qualcosa è cambiato.

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
titolo di un famosissimo film ... ma anche di una strana marcia indietro toyota....

partiamo con ordine...

toyota presenta a tokyo nel 2007 un prototipo di auto innovativa.. la iq....

prima del lancio si cominciano a conoscere i dettagli... e per il mercato italiano la novità assoluta è:
IQ sarà di seri econ l'innovativo cambio automatico... la prima sotto i tre metri con 4 posti e la prima con il cambio automatico di serie.... per gli irriducibili allo stesso prezzo il manuale..

Per la prima volta l'automatico diventa un oggetto di serie e non un costoso optionale.

gennaio 2009 l'auto viene messa in vendita e in prova.. versione lancio naturalmente con il cambio automatico... tutti i clienti chiaramente la prendono così salvo alcuni rari casi...(davvero pochissimi) optano per il manuale.....
maggio 2009... toyota presenta il listino aggiornato con i modelli... e voilà.. senza dire nulla il manuale diventa la base e il cambio automatico diventa un optional da 500 euro.,......

Sinceramente mi sento preso per il culo.. per la seconda volta.... la prima è legata al discorso incentivi che per chi ha acquistato subito non si sono visti..

insomma incentivi, cambio manuale( va beh potevo avere una scelta e risparmiare 500 euro) poi il discorso navigatore.. offerto all'acquisto 1000 euro montato successivamente 1300 euro.. oggi leggo che i fendi che sono a listino all'acquisto a 170 euro non vengono venduti ai clienti... un disgustorama..... non fosse altro perchè da 10 anni sono abituato che toyota mi tratta con i guanti di velluto e il cliente era al primo posto nella mente del marketing ed ora mi sembra diventato il cliente fiat che va bene sono per essere spremuto.. gia mi ero rifiutato quest'anno di rispondere ai moduli di soddisfazione che mi hanno inviato per protesta per nona ver almeno ricevuto uno stupidissimo buono sconto per chi ha acquistato nel buco "incentivi".
Insomma mi sento davvero deluso.. avevo accettato il calo di qualità compensato dall'attenzione verso il cliente.. ora scende anche quello..poi cambiano listini da un giorno con l'altro e la certezza di un valore stabile dell'usato va a farsi benedire...
sono profondamente deluso...
 
bhè Tio pare normale un aggiornamento dei listini....... ai tempi c' era solo la "versione lancio" con tutto di serie eccetto l' High Pack mi pare.
Ora come da listino classico c'è solo una BASE e una SOL col suo PACK, il NAVI e il CVT opzionali e anche il metalizzato, prima di serie e ora che han introdotto il colore rosso te li paghi:shifty:

Pure Aygo era uscita solo benzina in 3 colori, senza MMT e in 2 allestimenti [BASE e SOL]...... poi pian piano è cresciuta la scelta e chi si è preso la fresca del 2005 è rimasto "fregato":wink_smil


I fendi non ci sono solo per farti prendere la SOL......... basta un meccanico sveglio e te li ordina e monta alla modica cifra di 300€ stile Yaris:wink_smil
Come sopra Aygo aveva fendi e cerchi nello SportPack ma se volevo solo cerchi o solo fendi me li metteva tranquillamente come accessorio :63:
 
È cosa risaputa che non c'è relazione tra il prezzo delle macchine ed il loro contenuti. Purtroppo la crisi in atto determina cambiamenti di strategia commerciale ogni 3x2 e chi ne fa le spese è sempre il consumatore. Basta vedere i prezzi folli (parlo a livello di sconti) con cui vengono vendute alcune auto in questo periodo. Non si erano mai visti sconti di oltre il 40% sul nuovo rispetto al listino ... eppure ci sono e sono molto diffusi.
Toyota cerca di rispondere al calo della domanda mediante una politica commerciale più aggressiva ma, se la si confronta con la concorrenza, nemmeno troppo. Questa ambiguità se da una parte lascia l'amaro in bocca dall'altra pone il grosso dei consumatori clienti al riparo da brutte disavventure. Paradossalmente secondo me c'è una discreta difesa del valore delle auto attraverso la creazione di allestimenti meno importanti. In fin dei conti è mancata la parola data ma la difesa del cliente mi pare sia abbastanza evidente.
 
