Quanto dura la carica originale del clima?

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Sono in prossimità della scadenza della garanzia, 6 mesi ancora, e volevo far controllare l'efficienza del clima.
Che si sappia esistono strumenti che misurano la temperatura di uscita e stabiliscono che il clima è efficiente al 100%?
E visto che in giro ci sono officine che ricaricano il clima, e questo vuol dire che il gas al suo interno non dura per sempre, di norma dopo quanti anni si fa una ricarica dopo aver comprato una macchina nuova?
 
Per sapere se il clima è efficiente in officina accendono il sistema e ci piantano dentro un termometro nelle bocchette frontali e vedono se la temperatura è quella prescritta dalla casa, (a temperatura più alta rispetto a quella prescritta equivale minor gas nell'impianto) per la durata del gas ci sono molti fattori:
quanto rimane acceso il clima, se ci sono perdite nel circuito....
La mia dopo 6 anni aveva il gas ancora nuovo (dalle bocchette uscivano i pinguini coi polaretti) ma da quando mi hanno dovuto fare la ricarica (mi hanno smontato il compressore del climatizzatore per sostituire la cinghia di distribuzione) il freddo è un po meno forte ma comunque è ancora efficiente.
A mio suocero dopo quasi 8 anni (lui ha la punto 1.3 Mjet) ed il clima acceso perennemente gli funge tutto perfettamente.
 
Una ricarica dura a seconda di quanto si usa il clima? Io non credo. Non dovrebbe incidere l'utilizzo bensì altri fattori...
 
Quando ho lavorato in Peugeot (11 anni orsono) mi avevano spiegato che uno dei motivi per cui il gas si consuma è anche l'eccessivo utilizzo, poi non so se è una leggenda metropolitana, comunque ti posso dire che normalmente entravano solo macchine di almeno 5 anni di vita fare la ricarica del clima, quelle pochissime (forse 2) che avevano meno anni avevano perennemente il clima acceso (provando col macchinario non abbiamo trovato perdite visibili dal circuito).
 
Ero convinto che ciò dipendesse da perdite, dovute a microrotture e ciò non dipendesse dall'utilizzo ma da altri fattori tipo urti, logorio delle parti ecc.
 
Anch'io gli avevo chiesto il perchè e mi avevano spiegato che probabilmente le alte temperature e la pressione che si sviluppano quando il sistema è in esercizio provocano delle microperdite che con l'andare del tempo scaricano, anche se di poco, l'impianto tanto da far sentire la minor efficacia ai passeggeri.
ripeto, questa è la spiegazione che mi aveva dato un meccanico con cui ho lavorato (mi sembrava molto preparato nel suo lavoro) ma potrebbero essere benissimo sue supposizioni, io in tutti gli anni che ho avuto la mia macchina non ho avuto perdite dal circuito (uso il clima solo quando fa tanto caldo per pochi minuti e quando ho il parabrezza appannato per ripulirlo) e l'aria era bella fredda fino a quando non mi hanno fatto la distribuzione.
 
Indietro
Alto