Rasavetri

Diletta

TCI Member
Registrato
24 Gennaio 2015
Messaggi
35
Località
Sezze
Ciao a tutti ragazzi/e oggi lavando la mia auto per la prima volta ho notato che i rasavetro non tolgono le goccioline dai vetri!!! Durante il lavaggio poco male ( poi asciughi e ok) ma se non rasano quando piove oppure salta un pochino di fango sui vetri che faccio scendo per pulirli ???? Ho telefonato in toyota e secondo loro é così!!! Ma visto che non mi fido ( la valvola termostatica era difettosa e loro mi hanno detto che era ok!!) voi avete avuto la mia stessa senzazione riguardo i rasavetri?????? Grazie a tutti voi!!!:63::63::63:
 
DILETTA :blink:
Ma che sono sti rasavetri?
Saranno per caso, le spazzole tergicristallo?

Quelle spazzole nere che stanno sul vetro... marcati Gillette!
:77:
 
intenderà le guarnizioni sulle portiere laterali che portano via l'acqua dai finestrini quando li abbassi
 
I rasavetro in italiano rasavetro o guarnizioni rasavetro si trovano sia esternamente che internamente ad ogni finestrino di qualsiasi auto e hanno 2 funzioni . La prima e quella di evitare all'acqua di entrare all'interno degli sporelli e secondo servono per eliminare (almeno in parte)) l'acqua che si deposita sui vetri. Ma sul mio nuovo rav nulla da fare non portano via le gocce d'acqua che si depositano sui vetri!!!
 
sì, diletta, è il termine standard per definire quel pezzo, non farci caso. comunque non è normale. immagino tu abbia già controllato che aderiscano bene.
 
sì, diletta, è il termine standard per definire quel pezzo, non farci caso. comunque non è normale. immagino tu abbia già controllato che aderiscano bene.
Controllato !!! e solamente quando il vetro arriva a fine corsa superiore(in chiusura) la guarnizione va ad aderire al vetro e funziona da guarnizione contro la pioggia o acqua del lavaggio per evitarne l'infiltrazione nello sportello!!! In toyota mi hanno detto che per loro è ok !! Ma le stesse parole me le hanno dette per le ventole sempre accese e invece poi la valvola termostatica era morta!!!!!
 
Già, non fidarti delle loro giustificazioni!

Fai un giro nell' autosalone e controlla come sono "messi" i rasavetri di un RAV in esposizione! :wink_smil
 
I rasavetro in italiano rasavetro o guarnizioni rasavetro si trovano sia esternamente che internamente ad ogni finestrino di qualsiasi auto e hanno 2 funzioni . La prima e quella di evitare all'acqua di entrare all'interno degli sporelli e secondo servono per eliminare (almeno in parte)) l'acqua che si deposita sui vetri. Ma sul mio nuovo rav nulla da fare non portano via le gocce d'acqua che si depositano sui vetri!!!

Grazie, io dopo tanti anni di passione motoristica, ho imparato un nuovo termine!
E' vero, esiste!:77:

Ecco perchè non voglio morire; c'è sempre da imparare!
 
Controllato !!! e solamente quando il vetro arriva a fine corsa superiore(in chiusura) la guarnizione va ad aderire al vetro e funziona da guarnizione contro la pioggia o acqua del lavaggio per evitarne l'infiltrazione nello sportello!!! In toyota mi hanno detto che per loro è ok !! Ma le stesse parole me le hanno dette per le ventole sempre accese e invece poi la valvola termostatica era morta!!!!!
certo è strano che aderisca solo a fondo corsa del vetro. ancora più strano che sia così su tutti i cristalli. meglio che cambi concessionaria/officina per essere sicura. come ha detto piero puoi provare a guardare altri rav
 
certo è strano che aderisca solo a fondo corsa del vetro. ancora più strano che sia così su tutti i cristalli. meglio che cambi concessionaria/officina per essere sicura. come ha detto piero puoi provare a guardare altri rav
Posso anche dare un'occhiata in salone ma i vetri delle auto sono tutti chiusi e le batterie staccate!!! Proverò a telefonare ad altre officine !!!
 
sì, diletta, è il termine standard per definire quel pezzo, non farci caso. comunque non è normale. immagino tu abbia già controllato che aderiscano bene.
Piolo buon giorno!! Proprio ora sto verificando i rasavetro !! Praticamente sembrerebbe tutto normale !! Perchè il vetro quando scende si discosta dal rasavetro e invece quando sale, proprio alla fine viene spinto verso l'esterno (non so da cosa) e va ad aderire perfettamente al rasavetro!!!! Infatti con una bottiglietta d'acqua ho provato a vetro leggermente tirato giù e ovviamente l'acqua penetra nello sportello al contrario con il vetro tutto chiuso l'acqua non passa e scorre sullo sportello!! E in tutti e 4 va allo stesso modo!!!!
 
