Rav 4 2.0Diesel '05 e problemi al motore

chiccogt

TCI Newbe
Registrato
29 Marzo 2009
Messaggi
4
Località
Brianza
Premetto che sono al mio secondo Rav4, sempre diesel...uno del 2002 e uno, l'attuale, del 2005. Il primo per una negligenza di mio padre mi è toccato cambiarlo causa non assistenza ufficiale Toyota e mancato riconoscimento della garanzia...ebbe un problema al motore e ai tempi convenne a tal punto accettare l'offerta del concessionario e passare ad una nuova auto...eravamo a circa 100000km...

Oggi...garanzia scaduta...sono a quota 100000km...due settimane fa si è accesa la spia dei guasti motore, vado presso un concessionario/assistenza toyota, in quanto l'auto non in maniera precisa e continua a volte rimane bloccata nell'erogazione (ad esempio ferma sui 2000 giri/min) per poi scattare normalmente...lo fa non con un preciso numero di giri, sia a caldo che a freddo...oggi ad esempio non lo ha proprio fatto...
In un velocissimo controllo...il meccanico mi ha detto che alla peggio...potrebbe essere la turbina e che solo il pezzo costa 4000€:77:, inoltre il tagliando dei 105000 costa circa 1100-1200€...:77:
In pratica converrebbe di nuovo cambiare auto...ma di certo...in questo caso non so se la scelta ricadrebbe su toyota...2 auto su 2...di un certo valore...ferme a 100000km!!! Voi che dite? che potrebbe essere? inoltre il costo del tagliando è così elevato???

Grazie per le risposte...
 
Una turbina 4.000 €? :fear2:
Mi sembra una cifra veramente esagerata! :104230044
Io so che una Garrett per i motori della Golf GTD costa mediamente sugli 800 € e poi le turbine si possono anche revisionare, spendendo cifre molto più basse, diciamo 300/400 €.
Il difetto che presenta la tua auto può dipendere da molte cose, può anche essere una sciocchezza, come il blocco del comando della geometria variabile della turbina oppure un semplice sensore.
Ti consiglio di provare a rivolgerti ad un' altro centro di assistenza! :wink_smil
 
Turbina lo farebbe sempre il difetto..... o sbaglio?!?:rm_shifty

Io direi di sentire diverse campane, sia Toyota che meccanici generici...... a manutenzione come è messa, tagliandi regolari e basta?!

Il "mega tagliando" dei 100.000 è una bella spesa......per un idea, un Amico con la Corolla 2.0D4D del 2004 ha speso 1.300€:wink_smil
 
si guarda...l'esperienza fatta con il primo rav ha finalmente fatto capire a mio padre che meglio farsi qualche km in più ma rispettare la garanzia...

ora la garanzia è scaduta ed effettivamente potrei proprio andare dove mi pare senza nessuna possibile paranoia...

cmq ora faccio un giro di telefonate sia per il costo del tagliando che per far vedere l'auto...
 
si guarda...l'esperienza fatta con il primo rav ha finalmente fatto capire a mio padre che meglio farsi qualche km in più ma rispettare la garanzia...

ora la garanzia è scaduta ed effettivamente potrei proprio andare dove mi pare senza nessuna possibile paranoia...

cmq ora faccio un giro di telefonate sia per il costo del tagliando che per far vedere l'auto...
Il vizio di dire di cambiare la turbina e' un classico delle officine Toyota . spesso e' la valvola EGR da pulire. Sono giunto a questa conclusione valutando una serie di RAV4 che alla soglia dei 100.000 danno lo stesso difetto.
Pero' sono anche giunto alla conclusione che le officine Toyota si sono coalizzate e dicono le stesse " stronz**te" e come se non bastasse a prezzi da LADRONI . Officine Toyota, ma fatela finita ...non offendete la nostra intelligenza e poi smettetela di spillare i soldi alla gente in buona fede.Cari RAVVISTI, ricordatevi anche che la valvola EGR si puo anche escludere mettendo un tappo di alluminio. il motore andra' meglio anche se leggermente inquina di piu',ma calcolate che sono cose impercettibili
 
scusate...alla fine me la sono cavata con 400€ circa...pompa del gasolio e non ricordo bene cos'altro...ho così provveduto a fare anche il tagliando dei 105000...che mazzata!

speriamo di non aver +problemi!:whistling
 
Indietro
Alto