quasi pronto per l'acquisto del 1.4 ma...

Pinciu

TCI Newbe
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
4
Località
Bologna
Ciao a tutti, dopo 7 bellissimi anni con un corollino del 99 che mi ha dato infinite soddisfazioni sono costretto a lasciarla. sto puntando alla "Auris 1.4 diesel fap sol my09" cambio manuale, sono già andato a vederla in 5 posti diversi e il miglior prezzo ottenuto è di 15.900.000 con in regalo 2 sensori di parcheggio posteriori e il primo tagliando gratis (incentivo incluso). secondo voi è un buon prezzo?
ho alcuni punti che non mi sono ancora del tutto chiari e per questo chiedevo a voi un aiuto vista l'ottima competenza che avete:
* Fap: è una cosa che necessita una particolare manutenzione straordinaria o bastano i tagliandi?
* Consumi: ho visto la tabella consumi e mi auguro di poter fare anche io i 17/18 come tanti, faccio parecchia tangenziale (sempre affollata) + strade collinari e montagnose, secondo voi è possibile? (ho uno stile di guida non da nonno col cappello ma comunque tranquillo)
* come si comporta a basse temperature e sulla neve con le relative gomme?
* si possono usare lettore mp3 e navigatore contemporaneamente passando magari da una schermata all'altra oppure se va uno nel frattempo non può andare anche l'altro? ho l'obbligo di prendere una decisione entro 2 giorni, grazie fin da ora a chi vorrà aiutarmi a chiarire i dubbi.
buona giornata
 
Ti rispondo solo relativamente al prezzo.
Puoi dire al venditore che una concessionaria Toyota mi ha venduto a 15900 euro una D-CAT con vernice metalizzata, nuova da immatricolare e senza rottamazione.
 
io direi un ottimo przzo i due sensori sono quasi mille euro considerando che hai anche il navigatore e che la paghi meno di una yarid d4d sol .

il mototre non necessita di particolari attenzioni , il navi non so io ho il modelo vecchio, la teneuta è ottima ma sulla neve sempre meglio le gomme invernali. con esp e abs hai la massima sicurezza abbinata alla trazione anteriore.
l'unico appunto forse la frizione pun po pesante come per tutti i diesel di ultima generazione (ma farla con una ssistenzaidraulica o meccanica no?)

per i consumi ricorda che l amassa è grande e dalle tabelle per avere un consumo vicino al reale devi leggere semrpe il consumo urbbano.

per il resto un ottimo acquisto:cheers:
 
Ciao!
Ti rispondo per quanto riguarda neve/basse temperature.
Per ora, anche a temperarature da 0 a -18 nessun problema!!Accendo il quadro , aspetto 3-4 secondi e si avvia senza nessuna incertezza!
Anche sulla neve comportamento perfetto, però io monto gomme da neve(nokian wrg2).
I consumi li ho avuti sempre circa 19,5 Km/l d'estate e 18 d'inverno!
 
l'unico appunto forse la frizione pun po pesante come per tutti i diesel di ultima generazione (ma farla con una assistenza idraulica o meccanica no?)

Strano :blink: io sulla mia 2.0 la trovo leggera come una piuma. Eppure anche Quattroruote la giudicava un po' pesante.
Sarà che sono abituato alla Bora aziendale e alla celebre Ford Scorpio 2.0i 16v Ghia di mio padre (entambe idrauliche, entrambe pesanti però).
 
:wink_smil
Ciao a tutti, dopo 7 bellissimi anni con un corollino del 99 che mi ha dato infinite soddisfazioni sono costretto a lasciarla. sto puntando alla "Auris 1.4 diesel fap sol my09" cambio manuale, sono già andato a vederla in 5 posti diversi e il miglior prezzo ottenuto è di 15.900.000 con in regalo 2 sensori di parcheggio posteriori e il primo tagliando gratis (incentivo incluso). secondo voi è un buon prezzo?
ho alcuni punti che non mi sono ancora del tutto chiari e per questo chiedevo a voi un aiuto vista l'ottima competenza che avete:
* Fap: è una cosa che necessita una particolare manutenzione straordinaria o bastano i tagliandi?
* Consumi: ho visto la tabella consumi e mi auguro di poter fare anche io i 17/18 come tanti, faccio parecchia tangenziale (sempre affollata) + strade collinari e montagnose, secondo voi è possibile? (ho uno stile di guida non da nonno col cappello ma comunque tranquillo)
* come si comporta a basse temperature e sulla neve con le relative gomme?
* si possono usare lettore mp3 e navigatore contemporaneamente passando magari da una schermata all'altra oppure se va uno nel frattempo non può andare anche l'altro? ho l'obbligo di prendere una decisione entro 2 giorni, grazie fin da ora a chi vorrà aiutarmi a chiarire i dubbi.
buona giornata

