Quando scrivevo che il nuovo Rav 4 non è più un SUV,forse avevo ragione

ronca 220

TCI Advanced Member
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
600
Località
Modena
Ultimamente ho acquistato ,come sempre, giornali automobilistici e non ho mai trovato prove o concorrenza con altre auto che riguardassero la nuova Toyota Rav 4,in special modo l'ultimo giornale, "al Volante" con prove di 11 Suv.
Mi aspettavo ,almeno nei "confronti con le concorrenti" vi fosse un Rav4 oh Hibryd oh diesl,ma purtroppo come negli altri casi nessun accenno.
Forse tutto questo vuol dire che il Toyota Rav 4 non fa più parte dei Suv ma di altre categorie di auto come ho sempre ribadito io che la Toyota ha giocato con il nome Rav 4 "mitico Suv" per poter vendere le nuove Hibrid e non,le quali di Sport Utiliti Veicle non hanno niente a che fare,cominciando dal mio nuovo Rav diesel,sostituito solo per necessità e perchè,purtroppo non posso più trainare e andare per mulattiere,perciò non mi serviva più un 4x4,ma una cittadina,più comoda e risparmiosa . :cray:
 
Nell' ultimo Quattroruote (giugno), relativamente al numero delle nuove immatricolazioni dei SUV, il RAV si posiziona al 28° posto!

Sarà per questo che non è più preso in considerazione?

Il Nuovo C-HR ha venduto il triplo!
 
Secondo me è la motorizzazione HYBRID che la toglie dai confronti.

Il giornalismo attuale è ancora dipendente dai motori endotermici, non è all'altezza di valutare auto tipo elettrodomestici...!

E poi l'attuale RAV, che comunque si vede bene in giro, ha avuto una mutazione genetica che l'ha allontanata da se stessa; ed infine anche il mercato una volta era fatto solo di lei contro poche, oggi sono tanti SUV che affollano il segmento, che l'hanno attaccata fortemente... e l'onore e la gloria...scendono, ma è sempre nei top 10 del mondo!

Un po' di tutto questo... e c'è la risposta.
 
Tutto vero quello che dite ma un aspetto importante che non è stato citato è il fatto che se una rivista debba mettere in risalto un veicolo dipende secondo me anche dai piccioli che una casa madre debba tirare fuori affinché venga messa in evidenza. A mio personale parere la Toyota sembra non intetessare questo aspetto (ricordate la pubblicità televisiva? Anonima anche quella !!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Tutto vero quello che dite ma un aspetto importante che non è stato citato è il fatto che se una rivista debba mettere in risalto un veicolo dipende secondo me anche dai piccioli che una casa madre debba tirare fuori affinché venga messa in evidenza. A mio personale parere la Toyota sembra non intetessare questo aspetto (ricordate la pubblicità televisiva? Anonima anche quella !!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

di sicuro non gli interessano le riviste italiane, non è certo in italia che toyota fa il fatturato...
 
Scusate, forse è O.T.
Intervengo nel merito della discussione perchè è da un pezzo che quattroruote, che pure acquisto ogni mese, ha smesso di "comparare" vetture toyota con le altre; probabilmente i motivi sono anche quelli che voi avete elencato anche perchè voglio sperare che tra i motivi non ci sia proprio l'idiosincrasia all'ibrido. Però è un dato di fatto.
 
Scusate, forse è O.T.
Intervengo nel merito della discussione perchè è da un pezzo che quattroruote, che pure acquisto ogni mese, ha smesso di "comparare" vetture toyota con le altre; probabilmente i motivi sono anche quelli che voi avete elencato anche perchè voglio sperare che tra i motivi non ci sia proprio l'idiosincrasia all'ibrido. Però è un dato di fatto.


Sono ormai 2 anni che compro varie riviste e mai e poi mai ( escluso una sola recensione del RAV4 Hybrid su Quattroruote e di un altro numero con i test del sistema 4x4 con motore elettrico che a loro detta ha fallito la maggior parte delle situazioni non ricevendo alcun voto ) vedo recensioni del RAV4

Se saremo fortunati sarà forse con la prossima serie ..
il resto credo sia molto marketing .. il RAV4 è un'auto che non si compra sull'onda dell'emozione
Io ho fatto un bel pò di ricerche ed alla fine in shortlist c'era il RAV ed il CR-V

Chi mi ha fatto decidere alla fine ?? il test drive e la contrattazione con il concessionario Toyota
che dopo ben 4 round mi ha fatto il prezzo che volevo

Sono contento del mio acquisto e sopratutto soddisfatto dei consumi
del mio RAV4 Style Diesel
 
Io invece, convinto dell'ibrido, ho acquistato una Rav 4 hibrid. Mio malgrado, seppur nei limiti di velocità autostradali, ho registrato 9,5 LT per 100 km. Il 2500 cc termico ha pochi cavalli e su strada beve molto. Pensare ad una RAV 4 solo per uso cittadino ( dove i consumi si attestano a medie di 7 LT per 100 km) è banale a mio avviso. Comunque per niente soddisfatto senza parlare delle rifiniture interne e del sistema info pagato 1200€.

Inviato dal mio P6000 5.0 01 utilizzando Tapatalk
 
Io invece, convinto dell'ibrido, ho acquistato una Rav 4 hibrid. Mio malgrado, seppur nei limiti di velocità autostradali, ho registrato 9,5 LT per 100 km. Il 2500 cc termico ha pochi cavalli e su strada beve molto. Pensare ad una RAV 4 solo per uso cittadino ( dove i consumi si attestano a medie di 7 LT per 100 km) è banale a mio avviso. Comunque per niente soddisfatto senza parlare delle rifiniture interne e del sistema info pagato 1200€.

