quale "tipo" di frenata è piu conveniente?

gabriele_bo

TCI Advanced Member
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
293
Località
bologna
capita molto spesso di avere una distanza nota, es un semaforo, una velocità acquisita, e doversi arrestare.

quello che mi chiedo, e vi chiedo, è:
- meglio frenare decisi a velocità ancora sostenuta (rischiando di perdere energia se si supera la potenza di rigenerazione massima)
- oppure tenere una frenata piu dolce, farla durare costante per tutto il tratto, rischiando però di perdere rigenerazione a causa dell velocità troppo bassa nel ultimo tratto, con intervento della sola meccanica

in altre parole: supponendo di perdere energia rigenerante, meglio privilegiare quella ad alta velocità, o la continuità nel tempo, ma a velocità (e quindi tensioni) inferiori? dove cioè durante la rampa di frenata la rigenerazione è piu efficiente?

grazie ciao
 
capita molto spesso di avere una distanza nota, es un semaforo, una velocità acquisita, e doversi arrestare.

quello che mi chiedo, e vi chiedo, è:
- meglio frenare decisi a velocità ancora sostenuta (rischiando di perdere energia se si supera la potenza di rigenerazione massima)
- oppure tenere una frenata piu dolce, farla durare costante per tutto il tratto, rischiando però di perdere rigenerazione a causa dell velocità troppo bassa nel ultimo tratto, con intervento della sola meccanica

in altre parole: supponendo di perdere energia rigenerante, meglio privilegiare quella ad alta velocità, o la continuità nel tempo, ma a velocità (e quindi tensioni) inferiori? dove cioè durante la rampa di frenata la rigenerazione è piu efficiente?

grazie ciao

Per la mia modesta esperienza, avendo una distanza nota e una velocità acquisita, e dovendosi arrestare, la procedura ideale è la seguente:

iniziare una frenata dolce, farla durare costante per tutto il tratto, avendo così una rigenerazione pari ad un terzo della massa + peso, fratto velocità x metri percorsi = un tot di amper. Mentre osservi la schermata per la gestione dell'energia e ti godi l'aumento delle barrette della carica della batteria, metti una mano sul petto sotto la cintura di sicurezza. Poi, ad un metro dal punto d'arresto, pigia a fondo il pedale del freno a mano, inchiodando di colpo. La mano sul petto lenirà il dolore causato dall'inerzia del peso del tuo corpo contro la cintura di sicurezza, pari a circa 3 G. In questo modo avrai la massima rigenerazione ed il minimo consumo dei dischi dei freni, visto che il freno di stazionamento ha un circuito separato. Inoltre, mentre controllerai se tutte le otturazioni dentarie sono ancora al loro posto, sarai felice nella consapevolezza di non aver problemi reali nella vita, visto che ti puoi permettere certe seghe mentali :63: . :bleh:

Ciao e frena come caxxo ti pare, tanto la Prius fa bene il suo lavoro!

Giordgnam
 
Per la mia modesta esperienza, avendo una distanza nota e una velocità acquisita, e dovendosi arrestare, la procedura ideale è la seguente:
Inoltre, mentre controllerai se tutte le otturazioni dentarie sono ancora al loro posto, sarai felice nella consapevolezza di non aver problemi reali nella vita,
Giordgnam

:roflmao:

Ed io che perdo anche tempo a leggere le risposte che iniziano in modo così serio! :bangin:
 
Poi, ad un metro dal punto d'arresto, pigia a fondo il pedale del freno a mano, inchiodando di colpo. La mano sul petto lenirà il dolore causato dall'inerzia del peso del tuo corpo contro la cintura di sicurezza, pari a circa 3 G.

E attento alle Alfa dietro di te! :biggrin2:


Ciao e frena come caxxo ti pare, tanto la Prius fa bene il suo lavoro!

Ecco, ben detto!

system_06.gif
 
Per la mia modesta esperienza, avendo una distanza nota e una velocità acquisita, e dovendosi arrestare, la procedura ideale è la seguente:

iniziare una frenata dolce, farla durare costante per tutto il tratto, avendo così una rigenerazione pari ad un terzo della massa + peso, fratto velocità x metri percorsi = un tot di amper. Mentre osservi la schermata per la gestione dell'energia e ti godi l'aumento delle barrette della carica della batteria, metti una mano sul petto sotto la cintura di sicurezza. Poi, ad un metro dal punto d'arresto, pigia a fondo il pedale del freno a mano, inchiodando di colpo. La mano sul petto lenirà il dolore causato dall'inerzia del peso del tuo corpo contro la cintura di sicurezza, pari a circa 3 G. In questo modo avrai la massima rigenerazione ed il minimo consumo dei dischi dei freni, visto che il freno di stazionamento ha un circuito separato. Inoltre, mentre controllerai se tutte le otturazioni dentarie sono ancora al loro posto, sarai felice nella consapevolezza di non aver problemi reali nella vita, visto che ti puoi permettere certe seghe mentali :63: . :bleh:

Ciao e frena come caxxo ti pare, tanto la Prius fa bene il suo lavoro!

