Quale batteria per la Corolla 1.4D M-MT?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Dopo oltre 5 anni la batteria della mia Corolla 1.4D M-MT è entrata in.........coma! La devo sostituire urgentemente e non so che potenza debba avere.
Purtroppo la Toyota furbescamente non indica l'amperaggio delle proprie batterie (forse per costringerci a comprare sempre quelle originali?), ma solo la potenza di spunto (nella mia è 625 A) e il tipo del modello: TYPE 096A.
Poichè reputo eccessivi i 138 Euro (montaggio incluso) per la batteria originale, mi ero informato per una batteria BOSCH o Magneti Marelli. Entrambe hanno potenza di spunto sui 680 A e potenza di circa 74 Ah.
Qualcuno sa dirmi qual'è l'amperaggio minimo della batteria per la Corolla 1.4D?
Io penso che quella delle batterie che ho indicato dovrebbe bastare (anche perchè poi ci sono anche limiti dimensionali non superabili).
Peccato che il polo positivo sia a sinistra e questo comporti un supplemento di prezzo, visto che la maggior parte delle auto lo portano a destra, per cui fanno poche batterie con la posizione dei poli invertita. :blink:
 
La cosa strana è che persino alla Toyota (per telefono) non hanno saputo dirmi la potenza esatta in Ampere della batteria montata sulla Corolla 1.4D. sembra un segreto di Stato! :fear2:
Si fanno solo ipotesi: qualcuno dice sui 65Ah..... altri addirittura 75-80Ah (ma,non ci credo).
Penso che la Magneti Marelli Serie ETS che ho visto, da 74 Ah e 680 di corrente di spunto,dovrebbe andare bene (e con un costo di soli 100 Euro, fortemente scontata tramite un mio amico parente del rivenditore). Secondo catalogo dovrebbe essere questo il modello adatto per la Corolla e l'Auris 1.4D (le dimensioni coincidono con quella originale).
Vediamo se qualcuno riesce a risolvere questo mistero e ci dice l'amperaggio esatto della batteria montata su questo modello.
 
Non è neppure detto che le batterie che equipaggiano le stesse auto nei vari Paesi siano uguali.
In Paesi con clima mite (come il nostro) è probabile che montino batterie con minore capacità, mentre in Paesi nordici, dove l' avviamento in pieno inverno è piuttosto "faticoso", si avvalgano di batterie maggiorate.
Per risparmiare si tiene in considerazione tutto! :smile:
 
Non è neppure detto che le batterie che equipaggiano le stesse auto nei vari Paesi siano uguali.
In Paesi con clima mite (come il nostro) è probabile che montino batterie con minore capacità, mentre in Paesi nordici, dove l' avviamento in pieno inverno è piuttosto "faticoso", si avvalgano di batterie maggiorate.
Per risparmiare si tiene in considerazione tutto! :smile:

Quoto!
Pero' trovo quanto meno strano (per non parlare di incompetenza od ostruzionismo allo stato puro) constatare che la Toyota NON SAPPIA neanche dare una risposta certa e definitiva su una questione cosi' banale!
Forse perche' preferirebbero cambiarla loro la batteria?:104230044
Figuriamoci andargli a chiedere se una Corolla del 2003 (in base al codice) abbia l'impianto freni adatto al Dot-5 o meno!!!!
O se una ECU e' riprogrammabile o meno!
Andiamo male Toyota! MOLTO MALE.........! Questa politica NON GIOVA!!
 
Ultima modifica:
Batteria

La mia Corolla del 1.4 D4D MMT 90CV del 2006 monta una Delphi 65Ah - 640A di spunto. Credo sia una ottima batteria viste le caratteristiche. Quindi...fate voi! Una Bosch da 70Ah come quella menzionata prima credo sia ottima. Bosch :smile:e Varta sono ottime come anche Fiaam e AAA(Accumulatori Alto Adige). Questa è la mia modestissima esperienza. Bye Bye. Teniamoci aggiornati!
 
