Quali gomme ?

paolop54

TCI Member
Registrato
6 Dicembre 2008
Messaggi
56
Località
Albano Laziale (RM)
se permettete vorrei inaugurare un thread in cui fornire le impressioni di gomme.
E' sempre tanto difficile capirci qualcosa.
Inizio io con 4 treni provati sulla mia SW 150CV serie 2

- Iniziali Bridgestone touranza:
senza infamia e senza lode, non brillano in nulla e non peccano in nulla. Non durano tantissimo (appena 40.000)

- Toyo Proxes CF1
più precise sullo sterzo, più rigide, leggermente migliori sull'asciutto, rumorose. durata analoga (48.000)

- nel frattempo gomme invernali Goodyear Ultragrip
buone, molto sul bagnato ma non vanno male sull'asciutto, silenziose e morbide danno uno sterzo più "elastico"

- nuove Pirelli P7
molto morbide e molto silenziose, comportamento "gommoso" con sterzo un poco "elastico". Tenuta piuttosto buona anche se la macchina sembra inclinarsi di più in curva

ciao a tutti
Paolo
 
invito a contribuire

vi invito tutti a postare impressioni
visto che le qualità delle gomme dipendono fortemente dal modello di auto


aggiungo impressioni sulle nuove P7 che ormai hanno quasi 10.000 km
- veramente ottime. La "gommosità" dei primi momenti è quasi scomparsa ma è restata una gran tenuta su asciutto e anche su bagnato. E devo dire che sono più silenzione delle altre due che ho montato in passato


Paolo
 
Io ho le Goodyear Eagle NCT di primo equipaggiamento con 56mila km.
Dureranno ancora dai 5 a 10 mila.
Onestissime ed equilibrate ma non ho confronto sulla stessa macchina.
Ora devo comprare un treno invernale e pensavo alle goodyer ultragrip o alle fulda kristal che mia moglie ha sulla volvo e che vanno molto bene.
 
yokohama

Dopo l'equipaggiamento di serie, le eagle ntc, adesso monto le c.drive della yokohama.
Forse più morbide, slittano però un po' di più. Le prime erano migliori, queste sono più corsaiole
 
Finora, io con la Avensis ho avuto le seguenti gomme:

  • Bridgestone Touranza, senza infamia e senza lode, durate 39400 Km;
  • Michelin Pilot Exalto, nettamente più pronte e precise a bassa velocità ma alle velocità autostradali il vantaggio sembra svanire inoltre rendono l'auto più reattiva il che con l'assetto della Avensis :smile:thumbdown) non è l'ideale, rumorosità nella media o forse appena superiore alla media con un suono tipo "HHHHH", un po' durette sui buchi, durate 39000 Km;
  • Michelin Primacy HP, comportamento stradale nella norma ma con un buon controllo, silenziose con un fondo di rumore più "chiuso", tipo "UUUUU", morbide sulle buche, finora ci ho fatto 1500 Km;
  • le invernali Michelin Alpin, valide sia su neve che su asfalto, abbastanza silenziose, ci ho già fatto 32800 Km ma sono ancora in buono stato e sicuramente possono fare ancora almeno un altro inverno.
Per le estive, se la promessa di una durata superiore alla media sarà mantenuta, le mie preferite sono sicuramente le Michelin Primacy HP, che sembrano garantire un buon confort e una buona uniformità di comportamento nelle varie situazioni (che è ciò che più serve per la sicurezza).

Per le invernali posso solo fare confronti con le mie auto precedenti, confermando quello che avevo già notato in passato: sulla neve vanno bene tutte (finché è neve fredda, altrimenti vano male tutte), sull'asfalto le Michelin Alpin hanno forse un leggero vantaggio, ma più che altro durano nettamente di più.
 
Ultima modifica:
io ieri dopo avere preso una vite nella gomma posteriore destra a gomme quasi finite, ho montato michelin su consiglio del gommista. Michelin, continetal o bridgestone, mi ha fatto lo stesso prezzo montate e bilanciate (115€). Inizio quinidi il terzo treno di gomme a 86500 km
 
Vi segnalo questo sito di vendita pneumatici on line dove i molti utenti hanno assegnato un voto alle diverse marche e tipi di pneumatici, formando una graduatoria.
Cliccate sulla barra rossa della tipologia di pneumatici che vi interessa e vi compare un lungo elenco con i diversi parametri caratteristici ed il punteggio.
Chiaramente non è una graduatoria scientifica/strumentale, ma può dare una sufficiente idea sul prodotto! :wink_smil

Test pneumatico auto, paragone pneumatici autovettura: Test Pneus Online
 
Indietro
Alto