Giordgnam

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 il migliore...

cmq
in realtà la tua formula è sbagliata massa per velocità per spazio percorso... infatti M*V*S da un risultato in kg per secondo... quindi indica la velocità con cui perdi peso... cioè con quel tipo di frenata ti ca*hi addosso ogni volta.... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:


tornando a fare i seri... penso che una frenata dolce ad alte velocità sia la cosa migliore... sotto i 15 km/h puoi frenare più intensamente... cmq se non hai la radio accesa senti chiaramente il uaaaa del freno rigenerativo e il fsssss dei dischi... ci fai attenzione un paio di giorni e poi ti viene automatico modulare la frenata in maniera corrretta....
 
Ultima modifica:
Per la mia modesta esperienza, avendo una distanza nota e una velocità acquisita, e dovendosi arrestare, la procedura ideale è la seguente:

iniziare una frenata dolce, farla durare costante per tutto il tratto, avendo così una rigenerazione pari ad un terzo della massa + peso, fratto velocità x metri percorsi = un tot di amper. Mentre osservi la schermata per la gestione dell'energia e ti godi l'aumento delle barrette della carica della batteria, metti una mano sul petto sotto la cintura di sicurezza. Poi, ad un metro dal punto d'arresto, pigia a fondo il pedale del freno a mano, inchiodando di colpo. La mano sul petto lenirà il dolore causato dall'inerzia del peso del tuo corpo contro la cintura di sicurezza, pari a circa 3 G. In questo modo avrai la massima rigenerazione ed il minimo consumo dei dischi dei freni, visto che il freno di stazionamento ha un circuito separato. Inoltre, mentre controllerai se tutte le otturazioni dentarie sono ancora al loro posto, sarai felice nella consapevolezza di non aver problemi reali nella vita, visto che ti puoi permettere certe seghe mentali :63: . :bleh:

Ciao e frena come caxxo ti pare, tanto la Prius fa bene il suo lavoro!

Giordgnam

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

meno male che non sono l'unico a farsi le seghe mentali!!!!!!

comunque anche io cazzarola inizio a leggerti sempre pensando che tu sia serio!!!!!!!

poi sul finire del messaggio mi spiazzi!!!!!!!! che non vuole dire che mi butti giu dalla macchina in corsa in una piazza a caso!!!!

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:


comunque oggi siete sati un po pestiferi con gabriele bo.

in fondo la sua damanda non era cosi' insensata come a volte alcune mie!!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

per cui le mie sono sicuramente spesso piu' seghe mentali delle sue!!!!:63:

sono io il re della sega mentale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche perche' le mie sono vere seghe mentali perche la'uto non c'e l'ho ancora.

quindi sono e restero!!! il re delle seghe mentali almeno fino a quando non mi consegneranno la mia prius!!!!

dopo magari potro dividere lo scettro con qualcun altro!!!!!

:bleh: :bleh: :bleh: :bleh:

ciao

startocaster


ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
cmq
in realtà la tua formula è sbagliata massa per velocità per spazio percorso... infatti M*V*S da un risultato in kg per secondo... quindi indica la velocità con cui perdi peso... cioè con quel tipo di frenata ti ca*hi addosso ogni volta.... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

.... E tu capisci che, visto il mio sovrappeso, la cosa ha una certa importanza per me! :biggrin2:
 
secondo me per la poca esperienza che ho in campo la frenata migliore è quella che ti fa fermare in tempo senza che nessuno ti finisca in culo!!!!:63: poi se recuperi 1 piuttosto che 3 chi se ne frega!!!!
 
Il sistema frenante della prius è più complesso di quel che si pensa.

Il sistema rigenerante è solo un rallentatore accessorio, che agisce solo sulle ruote anteriori (duh!) e viene disattivato a favore dell'idraulico nei seguenti casi:
  • raggio di sterzata troppo stretta
  • tombino o altro tipo di asperità stradale
  • pestare sul pedale del freno
  • intervento dell'ABS (perdita di aderenza)
Detto questo, il rallentatore rigenerante è abbastanza potente per rallentare l'auto fino a 12 km/h ad una decelerazione pari ad una accelerata in EV.
 
Il sistema frenante della prius è più complesso di quel che si pensa.

Il sistema rigenerante è solo un rallentatore accessorio, che agisce solo sulle ruote anteriori (duh!) e viene disattivato a favore dell'idraulico nei seguenti casi:
  • raggio di sterzata troppo stretta
  • tombino o altro tipo di asperità stradale
  • pestare sul pedale del freno
  • intervento dell'ABS (perdita di aderenza)
Detto questo, il rallentatore rigenerante è abbastanza potente per rallentare l'auto fino a 12 km/h ad una decelerazione pari ad una accelerata in EV.

