Quale acqua nel radiatore?

Lele80

TCI Advanced Member
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
133
Località
Roma
Ciao! ho sentito dire che l'acqua distillata risulta più corrosiva dell'acqua del rubinetto.....

io fino ad oggi ho sempre saputo che nel radiatore è meglio mettere l'acqua distillata per allungare il liquido antigelo...

che ne pensate voi??

sapete anche dirmi quanto costa in toyota un litro di liquido per il radiatore?
 
Ultima modifica:
Io non metterei solo acqua in quando diluisci il liquido refrigerante (che non è acqua).

Faresti meglio comprare quella tanica di liquido refrigerante che trovi ai supermercati.
 
Vai al supermercato e compera il liquido giusto... per non sbagliare consulta il libretto in quanto ogni tipi di radiatore utilizza un liquido refrigerante con caratteristiche particolari che gli si addicono (tipo antiossidanti, anticorrosivi semilubrificati ecc).
Consulta il manuale e se hai problemi comprali direttamente in officina toyota costano tanto quanto il supermercato.
 
Se compri il liquido radiatore ancora da diluire (in base alla temperatura esterna devi mettere più o meno % di acqua e liquido in proporzione) se vuoi essere preciso usa acqua distillata perché è pura e non danenggia le tubazioni, ma anche se usi acqua normale, non succede niente perché questi nuovi liquidi refrigeranti, se di buona marca, contengono sostanze anti corrosive, proprio per annullare gli effetti dannosi dell'acqua normale, che contiene un sacco di schifezze.
 
The Tramp ha scritto:
Io non metterei solo acqua in quando diluisci il liquido refrigerante (che non è acqua).

Faresti meglio comprare quella tanica di liquido refrigerante che trovi ai supermercati.


hihihihi..lo so che non si mette solo acqua...

solo che il liquido puro del radiatore va diluito...

il mio dilemma era se mettere acqua distillata o meno....

P.S. i liquidi già pronti al supermercato non valgono una ceppa!!non li prendete!!

provate a toccare questo liquido e quello originale toyota....c'è una bella differenza .....quello buono è oleoso e diluito si ottiene sempre un liquido oleoso, quello del supermercato già diluito, non è oleoso! questa è una grande differenza!
 
Ultima modifica:
Lele lo so è più forte di me...

quando sono andato a fare il tagliando mi hanno sostituito il liquido.
Perchè non comperi quello originale toyota che è già diluito?

Ripeto che non titti si devono diluire ed al supermercato se ne trovano di eccellenti.
 
sonub ha scritto:
Lele lo so è più forte di me...

quando sono andato a fare il tagliando mi hanno sostituito il liquido.
Perchè non comperi quello originale toyota che è già diluito?

Ripeto che non titti si devono diluire ed al supermercato se ne trovano di eccellenti.


no no....il liquido lo prenderò originale....o al più lo compro all'autoricambi non al supermercato....

ahh sicchè in toyota ti danno quello già diluito?? pensavo quello da diluire...

ma sei sicuro?

non sarà che quello già diluito lo hanno solo in officina preparato da loro pronto all'uso per non perdere tempo??

P.S. ma il tuo nik prima non era nero? ti hanno elevato tra le alte cariche?
 
Lele80 ha scritto:
Ciao! ho sentito dire che l'acqua distillata risulta più corrosiva dell'acqua del rubinetto.....

io fino ad oggi ho sempre saputo che nel radiatore è meglio mettere l'acqua distillata per allungare il liquido antigelo...

che ne pensate voi??

sapete anche dirmi quanto costa in toyota un litro di liquido per il radiatore?