gia mi ero rifiutato quest'anno di rispondere ai moduli di soddisfazione che mi hanno inviato per protesta per nona ver almeno ricevuto uno stupidissimo buono sconto per chi ha acquistato nel buco "incentivi".
Insomma mi sento davvero deluso

Perdonami Tio ma forse non ho capito una cosa...
tu volevi che un privato ti rimborsasse, anche solo in parte, la mancanza degli incentivi statali nel momento in cui hai acquistato l'auto?
Perdonami ma se è così non ha senso...
quelli sono incentivi offerti dallo stato...
al limite, ma proprio al limite, puoi prendertela con chi ha deciso di darli con quel ritardo rispetto agli altri paesi europei...chieidi a loro il rimborso
 
no io facevo un discorso di politica commerciale che toyota aveva attuato fino a qualche anno fa.
il cliente era tutto.. e la sua soddisfazione prima di tutto.. soddisfazione era un investimento sul futuro . compri oggi toyota la ricompri domani... almeno questo è quanto è successo a me.

quando cominciai a pensare a toyota mi sono sempre basato sulla politica di lexus... quando variò il listino di lexus .. la casa rimborsò la differenza ai precedenti proprietari ..
mi sono sempre sentito coccolato mandavo email e avevo il giorno dopo il contatto .. e così in 10 anni ne abbiamo comprate 8 in due dico 8 toyota.
IQ l'ho percepita come un prodotto di nicchia dove il cliente di nicchia va valorizzato.. se si guarda la gente di questo forum quasi tutti hanno luxury pack chi ha mille optional chi il navigatore.. pagando una iq ben oltre 15000 euro... se non è nicchia questa... che spende molto per qualcosa di molto piccolo (iphone insegna).
con tutte queste agevolazioni variazioni cambiamenti.. mi sarei aspettato almeno lalettera con lo sconticino sugli optional ome "gesto" per indicare il fatto che ci si interessa a noi... ed invece nulla.. se uno pensa che sul blog iq non è ancora uscito nulla sulla iq da 100 cavalli significa che siamo stati abbandonati... e questo ,,, per mantenere il prodotto in nicchia è davvero moooolto molto male... è come se harly si disinteressasse dei raduni e dei gadget e dell'abbigliamento che crea il mondo di clienti che poi ricomprano lo stesso prodotto...

la mia delusione è questa non certo il soldo..c eh nel prodotto ho ben speso e del quale sono completamente soddisfatto.
 
La versione lancio serve per far dire a tutti "Oh ma quella cià più cose della SMART ha tutto di serie!" poi chi la compra dopo se la prende nel :moon: :biggrin2:
 
Tio Lexus è Lexus:biggrin2:...... Toyota con le molte vendite, sempre rispetto a Lexus, non può sobbarcarsi tutti i rimborsi per le IQ "versione lancio". Il nome stesso faceva prevedere che finito il momento novità sarebbe sparito l' allestimento:wink_smil
La strategia Toy è solo vuoi una auto piccolina?!? Bhè o smart a caro prezzo o IQ e visto che ci siamo ce la facciamo pagare bene pure noi tanto siam sempre superiori a Smart :shifty:

Poi comunque avanzando le produzioni dei modelli si riesce a far ancora economie che Toyota rigira sul cliente futuro.



Molte auto dai 12.000€ che erano ora te le pigli a 7/8.000€ uguali identiche quello è sentirsi fregarsi per me:dry:
 
La strategia Toy è solo vuoi una auto piccolina?!? Bhè o smart a caro prezzo o IQ e visto che ci siamo ce la facciamo pagare bene pure noi tanto siam sempre superiori a Smart :shifty:

Approposito, come procedono le vendite?

Sul sito Unrae, nella TOP 10 a giugno ci sono 2.400 Smart, ma di IQ non c'è traccia. (sicuramente pero è sotto le 1.500 unita).

http://www.unraeservizi.com/dati/bk_o/file_pdf_unrae/GIUGNO09top_seg.pdf

Qualcuno conosce qualche sito dove vedere i dati di tutti i modelli in commercio?
 
Indietro
Alto