Quanto può durare una Corolla ?

O-Zone

TCI Junior Member
Registrato
30 Agosto 2007
Messaggi
14
Località
Siena
Salve a tutti,
ho una Corolla 5Porte SOL 1.4 VVT-i benzina del 2002. Sono giunto senza particolari problemi a circa 200.000Km....quanti km può fare ancora la mia macchinina ?

Come manutenzione faccio il cambio olio/filtro ogni 15.000km usando esclusivamente Castrol Magnatec 15W40.
Ho sostituito la frizione a circa 160.000km ed il collettore di aspirazione cambiato in garanzia a 100.000Km. Cambio le candele ogni circa 40.000Km approfittandone per aggiungere un additivo per pulire iniettori e sedi delle valvole.
Per il resto è perfetta...martedì cambierò i dischi e pasticche dei freni anteriori (ho preso dei Brembo con pasticche Textar).

Insomma, quanto ancora può fare ? Capisco che è una domanda vaga e di poco conto ma ci sarà una sorta di "limite superiore" al Km-traggio che una Corolla può fare ?

Michele
 
Ultima modifica:
un onorevole chilometraggio complimenti!

fare un approsimazione è difficile può durare 1 Km o altrettanti 200.000 Km.
Fai già cosa si deve fare per manutenzione programmata, altro non c'è da aggiungere nulla, solo l'imprevisto elettronico potrà avere peso sui prossimi km.
A quel punto ti converrebbe cambiare auto, visto il prezzo di mercato della tua.
 
Il Castrol Magnatec 15W40 non esiste..

..usi il 5W40 o il 10W40??!

Ti consiglio se non lo hai gia fatto di sostituire il filtro benzina..e magari un bel trattamento antiattrito per il motore :naughty:

Magari anche una sostituzione dell'olio del cambio male non fa :smile:
 
Giusto, scusa ! Il 10W40 :-D

Ovviamente il motore non consuma una goccia d'olio ed è ancora abbastanza "pimpante" considerato l'età ! :cheers:

Michele

Ok! Il 5W40 te lo consuma invece?! Sarebbe meglio perchè sintetico!

In ogni caso valuta anche una pulizia del circuito olio con un pulitore apposito..
..mi raccomando la prima volta meta dose se dovessi farla! Una pulizia troppo energica dopo 200.000 km potrebbe staccare troppe morchie!
 
Fai il filtro benzina che dovrebbe essere raccomandato a 150K km (vai da un meccanico generico non in toyota) e guarderei anche per la sostituzione del liquido del radiatore che dovrebbe essere arrivato se non lo hai mai cambiato ( cambio previsto a 150K km)...abbiamo in casa una corolla del 2000 1.4 benzina anche noi e siamo messi come te 194.000 km e onestamente ci chiediamo quanto può durare...mi sa che comunque la manderemo in pensione a giugno :cray:
 
l'auto dura in rapporto a come la tratti e te mi sembra che gli dai tutto quello che occorre.
ti consiglio di continuare ad usare l'olio 10w40 vista l'età e i km della macchina và più che bene essendo più viscoso del 5w40.
ti consiglio se non l'hai già fatto la sostituzione dell'olio del cambio e dell'antigelo.
l'elettronica farà la sua parte nel proseguimento della tua corolla.
ciao ciao :63:
 
La mia è una D4D ed ha 178.000 km.

A breve farò il ....esimo tagliando (olio e qualche filtro); in tale occasione cambierò tutti i liquidi (circuito raffreddamento, servosterzo, olio cambio e liquido impianto frenante).

Valuterò se sostituire i dischi posteriori (anteriori già sostituiti): in 5 a pieno carico in autostrada, recentemente, la mia Corolla non ha frenato come mi sarei aspettato.

Infine: ispezione alle cinghie in paticolare a quella di distribuzione (che andrebbe cambiata per la seconda volta intorno ai 200.000 km).

Causa motore un pò pigro, ho fatto manutenzione a molto organi meccanici ritenuti punti deboli del diesel: catalizzatore, egr, debimetro...mi manca la pulizia iniettori, che secondo alcuni dovrebbe ridare al motore il vigore di un tempo (ma è un pò esosa e non vorrei buttare soldini..)

Non credo che ci sia altro..
 
Ultima modifica:
IO con la mia Corolla D4-D 110 hp ho 178000 km in 7 anni, ho fatto una revisione totale dell'impianto frenante:77::77:, 4 dischi, pastiglie, revisione delle pinze, sostituzione pompa freni, il tutto perchè non avevo ne io ne toyota sostituito il liquido freni, così a detta del mio meccanico di fiducia.
Uso olio Castrol 5W-40 sintetico per diesel.
La plancia nonostante le lampadine del clima durino a volte dalla sera alla mattina è sempre silenziosa, non scricchiola più del dovuto:smile:
Bene siccome non vale + un granchè ho deciso che me la tengo fino a quando a 210000, momento della sostituzione della cinghia dentata allora vedo....
insomma secondo me per garantirla 160000 deve durare in utilizzo normale almeno il doppio. Quindi lunga vita e speriamo bene:46:
 
ho 206mila km sulla mia D4D 90cv del 2003, visto il valore dell'usato vorrei farne almeno altri 100mila.
va come il primo giorno, ho sempre fatto i tagliandi toyota, ho cambiato due volte i dischi, la cinghia a 105mila, ora toccherebbe a 210mila, anche se avrei voglia di posticipare a 225mila, non credo che se raccomandano di farla ogni 105mila non abbiano un ampio margine, oltretutto faccio pochissima città, quasi tutto extraurbano o autostrada.
certo se spendo 550€ per cambiare la cinghia poi DEVO farci altri 105mila km!

comunque, tornando in topic, secondo me può fare sui 300mila senza interventi importanti, probabilmente anche 500mila con qualche manutenzione straordinaria, certo dipende da quanta cura uno ha della macchina, io vado sempre piano i primi minuti, sempre tra i 1500 e i 2000 giri i primi due minuti, insomma ci sto attento.
 
Guarda se la mia fiat uno che avevo prima della corolla è arrivata a 236000 Km senza particolari problemi anche alimentata a gpl, penso che la corolla ne possa fare altri 200000 Km in scioltezza. Consiglio anche io un trattamento antiattrito ed un aperfetta manutenzione. Se poi la guidi in maniera tranquilla credo che non ci saranno davvero problemi, ho conosciuto il proprietario di una corolla con all attivo 280000 Km ed ancora nn aveva cambiato la frizione...fai un pò tu!!!Ah un altro consiglio...cura anche gli interni e la carrozzeria!
 
Indietro
Alto