L'acqua distillata,o meglio demineralizzata (cioe' privata di sali per uso di resine) ha un ph 7 (o leggermente acida a causa dell'anidride carbonica disciolta)
L'acqua di rubinetto e' composta di acqua e sali,in base al tipo e alla quantita' di sali,l'acqua puo' essere piu' o meno acida.
Solitamente e' leggermente basica a causa dell'anione HCO3- (bicarbonato).
Con il riscaldamento il bicarbonato diventa carbonato (CO3--),comunemente chiamato calcare.
A mio parere meglio usare acqua distillata,anche se le quantita' di bicarbonato non sono elevate,non vorrai rischiare di intasare il delicato circuito di raffreddamento della tua Toyota :wink_smil
Per quanto riguarda il liquido antigelo:tongue:er abbassare il punto di congelamento viene aggiunto all'acqua l'1,2-etandiolo(C2H6O2) comunemente chiamato glicole etilenico,sulle auto e' aggiunta una quantita' tale da abbassare il punto di congelamento a -40 °C.Poiche' il glicole bolle a circa 200 °C a differenza dell'acqua,che bolle a 100 °C presumo che la mancanza di liquido nel sistema di raffreddamento sia,per la maggiorparte,dovuta all'acqua.
Bisognerebbe valutare le temperature sottozero raggiunte e l'entita' dell'evaporazione,ma mi sento di poter dire che per piccoli rabbocchi puoi tranquillamente usare acqua variando di pochi gradi il punto di congelamento.
P.s.prestare molta attenzione a non lasciare il liquido anticongelamento in giro,dato il sapore dolciatro potrebbe essere bevuto da animali o bambini.
Il glicole etienico,viene metabolizzato ad acido ossalico (COOH)2,estremamente tossico per i reni!
 
frizzio ha scritto:
L'acqua distillata,o meglio demineralizzata (cioe' privata di sali per uso di resine) ha un ph 7 (o leggermente acida a causa dell'anidride carbonica disciolta)
L'acqua di rubinetto e' composta di acqua e sali,in base al tipo e alla quantita' di sali,l'acqua puo' essere piu' o meno acida.
Solitamente e' leggermente basica a causa dell'anione HCO3- (bicarbonato).
Con il riscaldamento il bicarbonato diventa carbonato (CO3--),comunemente chiamato calcare.
A mio parere meglio usare acqua distillata,anche se le quantita' di bicarbonato non sono elevate,non vorrai rischiare di intasare il delicato circuito di raffreddamento della tua Toyota :wink_smil
Per quanto riguarda il liquido antigelo:tongue:er abbassare il punto di congelamento viene aggiunto all'acqua l'1,2-etandiolo(C2H6O2) comunemente chiamato glicole etilenico,sulle auto e' aggiunta una quantita' tale da abbassare il punto di congelamento a -40 °C.Poiche' il glicole bolle a circa 200 °C a differenza dell'acqua,che bolle a 100 °C presumo che la mancanza di liquido nel sistema di raffreddamento sia,per la maggiorparte,dovuta all'acqua.
Bisognerebbe valutare le temperature sottozero raggiunte e l'entita' dell'evaporazione,ma mi sento di poter dire che per piccoli rabbocchi puoi tranquillamente usare acqua variando di pochi gradi il punto di congelamento.
P.s.prestare molta attenzione a non lasciare il liquido anticongelamento in giro,dato il sapore dolciatro potrebbe essere bevuto da animali o bambini.
Il glicole etienico,viene metabolizzato ad acido ossalico (COOH)2,estremamente tossico per i reni!


Sei un chimico??:smile:

allora possiamo parlare delle proprietà colligative?? delta t crioscopico ed ebulloscopico??:smile:

scherzo!! ciao!!


ma chissà dove avrò letto che l'acqua distillata è più corrosiva....se non sbaglio proprio sul sito di quattroruote....se lo ritrovo vi mando il link!
 
Per il liquido sinceramente quando lo sostituirono nella mia yaris vidi chiaramente che dal magazzino portarono un bel bottiglione da almeno 4 litri (simile a quello dell'acqua distillata) di colore grigio. Lo stapparono avanti a me ed il liquido era di colore rossastro.
Mi sarebbe piaciuto di più blu soprattutto per vedere eventuali ossidazione più facilmente....
Comunque non mi lamento.

per il nome... pioan pianino si cresce.:smile:
 
Lele80 ha scritto:
i liquidi già pronti al supermercato non valgono una ceppa!!non li prendete!!

Credimi, quelli che compri nei centri commerciali sono gli stessi che compri dal ricambista solo che costano molto meno! :shifty:
 
Tinman ha scritto:
Ed hai sentito bene!

