Rampa Box

Fra63

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19 Novembre 2020
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Milano
Buongiorno a tutti.
Da inizio settembre 2020 sono possessore di una Corolla My20 1.8 allestimento Style.
In tre occasioni, salendo la rampa del box, mi è successa una cosa poco piacevole. In pratica circa a metà salita, le ruote hanno cominciato a slittare sul cemento della rampa, obbligandomi a indietreggiare e a risalire allargandomi verso l'esterno della curva.
L'ultima volta (e spero l'ultima) nel tentativo di indietreggiare verso l'esterno della curva, la ruota anteriore destra in sterzata si è appoggiata sul gradino della discesa pedonale (mia manovra maldestra, ma era buio) col risultato di avere l'auto ferma: indietro non potevo andare e in avanti slittava.
Ne sono uscito fuori accelerando e muovendo continuamente lo sterzo a destra e sinistra e dopo una grande fumata e stridore di gomme.
Dov'è che sbaglio? C'è qualche controllo elettronico da attivare/disattivare quando le ruote slittano? Ma poi, perché slittano? Non è bagnato, non c'è neve, non c'è ghiaccio. Non mi sembra normale.
La rampa è in cemento, con scanalature diagonali e neanche tanto ripida, con curva a dx e lunga circa 15 metri misurata all'esterno. L'auto monta le gomme estive di serie della Yokohama, 225/45 R17.
Premetto che con la mia precedente auto, una Nissan Almera 1.5, non era mai successo una cosa simile e non è mai successo neanche agli altri condomini.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi informazioni utili.
 
Buongiorno a tutti.
Da inizio settembre 2020 sono possessore di una Corolla My20 1.8 allestimento Style.
In tre occasioni, salendo la rampa del box, mi è successa una cosa poco piacevole. In pratica circa a metà salita, le ruote hanno cominciato a slittare sul cemento della rampa, obbligandomi a indietreggiare e a risalire allargandomi verso l'esterno della curva.
L'ultima volta (e spero l'ultima) nel tentativo di indietreggiare verso l'esterno della curva, la ruota anteriore destra in sterzata si è appoggiata sul gradino della discesa pedonale (mia manovra maldestra, ma era buio) col risultato di avere l'auto ferma: indietro non potevo andare e in avanti slittava.
Ne sono uscito fuori accelerando e muovendo continuamente lo sterzo a destra e sinistra e dopo una grande fumata e stridore di gomme.
Dov'è che sbaglio? C'è qualche controllo elettronico da attivare/disattivare quando le ruote slittano? Ma poi, perché slittano? Non è bagnato, non c'è neve, non c'è ghiaccio. Non mi sembra normale.
La rampa è in cemento, con scanalature diagonali e neanche tanto ripida, con curva a dx e lunga circa 15 metri misurata all'esterno. L'auto monta le gomme estive di serie della Yokohama, 225/45 R17.
Premetto che con la mia precedente auto, una Nissan Almera 1.5, non era mai successo una cosa simile e non è mai successo neanche agli altri condomini.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi informazioni utili.
Ciao, che cosa strana, a me nonostante le gomme falken che non sono il massimo per grip non è mai successa una cosa simile. Ma che tu sapia le my20 montano tutte le yokohama?

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Ciao, che cosa strana, a me nonostante le gomme falken che non sono il massimo per grip non è mai successa una cosa simile. Ma che tu sapia le my20 montano tutte le yokohama?

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Mi correggo: monto le Falken come te. Yokohama sono le gomme termiche a listino Toyota e mi sono confuso con quelle.
 
Forse dovresti affrontare la rampa un po più deciso

La velocità con cui affronto la salita è sempre la stessa. Poi pensa che all'inizio, non vedendo il "muso" e per paura di strisciare il paraurti, procedevo a piccoli avanzamenti ed è sempre filato liscio, senza slittamento alcuno. In tre mesi è solo tre volte che lo fa, ma vorrei capire perché lo fa e come evitarlo.
 
La velocità con cui affronto la salita è sempre la stessa. Poi pensa che all'inizio, non vedendo il "muso" e per paura di strisciare il paraurti, procedevo a piccoli avanzamenti ed è sempre filato liscio, senza slittamento alcuno. In tre mesi è solo tre volte che lo fa, ma vorrei capire perché lo fa e come evitarlo.
Le falken non sono il massimo in queste condizioni. Col freddo e l'umido sicuramente hanno meno grip. Non so di dove sei tu ma queste mattine brescia è un disastro per quello. Sicuramente ti direi una volta che hai cominciato a salire non dare strattoni e se senti che ti pianti molla subito e scendi dosando il freno...

