J.Livingstone
Supporter
Dopo aver cercato a lungo un'officina in grado di intervenire sul servosterzo elettrico della Corolla 1.4D (molte interpellate, in varie parti d'Italia, appena hanno sentito che si trattata di una Corolla, hanno risposto negativamente), ne ho trovata una che mi era stata suggerita da una persona, e che per fortuna si trova non lontano da dove vivo (è vicina alla fabbrica della FIAT in Campania), ed è specializzata in interventi anche su servosterzi, centraline, quadro strumenti, ecc.ecc.
Per non stare con questa spada di Damocle del servo che poteva bloccarsi all'improvviso (anche se solo in manovra o bassissima velocità), ho preferito portargliela, e dopo una diagnosi che ha escluso altri problemi (inclusa la centralina del servo difettosa), mi hanno proposto la revisione del motorino del servo e la sostituzione del sensore di coppia con uno nuovo simile, ovviamente non marchiato Toyoyta (che non li produce), visto che il codice erroe C 1524 non permette di distinguere se si tratti di un problema al motorino od al sensore di coppia. Dopo 3 giorni e dopo aver fatto vari controlli e test, anche su strada, mi hanno riconsegnato l'auto. Le impressioni sono state abbastanza positive, anche se subito ho avuto la sensazione (non la certezza) che lo sterzo sia diventato in maniera appena percettibile leggermente più duro rispetto all'origine, anche se il tecnico nega questa possibilità nella maniera più assoluta, affermando che mai nessuno dei suoi numerosissimi clienti (specie di auto Fiat, il cui servosterzo "city" sembra essere un disastro!) ha lamentato una cosa del genere. Di sicuro l'eventuale indurimento non può dipendere dal sensore di coppia, ma, ripeto, si tratta solo di una sensazione. Qualcuno ha un'opinione/ipotesi in merito?
Potrebbe essere vero ciò che percepisco (ripeto, si tratta di una differenza molto lieve e che non pregiudica la guidabilità dell'auto), e se sì, quale potrebbe esserne la causa?
Ovviamente col passare dei giorni, mi sto abituando a quella iniziale sensazione, per cui ormani non ci faccio più caso, anche perchè il volante resta pur sempre abbastanza leggero, soprattutto in manovra.
Il costo dell'operazione è stato di 400 Euro, contro i 1.700 Euro per la sostituzione completa del piantone sterzo proposta dalla TOYOTA. Se la riparazione (garantita) dura, allora ho fatto un affare..........altrimenti avrò buttato dei soldi inutilmente!
Comunque, dopo 8 anni e quasi 64.000 Km questa è il primo probela serio della mia Corolla M-MT.
Per cronaca, questo è sito web della officina che ha operato l'intervento:
http://www.assistenzavetturetartaglia.it/chi_siamo.html
Contemporaneamente ho avuto un problemino alla parabola di uno dei due fari anteriori....ma non è una cosa grave che compromette la sicurezza, e ne parlerò in altra sezione del forum.
Per non stare con questa spada di Damocle del servo che poteva bloccarsi all'improvviso (anche se solo in manovra o bassissima velocità), ho preferito portargliela, e dopo una diagnosi che ha escluso altri problemi (inclusa la centralina del servo difettosa), mi hanno proposto la revisione del motorino del servo e la sostituzione del sensore di coppia con uno nuovo simile, ovviamente non marchiato Toyoyta (che non li produce), visto che il codice erroe C 1524 non permette di distinguere se si tratti di un problema al motorino od al sensore di coppia. Dopo 3 giorni e dopo aver fatto vari controlli e test, anche su strada, mi hanno riconsegnato l'auto. Le impressioni sono state abbastanza positive, anche se subito ho avuto la sensazione (non la certezza) che lo sterzo sia diventato in maniera appena percettibile leggermente più duro rispetto all'origine, anche se il tecnico nega questa possibilità nella maniera più assoluta, affermando che mai nessuno dei suoi numerosissimi clienti (specie di auto Fiat, il cui servosterzo "city" sembra essere un disastro!) ha lamentato una cosa del genere. Di sicuro l'eventuale indurimento non può dipendere dal sensore di coppia, ma, ripeto, si tratta solo di una sensazione. Qualcuno ha un'opinione/ipotesi in merito?
Potrebbe essere vero ciò che percepisco (ripeto, si tratta di una differenza molto lieve e che non pregiudica la guidabilità dell'auto), e se sì, quale potrebbe esserne la causa?
Ovviamente col passare dei giorni, mi sto abituando a quella iniziale sensazione, per cui ormani non ci faccio più caso, anche perchè il volante resta pur sempre abbastanza leggero, soprattutto in manovra.
Il costo dell'operazione è stato di 400 Euro, contro i 1.700 Euro per la sostituzione completa del piantone sterzo proposta dalla TOYOTA. Se la riparazione (garantita) dura, allora ho fatto un affare..........altrimenti avrò buttato dei soldi inutilmente!
Comunque, dopo 8 anni e quasi 64.000 Km questa è il primo probela serio della mia Corolla M-MT.
Per cronaca, questo è sito web della officina che ha operato l'intervento:
http://www.assistenzavetturetartaglia.it/chi_siamo.html
Contemporaneamente ho avuto un problemino alla parabola di uno dei due fari anteriori....ma non è una cosa grave che compromette la sicurezza, e ne parlerò in altra sezione del forum.
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