RAV 4 2.0 Automatico (MY2000)

excalibur54

TCI Junior Member
Registrato
19 Marzo 2008
Messaggi
18
Località
Grugliasco
Buonasera.
In questi giorni mi si e' accesa la spia "controllo motore" e dell' "ETC", pero' la guidabilita' non era compromessa. Apparentemente tutto funzionava regolarmente. Un paio di giorni dopo, le spie si sono spente autonomamente.
Premesso che la mia RAV e' un modello a benzina con il cambio automatico, quindi con pochi esemplari in commercio, c'e' per caso qualcuno che mi possa suggerire se questo comportamento e' regolare (accensione e successivo spegnimento senza interventi della spia controllo mtore).
La vettura e' stata immatricolata nel 2004, ha 75000 km ed e' regolarmente tagliandata.

Grazie

Cordialmente
 
Ultima modifica:
Buongiorno
si e' nuovamente accesa la spia dell'impianto di iniezione. Ed e' successo altre tre volte sempre dopo l'avviamento con la vettura parcheggiata nel medesimo posto (stessa area di parcheggio). Suppongo fortemente che ci sia un disturbo radio dovuto a qualche dispositivo, la cui frequenza (o una sua armonica anomala) entri nell'impianto di iniezione, nella fase di "chek-up" dell'impianto da parte della centralina nella fase di "key-on".
Anche perche' come gia' la prima volta la guidabilita' non risulta compromessa.
Prova ne e' che dopo alcuni avviamenti, la spia si spegne da sola. La terza volta volta ho provato a disconnettere per alcuni minuti la batteria per resettare la centralina di iniezione.
Se a qualcuno dovesse capitare puo' provare a comportarsi in modo analogo

Cordialmente
 
ciao!
ti consiglio di passare dal concessionario per una diagnosi col tester,l'accensione della spia motore a 75.000 km sul rav benzina puo' significare anche un problema al catalizzatore o a una delle 4 sonde.
 
Indietro
Alto