Rav 4 2013 IV serie

Ottimo resoconto masa, mi piace "ad occhi chiusi sulla sabbia"...
Se hai fatto 3000 chilometri con un consumo di 14km/l hai avuto bisogno di 215 litri (più o meno) che divisi per i 60 contenuti nel serbatoio del rav fanno poco più di tre soste dal benzinaio, altro che sempre fermo a riempire... :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
P.S. che splendida esperienza, viaggiare col rav... :wink_smil


Mi piacerebbe che fosse cosi come dici tu ma io con i tuoi numeri non mi ci trovo....
il Cdb mi segna 12.7 Km/l (all'epoca del viaggio eravamo ancora a 12.5) e i 60 contenuti nel serbatoio potremmo aprire un altra discussione....

la macchina entra in riserva a x Km di autonomia... mi fermo a fare il pieno e faccio SEMPRE SEMPRE SEMPRE 45l....
litro + o litro -....

quindi fidati che le soste sono state molto di + di 3....... :rm_shifty
 
come sempre il cdb non è da prendere alla lettera. quello della mia in 900km segnava una media di 7,6litri/100Km ma dai miei calcoli dovevano essere effetivi 8,5.
poi con la macchina carica di certo non hai i consumi di quando sei da solo
 
RAV4 2.0 2WD ritirato da 3 giorni...:biggrin2:

prime impressioni:
grande comfort di guida, posizione alta, motore silenzioso e fluido

per giudizi sul motore è ancora presto, ovviamente non è un fulmine in accelerazione
come consumi sul misto senza una particolare economia di guida siamo a sui 14 Km/l

domande:
-start e stop: bisogna disattivarlo ogni volta che si mette in moto o c'è un modo per disattivarlo "definitivamente"
-si può variare l'unità di misura del consumo da l/100km a km/l ??
 
MASA: è normale che un SUV di quasi 2 tonnellate da carico consumi più di una Focus, altro peso, altri equipaggiamenti (più leggeri), altro CX, macchina più bassa, gomme più strette e con minor appoggio. Questo è il rovescio della medaglia. Ora pare che il nuovo Rav 2.0 2WD abbia consumi incredibili ma i Giapponesi devono aver lavorato in maniera intensa su molte cose che la ns Serie ha ereditato da un progetto un po' più antico.

ANTONIO: sì, sono spaventato. Ho fatto più volte sgroppate da 800/1000 km, guidando SEMPRE SOLO io, mai passato ho ceduto la guida, nè agli amici nè tantomeno a mia moglie, anche perchè l'ultima volta che le ho dato fiducia per andare a Lignano Sabbiadoro (mi ero raccomandato, quando vedi l'uscita LATISANA esci), ho schiacciato un pisolino e mi sono svegliato quasi a TRIESTE !!!!!! Non ti dico le madonne, erano i tempi che non c'erano (o io non avevo il navigatore) e lei per difendersi ha detto: ecco perchè non vedevo il cartello con l'uscita Lignano

Sono spaventato perchè cmq ero SEMPRE in compagnia, mai solo e c'era sempre qualcuno con cui parlare che mi teneva sveglio, si faceva pipi' a turno per evitare furti negli autogrill con la macchina carica. Stavolta scendo DA SOLO, 1.500 km di cui una buona parte di Salerno - Reggio Calabria che farò quando sarò ormai esausto. Dovrò fermarmi per fare pipi' o mangiare qualcosa o comprare una bibita e lasciare la macchina carica incustodita, dovrò magari fermarmi per fare un mini-riposino e non è mai da stare tranquilli. Soprattutto ho paura che mi venga sonno e non me ne accorgo. Bho, sperèm:wacko:
 
RAV4 2.0 2WD ritirato da 3 giorni...:biggrin2:

prime impressioni:
grande comfort di guida, posizione alta, motore silenzioso e fluido

per giudizi sul motore è ancora presto, ovviamente non è un fulmine in accelerazione
come consumi sul misto senza una particolare economia di guida siamo a sui 14 Km/l

domande:
-start e stop: bisogna disattivarlo ogni volta che si mette in moto o c'è un modo per disattivarlo "definitivamente"
-si può variare l'unità di misura del consumo da l/100km a km/l ??