Ciao ho appena aquistato una Toyota Auris D4D sol my 09.Macchina fantastica.Il consumo è sui 19,5 x km,ho una guida tranquilla anche se in autostrada con la 6 marcia la tiro spesso e volentieri.La frizzione è leggera e il cambio preciso.Il navigatore mi ha dato alcuni problemi:non leggeva tutti i files della penna e si spegneva.Tornato in concessionaria.sostituito in una settimana con uno nuovo.Un appunto devo fare però alla Toyota non puoi vendermi una macchina a fine novembre 2009 e chiedermi 155 euro x un aggiornamento della mappa.Per fare valere la grande serietà di cui si fregia la casa costruttrice poteva anche farlo gratis,Comunque io lo pagata 15.800 con 4 cerchi in ferro x le gomme termiche in omaggio.Buon acquisto e ciao.
 
La legge prevede 2 anni di garanzia per l'acquisto di un articolo, molte case venditrici -in particolare chi vende macchine- proroga la garanzia e la Toyota arriva a 3 anni.
L'aggiornamento del GPS non è una rottura e secondo me la casa è tenuta a darti il GPS aggiornato ed in caso contrario deve provvedere a farlo a gratis.
In ogni caso non si è tenuti a fare trattative per quello che spetta, fallo piuttosto per avere qualcosa in più.
 
Ciao a tutti, dopo 7 bellissimi anni con un corollino del 99 che mi ha dato infinite soddisfazioni sono costretto a lasciarla. sto puntando alla "Auris 1.4 diesel fap sol my09" cambio manuale, sono già andato a vederla in 5 posti diversi e il miglior prezzo ottenuto è di 15.900.000 con in regalo 2 sensori di parcheggio posteriori e il primo tagliando gratis (incentivo incluso). secondo voi è un buon prezzo?
ho alcuni punti che non mi sono ancora del tutto chiari e per questo chiedevo a voi un aiuto vista l'ottima competenza che avete:
* Fap: è una cosa che necessita una particolare manutenzione straordinaria o bastano i tagliandi?
* Consumi: ho visto la tabella consumi e mi auguro di poter fare anche io i 17/18 come tanti, faccio parecchia tangenziale (sempre affollata) + strade collinari e montagnose, secondo voi è possibile? (ho uno stile di guida non da nonno col cappello ma comunque tranquillo)
* come si comporta a basse temperature e sulla neve con le relative gomme?
* si possono usare lettore mp3 e navigatore contemporaneamente passando magari da una schermata all'altra oppure se va uno nel frattempo non può andare anche l'altro? ho l'obbligo di prendere una decisione entro 2 giorni, grazie fin da ora a chi vorrà aiutarmi a chiarire i dubbi.
buona giornata

Io ho preso l'Auris 1.4 sol D4D fap my09 a novembre 2009, targa DZ.
Tra sconti vari e rottamazione, la fattura è venuta di 12.680 € (versione 5 porte, vernice metallizzata inclusa, navigatore TNS510 si serie). In più ho messo come optional le modanature laterali, posteriori e anteriori (verniciate in tinta, circa 320 €), la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio (che ritengo molto più utile dei sensori, pagata 306 €), block system (altri 280 €), rete verticale bagagliaio (circa 45 €) e protezione vano carico (sui 45 € mi pare). Totale fattura accessori circa 1050 €. In tutto la macchina l'ho pagata € 13.700.
L'auto mi sembra ottima, comoda, sicura (4 freni a disco da favola) e silenziosa. Finora ho fatto 2400 km, consumo medio (come da CDB, mai azzerato) con guida tranquilla (media 110 km/h, punte di 130/140 max): 20,7 km/l (dati confermati anche da calcolo manuale di km percorsi/gasolio dopo ogni pieno).
Se vogliamo trovare dei difetti:

