Puntini di ruggine carrozzeria

Depsolo

TCI Member
Registrato
15 Luglio 2019
Messaggi
79
Età
34
Località
Mazzo di Valtellina
Buongiorno a tutti,

25k km, a giugno la macchina fa i 2 anni ed è una Corolla 2.0 TS Lounge

Oggi dopo lavaggio (ora riesco a lavarla ogni 2-3 settimane) ho notato dei puntini di ruggine sui fianchetti e sulle portiere e non sono dovuti a sporco nell'idropulitrice né tantomeno i guanti/panni che uso per lavarla ed asciugarla (insieme a lei lavo altre quattro macchine e due furgoni della ditta ed il problema si è presentato solo a me).
È normale che dopo così poco tempo la vernice si rovini così facilmente considerando anche che non è la versione "Subaru baracca"?

P.s. Non ho mai fatto fuoristrada.
5d26656d364c6a2718b126074a755998.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti,

25k km, a giugno la macchina fa i 2 anni ed è una Corolla 2.0 TS Lounge

Oggi dopo lavaggio (ora riesco a lavarla ogni 2-3 settimane) ho notato dei puntini di ruggine sui fianchetti e sulle portiere e non sono dovuti a sporco nell'idropulitrice né tantomeno i guanti/panni che uso per lavarla ed asciugarla (insieme a lei lavo altre quattro macchine e due furgoni della ditta ed il problema si è presentato solo a me).
È normale che dopo così poco tempo la vernice si rovini così facilmente considerando anche che non è la versione "Subaru baracca"?

P.s. Non ho mai fatto fuoristrada.
5d26656d364c6a2718b126074a755998.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Normale direi di no, preoccupante invece parecchio. Dopo neanche 2 anni non dovrebbe neanche esistere una cosa così, a meno che non non siano piccole scheggiatura provocate da sassi presi in corsa, ma dato la posizione è difficile. Come già notato anche sulla mia la verniciatura è abbastanza delicata e non serve molto per scheggiarla.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
A me sembrano piccole macchie, ma servirebbe una foto più da vicino magari ingrandita per capire meglio.

Ciao
Marco
 
Normale direi di no, preoccupante invece parecchio. Dopo neanche 2 anni non dovrebbe neanche esistere una cosa così, a meno che non non siano piccole scheggiatura provocate da sassi presi in corsa, ma dato la posizione è difficile. Come già notato anche sulla mia la verniciatura è abbastanza delicata e non serve molto per scheggiarla.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
In un punto sul paraurti dove hanno strisciato in parcheggio non c'è ombra di ruggine, lì su entrambi fianchetti/portiere si. Per questo mi è parso strano, e non ho mai fatto passare più di una settimana prima di lavare via residui di neve/sale.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Non so com'è il resto della carrozzeria, ma recentemente ho rifatto verniciare il cofano perché l'estate scorsa ho preso la grandine, il carrozziere mi ha detto che cofano e portellone sono in alluminio. Non credo che il resto della macchina sia così, ma sicuramente quelli non arruginiscono.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Secondo me c'è da stare tranquilli, nel senso che anch'io in inverno, dopo aver percorso strade dove è stato sparso del sale a seguito di nevicate/gelate, se non provvedo a lavare la macchina entro qualche giorno, noto il formarsi di quelle macchioline (esclusivamente lungo le fiancate) che altro non sono che minuscole ossidazioni superficiali della vernice. Con un pò di pazienza e del polish si tolgono perfettamente. A volte basta anche strofinare leggermente il punto con un'unghia e si staccano. Non è un fenomeno della Toyota, mi succedeva anche con le mie precedenti auto, Seat ed Opel, perlomeno negli ultimi 10-15 anni, mentre precedentemente no, per cui potrebbe anche essere un problema delle vernici più moderne. Se poi il colore della carrozzerie è chiaro le macchioline di "ruggine" si notano in modo più evidente.
Saluti
 
Indietro
Alto