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Vado a memoria ma potrei sbagliare, ci dovrebbe essere il tasto per disattivare il controllo trazione, ma in teoria dovresti peggiorare la situazione a meno che tu non l'abbia già disattivo per cui ti slittano le ruote
 
Ma che razza di pendenza ha la rampa?non riesco a trovare una spiegazione logica....hai gonfiato le gomme oltre la pressione indicata?anche io ho una rampa per uscire dai box ma non mi é mai successa una cosa simile nemmeno con la pioggia e il bagagliaio stracarico.
 
Essendo una curva in salita probabilmente alleggerisci una delle ruote anteriori andando a pattinare. Disattivando il controllo di trazione fai solo che peggio. Potrebbe aiutarti se il controllo andasse non solo a togliere coppia ma anche a frenare la ruota che slitta agendo di fatto come d’un differenziale autobloccante.
 
Grazie a tutti...

@alecs_9: Abito a Milano e quando sono accaduti i fatti la temperatura esterna era sopra i 20°.

@Roberto207: Sinceramente non ho controllato la pressione delle gomme, che comunque è quella impostata dalla Toyota quando ho ritirato l'auto tre mesi fa.

@Natale71 e @cbwin3: concordo che in curva potrebbe mancare aderenza ad una ruota. Sicuramente con cambio tradizionale e frizione si controlla meglio la coppia, cosa credo non possibile con trasmissione e-cvt. Cercherò di affrontare la salita tenendomi il più possibile verso l'esterno della curva, evitando di sterzare a raggio corto.
Se dovesse succedere ancora, proverò a disattivare il controllo di trazione, giusto per controllare come va.
In ogni caso ritengo sia colpa mia, per come affronto la rampa.
 
Buongiorno a tutti.
Da inizio settembre 2020 sono possessore di una Corolla My20 1.8 allestimento Style.
In tre occasioni, salendo la rampa del box, mi è successa una cosa poco piacevole. In pratica circa a metà salita, le ruote hanno cominciato a slittare sul cemento della rampa, obbligandomi a indietreggiare e a risalire allargandomi verso l'esterno della curva.
L'ultima volta (e spero l'ultima) nel tentativo di indietreggiare verso l'esterno della curva, la ruota anteriore destra in sterzata si è appoggiata sul gradino della discesa pedonale (mia manovra maldestra, ma era buio) col risultato di avere l'auto ferma: indietro non potevo andare e in avanti slittava.
Ne sono uscito fuori accelerando e muovendo continuamente lo sterzo a destra e sinistra e dopo una grande fumata e stridore di gomme.
Dov'è che sbaglio? C'è qualche controllo elettronico da attivare/disattivare quando le ruote slittano? Ma poi, perché slittano? Non è bagnato, non c'è neve, non c'è ghiaccio. Non mi sembra normale.
La rampa è in cemento, con scanalature diagonali e neanche tanto ripida, con curva a dx e lunga circa 15 metri misurata all'esterno. L'auto monta le gomme estive di serie della Yokohama, 225/45 R17.
Premetto che con la mia precedente auto, una Nissan Almera 1.5, non era mai successo una cosa simile e non è mai successo neanche agli altri condomini.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi informazioni utili.

DIsattivare il controllo di trazione ed andare delicati col piede. Da fare anche con la neve ;-)
 
Grazie a tutti...

@alecs_9: Abito a Milano e quando sono accaduti i fatti la temperatura esterna era sopra i 20°.

@Roberto207: Sinceramente non ho controllato la pressione delle gomme, che comunque è quella impostata dalla Toyota quando ho ritirato l'auto tre mesi fa.

@Natale71 e @cbwin3: concordo che in curva potrebbe mancare aderenza ad una ruota. Sicuramente con cambio tradizionale e frizione si controlla meglio la coppia, cosa credo non possibile con trasmissione e-cvt. Cercherò di affrontare la salita tenendomi il più possibile verso l'esterno della curva, evitando di sterzare a raggio corto.
Se dovesse succedere ancora, proverò a disattivare il controllo di trazione, giusto per controllare come va.
In ogni caso ritengo sia colpa mia, per come affronto la rampa.
Sali in modalità eco, fidati.. Andrà meglio, eroga la potenza con più dolcezza.. Saluti
 
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