Rav 4 a metano

giobbe70

TCI Junior Member
Registrato
10 Febbraio 2012
Messaggi
10
Località
Lecce
Salve,
sto valutando l'acquisto del nuovo RAV4 2.0 VVT Multidrive per trasformarlo a Metano.
Il motore è il conosciuto 3ZR-FAE, VVT-i e Valvematic.
Sulla carta è gasabile senza problemi.
Avete esperienze o consigli in merito?
Grazie

Giobbe
 
Le valvole nei motori a metano hanno il problema delle sedi dovute alla scarsa lubrificazione e la più elevata temperatura che può creare problemi alle sedi

Si dice che é sufficiente andare un po' a benzina e le sedi si lubrificano a sufficienza ma non é sicuro

Se le auto non 'nascono' con questa alimentazione - e quindi sono calibrate in sede di realizzazione e progettazione - rischiano questi problemi

La Fiat per esempio, che é stata una delle pochissime case al mondo a puntare sul metano, aveva addirittura modificato l'obliquitá delle valvole posizionandole più sdraiate rispetto ai motori normali studiando questo artificio per garantire efficenza nel funzionamento

Altra magagna del metano é la perdita di prestazioni che già nel 2.0 vvti sono scarse in relazione ai valori di coppia in basso, con il metano perderebbe ancora

Un tempo si diceva che il motore a GPL perdesse il 10% di potenza e a metano il 20%

Non é proprio così ma il metano garantisce una potenza inferiore che potrebbe essere fastidiosa nel già fiacco 2.0 vvti

Certamente meglio il metano del GPL anche in relazione al minor costo ed alle minori accise, come anche ai divieti - che il metano non ha - di rimessaggio in box o parcheggi sotterranei visto che il GPL tende a stazionare mentre il metano é volatile
 
Grazie per le considerazioni....tutte condivisibili.
Io no bado molto alla potenza/velocità ma più alla economicità/affidabilità
Attendo altre esperienze.....
 
Prima di arrivare al Diesel sono sempre andato o a Gpl o a Metano dal lontano 1970 quando le auto erano poco propense a questi gas,ma era sufficente registrare le valvole ogni 30000 Km e certi motori come Lancia ,Volvo Simca ,non davano grossi problemi ,mentre i Ford proprio non li digerivano e dopo circa 30/40000 dovevi rifare le testate.
Anche le prime Multiple hanno avuto dei grossi problemi con le valvole fino a quando la fiat non si è decisa a fare un motore apposito.
Ora non so se il Toyota sia propenso a essere metanizzato e se ci siano delle conseguenze,prova a chiedere in concessionaria ,mentre gl'impiantisti pur di fare l'impianto ti diranno sicuramente che non avrai problemi.
Per quanto riguarda la minor potenza e l'economicità,è come voler la botte piena e la moglie ubriaca.

P:S ma perchè non ti prendi un bel diesel e sei sicuro di non aver nessun problema??
 
Hai fatto bene i conti? hai messo nel conto il costo dell'impianto,la sostituzione delle bombole ogni 5 anni con annessa manodopera,che le partenze sono sempre a benzina fino a a una certa temperatura dell'acqua,le ore che perderai e i Km farai a cercare gl'impianti e le code che dovrai fare per il pieno in special modo se andrai al sud? Ho letto che hanno fatto una prova con una Panda a Metano da Milano a Napoli,il risultato è stato che la spesa è maggiore che se fosse andata a Benzina solo per questi motivi,trovare un distributore e viaggiare a benzina quando rimani senza Metano.
Non credo che alla fine tu riesca a fare gli stessi Km a Metano con l'equivalente di un litro di gasolio,visto che il metano costa circa 1 € più le spese elencate prima e il gasolio 1,550 Sicuramente è tutto proporzionato a quanti Km fai all'anno.
 
Ultima modifica:
La manutenzione non è molto più onerosa di un diesel...basta trovare il motore giusto che non da grane...
I distributori nella mia zona (Lecce) ci sono, quindi nessun problema di rifornimento...
Sostituzione bombole gratuita si paga solo la manodopera....100 euro in media ogni 5 anni.
Percorrenza in media uguale a quella benzina...con costi dimezzati.
Unico neo perdita di un po di capacità di bagagliaio...ma la RAV4 ha il sottofondo che si può sfruttare per le bombole...per questo mi piace :biggrin2:
Il metano conviene ....
già conviene il GPL figuriamoci il Metano

Giobbe
 
Un'altra piccola precisazione...da me il gasolio costa oltre 1.7 euro....
Vivi in svizzera??? :wacko:
 
Per spezzare una lancia a favore di Giobbe va anche detto che la perdita di potenza del metano è tanto più marcata quanto più piccolo è il motore

quindi su un 2.0 c'è margine sufficiente per minimizzare la perdita

Va poi detto che qui al Nord avere la macchina a metano è ipotizzabile - a mio avviso - per due categorie di gente (che infatti conosco e sono soddisfattissimi):

- studenti
- pensionati

gente cioè con molto tempo libero e molta pazienza.

I distributori, per quanto non pochissimi come magari al sud, sono presi d'assalto dai metanisti.
Complice il fatto che non è ammesso il fai-da-te e che si accede solo in orari lavorativi dal lun al sabato, si formano code notevoli nelle ore che li attraverso compiangendo i poveretti.

