Quale shampoo?

Fizz

TCI Top Member
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
1,182
Località
Cuneo
Salve!
Premtto che lavo l'auto quasi ogni settimana e,attualmente,uso l'idropulitrice ad alta pressione con uno shampoo sempre spruzzato con l'idropulitrice (come agli autolavaggi a gettone).
Questo shampoo ha la cera insieme.
Quando finisco di lavare l'auto ed essa asciuga, noto sempre che rimane una patina biancastra sull'auto, non rimane la vernice bella lucida come quando la lavo con spugna e shampoo senza cera... Potrebbe essere la cera che mi fa rimanere questo alone biancastro? Non uso acqua demineralizzata, ma non penso sia questo il problema, perchè quando uso la spugna e lo shampoo classico senza cera non mi capita ciò...
Non uso acqua calda...
Secondo voi?
Avete qualche prodotto da consigliarmi che non faccia questo scherzetto? Forse sarebbe meglio uno shampoo senza cera?
Grazie
 
BioNike Triderm OlioShampoo

Caratteristiche:
vero olio shampoo senza conservanti, poco schiumogeno, con un'altissima percentuale di sostanze lipofile in grado di detergere per affinità e non per contrasto.


Se va bene per i capelli delicati di un bimbo, andrà bene anche per la tua "bimba" ?! :laughing1
 
Anch' io lavo l' auto come te e mi capitava la stessa cosa.
Ora nella vaschetta del detergente dell' idropulitrice miscelo 2/3 tappini di shampoo con cera e 2 tappini di shampoo normale diluiti in acqua quanto basta al riempimento del contenitore.
Adopero comuni shampoo della Arexon che trovo ovunque nei supermercati e nei Brico.
In tal modo la quantità di cera che rimane sulla vernice non è eccessiva ed alla successiva passata con la pelle scamosciata non rimangono tracce visibili. :smile:
 
Il problema sarebbe la cera quindi? Perchè io in inverno non mi metto ad asciugarla... la lavo e la lascio asciugare così come è... fa troppo freddo ad asciugarla... però rimane veramente non brillante la vernice! Allora proverò ad utilizzare uno shampoo senza cera!:63:
Diluire quello che uso con cera mi è difficile, perchè ne metto 100 cl in 4 litri di acqua... potrei fare 70 cl di shampoo senza cera e 30 con cera? Proverò!
 
Se non l' asciughi con la pelle allora il problema probabilmente è tutto lì!
Prova comunque il mix di shampoo, vai per tentativi!
 
Pensavo anche io che il problema fosse che non la asciugo... ma se la lavo con la spugna (e non gettando lo shampoo con l'idropulitrice) e lo shampoo normale, senza cera, anche se non la asciugo non rimane l'alone... quindi potrebbe proprio essere un problema di cera...
Proverò con lo shampoo senza cera.
Grazie:63:
 
Prova lo shampoo senza cera, però un pò di cera è sempre utile per proteggere la vernice!
Io, come ho scritto sopra, ho fatto un mix perchè usando solo lo shampoo con cera, ne rimaneva poi troppa sulla vernice e formava gli aloni bianchi.
Non potevo ridurne la quantità perchè il sapone risultava troppo diluito e non detergeva più bene, quindi ho pensato al mix, più o meno 50%.
Dipenderà poi da come miscela lo shampoo con l' acqua l' idropulitrice!
 
Indietro
Alto