-bisogna disattivarlo tutte le volte, ma dopo un po ci fai l'abitudine od eviti che si inserisca tenendo giù la frizione
-purtroppo sul 4.4 non si puo variare l/100 e basta
a me dopo 2500/3000 km si è "sciolta" , ha consumato poco poco meno (ora è sui 15Km/lt ) ed il motore gira più "rotondo"
per ora sono soddisfattissimo nessun difetto nessun cigolio............incrocio le dita! :smile:
 
Sono spaventato perchè cmq ero SEMPRE in compagnia, mai solo e c'era sempre qualcuno con cui parlare che mi teneva sveglio, si faceva pipi' a turno per evitare furti negli autogrill con la macchina carica. Stavolta scendo DA SOLO, 1.500 km di cui una buona parte di Salerno - Reggio Calabria che farò quando sarò ormai esausto. Dovrò fermarmi per fare pipi' o mangiare qualcosa o comprare una bibita e lasciare la macchina carica incustodita, dovrò magari fermarmi per fare un mini-riposino e non è mai da stare tranquilli. Soprattutto ho paura che mi venga sonno e non me ne accorgo. Bho, sperèm:wacko:

Dove vai e Quando parti?? Anche io mi devo sparare 1500Km da Milano fino in Sicilia e parto giovedì 1/8 ma con i bambini devo per forza fare una tappa e fermarmi a dormire, se cel afaccio mi fermerò più giù possibile, a calabria iniziata e quindi a circa 1.000km da Milano.

Se vuoi un consiglio visto che sarai da solo, portati una borsa frigo piena di Monster Energy Drink, tengono sveglio di bestia!!! Oppure di redBull ma la lattina di Monster è più grossa.....oppure fa i un mix!

Fatti una fermata prima di salerno per pipì e pieno e poi non ti fermi più.
 
un vero autista non ha bisogno di quelle brodaglie :biggrin2:
che tra l'altro fanno pure male se bevute in continuazione
 
un vero autista non ha bisogno di quelle brodaglie :biggrin2:
che tra l'altro fanno pure male se bevute in continuazione


Se bevute in continuazione non servono nemmeno a niente perché ormai ci si è abituati.

Ora però ci devi dire com'è l'ideale preparazione al viaggio del vero autista! :biggrin2:
 
Se bevute in continuazione non servono nemmeno a niente perché ormai ci si è abituati.

Ora però ci devi dire com'è l'ideale preparazione al viaggio del vero autista! :biggrin2:

Uff.....

piolo sale in macchina, gira la chiave se non ha il keyless e parte....
tutta qui la preparazione :smile:

uno che va a farsi dei giretti nel weekend di 800 Km...
io mi devo preparare un mese prima per poterlo fare un viaggio così :smile:
 
certo se ne bevi 20........
non penso che un paio di lattina diano assuefazione....

E' molto soggettiva come cose, c'è chi fa 1000km senza nenache un caffè e chi ogni 300 fa una sosta. Cmq teniamo sempre in conto il fattore sicurezza e salute. Si va in vacanza e quindi meglio affrontare le cose e i viaggi in modo tale che poi le ferie ce le si possa godore!
Se una bibita energetica più servire a tenerti sveglio ben venga e poi nei lunghi tratti autostradali sorseggiare una lattina aiuta a rompere la monotonia e diminuisce il rischi di sonnolenza (fare movimenti non standard).
Io purtroppo anni fa mi sono svgliato da un colpo di sonno a 140km/h sul g-rail.........qualcuno ha guardato giù e alla fine avevo solo danni alla macchina (per fortuna l'auto si è gradualmente avvicinata e appoggiata al g-rail) però lo spavento è stato grosso e le noi dopo per finire il viaggio con mezza uto sventrata e poi farla riparare mi ha un po' rovinato le vacanze......
 
GULIX apprezzo moltissimo i tuoi consigli.

Viaggi lunghi ne ho fatti e tendenzialmente non cedo il volante.

In effetti in un forum di auto e motori, anche la preparazione ad un lunghissimo viaggio da soli potrebbe non essere OT

il 7 lavoro mezza giornata o comunque fino a primo pomeriggio.

Ho pensato di mettermi subito in macchina, guidare fino al tramonto e molto dopo, magari arrivare dopo Firenze e li' fermarmi per la notte.
Tutti mi dicono, vai in un autogrill che ad agosto sono pieni di notte, reclini il sedile e ti butti giù. Anche 3 ore son sufficienti. Onestamente preferirei un MOTEL lungo l'autostrada o appena fuori, anche una bettola ma con un letto e una doccia. La mattina dopo partirei di buon ora e riuscirei - traffico a parte - a farmela poi in una tirata.