  • il lettore/navigatore TNS510 (sia sulla penna USB, che sulla SD card, che su CD) legge al massimo 255 files mp3 (anche se ce ne sono registrati molti di più), nonostante sul manuale ci sia scritto che ne può leggere max 999.
  • l'orologio è una delle opzioni visualizzabili sul CDB: cioè o vedi che ora è, o vedi il consumo medio, o quello istantaneo ecc. Avrei preferito avere l'orologio sempre a vista.
  • Il pulsante di accesso ai dati del CDB è posizionato sul quadrante e non sulla leva delle frecce o delle luci come in altre autovetture. Quindi devi togliere una mano dal volante e avvicinarla al quadrante conta km e premere più volte sul pulsante x visualizzare il dato che interessa. Ovviamente è piuttosto scomodo (oltre che meno sicuro per la guida).
Per il resto, ripeto, l'auto mi sembra un ottimo prodotto. Se vuoi un consiglio, fatti un giro per almeno 3 concessionari: io ho trovato differenze di prezzi che arrivavano anche al 15%.
bye bye
 
Ringrazio tutti per quanto scritto finora, molte informazioni sono utili, oggi sono riuscito a "strappare" anche le gomme da neve al posto delle normali. al 99% la prendo. mi risentirò col concessionario mercoledi/giovedi.
x ferrauris: di concessionari ne ho già girati 5 in 3 provincie differenti, questo prezzo è stato finora il migliore, immagina gli altri...
il fatto è che non ho più tempo per andare a cercare altro, mi devo accontentare di quest'offerta che comunque non mi pare poi malvagissima tutto sommato. chi vuole può continuare a fornirmi le sue opinioni, meglio sempre una in più che una in meno.
Grazie, Pinciu
 
...contrattare, contrattare e ancora contrattare...il periodo che stanno attraversando le case automobilistiche (...tutte...) è favorevole a chi decide di acquistare un'auto nuova, tutto questo credo tù l'abbia già fatto...5 concessionari in 3 province !!!...mi sà che il prezzo migliore l'hai trovato :63:
 
Io ho preso l'Auris 1.4 sol D4D fap my09 a novembre 2009, targa DZ.
Tra sconti vari e rottamazione, la fattura è venuta di 12.680 € (versione 5 porte, vernice metallizzata inclusa, navigatore TNS510 si serie). In più ho messo come optional le modanature laterali, posteriori e anteriori (verniciate in tinta, circa 320 €), la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio (che ritengo molto più utile dei sensori, pagata 306 €), block system (altri 280 €), rete verticale bagagliaio (circa 45 €) e protezione vano carico (sui 45 € mi pare). Totale fattura accessori circa 1050 €. In tutto la macchina l'ho pagata € 13.700.
L'auto mi sembra ottima, comoda, sicura (4 freni a disco da favola) e silenziosa. Finora ho fatto 2400 km, consumo medio (come da CDB, mai azzerato) con guida tranquilla (media 110 km/h, punte di 130/140 max): 20,7 km/l (dati confermati anche da calcolo manuale di km percorsi/gasolio dopo ogni pieno).
Se vogliamo trovare dei difetti:

  • il lettore/navigatore TNS510 (sia sulla penna USB, che sulla SD card, che su CD) legge al massimo 255 files mp3 (anche se ce ne sono registrati molti di più), nonostante sul manuale ci sia scritto che ne può leggere max 999.
  • l'orologio è una delle opzioni visualizzabili sul CDB: cioè o vedi che ora è, o vedi il consumo medio, o quello istantaneo ecc. Avrei preferito avere l'orologio sempre a vista.
  • Il pulsante di accesso ai dati del CDB è posizionato sul quadrante e non sulla leva delle frecce o delle luci come in altre autovetture. Quindi devi togliere una mano dal volante e avvicinarla al quadrante conta km e premere più volte sul pulsante x visualizzare il dato che interessa. Ovviamente è piuttosto scomodo (oltre che meno sicuro per la guida).
Per il resto, ripeto, l'auto mi sembra un ottimo prodotto. Se vuoi un consiglio, fatti un giro per almeno 3 concessionari: io ho trovato differenze di prezzi che arrivavano anche al 15%.
bye bye

scusate l'OT ma di questo problema che legge solo così pochi mp3 non c'è una soluzione? cioè son sempre 700 circa file in meno...
 
se tutto va bene mi arriva sabato.
siccome non ho dimestichezza con il diesel in generale e ovviamente con l'auris,
esiste una sorta di "10 regole d'oro" da osservare con questo tipo di alimentazione anche rapportata alla auris?
a parte girare la chiave e aspettare che si spengano tutte le spie prima di accendere il motore non so altro.
grazie
 
