Punterie: Yaris 1.0 Euro4 come Ford Fiesta prima versione

chiccotv

TCI Advanced Member
Registrato
14 Marzo 2005
Messaggi
104
Età
49
Località
Castelfranco Veneto
Volevo richiamare l’attenzione di tutti i possessori di Yaris 1.0 Euro 4 per indagare un “rumore”, che è purtroppo caratterizzante del sound del motore della mia macchina

Caratteristiche: è di trascinamento, metallico, che segue i giri del motore, avvertibile in marcia prima-seconda-terza (forse c’è in tutte le marce, ma è coperto dalla rumorosità di marcia del veicolo), udibile ad acelleratore aperto e costante sui 2000/2500 rpm, dopo avere tirato le marce in questione ripetutamente a oltre 2000/2500 rpm nel traffico (passando continuamente dalla prima-seconda.-terza e terza-seconda senza portare mai il motore “a regime” con marce più alte o facendolo “respirare” per un lasso di tempo ragionevole nella marcia inserita).

Avete presente la Ford Fiesta del 1993, oppure la Citroen 2 Cv Charleston, che avevano quel TIC TIC TIC tipico delle punterie….!?

Qualcuno può confermare se avverte, anche se in modo molto meno marcato, il sound del 1.0 Euro 4 corrisponde??

Il mio meccanico ha detto che sono le punterie, da cui quel TIC TIC tipo di “pentola di fagioli che bolle” come l’ha definito l’amico Pino3cilindri.

Vorrei scongiurare qualsivoglia eventuale “problema” dopo la scadenza della garanzia e prendermi per tempo……

Qualcuno di ESPERTO (e qui ce ne sono) può ipotizzare qualcosa, dirmi se è normale.

Grazie!
 
Nelle vecchie auto le punterie facevano rumore fino a che il motore non si scaldava, dopodichè il rumore andava diminuendo dal momento che per dilatazione termica i giochi venivano recuperati e con essi spariva il rumore.
Ormai le auto sono dotate di punterie idrauliche le quali contribuiscono ad eliminare il fastidioso ticchettio anche a motore freddo.
Nella peggiore delle ipotesi, se di punterie si tratta, potrebbe essere richiesta la sostituzione delle punterie eventualmente danneggiate/usurate ma potresti anche cavartela con una loro pulitura dal momento che inpurità, in qualche modo insinuatisi nell'olio, possono pregiudicarne il comportamento
 
Nelle vecchie auto le punterie facevano rumore fino a che il motore non si scaldava

Be' la Fiesta è molto rumorosa, da fredda e da calda; a dir la verità nella mia macchina da fredda non si sente....forse è più giusto dire non si avverte. Del resto il mio meccanico ha detto che l'ha sentito perchè glil'ho fatto notare io e in Toyota dicono che possono essere "gli impulsi elettrici di non so quali pistoncini ecc..." Ripeto si sente di più nelle condizioni descritte, soprattutto a macchina calda.

Nella peggiore delle ipotesi, se di punterie si tratta, potrebbe essere richiesta la sostituzione delle punterie eventualmente danneggiate/usurate

Ma il gioco ne vale la candela, visto che per le punterie durano la vita del motore, non vengono mai rettificate,andare ad aprire il motore colrischio di eventuali perduite di olio in futuro, se il lavoro non viene eseguito scrupolosamente. Il rumore è una "pentola di fagioli che bolle" e volevo capire se tutte le Yaris lo fanno


ma potresti anche cavartela con una loro pulitura dal momento che inpurità, in qualche modo insinuatisi nell'olio, possono pregiudicarne il comportamento

Dove si esegue? E quanto costa?
 
Be' la Fiesta è molto rumorosa, da fredda e da calda; a dir la verità nella mia macchina da fredda non si sente....forse è più giusto dire non si avverte. Del resto il mio meccanico ha detto che l'ha sentito perchè glil'ho fatto notare io e in Toyota dicono che possono essere "gli impulsi elettrici di non so quali pistoncini ecc..." Ripeto si sente di più nelle condizioni descritte, soprattutto a macchina calda.

Ma il gioco ne vale la candela, visto che per le punterie durano la vita del motore, non vengono mai rettificate,andare ad aprire il motore colrischio di eventuali perduite di olio in futuro, se il lavoro non viene eseguito scrupolosamente. Il rumore è una "pentola di fagioli che bolle" e volevo capire se tutte le Yaris lo fanno

Dove si esegue? E quanto costa?

Allora, in linea teorica penso che la pulitura sia un'operazione fattibile da un meccanico ma cmq io mi affiderei cmq a Toyota dal momento che non si sa neanche di preciso quale sia il problema. Ho detto il linea teorica perchè non ho idea di come siano fatte le punterie toyota e quindi non escludo l'ipotesi che possano essere smontate ed eventualmente pulite se il problema è li.
In ogni caso l'operazione di sostituzione delle punterie, ma come tutte le operazioni che interessano l'apertura del motore, deve essre fatta con cura e se se ne richiede la sostituzione il gioco vale sempre la candela :wink:
Per quel che riguarda il rumore tipo pentola di fagioli alla "Lo chiamavano trinità" non posso aiutarti, devi aspettare altri possessori di yaris.
Da quel che hai detto, visto che si avverte a macchina calda, l'ipotesi punterie diventa meno probabile dal momento che con il circuito dell'olio in pressione non si dovrebbero avere problemi di questo tipo.
La cosa migliore che puoi fare, secondo me, è sentire se altri qui sul forum e dal vivo hanno lo stesso rumore ed andare in toyota a chiedere ulteriori delucidazioni e l'eliminazione del rumore allorchè risultasse "anomalo"
 
Volevo aggiungere solo questo: data la rumorosità poco importante del TIC TIC TIC, che può sembrare normale e/o può passare inosservato, sottoposi la questione a due tre concessionarie.

Il rumore però emerge "evidentemente" nelle condizioni di prima-seconda-terza e terza-seconda, a macchina calda, nel traffico, senza mai fare "respirare" per un po' la macchina per quella marcia (cfr post sopra).

La mia concessionaria sminui; un'altra disse che potevano essere le punterie o la catena di sistribuzione ma che se il rumore non aumentava era la normale rumorosità del motore, che dipende da che lavoro si fa fare al motore (io? o la loro centralina fallata fino a quando non me l'hanno sostituita); un'altra ancora disse la cinghia dei servizi ausiliari (lo escludo perchè il TIC TIC è metallico tipo Ford Fiesta e lacinghia è di gomma) o la pompa dell'acqua......il colma è che questa concessionaria ha detto che non sapeva se era in grado di risolvere il problema, che i "rumorini" sono sempre difficili da eliminare.

Mi viene da ridere!
 
.....Potrebbe essere la valvola di canister, ovvero il sistema di riciclo dei gas di scarico che ha bassi regimi entra in vibrazione!?

Ma sarebbe normale????????????????????

HELP
 
le punterie della yaris non sono idrauliche e il gioco si recupera sostituendo gli spessori (bicchierini), con bicchierini piu' spessi perché di norma in questi motori toyota é piu' pronunciata l'usura di camma-bicchierino che
valvola-sede_valvola .............. ma si parla di 160000 kilometri almeno !!!! comunque sui forum é inutile discutere di rumori: i rumori vanno sentiti .......

ciao
 
Indietro
Alto