L'alternativa è tornare a casa dal lavoro il 7, buttarmi a letto, alzarmi magari all'1.00 di notte e partire provando a farla in una tirata.

per sera dovrei essere là.

Per tenermi su ho pensato alla bottiglia di coca cola ma adesso che mi fai pensare il mio migliore amico ha detto che con la Monster è capace di rimanere con gli occhi sbarrati tutta notte ahahaha ok presa. Poi metto la radio e mi svapo le mie sigarette elettroniche, poi di giorno chiameròlamoglie i genitori gli amici, per avere l'illusione di un compagno a fianco. Altrimenti nulla, guardo il panorama.

devo decidere quali delle due strategie approntare.

PS ma Motel sull'autostrada A1 ne avete mai provati: scusate ma il mio unico timore non è che la stanza sia bella ma che abbiano un garage custodito perchè avrò la macchina carica...
 
GULIX apprezzo moltissimo i tuoi consigli.

Viaggi lunghi ne ho fatti e tendenzialmente non cedo il volante.

In effetti in un forum di auto e motori, anche la preparazione ad un lunghissimo viaggio da soli potrebbe non essere OT

il 7 lavoro mezza giornata o comunque fino a primo pomeriggio.

Ho pensato di mettermi subito in macchina, guidare fino al tramonto e molto dopo, magari arrivare dopo Firenze e li' fermarmi per la notte.
Tutti mi dicono, vai in un autogrill che ad agosto sono pieni di notte, reclini il sedile e ti butti giù. Anche 3 ore son sufficienti. Onestamente preferirei un MOTEL lungo l'autostrada o appena fuori, anche una bettola ma con un letto e una doccia. La mattina dopo partirei di buon ora e riuscirei - traffico a parte - a farmela poi in una tirata.

L'alternativa è tornare a casa dal lavoro il 7, buttarmi a letto, alzarmi magari all'1.00 di notte e partire provando a farla in una tirata.

per sera dovrei essere là.

Per tenermi su ho pensato alla bottiglia di coca cola ma adesso che mi fai pensare il mio migliore amico ha detto che con la Monster è capace di rimanere con gli occhi sbarrati tutta notte ahahaha ok presa. Poi metto la radio e mi svapo le mie sigarette elettroniche, poi di giorno chiameròlamoglie i genitori gli amici, per avere l'illusione di un compagno a fianco. Altrimenti nulla, guardo il panorama.

devo decidere quali delle due strategie approntare.

PS ma Motel sull'autostrada A1 ne avete mai provati: scusate ma il mio unico timore non è che la stanza sia bella ma che abbiano un garage custodito perchè avrò la macchina carica...

Allora non farti assolutamente la tirata dopo il lavoro (vedi mio incidente sopra descritto....) se parti nel primo pomeriggio puoi anche farti 6 orette di guida, scavalli Roma e ti fermi in qualche agriturismo appena fuori qualche uscita autostradale (con meno di 50€ mangi bene la sera, dormi tranquillo fai colazione e ti fai una blla doccia prima di rimetterti in viaggio e hai macchina custodita). In zona Frosinone ce ne sono tanti cerca su internet e te ne segni 2 o 3 nell'arco di 150 km e decidi dove fermarti.
(al max se hai bisogno ti giro io un posto molto tranquillo e sistemato all'altezza di Frosinone).
Dormine in macchina 3 ore in autogrill...:fear2::fear2: lascialo fare agli ALtri

Per inciso mio papà l'ha fatto settimana scorsa, partito da Milano con il nuovo RAV alle 10.00, arrivato in agrit. zona Frosinone a metà pomeriggio, riapartito l'indomani verso le 7:30 e arrivato a destinazione in Sicilia a metà pomeriggio.
 