:30: ...riesci ancora a stupirmi!!!

ma quante ne sai!!!!! :biggrin2:
 
:30: ...riesci ancora a stupirmi!!!

ma quante ne sai!!!!! :biggrin2:

Dopo che si è rotto le falangi a forza di mettere la mano sul petto sotto alla cintura di sicurezza e dopo aver perso tutte le otturazioni dentali durante le innumerevoli inchiodate... Ha imparato! E ora è un sapiente! :biggrin2:
 
Dopo che si è rotto le falangi a forza di mettere la mano sul petto sotto alla cintura di sicurezza e dopo aver perso tutte le otturazioni dentali durante le innumerevoli inchiodate... Ha imparato! E ora è un sapiente! :biggrin2:

Sopratutto quando un'alfa 156 SW (grigia) mi è entrata in :moon: ! :63:
 
Per la mia modesta esperienza, avendo una distanza nota e una velocità acquisita, e dovendosi arrestare, la procedura ideale è la seguente:

iniziare una frenata dolce, farla durare costante per tutto il tratto, avendo così una rigenerazione pari ad un terzo della massa + peso, fratto velocità x metri percorsi = un tot di amper. Mentre osservi la schermata per la gestione dell'energia e ti godi l'aumento delle barrette della carica della batteria, metti una mano sul petto sotto la cintura di sicurezza. Poi, ad un metro dal punto d'arresto, pigia a fondo il pedale del freno a mano, inchiodando di colpo. La mano sul petto lenirà il dolore causato dall'inerzia del peso del tuo corpo contro la cintura di sicurezza, pari a circa 3 G. In questo modo avrai la massima rigenerazione ed il minimo consumo dei dischi dei freni, visto che il freno di stazionamento ha un circuito separato. Inoltre, mentre controllerai se tutte le otturazioni dentarie sono ancora al loro posto, sarai felice nella consapevolezza di non aver problemi reali nella vita, visto che ti puoi permettere certe seghe mentali :63: . :bleh:

Ciao e frena come caxxo ti pare, tanto la Prius fa bene il suo lavoro!

Giordgnam

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
Ed io che ti avevo preso sul serio!
 
Prima di tutto buon anno a tutti :yay:

Ho un amico che usa abbondantemente il freno motore "B" e vedo che ha consumi molto bassi, nonostante abbia una guida "spigliata"...

E' un puro caso o l'uso della "B" aiuta?

p.s. Giordano 6 una peste :clapping:
 
Prima di tutto buon anno a tutti :yay:

Ho un amico che usa abbondantemente il freno motore "B" e vedo che ha consumi molto bassi, nonostante abbia una guida "spigliata"...

E' un puro caso o l'uso della "B" aiuta?

p.s. Giordano 6 una peste :clapping:

Buon anno anche a te e grazie per il complimento! :bleh:
 
E' un puro caso o l'uso della "B" aiuta?

E`un puro caso perché è stato ampliamente dimostrato e dichiarato dalla Toyota stessa che la B peggiora i consumi: perché? Perché l'uso maggiore del freno motore termico ruba energia al freno motore rigenerativo.
 
Il sistema frenante della prius è più complesso di quel che si pensa.

Il sistema rigenerante è solo un rallentatore accessorio, che agisce solo sulle ruote anteriori (duh!) e viene disattivato a favore dell'idraulico nei seguenti casi:
  • raggio di sterzata troppo stretta
  • tombino o altro tipo di asperità stradale
  • pestare sul pedale del freno
  • intervento dell'ABS (perdita di aderenza)
Detto questo, il rallentatore rigenerante è abbastanza potente per rallentare l'auto fino a 12 km/h ad una decelerazione pari ad una accelerata in EV.

dopo oltre un mese prendo atto che questa è l'unica cosa che si avvicina ad una risposta seria, in conseguenza di quella che era e rimane una domanda seria: "qual'è il modo piu efficiente di frenare?".
si sa che in questi casi chi poi non ha nulla da dire blatera e non vale la pena rispondere.

ora però che ho trovato quello checercavo, lo condivido con voi tutti, nella speranza che questo sia ancora un forum di appassionati che sanno approfondire, oltre che di.. "buontemponi" :wacko: .
in fondo si sa: se vuoi fare bene un lavoro devi farlo da te, e purtroppo questo thread lo dimostra e mi delude un po..

ma bando alle ciance: questo il sito dove cè il dato che cercavo
http://www.vassfamily.net/ToyotaPrius/CAN/brindex.html

da cui
untitledil7.png
[/URL][/IMG]
"As it can be seen from the graph, the most efficient braking happens
around brake pedal value 17 ( as available on the CAN ), which translates
to about 22 seconds from 45mph to 5mph if you don't have access to the
raw data. It is a gentle, but firm push on the brake pedal."

qui poi hanno messo in evidenza il punto di max efficienza nell'immagine stessa, che corrisponde ad una frenata da circa 70 a 8 km/h in 22 secondi.
http://www.john2211.nl/Hybride_gebruikers_info.htm

regenbrakingtablexe4.gif
[/URL][/IMG]
 
Indietro
Alto