Sia l'acqua di rubinetto che quella distillata contengono in soluzione una certa quantità di ossigeno disciolto.
L'acqua distillata in particolare congela e bolle con estrema esattezza a 0 °C e 100 °C rispettivamente.
A titolo di semplice esempio se in un motore nuovo metti nel circuito di raffreddamento dell'acqua di rubinetto col tempo si formeranno a temperature superiori ai 50 °C dei depositi salini che se per un verso tendono a ridurre nel tempo la sezione di passaggio del fluido dall'altro costituiscono una protezione anticorrosiva se non vengono rimossi; al contrario l'acqua distillata (detta anche acqua demineralizzata) non forma depositi sulle superfici lambite e per questo motivo dette superfici restano fortemente esposte all'azione corrosiva dell'ossigeno che detta acqua contiene.
Per rendere allora l'acqua distillata impiegabile nei motori deve essere trattata adeguatamente e nei giusti rapporti con inibitori di corrosione (per esempio: idrazina) e glicole-dietilenico (il liquido per i radiatori, per intenderci) che consente di abbassare il punto di congelamento della soluzione e contemporaneamente di innalzarne il punto di ebollizione oltre i 100 °C.
Ne deriva che l'impiego di acqua distillata, non trattata con competenza, è assolutamente da evitare!
A questo punto, e per non complicarti l'esistenza, concordo col sempre ottimo Sonub che ti ha consigliato di usare il liquido per radiatori (quello rosso) della Toyota, è buono, pronto e non è per niente più caro degli analoghi prodotti della concorrenza.
E poi oggi le variazioni di livello nei circuiti di raffreddamento sono talmente minime da rendere ininfluenti certe considerazioni che però restano valide se servono a chiarire alcuni fenomeni ed alcuni dilemmi.
In ogni caso, dopo quanto detto, è anche da sconsigliare l'impiego di acqua distillata non trattata in motori che hanno già marciato o con acqua di rubinetto, e quindi incrostati nei circuiti relativi, oppure con glicole-dietilenico; infatti nel primo caso l'acqua distillata, che per sua natura è instabile ed avida di carbonati, comincerebbe ad assorbire i prodotti salini e nell'istante in cui anche una parte minima di metallo dovesse venire allo scoperto si innescherebbe una corrosione velocissima con formazione di "pittings" (crateri) per "aereazione differenziale", nel secondo caso l'aggiunta di acqua distillata, sempre non trattata, modificherebbe (concordando con The Tramp) in senso negativo i punti di congelamento ed ebollizione del liquido di raffreddamento e diluirebbe gli agenti protettivi.

Spero con ciò di avere risposto esaurientemente alla tua domanda originaria!
Ciao,
Antonio.

Nel radiatore delle formula 1 si usa acqua distillata perche' lo scambio termico e' estremamente migliore rispetto a tante altre miscele.
Sicuramente l'impianto di raffreddamento delle nostre auto non sara' dello stesso materiale,ma un "allungo" con acqua distillata al liquido di raffreddamento,magari in caso di necessita', non mi sembra cosi deleterio(N.B. piccolo allungo) ne' per la corrosione ne' per la variazione del punto di congelamento ed ebollizione.
Comunque e' meglio una perdita di acqua distillata che una di liquido della batteria :biggrin2:
 
frizzio ha scritto:
Nel radiatore delle formula 1 si usa acqua distillata perche' lo scambio termico e' estremamente migliore rispetto a tante altre miscele.
Sicuramente l'impianto di raffreddamento delle nostre auto non sara' dello stesso materiale,ma un "allungo" con acqua distillata al liquido di raffreddamento,magari in caso di necessita', non mi sembra cosi deleterio(N.B. piccolo allungo) ne' per la corrosione ne' per la variazione del punto di congelamento ed ebollizione.
Comunque e' meglio una perdita di acqua distillata che una di liquido della batteria :biggrin2:


..nella formula1 il motore dura 2 gare e poi lo rifanno..è nella lunga durata e nella previsione di far durare il più possibile nelle migliori kondizioni il motore ke bisogna orientarsi!poi ovviamente quoto quel ke dici tu:un pikkolo allungo non può certo fare male...se associato ai giusti prodotti!:smile:
 
Tinman ha scritto:
Ed hai sentito bene!