Io non sostituirei MAI una batteria esaurita con un'altra che non sia Bosh Silver! Maiiiiiiiiiiiiiii!
E' tutto un altro pianeta:63:
 
Noto che nessuno ha nominato la nostra Magneti Marelli, eppure essa ha un'ottima reputazione (anche per gli accumulatori,e non solo). tra gli addetti ai lavori.
Non esageriamo quando diciamo che esiste solo BOSCH..... anche noi italiani sappiamo costruire ottime batterie! :biggrin2:
Comunque,se hanno montato una Delphi da 65Ah, vuol dire che una batteria da 70/75 Ah e 680A di spunto, va più che bene, a prescindere dalla Marca. Domani vedrò.............
 
Sicuramente le Magneti Marelli sono buone batterie ma stranamente sono poco commercializzate (così, almeno è dalle mie parti) mentre le Bosch serie Silver S3, S4, S5 si trovano un pò dappertutto, nei grossi centri commerciali, nei "fai da te" assieme a sottomarchi di costo decisamente inferiore. :smile:
 
Batteria

La qualità della Magneti Marelli è indiscutibile. D'altronde commercializza anche le candele e altro...quindi da un punto di vista elettrico è validissima. Io mi baso su ciò che ho provato in prima persona e sulle impressioni di altri. Sulla Magneti Marelli non ho mai sentito pareri negativi, solo che dalle mie parti non si trovano facilmente. Forse sulle Fiat le montano, devo controllare quando vado a lavoro. In ogni caso una batteria che muore di colpo mentre guidi (E' capitato al mio collega) o che non ne vuole sapere di ricaricarsi mentre guidi (E' capitato a me) e ti manda in tilt tutto (Luci centraline ecc..) sicuramente non è una marca affidabile. Me ne guarderei bene...in ogni caso l'importante è non comprare le batterie in officina autorizzata perchè ti spennano solamente anche se è vero che danno garanzie più lunghe rispetto a quando le compri dagli autoricambisti. Per esempio, sulla Fiesta che avevo prima per una Motorcraft mi davano 3 anni di garanzia mentre per la AAA solo 6 mesi. Mah!
 
Confermo che ho preso la Magneti Marelli ETS 74 al prezzo di € 85,00 (un pò di sconto grazie all'amico ricambista). Le dimensioni si adattano perfettamente al vano apposito della Corolla.

Caratteristiche tecniche: capacità 74Ah e 680A di corrente di spunto.
Garanzia: pare 1 anno, ma devo verificare meglio.
Secondo il ricambista questo modello non è inferiore alle migliori batterie BOSCH.

Vedremo se durerà quanto la batteria originale. :wink_smil
 
Confermo che ho preso la Magneti Marelli ETS 74 al prezzo di € 85,00 (un pò di sconto grazie all'amico ricambista). Le dimensioni si adattano perfettamente al vano apposito della Corolla.

Caratteristiche tecniche: capacità 74Ah e 680A di corrente di spunto.
Garanzia: pare 1 anno, ma devo verificare meglio.
Secondo il ricambista questo modello non è inferiore alle migliori batterie BOSCH.

Vedremo se durerà quanto la batteria originale. :wink_smil

Di' la verita'!
Non hai saputo resistere allo sconto!!:smile:
 
Di' la verita'!
Non hai saputo resistere allo sconto!!:smile:

Beh, se pensate che alla Toyota mi hanno chiesto per una batteria di Marca e Amperaggio ignoto (montaggio incluso, e con sconto di ben 20% sul listino per operazione Vantaggio sicuro 2010) 138,00 Euro, penso proprio di aver fatto un affare, no??!! :wink_smil
 
Stamattina giro la chiave la mia corolla MMT 1.4 e... :77:..

tic..tic..tic..tic.tic...tic..tic..tic..tic.tic. del motorino di avviamento ma il motore non si accende ,
neanche ci prova ad accendersi :no:

batteria scarica ?!? Fino a ieri pomeriggio si accendeva la primo colpo. La batteria non ha più lo "spunto"
per far partire il motore ?