Ultima modifica:
Uff.....

piolo sale in macchina, gira la chiave se non ha il keyless e parte....
tutta qui la preparazione :smile:

uno che va a farsi dei giretti nel weekend di 800 Km...
io mi devo preparare un mese prima per poterlo fare un viaggio così :smile:

giustissimo, soprattutto se pensi che magari mi viene in mente di farlo la sera prima.
comunque io ho quasi 24 anni e sicuramente non mi pesa per esempio dormire magari solo un paio d'ore prima di mettermi in viaggio durante la notte. poi ovvio c'è fisico e fisico, ma sicuramente una bella dormita ti permette fi affrontare un viaggio di parecchie ore senza dover ricorrere ad aiuti vari.
gino, sulla a1 non so fin dove devi arrivare, però a Caianello (CE) c'è l'hotel ristorante re di cuori proprio di fronte all'uscita dell'autostrada, ma mi sa che per il tuo programma è troppo in giù.
 
gino, allora te la butto là anch'io! anche se non sò se la "mia" sosta sia per te un pò troppo anticipata, rispetto al tuo programma...

uscita Barberino del Mugello, cena al ristorante "Marisa" (Ristorante Marisa - Barberino del Mugello) con una bella fiorentina e del buon chianti...:63: e dopo, a 50mt, pernottamento all'hotel Barberino (Hotel Barberino - Barberino di Mugello - Firenze - Toscana - Italia).

se ho capito bene parti mercoledì 7 agosto, giusto!? io abito a 25km circa da barberino, nel cuore del Mugello; al limite posso anche raggiungerti per salutarsi.
ciao, tommaso.
 
gino, allora te la butto là anch'io! anche se non sò se la "mia" sosta sia per te un pò troppo anticipata, rispetto al tuo programma...

uscita Barberino del Mugello, cena al ristorante "Marisa" (Ristorante Marisa - Barberino del Mugello) con una bella fiorentina e del buon chianti...:63: e dopo, a 50mt, pernottamento all'hotel Barberino (Hotel Barberino - Barberino di Mugello - Firenze - Toscana - Italia).

se ho capito bene parti mercoledì 7 agosto, giusto!? io abito a 25km circa da barberino, nel cuore del Mugello; al limite posso anche raggiungerti per salutarsi.
ciao, tommaso.

Haha buongustaio! DA COSIMO!ci sono stato il mese scorso.....
Avrei proposto anche io ma è un po' troppo vicino per il viaggio da fare!
 
intanto grazie a tutti. Il Forum svolge anche una funzione di utilità sociale e questa è la dimostrazione.
Credo, in effetti che sia più plausibile una fermata dopo Firenze.

Anche perchè, ipotizziamo, partendo alle 15.00 dopo un caffè e una doccia (anzi no, la doccia rilassa troppo, fa niente puzzo, amen, non devo andare a donne), dipende quanto traffico incontro all'altezza di Bologna e poi tra Bo e Fi. L'ideale sarebbe lasciarmi il tratto brutto prima di sera e scendere verso la pianura che porta in Lazio con il calare del sole.

E' tutto legato ad un filo: perchè se, effettivamente, trovo traffico il Mugello sarà già fin troppo avanti, se non lo trovo, forse a Frosinone ci arrivo

Grazie a tutti

PS Piolo, a 24 anni sei molto avanti ma non prenderla MAI sotto gamba la stanchezza. Arriva all'improvviso. Io alla Tua età, per vacanze estive con amici, mi era macinato i miei bei chilometri, peraltro in anni ruggenti dove partiva il mondo (mica come adesso) e le strade erano meno (tipo c'era solo il passante di Mestre, molte tangenziali urbane non esistevano e si finiva all'interno dei paesi).

Ricordo ingorghi tremendi con la Protezione Civili a distribuire bottigliette sotto il solleone.

Però ricordo anche di occhi che stanno per chiudersi e di grande stanchezza che piomba quando non te l'aspetti e capisci che per qualche secondo la tua mente ha 'staccato'

quelli sono i momenti in cui, fosse anche durato 3 secondi o meno di un secondo, la tua vita è appesa a un filo.

Quindi, non sopravvalutiamoci MAI
 
intanto grazie a tutti. Il Forum svolge anche una funzione di utilità sociale e questa è la dimostrazione.
Credo, in effetti che sia più plausibile una fermata dopo Firenze.

Anche perchè, ipotizziamo, partendo alle 15.00 dopo un caffè e una doccia (anzi no, la doccia rilassa troppo, fa niente puzzo, amen, non devo andare a donne), dipende quanto traffico incontro all'altezza di Bologna e poi tra Bo e Fi. L'ideale sarebbe lasciarmi il tratto brutto prima di sera e scendere verso la pianura che porta in Lazio con il calare del sole.