Sia l'acqua di rubinetto che quella distillata contengono in soluzione una certa quantità di ossigeno disciolto.
L'acqua distillata in particolare congela e bolle con estrema esattezza a 0 °C e 100 °C rispettivamente.
A titolo di semplice esempio se in un motore nuovo metti nel circuito di raffreddamento dell'acqua di rubinetto col tempo si formeranno a temperature superiori ai 50 °C dei depositi salini che se per un verso tendono a ridurre nel tempo la sezione di passaggio del fluido dall'altro costituiscono una protezione anticorrosiva se non vengono rimossi; al contrario l'acqua distillata (detta anche acqua demineralizzata) non forma depositi sulle superfici lambite e per questo motivo dette superfici restano fortemente esposte all'azione corrosiva dell'ossigeno che detta acqua contiene.
Per rendere allora l'acqua distillata impiegabile nei motori deve essere trattata adeguatamente e nei giusti rapporti con inibitori di corrosione (per esempio: idrazina) e glicole-dietilenico (il liquido per i radiatori, per intenderci) che consente di abbassare il punto di congelamento della soluzione e contemporaneamente di innalzarne il punto di ebollizione oltre i 100 °C.
Ne deriva che l'impiego di acqua distillata, non trattata con competenza, è assolutamente da evitare!
A questo punto, e per non complicarti l'esistenza, concordo col sempre ottimo Sonub che ti ha consigliato di usare il liquido per radiatori (quello rosso) della Toyota, è buono, pronto e non è per niente più caro degli analoghi prodotti della concorrenza.
E poi oggi le variazioni di livello nei circuiti di raffreddamento sono talmente minime da rendere ininfluenti certe considerazioni che però restano valide se servono a chiarire alcuni fenomeni ed alcuni dilemmi.
In ogni caso, dopo quanto detto, è anche da sconsigliare l'impiego di acqua distillata non trattata in motori che hanno già marciato o con acqua di rubinetto, e quindi incrostati nei circuiti relativi, oppure con glicole-dietilenico; infatti nel primo caso l'acqua distillata, che per sua natura è instabile ed avida di carbonati, comincerebbe ad assorbire i prodotti salini e nell'istante in cui anche una parte minima di metallo dovesse venire allo scoperto si innescherebbe una corrosione velocissima con formazione di "pittings" (crateri) per "aereazione differenziale", nel secondo caso l'aggiunta di acqua distillata, sempre non trattata, modificherebbe (concordando con The Tramp) in senso negativo i punti di congelamento ed ebollizione del liquido di raffreddamento e diluirebbe gli agenti protettivi.

Spero con ciò di avere risposto esaurientemente alla tua domanda originaria!
Ciao,
Antonio.

no, non ho capito cosa vuoi dire nel tuo ultimo capoverso....

cmq visto che parlate solo e solamente di liquido già fatto per il radiatore, vi dico questo:

se io volessi usare il paraflù fiat (che essendo puro, va diluito al 50% con acqua), CHE TIPO DI ACQUA E' MEGLIO MISCHIARE CON IL PARAFLU'? L'ACQUA DISTILLATA O QUELLA DEL RUBINETTO DI ROMA?

Forse avete inteso male la mia domanda....è chiaro che oltre all'acqua si aggiunge il liquido antigelo....solo che non tutti i liquidi del radiatore sono già pronti all'uso....ad esempio ci sono quelli come il paraflù fiat che vanno diluiti con acqua...ed è qui il dilemma di che acqua usare...
 
Ultima modifica:
Tinman ha scritto:
Mi sembrava di averti già ampiamente risposto in merito!
Cmq se il Paraflù (non conosco la composizione completa) è additivato anche con un inibitore di corrosione allora si può diluire con acqua distillata, in caso contrario meglio l'acqua di rubinetto visto che il glicole-dietilenico si oppone al deposito di incrostazioni sul metallo oltre che modificare le temperature di congelamento e di ebollizione.
In ogni caso detti glicoli nascono per essere miscelati con acqua comune.
Ciao,
Antonio.

Ok allora se nella etichetta del barattolo c'è scritto che contiene glicole-etilenico e non parla di corrosione, ci metto l'acqua del rubinetto

se invece c'è scritto che è anticorrosione ci metto anche l'acqua distillata...

morale della favola, penso che tutti i liquidi per radiatori siano contro la corrosione oggi...mi è sembrato di leggerlo in tutti i flaconi....in più sono anche contro le incrostazioni, influiscono dul delta t ebulloscopico e crioscopico, ed infine sono anche atti a lubrificare gli organi della pompa....
lo sapevate???

a questo punto deduco che conviene mettere l'acqua del rubinetto...

cmq grazie! ora che mi avete detto come si comporta l'acqua del rubinetto che deposita calcio che costituisce rivestimento di protezione, ho chiaro cosa devo fare...
 
Ora che abbiamo parlato dell'acqua, vogliamo dire del liquido?

Pare ce ne siano diversi tipi.. quello Rosso è senza Boro, specifico per motori in alluminio e ghisa..

:biggrin2:
 
Indietro
Alto