Non ci sono particolari norme rispetto ad un motore a benzina, le solite precauzioni: non tirare il motore quando è ancora freddo con l’unica “aggiunta” direi quella di attendere un minutino col motore al minimo prima di spegnerlo quando è stato messo pesantemente sotto sforzo in autostrada od in una salita da montagna, così da dare tempo alla turbina di raffreddarsi.
Per evitare ciò puoi anche rallentare l’andatura qualche Km prima della fermata.
Tutto qui, ma queste precauzioni le troverai scritte sul libretto di uso e manutenzione.
Un’ ultima cosa, riguardante i gasoli.
Ci sono 2 scuole di pensiero, quella di usare gasoli normali, che costano leggermente meno e vanno comunque bene o quella di rifornirsi con gasoli “premium”, tipo l’ Agip Blue-Tech, l’ Esso E-Diesel, Shell V-Power, Total Excellium ecc. ecc., che hanno un numero di cetano superiore e promettono quindi una migliore accensione/combustione della miscela che si traduce in una minore rumorosità del motore (il tipico battito del Diesel) e un leggero aumento del rendimento chilometrico (che compensa in parte il costo superiore).
Inoltre, il contenuto di additivi “pulenti” dovrebbero allontanare nel tempo alcune operazioni di manutenzione, quali la pulizia/disincrostazione degli iniettori, della valvola EGR e probabilmente, grazie alla migliore combustione, garantire anche un minor numero di rigenerazioni ed quindi una maggiore durata del filtro antiparticolato.
A te la scelta! :biggrin2:
 
se tutto va bene mi arriva sabato.
siccome non ho dimestichezza con il diesel in generale e ovviamente con l'auris,
esiste una sorta di "10 regole d'oro" da osservare con questo tipo di alimentazione anche rapportata alla auris?
a parte girare la chiave e aspettare che si spengano tutte le spie prima di accendere il motore non so altro.
grazie

1 se è tradizionale aspetta che si spengano le candelette quando fa molto freddo
2 parti piano metti subito la seconda e non superare i 2000 giri fino a quando non si scalda
3 usa il gasolio e nonla benzina :biggrin2:
4 mai dare il colpo di accelleratore prima di spegnerla.
5se vai in montagna fai gasolio prima di salire in montagna e non in città. non è detto che il città siano gia passato al gasolio invernale.
6 il diesel odia gli alti regimi.. impara ad usare la coppia.. pigia pure sul gas e appena senti che entr ain coppia sei gia pronto per cambiare marcia. dai 2700 giri in poi non serve a nulla tirare le marce.
7 controlla spesso l'olio . i diesel di oggi ne bevono un po. dal max al minimo di solito è circa un litro.. compati una tanichetta e tienila a casa
8 fatti un bel biglietto da mettere da qualche parte con scritto.. "quando fai il pieno usa la pompa nera del gasolio e mai quella verde!!! nons aresti ne il primo ne l'ultimo che fa confusione
9 non taroccarlo
10 non andare in riserva . fai il pieno quando sei circa un terzo serbatoio..


contento?:wink_smil
 
scusate la domanda magari scema... ma è proprio "vietato" rimanere in riserva?
perchè io ho preso la brutta abitudine con la mia punto di tirare un po' la riserva.. >.<
 
il problema è se la pompa è autoaddescante o no...
se non lo è si svuota tutto l'impianto e devi apripre il cofano e pomparlo a mano con il manettino sul filtro del gasolio.
se poi devi svuotare il filtro gasolio perchè è pieno dei schifo arrivarci è praticamente impossibile..

quindi evita!:wink_smil
 
6 il diesel odia gli alti regimi.. impara ad usare la coppia.. pigia pure sul gas e appena senti che entr ain coppia sei gia pronto per cambiare marcia. dai 2700 giri in poi non serve a nulla tirare le marce.

Ehm...premesso che ho la mia Auris 1.4 D-DT (bellissima!!!!!) da una settimana e anch'io arrivo da un benzina come si fa a sentire che "entra in coppia"???
:blush:
 
Ehm...premesso che ho la mia Auris 1.4 D-DT (bellissima!!!!!) da una settimana e anch'io arrivo da un benzina come si fa a sentire che "entra in coppia"???
:blush:

Possibile che non te ne sei accorto? :blink:

Quando acceleri a fondo da basso regime noterai che fino a circa 1800 giri/min (mi riferisco alla mia) il motore è piuttosto fiacco, non "tira", dopo, quasi di colpo, cambia carattere e si mette a spingere con vigore! :smile:
Nei benzina la "progessione" è invece molto più lineare!
 
Indietro
Alto