Radio DAB

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Buongiorno,
una domanda.
Quando ho acquistato l'auto (Rav4 2.2 D4-D 150 CV manuale Crossover) mi spiegarono che la radio aveva il DAB, ed in effetti sui tasti ce n'è uno che dice AM/DAB
Io dico la verità, non ho mai capito come funzionsa sto DAB, io da li (da AM/DAB) lancio la ricerca delle stazioni ma non c'è verso di beccarne una....e mi sembra strano perchè nella mia zona (Bologna) se ne dovrebbero prendere almeno un paio (RAI e EuroDab).
Forse sbaglio qualcosa io...
Qualcuno mi sa dire come diavolo si fa a sintonizzare le stazioni DAB..?
La radio è quella di serie, senza Navi....

Grazie e ciao.
Fr@nk
 
Non credo abbia DAB ma solo un semplice AM/FM.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non credo abbia DAB ma solo un semplice AM/FM.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Il DAB non credo sia di serie in Italia, mentre in svizzera lo è, cazzeggiavo l'altro giorno di Toyota.CH configurando la nuova prius e lì è di serie.

Memento Audere Semper
 
Quundi da qualche parte del mondo Toyota vende il Touch Go con Dab?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Il DAB è un piccolo modulo che va collegato al Touch per far si che possa ricevere la radio digitale.
Su tutti i modelli Touch è possibile aggiungere il modulo (che costa, se non ricordo male, circa 400 euro).
 
Attenzione che le radio attuali hanno la DAB+ che è un'evoluzione della prima DAB. Questo modulo Toyota non specifica se è DAB o DAB+ , le radio after market specificano DAB+
I canali attualmente trasmessi sono su DAB+. Non ci sono ancora tutte le radio FM ma il futuro è questo.
Io ho la DAB+ perché ho sostituito l'autoradio con una pioneer 2DIN dotata di DAB+ ... se ascoltate tanto la radio ne vale veramente la pena, la qualità del suono è fantastica. Purtroppo la copertura non è ancora eccezionale ma nelle zone dove giro solitamente non ho problemi. Alcune radio come RTL hanno canali tematici come RTL Rock, Best, Groove, ecc e ci sono canali che non avete in FM... E' una sorta di "digitale terreste" per la radio, la frequenza non cambia quando ti sposti di città e sul monitor scorrono informazioni sul brano, notizie, avvisi, ecc... RTL forse è la più evoluta in questo.
 
Attenzione che le radio attuali hanno la DAB+ che è un'evoluzione della prima DAB. Questo modulo Toyota non specifica se è DAB o DAB+ , le radio after market specificano DAB+
I canali attualmente trasmessi sono su DAB+. Non ci sono ancora tutte le radio FM ma il futuro è questo.
Io ho la DAB+ perché ho sostituito l'autoradio con una pioneer 2DIN dotata di DAB+ ... se ascoltate tanto la radio ne vale veramente la pena, la qualità del suono è fantastica. Purtroppo la copertura non è ancora eccezionale ma nelle zone dove giro solitamente non ho problemi. Alcune radio come RTL hanno canali tematici come RTL Rock, Best, Groove, ecc e ci sono canali che non avete in FM... E' una sorta di "digitale terreste" per la radio, la frequenza non cambia quando ti sposti di città e sul monitor scorrono informazioni sul brano, notizie, avvisi, ecc... RTL forse è la più evoluta in questo.


Ma come potrò fare con sinto-ampli fisso che ho a casa? :blink:
 
Ma come potrò fare con sinto-ampli fisso che ho a casa? :blink:

Ora che in Italia sparirà la radio FM il tuo sinto-ampli sarà sublimato :biggrin2: Basta guardare le statistiche delle linee ADSL.... siamo i peggiori (o tra i peggiori) in Europa! Idem quella del traffico dati della telefonia.... Considerando che la maggior parte delle persone nemmeno sa cos'è la DAB penso ci vorranno decenni :biggrin2:

Comunque so che in si trovano dei specie di "decoder" per ricevere i canali DAB ma non sono un esperto in materia
 
ricevitore Dab+ usb

Sono rimasto molto sorpreso dall'assenza del Dab+ dai sistemi multimediali venduti nelle Toyota in Italia.
Cercando in rete mi sono imbattuto in questo oggettino che sembra interessante :http://www.dension.com/products/dab-solutions/dabu io non l’ho provato (non ho ancora l’auto), ma si collega alla presa USB prendendo alimentazione da essa, e fornisce l’audio della stazione sintonizzata come fosse un file Mp3. Parrebbe integrarsi con i comandi al volante e fornire la visualizzazione dei dati sullo schermo. Il prezzo è inferiore ai 200 euro, inclusa antenna Dab comprata a parte. Se qualcuno lo vuole provare sarebbe utile conoscere le impressioni d'uso.
Un saluto
Ercole
 
Ultima modifica:
Sono rimasto molto sorpreso dall'assenza del Dab+ dai sistemi multimediali venduti nelle Toyota in Italia.
Cercando in rete mi sono imbattuto in questo oggettino che sembra interessante :http://www.dension.com/products/dab-solutions/dabu io non l’ho provato (non ho ancora l’auto), ma si collega alla presa USB prendendo alimentazione da essa, e fornisce l’audio della stazione sintonizzata come fosse un file Mp3. Parrebbe integrarsi con i comandi al volante e fornire la visualizzazione dei dati sullo schermo. Il prezzo è inferiore ai 200 euro, inclusa antenna Dab comprata a parte. Se qualcuno lo vuole provare sarebbe utile conoscere le impressioni d'uso.
Un saluto
Ercole
I canali vengono visti come file mp3, quindi funziona anche dai comandi del volante. Il problema sarebbe aggiungere un altra antenna e nascondere i cavi nel cruscotto, che vuol dire smontare pezzi del cruscotto. D'altronde cosa vuoi sperare che anche i tappetini e il triangolo ho dovuto comprarli a parte perché erano degli optional.
Darti una radio analogica oggi e come venderti su Mediaworld un televisore analogico. E poi dirti, comprati il ricevitore digitale a parte.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
... Il problema sarebbe aggiungere un altra antenna e nascondere i cavi nel cruscotto, che vuol dire smontare pezzi del cruscotto....

Perché problema?
Vedendo le istruzioni del modulo originale Toyota penso che per un tecnico Toyota che sa come smontare e rimontare sia un lavoro abbastanza veloce, in un paio d'ore dovrebbe riuscire ad installarlo e comunque in non più di mezza giornata
 
Personalmente ho montato tutto da solo.. quindi ho tolto l'autoradio originale, cablato la centralina di interfaccia per i comandi al volante, montato antenna DAB, ecc... non dico che sia un lavoretto facile ma se uno ha buona manualità riesce a farlo... su youtube ho visto dei tutorial su come smontare la radio originale (cercateli in lingua inglese tanto vi interessa solo il video) e con le istruzioni ho fatto tutto...
Se pensate di fare danni affidatevi ad un qualsiasi elettrauto e in poco tempo vi installa tutto...
 
Indietro
Alto