Nonno Gian
TCI Advanced Member
Ora che ricordo,però non so se è ancora valido,;causa il peso delle bombole mi veniva tolto un posto in auto.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Ora che ricordo,però non so se è ancora valido,;causa il peso delle bombole mi veniva tolto un posto in auto.
Moon il gas - come sostanza - tende a stazionare il metano é volatile e non ha le restrizioni del gas
Hanno trattamenti legislativi molto diversi
Anche fiscali
Si si, sono a corrente delle differenze.. con gas mi riferivo puramente al gpl che, mentre prima non poteva, puo' tranquillamente stazionare fino ad 1 piano interrato, ma uno soltanto, senza restrizioni.
Essendo una cosa "recente" in termini di storicita', i vecchi cartelli piazzati anni fa non vengono rimossi, almeno qui a torino, mentre ovviamente il codice della strada e' stato modificato.
Ricercando sul web ho trovato la "postilla" nella quale si specifica che, come logica vuole, la norma si riferisce solo a determinate omologazioni di impianti... si parla di quelle moderne ovviamente, mentre i vecchi impianti non possono comunque avere accesso..ed ovviamente si parla dei tempi del rilascio della legge (2002 ?).
sono anche cambiate le bombole, oggi sono a ciambella, hanno doppia sicura antiurto e sono alloggiate e più protette di quelle che un tempo sbucavano persino da sotto.
tra GPL e metano cmq c'è una bella differenza in tutto, dal prezzo (il GPL è pur sempre un prodotto del petrolio e risente dei mercati e delle crisi petrolifere internazionali come anche delle accise nazionali), dalla rete (quella del metano è molto più rada), dalla pressione in cui il gas viene stipata.
il GPL lavora a 20 bar di pressione, il metano a 220 bar
i serbatoi del GPL vengono testati a pressioni massime di 45 bar, quelli a metano di 300 bar
Quindi anche il rifornimento è PIU' LUNGO con il metano.
Che ha una resa inferiore a parità di quantità
così l'auto a metano perde consistentemente un 10% di prestazioni in più
il vantaggio del metano è TUTTO nel prezzo
Lo so, ma se lo scotto da pagare e l'inaffidabilità o peggio ancora la distruzione prematura della testata....mi accontento di meno spunto... che poi l'S-Cross non è tanto spompato...
Purtroppo cerco un 4x4 a Metano....non ci sono alternative!!!
600.000 ???????!?!?!?
50% del mio lavoro comporta di macinare km, quasi sempre sto via tre settimane consecutive con spostamenti di molti km fatti sabato e domenica e nelle notti.
Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
cmq complimenti
non si capisce bene se sei un amante del w.e. e dei tour de force automobilistici (perchè nel qual caso riceverei un sonoro vaffa da moglie e figlia) o se li macini per lavoro usando la tua auto.
cmq aricomplimenti
Purtroppo non ho figli e viaggio per lavoro
Onestamente a 50 anni dopo quasi 25 anni di questa vita inizio ad essere stanco, soprattutto dopo aver avuto problemi di salute a causa di un tumore che grazie ad un intervento la chemio e la radioterapia sembra risolto...
Spero nel corso del 2014 a cambiare la situazione ed a scendere drasticamente di percorrenza, anche perche mia moglie da lavorare su tre turni ed avere la reperibilita' , passera' a fare giornata da lun a ven...
Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
...intervento ... chemio ... radioterapia ... sembra risolto...
...lavorare su tre turni ed avere la reperibilita' , passera' a fare giornata da lun a ven...
Ho dovuto rileggere 3 volte per capire che non l'avevo scritto io, tale è la sovrapponibilità... Ci differenziano solo qualche annetto (a mio sfavore!).
Come dice Gino A U G U R I per tutto. Un abbraccio.