Rav 4 a metano

Ora che ricordo,però non so se è ancora valido,;causa il peso delle bombole mi veniva tolto un posto in auto.
 
Moon il gas - come sostanza - tende a stazionare il metano é volatile e non ha le restrizioni del gas

Hanno trattamenti legislativi molto diversi

Anche fiscali
 
Moon il gas - come sostanza - tende a stazionare il metano é volatile e non ha le restrizioni del gas

Hanno trattamenti legislativi molto diversi

Anche fiscali

Si si, sono a corrente delle differenze.. con gas mi riferivo puramente al gpl che, mentre prima non poteva, puo' tranquillamente stazionare fino ad 1 piano interrato, ma uno soltanto, senza restrizioni.
Essendo una cosa "recente" in termini di storicita', i vecchi cartelli piazzati anni fa non vengono rimossi, almeno qui a torino, mentre ovviamente il codice della strada e' stato modificato.
Ricercando sul web ho trovato la "postilla" nella quale si specifica che, come logica vuole, la norma si riferisce solo a determinate omologazioni di impianti... si parla di quelle moderne ovviamente, mentre i vecchi impianti non possono comunque avere accesso..ed ovviamente si parla dei tempi del rilascio della legge (2002 ?).
 
Si si, sono a corrente delle differenze.. con gas mi riferivo puramente al gpl che, mentre prima non poteva, puo' tranquillamente stazionare fino ad 1 piano interrato, ma uno soltanto, senza restrizioni.
Essendo una cosa "recente" in termini di storicita', i vecchi cartelli piazzati anni fa non vengono rimossi, almeno qui a torino, mentre ovviamente il codice della strada e' stato modificato.
Ricercando sul web ho trovato la "postilla" nella quale si specifica che, come logica vuole, la norma si riferisce solo a determinate omologazioni di impianti... si parla di quelle moderne ovviamente, mentre i vecchi impianti non possono comunque avere accesso..ed ovviamente si parla dei tempi del rilascio della legge (2002 ?).

sono anche cambiate le bombole, oggi sono a ciambella, hanno doppia sicura antiurto e sono alloggiate e più protette di quelle che un tempo sbucavano persino da sotto.

tra GPL e metano cmq c'è una bella differenza in tutto, dal prezzo (il GPL è pur sempre un prodotto del petrolio e risente dei mercati e delle crisi petrolifere internazionali come anche delle accise nazionali), dalla rete (quella del metano è molto più rada), dalla pressione in cui il gas viene stipata.

il GPL lavora a 20 bar di pressione, il metano a 220 bar
i serbatoi del GPL vengono testati a pressioni massime di 45 bar, quelli a metano di 300 bar

Quindi anche il rifornimento è PIU' LUNGO con il metano.

Che ha una resa inferiore a parità di quantità

così l'auto a metano perde consistentemente un 10% di prestazioni in più

il vantaggio del metano è TUTTO nel prezzo
 
sono anche cambiate le bombole, oggi sono a ciambella, hanno doppia sicura antiurto e sono alloggiate e più protette di quelle che un tempo sbucavano persino da sotto.

tra GPL e metano cmq c'è una bella differenza in tutto, dal prezzo (il GPL è pur sempre un prodotto del petrolio e risente dei mercati e delle crisi petrolifere internazionali come anche delle accise nazionali), dalla rete (quella del metano è molto più rada), dalla pressione in cui il gas viene stipata.

il GPL lavora a 20 bar di pressione, il metano a 220 bar
i serbatoi del GPL vengono testati a pressioni massime di 45 bar, quelli a metano di 300 bar

Quindi anche il rifornimento è PIU' LUNGO con il metano.

Che ha una resa inferiore a parità di quantità

così l'auto a metano perde consistentemente un 10% di prestazioni in più

il vantaggio del metano è TUTTO nel prezzo

Esatto, e guarda, metano a parte che di code ne ha di minori rispetto al gpl qui a torino, ma sinceramente non c'e' risparmio che mi ripaga le mezz'ora o i 40, 50 minuti di tempo per fare un pieno... Non ti dico quanti ritardi per colpa delle code inaspettate... Bisogna veramente montare gli impianti con il concetto del risparmio entrando nell'ottica di abituarsi all'idea di avere dei distributori ad orari, chiusi la domenica e con code infinite nelle ore di punta.. e pianificarsi la giornata di conseguenza.
Ma dopo 5 anni di utilizzo e prezzi fino ad ora di poco superiori a quelli di una yaris 1.4 d4d con guida allegra ci ho veramente messo una pietra sopra. Non ho la concezione di scendere apposta per spostare la macchina in garage se e' sotto casa e non devo piu' uscire, figurati se perdo quella mezz'ora/40 minuti per andare a prender l'auto di sera e recarmi al piu' vicino distributore ancora aperto per fare il pieno. Una persona che lavora intensamente tutto il giorno non vede l'ora di arrivare a casa dalla moglie e dai figli e godersi la famiglia piuttosto che guardare un uomo barbuto, che di femminile ha decisamente nulla, che ci fa il pieno di "combustibile alternativo".
In conclusione, come ben hai detto, si riduce tutto al puro prezzo minore che in alcuni casi (parlo del gpl per esperienza diretta) non conviene neanche rispetto a tutti i "contro" che si possono avere e che influiscono sulle nostre giornate.
 
infatti avevo scritto che il metano è l'ideale per studenti universitari e pensionati che hanno molto tempo a disposizione e pochi soldini per fare il pieno.

