Qualcuno ha mai avuto una momentanea avaria al servosterzo?

Dopo aver cercato a lungo un'officina in grado di intervenire sul servosterzo elettrico della Corolla 1.4D (molte interpellate, in varie parti d'Italia, appena hanno sentito che si trattata di una Corolla, hanno risposto negativamente), ne ho trovata una che mi era stata suggerita da una persona, e che per fortuna si trova non lontano da dove vivo (è vicina alla fabbrica della FIAT in Campania), ed è specializzata in interventi anche su servosterzi, centraline, quadro strumenti, ecc.ecc.
Per non stare con questa spada di Damocle del servo che poteva bloccarsi all'improvviso (anche se solo in manovra o bassissima velocità), ho preferito portargliela, e dopo una diagnosi che ha escluso altri problemi (inclusa la centralina del servo difettosa), mi hanno proposto la revisione del motorino del servo e la sostituzione del sensore di coppia con uno nuovo simile, ovviamente non marchiato Toyoyta (che non li produce), visto che il codice erroe C 1524 non permette di distinguere se si tratti di un problema al motorino od al sensore di coppia. Dopo 3 giorni e dopo aver fatto vari controlli e test, anche su strada, mi hanno riconsegnato l'auto. Le impressioni sono state abbastanza positive, anche se subito ho avuto la sensazione (non la certezza) che lo sterzo sia diventato in maniera appena percettibile leggermente più duro rispetto all'origine, anche se il tecnico nega questa possibilità nella maniera più assoluta, affermando che mai nessuno dei suoi numerosissimi clienti (specie di auto Fiat, il cui servosterzo "city" sembra essere un disastro!) ha lamentato una cosa del genere. Di sicuro l'eventuale indurimento non può dipendere dal sensore di coppia, ma, ripeto, si tratta solo di una sensazione. Qualcuno ha un'opinione/ipotesi in merito?
Potrebbe essere vero ciò che percepisco (ripeto, si tratta di una differenza molto lieve e che non pregiudica la guidabilità dell'auto), e se sì, quale potrebbe esserne la causa?
Ovviamente col passare dei giorni, mi sto abituando a quella iniziale sensazione, per cui ormani non ci faccio più caso, anche perchè il volante resta pur sempre abbastanza leggero, soprattutto in manovra.
Il costo dell'operazione è stato di 400 Euro, contro i 1.700 Euro per la sostituzione completa del piantone sterzo proposta dalla TOYOTA. Se la riparazione (garantita) dura, allora ho fatto un affare..........altrimenti avrò buttato dei soldi inutilmente!
Comunque, dopo 8 anni e quasi 64.000 Km questa è il primo probela serio della mia Corolla M-MT.
Per cronaca, questo è sito web della officina che ha operato l'intervento:
http://www.assistenzavetturetartaglia.it/chi_siamo.html
Contemporaneamente ho avuto un problemino alla parabola di uno dei due fari anteriori....ma non è una cosa grave che compromette la sicurezza, e ne parlerò in altra sezione del forum.
 
Ultima modifica:
adesso vicino al fondocorsa evito accuratamente di usare troppa forza.. meglio perdere qualche secondo in piu in manovra che rischiare danni..

Ciao a tutti.
La mia Cory (D4D del 2002), oggi ha circa 231.000 km e la scorsa settimana proprio uscendo da un parcheggio ha manifestato il problema al servosterzo.
Inutile dire quanto abbia sudato freddo in quel momento, visto che ero ero a 60 km da casa. E' stato un momento breve ma... ho sentito ogni singola goccia ghiacciata scendere dalla fronte... :biggrin2:
Spenta e riaccesa un paio di volte, il problema è scomparso.
Ora farò particolare attenzione al fondocorsa!
 
Stesso problema sulla mia ...

Dopo dieci anni e 182000 km di onorato servizio il problema del servosterzo si e' verificato due volte in un breve periodo.
Faro' un check sulla batteria .. ma non credo sia la causa .
Certo che se il disturbo sono 1700 neuri :fear2: faccio prima a cambiare macchina ...

Il costo di certi ricambi e' assurdo !
Mi si e' rotto il banale switch che indica porta aperta ... un componente da mezzo euro al massimo , per cambiarlo in Toy mi han ciesto 50 euro di componente (che devono ordinare ) piu' nano:biggrin2: ... dopera piu collaudo etc etc.

Va be' che le concessionarie oramai guadagnano principalmente sull'assistenza ... ma mi pare si esageri ...
 
Stesso problema sulla mia ...

Dopo dieci anni e 182000 km di onorato servizio il problema del servosterzo si e' verificato due volte in un breve periodo.
Faro' un check sulla batteria .. ma non credo sia la causa .
Certo che se il disturbo sono 1700 neuri :fear2: faccio prima a cambiare macchina ...

Il costo di certi ricambi e' assurdo !
Mi si e' rotto il banale switch che indica porta aperta ... un componente da mezzo euro al massimo , per cambiarlo in Toy mi han ciesto 50 euro di componente (che devono ordinare ) piu' nano:biggrin2: ... dopera piu collaudo etc etc.

Va be' che le concessionarie oramai guadagnano principalmente sull'assistenza ... ma mi pare si esageri ...

Io ho speso soli 400 Euro per la rigenerazione del motorino del servosterzo, la sostituzione del sensore di coppia (con uno non originale,ovviamente), e la taratura del volante.
 
Io ho speso soli 400 Euro per la rigenerazione del motorino del servosterzo, la sostituzione del sensore di coppia (con uno non originale,ovviamente), e la taratura del volante.

Aggiornamento ...poco tempo dopo il manifestarsi dei problemi al servosterzo e' schiattata la batteria ....
Con batteria nuova il problema non si e' piu ripresentato :blink:

In compenso ha cominciato a fare uno strano rumore di rotolamento ... mi sa' che e' andato un cuscinetto ruota ...:no: a soli 185000 km ...:biggrin2:
 
Anche a noi lo ha fatto...ed era la batteria:blink::blink::blink::blink:...ora rimessa nuova e nessun problema...:biggrin2:
 
mi sà che sta centralina del servosterzo è molto sensibile agli sbalzi di corrente: ho fatto partire, con macchina accesa, una clio ferma da 9 mesi, con batteria andata...la mia batteria era poco carica...dopo aver fatto avviare la clio mi si accende la spia p/s...dopo lo shock iniziale provo a girare lo sterzo e questo risulta morbido, normale...sposto di un metro la corolla e la spia si spegne...inoltre una lampadina e relativo fusibile risultano bruciati...
 
Me lo ha rifatto un'altra volta poco tempo fa, e sempre con la spia P/S...mi sono dimenticato ieri di dirglielo (o forse è stato meglio, visto il costo....) che avevo la revisione alla BiAuto...:blink::blink::fear2::fear2:
 
Indietro
Alto