Rapporto qualità/prezzo avensis

tarquinio

TCI Advanced Member
Registrato
31 Gennaio 2005
Messaggi
110
Località
Toscana
Tanto per farci due risate sulla valutazione assegnata da 4r alla avensis 177 alla voce prezzo:
"prezzo di acquisto interessante ma la svalutazione può essere molto elevata= 3 stelle e mezza!"

Alla KIA RIO (no comment...):
"molto competitiva, qualche dubbio sulla tenuta del valore dell'usato= 5stelle"

Ognuno ne tragga le conclusioni che vuole...

bye
 
tarquinio ha scritto:
Tanto per farci due risate sulla valutazione assegnata da 4r alla avensis 177 alla voce prezzo:
"prezzo di acquisto interessante ma la svalutazione può essere molto elevata= 3 stelle e mezza!"

Alla KIA RIO (no comment...):
"molto competitiva, qualche dubbio sulla tenuta del valore dell'usato= 5stelle"

Ognuno ne tragga le conclusioni che vuole...

bye


Ho trovato un confronto, fatto dalla rivista ''Cambio'' del mese di Dicembre, tra alcune SW tra cui l'Avensis 150 cv. Non l'ho ancora letto poi vi faccio sapere.
 
Ho appena letto l'articolo. Confronto tra passat, vectra, mondeo, avensis 150cv.
Titolo ''Onesta e senza fronzoli'' Le solite cose, poco originale la linea e gli interni, buona stabilità grazie all'esp che interviente in anticipo, silenziosa, poco scattante ma ottima in autostrada, sterzo impreciso e difficoltoso da manovrare nel centro urbano, posizione di guida alta (me ne sono accorto), bagagliaio poco capiente rispetto alle concorrenti ma si difende, accentuato rollio. appena posso vi posto l'intero articolo.
 
l'ho scritto per intero non avendo, al momento, a disposizione lo scanner

Anche in versione 2.2. soft, sorella minore della muscolare d-cat da 180 cv, l’Avensis sa soddisfare. Specie chi, senza chiedere troppo, cerca una viaggiatrice ben fatta, non troppo vistosa ed efficiente. Il progetto non è dei più recenti, e ciò si percepisce già dalla posizione di guida, ma il propulsore fa il suo dovere e garantisce sempre una guida equilibrata, priva di vibrazioni (come tipico su una toyota) e disponibile già dal minimo. Si può viaggiare a 1.5500 giri in sesta e riprendere senza sussulti. Non male come inizio: forse la nipponica non garantisce la stessa spinta delle rivali quando si sale di regime, preferisce la progressività, però l’uso quotidiano ne esce arricchito.
Dal resto, quando si lascia l’ambito urbano la risposta diventa immediata, e al contempo progredisce in scioltezza. Nel complesso, un ottimo equilibrio. Anche perché il tester prosegue: il motore è vigoroso a tutti i regimi, non fa avvertire il tipico gradino del turbo e spinge bene. Ovvero: riprese e brillantezza sono assicurate, autostrada e corsia di sinistra non fanno paura, ma non è lecito aspettarsi troppa aggressività. Naturale che i guidatori smaliziati potrebbero non essere del tutto soddisfatti: l’avensis non brilla per carattere sportivo anzi si potrebbe considerare modesta quanto a piacere di guida. Non appaga l’utente che si aspetta emozioni. È onesta senza fronzoli. Un affermazione , quest’ultima di Tenchini, che effettivamente riassume un po’ tutto il carattere dell’auto. Ma non deve suonare come una critica: se si esclude una certa indecisione dello sterzo (lento e poco preciso, richiede ampi movimenti per girare e la sensibilità è piuttosto scarsa, l’avensis è una stradista da famiglia più che valida. Anche perché ha dalla sua un buon comfort, senza infamia e senza lode sul piano dell’assorbimento , e una serie di tipiche chicche giapponesi. Come la migliore sonorizzazione delle quattro, per le rumorosità sia meccaniche sia aerodinamiche. E poi non mancano un cambio morbido, freni che ottengono spazi d’arresto con un pedale discreto, lineare nella risposta e capace di incrementare l’azione con movimenti millimetrici. La toyota è, purtroppo, anche la station su cui si avverte di più il rollio, oltre che una certa tendenza al sottosterzo, facilmente dominabile. Ma non si tratta di nulla di preoccupante. Al capitolo sicurezza c’è un esp di non perfetta taratura, che interviene appena il posteriore scoda, afferma Tenchini . confermando anche in questo che l’avensis preferisce affidabilità e razionalità all’emozione.


Ci sono altri commenti nelle varie situazioni di uso ma li posto un altra volta :biggrin2:
 
Ultima modifica:
ok vado con gli altri commenti:

città
al propulsore pregressivo, a prova di riprese (quasi fermo), si affianca una facilità d'uso penalizzata dalla lentezza dello sterzo
autostradanon impressiona, ma non delude. le sue doti migliori? Freni e ottima insonorizzazione.
fuori città
più prestazionale di quanto ci si aspetterebbe, specie alla luce dei rilevamenti; non brilla per piacevolezza. La coppia vigorosa resta garantita.
vita a bordo per alcuni versi il suo punto debole, specie rispetto a quattro sfidanti così curate e moderne. ma lo spazio non manca.
tempo liberoha il bagagliaio più contenuto, ma con le valige rigide si sfrutta bene. manca un vero plus.
sicurezzaL'ESP non è disinseribile e può apparire troppo pornto, ma assicura la stabilità. Il rollio si rivela troppo marcato.
prezzo e costi
davvero bassa la spesa all'acquisto peraltro senza mancanze di dotazione. Unico neo, la svalutazione futura.
:sick:
 
Scusate la domanda da profano. Per rollio cosa si intende???
 
Voto finale:
mondeo 154/210
vectra 148/210
avensis 154/210
passat 172/210

commenti
1° passat
versatilità, abitabilità e su tutto le doti stradali eclissano il listino.
2° mondeo
ottio compromesso: qualitativa, dinamica e non troppo costosa.
2° avensis
ben equilibrata nel complesso, è forte per il prezzo. e non solo.:63:
4° vectra
ampia, vicina al concetto classico di SW ma su strada non premia.
 
mb76 ha scritto:
Scusate la domanda da profano. Per rollio cosa si intende???

In parole povere per rollio si intende la tendenza dell'auto a coricarsi di lato in curva. :wink_smil

ciao
tarquinio
 
Rollio : rotazione lungo l'asse longitudinale , quindi coricamento laterale

Beccheggio : rotazione lungo l'asse trasversale ,variazione assetto in frenata ed in accelerazione
 
...meno male che è tornato il "tecnico" per puntualizzare la terminologia....
ciao Jean tutto bene??????
(nn sai cosa ti sei perso giovedi 8, chiedilo a Berto...)

ciao
 
Grazie!! Mi vergognavo un po' a chiederlo: In questo forum pieno di gente esperta non vorrei fare figuracce!!!:blush:
Credevo fosse il rotolamento delle gomme sull'asfalto, ho notato un eccessiva rumorosità in autostrada sull'asfalto ruvido.:dry:
 
Indietro
Alto