gabriele_bo
TCI Advanced Member
capita molto spesso di avere una distanza nota, es un semaforo, una velocità acquisita, e doversi arrestare.
quello che mi chiedo, e vi chiedo, è:
- meglio frenare decisi a velocità ancora sostenuta (rischiando di perdere energia se si supera la potenza di rigenerazione massima)
- oppure tenere una frenata piu dolce, farla durare costante per tutto il tratto, rischiando però di perdere rigenerazione a causa dell velocità troppo bassa nel ultimo tratto, con intervento della sola meccanica
in altre parole: supponendo di perdere energia rigenerante, meglio privilegiare quella ad alta velocità, o la continuità nel tempo, ma a velocità (e quindi tensioni) inferiori? dove cioè durante la rampa di frenata la rigenerazione è piu efficiente?
grazie ciao
quello che mi chiedo, e vi chiedo, è:
- meglio frenare decisi a velocità ancora sostenuta (rischiando di perdere energia se si supera la potenza di rigenerazione massima)
- oppure tenere una frenata piu dolce, farla durare costante per tutto il tratto, rischiando però di perdere rigenerazione a causa dell velocità troppo bassa nel ultimo tratto, con intervento della sola meccanica
in altre parole: supponendo di perdere energia rigenerante, meglio privilegiare quella ad alta velocità, o la continuità nel tempo, ma a velocità (e quindi tensioni) inferiori? dove cioè durante la rampa di frenata la rigenerazione è piu efficiente?
grazie ciao