Corolla del 2005 , batteria mai cambiata . Quello che non capisco è che fino ad oggi non ha mai dato problemi.
Sulla mia vecchia punto, quando si scaricava un pò la batteria , il motore si accendeva anche se con difficoltà ,
oppure provava ad accendersi. Invece oggi quando giro la chiave solo "tic..tic..tic..tic.tic...tic..tic..tic..tic.tic."
e nessun segnale dal motore . Batteria scarica o cosa ?

Grazie !
 
Con le auto moderne purtroppo è così tra centraline, candelette e motorino di avviamento impianto di condizionamento, cambio motorizzato, il carico di lavoro che deve fare la batteria non è da poco, il punto è che da un momento all'altro ti lasciano a piedi perchè se non passa la corrente giusta in tutti i componenti non si accende la macchina, al contrario delle auto vecchie che erano molto più semplici nella componentistica e se calava un po la tensione non c'erano grossi problemi...
Vai tranquillo è la batteria, la sostituisci e torna meglio di prima! Poi tieni conto che di norma una batteria va cambiata ogni 4-5 anni...
 
Stamattina giro la chiave la mia corolla MMT 1.4 e... :77:..

tic..tic..tic..tic.tic...tic..tic..tic..tic.tic. del motorino di avviamento ma il motore non si accende ,
neanche ci prova ad accendersi :no:

batteria scarica ?!? Fino a ieri pomeriggio si accendeva la primo colpo. La batteria non ha più lo "spunto"
per far partire il motore ?

Corolla del 2005 , batteria mai cambiata . Quello che non capisco è che fino ad oggi non ha mai dato problemi.
Sulla mia vecchia punto, quando si scaricava un pò la batteria , il motore si accendeva anche se con difficoltà ,
oppure provava ad accendersi. Invece oggi quando giro la chiave solo "tic..tic..tic..tic.tic...tic..tic..tic..tic.tic."
e nessun segnale dal motore . Batteria scarica o cosa ?

Grazie !


Azz..... e ti meravigli pure??? Quanti anni volevi che ti durasse la batteria? 10????? :bleh:
Ti è andata bene che il fatto non ti è capitato lontano da casa....magari in un posto isolato....sai che rogne, considerato che la MMT non può partire a spinta ma solo con i cavetti di emergenza (collegati ad un'altra batteria).
Nella mia MMT del 2005 la batteria è durata esattamente 5 anni e 3 mesi, e poi è morta all'improvviso. Al posto tuo io l'avrei già cambiata....con le auto moderne (specie con questo tipo di cambio) devi anticipare la morte improvvisa della batteria. Per cui ringrazia il cielo che ti sia successo a casa! Se vai indietro in questa discussione troverai il modello della Magneti Marelli che ho fatto installare 2 anni orsono. Ovviamente scegli una batteria di amperaggio (anche di spunto) superiore a quella originale. Meglio andare sul sicuro.
 
Azz..... e ti meravigli pure??? Quanti anni volevi che ti durasse la batteria? 10????? :bleh:...

Certo. Sulla vecchia Verso mi durò...anzi, la cambiai io a Novembre 2011 (9 anni esatti) per sicurezza!
Le batterie Toyota di primo equipaggiamento sono affidabili...
Anedotto! Il ricambista che mi vendette la nuova gentilmente mi aiutò a smontare la vecchia (la buttò via lui) e nello svitare i bulloncini gli si incastro la chiave inglese tra gli elettrodi...cacciò un urlo disumano.
Non per la scossa (12V...) ma per il calore accumulato nella chiave durante il corto!:biggrin2:
 
Batteria

Circa un mese fa la mia Delphi di primo impianto mi ha lasciato. Ho montato una Bosch S4 74 Ah 680 A (90 euro). La cosa bella è che alla Toyota mi hanno proposto una 52 Ah e quando ho ribattuto che l'originale era 65 mi hanno risposto che il computer gli indicava quella...mah. Ho montato questa Bosch nella speranza che duri come l'originale, ovvero quasi 6 anni. Qualcuno sà di quanti Ampere è l'alternatore (Motore 1NDTV 1.4 D4D 90 CV MMT). Saluti a tutti. Daniele. :smile:
 
Indietro
Alto