Inviato dal mio P6000 5.0 01 utilizzando Tapatalk

La gente ha bisogno di motivazioni per giustificare nuove spese.
L'ibrido è una nuova frontiera di queste scusanti...:blink:
 
La gente ha bisogno di motivazioni per giustificare nuove spese.
L'ibrido è una nuova frontiera di queste scusanti...:blink:

può essere.
ma continuo a non capire chi critica i consumi di un mezzo pesante, poco aerodinamico, con 197 cv ecc ecc.
io che arrivavo da 20 anni di diesel non trovo scandalosi i consumi del mio Rav Hybrid.
mediamente si è attestato sui 16,5 km/lt dopo circa 12.000 km.
ripeto, senza ALCUNA ATTENZIONE ALL'UTILIZZO HYBRIDAMENTE COMPATIBILE.
ho un amico che in contemporanea con me ha fatto una scelta diversa, una Kia Sportage 4wd turbodiesel, consumi disastrosi.
altro non saprei cosa dire.
 
La gente ha bisogno di motivazioni per giustificare nuove spese.
L'ibrido è una nuova frontiera di queste scusanti...:blink:

Se certe persone gettano via 30 e passa mila euro per una nuova motivazione, senza controllare e valutare i pro e i contro,così "tanto per cambiare",c'è qualche cosa che non quadra: oh ne hanno tanti ,oh giocano d'azzardo e spesso si perde.:blush:
 
Quando si compra un veicolo a volte ci sono due parametri che non si tengono conto la massa del mezzo e l aerodinamica .....a volte fanno la differenza sui consumi di carburante .....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Tanti comprano per sfizio, per noia, per moda...
Il SUV era una moda, e talora lo è anche adesso, qualche anno fa, e prima lo erano i monovolume, prima ancora le station wagon, adesso sono di moda le auto sfiziose e giovanili.
Finite le mode e le idee nuove, si fa leva sulla coscienza delle persone con la questione inquinamento, da qui, le ibride, le euro 5 e 6.
Con le nuove restrizioni i benzina sono diventati dei bradipi a bassi giri che per andare devi schiacciare e bevono, i diesel hanno bisogno di filtri fap, valvole egr e additivi adblue. Ci sta voler inquinare meno, ma le auto sono solo un contributo parziale e non incisivo come altri.
Io mi sono fatto convincere di prendere un SUV come il RAV per dare ascolto a qualcuno che mi diceva è più sicuro, è più spazioso, è più comodo, etc... salvo poi scegliere il benzina per mettere il gpl e non dovermi preoccupare di limitazioni al traffico, bollo aggravato e altre baggianate.
Io sono convinto che quello che buttava fuori il mio diesel euro3 senza fap ne additivi ma ben manutenuto e usato con piede intelligente, era comunque meno di un euro 5 con manutenzione scarsa e con pilota poco riguardoso con l'acceleratore.
Col GPL si fanno più di 300km con meno di 20€, ma chi mi dice che non abbia danni al motore tra 50/80000km, nonostante l'oliatore valvole (olio che viene bruciato e inquina per quanto sia mezzo litro ogni 8/10000km).
Riparare un auto se vogliamo vedere inquina comunque e rende relativamente poco alle case costruttrici, farne una nuova inquina molto di più ma fa guadagnare, aggiungo che le nostre vecchie auto "inquinanti" se ancora discrete vengono mandate in est europa ed usate comunque.
 
Forse la Toyota doveva pensare a un crossover rav nuovo con dimensioni simili alla hunday tucson e kia sportage .....no proporre sempre restyling uno dietro l altro

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Forse la Toyota doveva pensare a un crossover rav nuovo con dimensioni simili alla hunday tucson e kia sportage .....no proporre sempre restyling uno dietro l altro

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ci ha pensato, tra uno o due anni al massimo, arriverà la FT4X, un FJ Cruiser compatto sui 4,3 metri
 
Nel 2018 uscirà il nuovo lexus ux compatto crossover coupe hybrid su pianale chr con linee estetiche avveneristiche sia esterne che interne.l

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Scusate, forse è O.T.
Intervengo nel merito della discussione perchè è da un pezzo che quattroruote, che pure acquisto ogni mese, ha smesso di "comparare" vetture toyota con le altre; probabilmente i motivi sono anche quelli che voi avete elencato anche perchè voglio sperare che tra i motivi non ci sia proprio l'idiosincrasia all'ibrido. Però è un dato di fatto.

Probabilmente Toyota ha smesso di pagare la tangente a Quattroruote :biggrin2:
 
Personalmente ho sempre pensato che con l'Hibrido la Toyota volesse fare una "lexus " per i meno facoltosi,diciamo a un prezzo più abbordabile,ma forse hanno toppato,perchè oltre al sitema Hibrido lella Lexus ,che per me è sovradimensionato sul Rav,dovevano anche metterci le finiture della Lexus.
Facendo così hanno scontentato molte persone che credevano in una "piccola" Lexus Hibrida e quelli che credevano in un Nuovo Rav 4, e si sono trovati un'auto,sia a diesel che Hibrido, che con il Recreational Active Vehicle non ha niente in comune, ma è diventato un veicolo ,comodissimo,spazioso,silenzioso,ma non quell'auto che andava anche per mulattiere ,fango e neve e nessuno la fermava.
Forse,è per questo che nessun giornale ne parla e non trova auto per confrontarla.
 
Indietro
Alto