie effettua per recarsi al lavoro il 40% del tratto con il traffico romano ed avendo un problema al ginocchio guidare una macchina con cambio manuale non lo farebbe neanche se fosse una auto di lusso. Io invece facendo tutta strada extraurbana posso tranquillamente ( come ha in effetti il mio RAV ) il cambio manuale. Devo riconoscere che per esperienza personale guidando con il cambio manuale c'è un risparmio di carburante,avendo la possibilità di modulare tu stesso i giri del motore ed avere un gusto più intenso nel guidarla. Avevo un X5 (cambio automatico) che quando partivo da fermo sembrava che decollasse e potevo guardare la lancetta del carburante scendere a vista d'occhio cosa che ora non avviene con il RAV anche se devo riconoscere che avevo ben 50 cv in più. Detto questo ribadisco che la scelta è solamente dettata dalle proprie esigenze personali. Ciao
 
A me sinceramente aveva stancato l'uso della frizione... se non fosse stato per quello l'auto con il cambio manuale è più "diretta"... con l'automatico hai sempre un leggero ritardo sulle reazioni del motore e soprattutto molte volte scala anche se non è necessario... a volte in tangenziale per un sorpasso scala perfino due marce... ho provato a usarlo in manuale e ho notato che li stessi sorpassi sarebbe in grado di farli anche senza scalare....
Ci vorrebbe un cambio manuale ma senza pedale della frizione... in pratica cambi marcia come su qualsiasi altra auto ma senza premere il pedale.... una volta esistevano delle versioni della saab 900 così oppure la twingo easy ma non ho mai avuto occasione di provarle.
 
Buongiorno a tutti.
sono un fresco possessore di RAV 4 2.2Dcat automatico ultimo restiling, acquistato usato a Natale.
l'automatico va che è una favola.
ho solo un dubbio e non ancora ho trovato risposta.
magari chi di voi ha già esperienza con questo cambio potrà essermi utile.
non so se sia meglio, al semaforo, mettere in folle "N" e rilasciare il freno, oppure tenere la macchina frenata in "D".
è più usurante il passaggio D-N-D, oppure tenere sempre in tiro?
qualcuno ha dei buoni consigli per quale dei due atteggiamenti sia meglio tenere per far durare più a lungo possibile tutti gli organi meccanici?
grazie in anticipo.

Se la sosta si protrae penso sia meglio mettere in folle.
PS. Una volta sono sceso dalla macchina per qualche minuto e quando sono risalito mi sono accorto di averla lasciata in d col freno a mano tirato. Meno male che non e' partita
 
Ultima modifica:
Tornando ai robotizzati semplici posso riportare il mio esempio; ho avuto per 4 anni una corsa (ultima serie) con il robotizzato e devo dire che e' un cambio assurdo, in automatico a bassa velocita era ingestibile, riuscivo a cavarmela usandolo in manuale oppure usando la funzione neve (non usava la prima). Sara', ma per me, il robotizzato semplice non e' comodo per niente.
Anche la funzione sport era assurda. Cambiava solo all masssimo dei giri. Ditemi un po' se uno in citta o nei percorsi di tutti i giorni deve usare il cambio come se fosse in pista. Bah.. robottizati semplici mai piu.
Non per niente nel gruppo VW hanno solo il dsg come robotizzato (a doppia frizione) per tutte le loro auto.

ciao
 
Da un anno circa ho il rav manuale e giorni fa un mio cliente mi ha fatto provare il suo rav automatico ... fantastico ! Potessi tornare indietro lo prenderei anche io . Del rav mi piace tutto ma il cambio non è dei migliori ...:no:
 
Indietro
Alto