Chi non ha tempo in settimana ci prova nei fine settimana ma va persino peggio

quanto impiega un pieno di metano: 10 minuti ? 15 minuti compreso l'aggancio e lo sgancio del bocchettone ed il posizionamento della vettura ? bhe, pensate di averne davanti 4 in attesa. Io morirei ma nemmeno me lo potrei permettere

Eppure ci sono persone che hanno trovato il giusto mix: sanno qual è l'orario migliore che casualmente coincide con quello in cui sono liberi, hanno vite regolari, fanno spesso il medesimo tragitto e in ferie non fanno la traversata dello stivale ma hanno un casa o vanno in un camping a 3 ore da casa.

I metanisti sono tutti in genere soddisfattissimi e su 4R leggevo che uno dei MUST dell'usato, tale da durare davvero pochi minuti sui siti è la Multipla a Metano, richiestissima
 
Un'altra piccola precisazione...da me il gasolio costa oltre 1.7 euro....
Vivi in svizzera??? :wacko:

No vivo a Modena e normalmente i distributori vanno da 1,60 e nei Conad o Coop ma anche da molti privati 1.545,ma se vuoi dei Super diesel anche qui arrivano a 1.750.
 
Ultima modifica:
Qui a Lecce il minimo è 1649.... 1550 era un mesetto fa...

Cmq la cosa fondamentale è trovare un motore che non faccia i capricci a Metano...

Il 3ZR-FAE Toyota non ho ancora capito se è la scelta giusta...

Alternative sempre 4WD, il Suzuki S-Cross 1.6 VVT con motore M16A che non dovrebbe avere grossi problemi a Metano
o in ultima analisi il super collaudato Duster 1.6, ma un pò povero....
 
Qui a Lecce il minimo è 1649.... 1550 era un mesetto fa...

Cmq la cosa fondamentale è trovare un motore che non faccia i capricci a Metano...

Il 3ZR-FAE Toyota non ho ancora capito se è la scelta giusta...

Alternative sempre 4WD, il Suzuki S-Cross 1.6 VVT con motore M16A che non dovrebbe avere grossi problemi a Metano
o in ultima analisi il super collaudato Duster 1.6, ma un pò povero....

più scendi di cilindrata più nei sorpassi devi pregare Iddio

leggi quanto t'ho scritto due post sopra
 
più scendi di cilindrata più nei sorpassi devi pregare Iddio

leggi quanto t'ho scritto due post sopra

Lo so, ma se lo scotto da pagare e l'inaffidabilità o peggio ancora la distruzione prematura della testata....mi accontento di meno spunto... che poi l'S-Cross non è tanto spompato...

Purtroppo cerco un 4x4 a Metano....non ci sono alternative!!!
 
Lo so, ma se lo scotto da pagare e l'inaffidabilità o peggio ancora la distruzione prematura della testata....mi accontento di meno spunto... che poi l'S-Cross non è tanto spompato...

Purtroppo cerco un 4x4 a Metano....non ci sono alternative!!!


A questo punto non ci sono alternative .........Volvo V4o xC60 xc70. Di volvo ne ho avute 4 e tutte le avevo a GPL o Metano tutte sostituite con più di 130/140000 Km ,nessun problema .
 
pensavo che fosse l'alzata regolabile delle valvole in base ai giri del motore (VVT) e non le punterie idrauliche...
 
ma..... guarda ti parlo da ex golfista a gas e tutto sto guadagno non lo vedo per vari motivi....
1 la macchina rallenta tanto
2 dà problemi sopratutto se sei uno che conosce il motore e tutti i suoi comportamenti... io come lasciavo l'acceleratore mi trabballava e in concessionaria mi decevano chè tutto apposto e no risultava nessun errore
3 ti porti un peso non indifferente
4 se vuoi na macchina che non consuma .... che cavolo ti fai a fare il rav4 !!!!!!!!:no: che poi tutta sta bellezza non è confronto al precedente modello ! sembra un miscuglio di coreana - monovolume e non ha tutta la carrozzeria in tinta !
5 se non fai abbastanza km quando l'ammortizzi il costo dell'impianto ?
queste alimentazioni vanno benissimo su un motore turbo benzina... tipo la giulietta. chi la possiede dice chè una bomba... proprio perchè con l'aiuto della turbina hai la spinta che perde.
poi d'inverno non ne parliamo per il consumo.... tra benzina e metano. di benzina se ne và di più perchè per colpa delle basse temperature tarda ad'entrare il metano . io mi sono sbrigato a levarmela di torno la golf a gas.
6 la toyota te lo permette durante la garanzia di metterla a gas ?
 
Perchè col metano si risparmia la metà....

Ti invito a leggere il mio intervento in questa discussione di modo che puoi comprendere quali calcoli fare e su cosa basarti (se non li hai gia' fatti) per i confronti tra benzina, gpl, diesel. Secondo i calcoli che feci io in quel caso il diesel conveniva sul metano. Sinceramente se dovessi riportare il tutto al mio caso, dopo il 5° anno avrei dovuto cambiar -anche- il serbatoio del metano.. conseguentemente il risparmio sarebbe stato comunque inferiore.

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-sul-groppone-il-vostro-piccolo-genio-39.html

Piccola precisazione.. il codice della strada prevede fino a -1 piani interrati ad auto alimentate a gas. I cartelli stradali non vengono pero' sostituiti con gli ovvi disguidi e dubbi che ci provocano mentre guidiamo.
Ma per il codice della strada fino al primo piano interrato si ha il libero accesso. Non che comunque io abbia mai parcheggiato "fuori" o "sopra" influenzato dal dubbio...
 
Indietro
Alto