Certo, che siano tutti e quattro sbagliati è molto difficile, però non si sa mai. anche perché ho visto un video in cui di sfuggita si vedeva un finestrino abbassato un po' più della metà e la guarnizione mi sembrava a filo. oltretutto mi pare strano che l'acqua defluisca attraverso la porta.
sarebbe bello se qualche anima pia con la rav nuova verificasse.
comunque in concessionaria non sempre hanno le batterie staccate, perché le spostano, tentar non nuoce.
 
Allora...questo 3D mi ha incuriosito e non poco...non voglio dire che sia normale o sbagliato ma ho controllato sulla mia Yaris, visto che ieri ha piovuto: le guarnizioni esterne dei vetri sono sì a contatto con il vetro ma se abbasso le gocce d' acqua presenti non vengono "raschiate"...provato più volte ad aprire e chiudere e le goccioline son sempre lì...a questo punto sarebbe interessante sapere se anche le altre auto, non solo la mia Yaris e la Rav di Diletta, fanno così...e per altre auto intendo anche di altre marche...in ogni caso io non mi preoccupo: chi ha smontato una portiera sà che all' interno, lungo tutto il perimetro, c'è una protezione di plastica che separa la portiera ed il meccanismo dell' alzavetro dal pannello porta...e questo per evitare che eventuale sporcizia ed acqua entri...inoltre sul lato inferiore dello sportello ci sono sempre dei fori o asole per lo scolo dell' acqua.
 
certo non è che si asciuga il vetro, ma comunque buona parte del bagnato viene asportata e rimangono un po' di goccioline. sulla mia è sempre a contatto il rasavetro.
 
Allora...questo 3D mi ha incuriosito e non poco...non voglio dire che sia normale o sbagliato ma ho controllato sulla mia Yaris, visto che ieri ha piovuto: le guarnizioni esterne dei vetri sono sì a contatto con il vetro ma se abbasso le gocce d' acqua presenti non vengono "raschiate"...provato più volte ad aprire e chiudere e le goccioline son sempre lì...a questo punto sarebbe interessante sapere se anche le altre auto, non solo la mia Yaris e la Rav di Diletta, fanno così...e per altre auto intendo anche di altre marche...in ogni caso io non mi preoccupo: chi ha smontato una portiera sà che all' interno, lungo tutto il perimetro, c'è una protezione di plastica che separa la portiera ed il meccanismo dell' alzavetro dal pannello porta...e questo per evitare che eventuale sporcizia ed acqua entri...inoltre sul lato inferiore dello sportello ci sono sempre dei fori o asole per lo scolo dell' acqua.

questa cosa non la sapevo. Proverò sul mio rav. Vi assicuro che su alcune marche le goccioline vengono eliminate abbassando il vetro. Lo facevo spesso quando allo stop avevo il vetro del lato passeggero con goccioline d'acqua che limitavano la visibilità.
 
certo non è che si asciuga il vetro, ma comunque buona parte del bagnato viene asportata e rimangono un po' di goccioline. sulla mia è sempre a contatto il rasavetro.
Esatto, pur essendo la guarnizione sempre a contatto le goccioline si "salvano"...anche perchè il lato interno della guarnizione, a contatto con il vetro, non è di gomma (...altrimenti sai che attriti e fischi, soprattutto a vetro asciutto...) ma è di un materiale simile al floccato, anzi...forse lo è.
 
questa cosa non la sapevo. Proverò sul mio rav. Vi assicuro che su alcune marche le goccioline vengono eliminate abbassando il vetro. Lo facevo spesso quando allo stop avevo il vetro del lato passeggero con goccioline d'acqua che limitavano la visibilità.
Bravo Andrea :clapping: ...il nostro primo, dopo Diletta, Ravraschiavetrotester :biggrin2: ...
 
Indietro
Alto