I pochi che conosco possessori di auto a Metano (tutte Panda e GPunto) appartengono a questa categoria e tutti mi rimandano valutazioni di risparmio enorme.

In particolare un ragazzo universitario mi raccontava che ha la casa in valtellina e quasi tutti i w.e. ci porta la morosa, senza il metano non se lo potrebbe permettere visti i costi della benzina e visto che con pochi euro va e torna

per lui non è un problema, mette in conto di avere una o due persone davanti, è fisiologico, ma si porta il libro e aspetta.

Pure un pensionato che abita nel mio condominio, alla mia obiezione m'ha risposto: "tempo? ne ho in abbondanza... chiacchiero e almeno sto lontano da mia moglie ...."

per chi ha una vita più 'travagliata' è invece impensabile ma non è per tutti così, fortunatamente.

il metano dà un significativo vantaggio economico al prezzo in cui oggi è fissato il gas naturale e solo le accise potranno eroderne i vantaggi economici

in ogni caso, ripeto ancora, chi voglia acquistare un impianto a metano DOVREBBE scegliere auto che nascano con questa alimentazione già nella Casa: perchè i motori almeno sono progettati in modo specifico con sedi delle valvole rafforzati e - per la Fiat - con inclinazioni delle valvole stesse differenziate per annullare gli svantaggi della diversa alimentazione.

così c'è la garanzia della casa e gli interventi sono gestiti dai meccanici della Casa anche attraverso, cosa fondamentale, tagliandi mirati con controlli specifici
 
Lo so, ma se lo scotto da pagare e l'inaffidabilità o peggio ancora la distruzione prematura della testata....mi accontento di meno spunto... che poi l'S-Cross non è tanto spompato...

Purtroppo cerco un 4x4 a Metano....non ci sono alternative!!!


Guarda sul sito della borel

Per ogni motore e' indicato se e' gasabile , eventuali prescrizioni, o se e' meglio non gasare


P.s con un v70 del 99, 2400cc 5 cilindri, 140cv portati a 165 a gpl ho fatto 600mila km. Mai mai mai un problema , fino a quando si e' disintegrato il cambio...a 600mila km.




Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
600.000 ???????!?!?!?

E si lui viaggia molto, e di conseguenza annualmente percorre molti km; a suo tempo avevo notato pure io l'alto chilometraggio nel post delle gomme termiche, in un inverno percorre oltre 40000 km! Quindi in un anno calcola 100000 km, quindi oltre 8300 km al mese!
Mi chiedo dove trovi il tempo per lavorare!



Inviato dal mio iPhone
 
50% del mio lavoro comporta di macinare km, quasi sempre sto via tre settimane consecutive con spostamenti di molti km fatti sabato e domenica e nelle notti.



Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Per la meccanica questo è sicuramente un vantaggio.

600.000 Km percorsi in tempi relativamente brevi sono “digeriti” dal motore (e da tutto il resto) molto meglio che se percorsi in 20 anni!
 
50% del mio lavoro comporta di macinare km, quasi sempre sto via tre settimane consecutive con spostamenti di molti km fatti sabato e domenica e nelle notti.



Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

cmq complimenti

non si capisce bene se sei un amante del w.e. e dei tour de force automobilistici (perchè nel qual caso riceverei un sonoro vaffa da moglie e figlia) o se li macini per lavoro usando la tua auto.

cmq aricomplimenti
 
cmq complimenti

non si capisce bene se sei un amante del w.e. e dei tour de force automobilistici (perchè nel qual caso riceverei un sonoro vaffa da moglie e figlia) o se li macini per lavoro usando la tua auto.

cmq aricomplimenti

Purtroppo non ho figli e viaggio per lavoro

Onestamente a 50 anni dopo quasi 25 anni di questa vita inizio ad essere stanco, soprattutto dopo aver avuto problemi di salute a causa di un tumore che grazie ad un intervento la chemio e la radioterapia sembra risolto...

Spero nel corso del 2014 a cambiare la situazione ed a scendere drasticamente di percorrenza, anche perche mia moglie da lavorare su tre turni ed avere la reperibilita' , passera' a fare giornata da lun a ven...

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Purtroppo non ho figli e viaggio per lavoro

Onestamente a 50 anni dopo quasi 25 anni di questa vita inizio ad essere stanco, soprattutto dopo aver avuto problemi di salute a causa di un tumore che grazie ad un intervento la chemio e la radioterapia sembra risolto...

Spero nel corso del 2014 a cambiare la situazione ed a scendere drasticamente di percorrenza, anche perche mia moglie da lavorare su tre turni ed avere la reperibilita' , passera' a fare giornata da lun a ven...

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

auguri per tutto
sinceramente:smile:
 
...intervento ... chemio ... radioterapia ... sembra risolto...
...lavorare su tre turni ed avere la reperibilita' , passera' a fare giornata da lun a ven...

Ho dovuto rileggere 3 volte per capire che non l'avevo scritto io, tale è la sovrapponibilità... Ci differenziano solo qualche annetto (a mio sfavore!).
Come dice Gino A U G U R I per tutto. Un abbraccio.
 
Ho dovuto rileggere 3 volte per capire che non l'avevo scritto io, tale è la sovrapponibilità... Ci differenziano solo qualche annetto (a mio sfavore!).
Come dice Gino A U G U R I per tutto. Un abbraccio.

mammamia antonio, cosa mi dici mai...
non lo sapevo
 
Indietro
Alto