E' tutto legato ad un filo: perchè se, effettivamente, trovo traffico il Mugello sarà già fin troppo avanti, se non lo trovo, forse a Frosinone ci arrivo

Grazie a tutti

PS Piolo, a 24 anni sei molto avanti ma non prenderla MAI sotto gamba la stanchezza. Arriva all'improvviso. Io alla Tua età, per vacanze estive con amici, mi era macinato i miei bei chilometri, peraltro in anni ruggenti dove partiva il mondo (mica come adesso) e le strade erano meno (tipo c'era solo il passante di Mestre, molte tangenziali urbane non esistevano e si finiva all'interno dei paesi).

Ricordo ingorghi tremendi con la Protezione Civili a distribuire bottigliette sotto il solleone.

Però ricordo anche di occhi che stanno per chiudersi e di grande stanchezza che piomba quando non te l'aspetti e capisci che per qualche secondo la tua mente ha 'staccato'

quelli sono i momenti in cui, fosse anche durato 3 secondi o meno di un secondo, la tua vita è appesa a un filo.

Quindi, non sopravvalutiamoci MAI


Il mio consiglio, se vuoi partire nel pomeriggio, mangia leggero magari un pò di frutta fresca e poi parti tranquillo tranquillo; se non riesci a fare il viaggio tutto in una tirata fermati a riposare al primo motel che trovi, la sicurezza tua e altrui al primo posto!
Due anni fà al ritorno dalla Francia avevo programmato la fermata nei pressi di Roma, ma poi vista la sosta prolungata per salutare i parenti a Novara (con abbontante cena) mi sono dovuto arrendere prima di Bologna!
Pazienza avrò impiegato mezza giornata in più, però ho portato a casa moglie e prole sani e salvi, perchè rischiare??
Per abitudine mi fermo ogni 400-500 km, faccio due passi e mi rinfresco il viso in autogrill; magari visto il caldo e la stanchezza accumulata potresti farlo ogni 200-300 km e con la scusa bere un caffè o una bibita energetica come qualcuno ti ha già consigliato.
P.s. per il viaggio in solitaria ormai sono abituato, la moglie dopo circa 100 km mi abbandona e si mette a ronfare...
 
intanto grazie a tutti. Il Forum svolge anche una funzione di utilità sociale e questa è la dimostrazione.
Credo, in effetti che sia più plausibile una fermata dopo Firenze.

Anche perchè, ipotizziamo, partendo alle 15.00 dopo un caffè e una doccia (anzi no, la doccia rilassa troppo, fa niente puzzo, amen, non devo andare a donne), dipende quanto traffico incontro all'altezza di Bologna e poi tra Bo e Fi. L'ideale sarebbe lasciarmi il tratto brutto prima di sera e scendere verso la pianura che porta in Lazio con il calare del sole.

E' tutto legato ad un filo: perchè se, effettivamente, trovo traffico il Mugello sarà già fin troppo avanti, se non lo trovo, forse a Frosinone ci arrivo

Grazie a tutti

PS Piolo, a 24 anni sei molto avanti ma non prenderla MAI sotto gamba la stanchezza. Arriva all'improvviso. Io alla Tua età, per vacanze estive con amici, mi era macinato i miei bei chilometri, peraltro in anni ruggenti dove partiva il mondo (mica come adesso) e le strade erano meno (tipo c'era solo il passante di Mestre, molte tangenziali urbane non esistevano e si finiva all'interno dei paesi).

Ricordo ingorghi tremendi con la Protezione Civili a distribuire bottigliette sotto il solleone.

Però ricordo anche di occhi che stanno per chiudersi e di grande stanchezza che piomba quando non te l'aspetti e capisci che per qualche secondo la tua mente ha 'staccato'

quelli sono i momenti in cui, fosse anche durato 3 secondi o meno di un secondo, la tua vita è appesa a un filo.

Quindi, non sopravvalutiamoci MAI
All'altezza di Barberino occhio ai velox!Ce ne sono 3 o 4 di fila (intendo ogni 2 km) con limite a 80........
 
bitphone !!!!

100 km ????? 10 metri !!! mia moglie è riuscita ad addormentarsi ieri sera alle 8.00 che con mio suocero mi riportava a lamezia da soverato. Un attimo prima parlavamo, il secondo dopo aveva il palloncino dei cartoni.

Io sono abituato a fare il viaggio solo: si addormenta istantaneamente però poi almeno si sveglia. Senza nessuno è dura.

PS: com'è la situazione della SA-RC ? mio suocero dice che ad agosto dovrebbero togliere i cantieri (tipo zona lagonegro, lauria) e la dovrei trovare sgombra ... La notizia mi ha allietato
 
Indietro
Alto