Pulsante nascosto sotto pedale

edogolf

TCI Member
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
95
Località
milano
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla su questo argomento. Ho notato che sulla Rav c'é un piccolo pulsante sotto l'acceleratore ma non ho ben capito a cosa serva.

Lo si schiaccia solamente se si accelera molto forte, quando si preme non avverto aumento di prestazioni e non riesco a capacitarmi della sua funzionalità ma parto dal presupposto che "se c'é a qualcosa servirà".

Mi sapete dare info?

Colgo anche l'occasione per farvi un'altra domanda: come capisco il "nome" del mio motore? (150cv diesel automatico). Sul libretto non mi spiega quale sia la mia versione ma ne parla già come se si sapesse.
 
Sulla mia non c'è nulla, o penso di non avere visto nulla.
Secondo me è solo un tappo... Hai provato a motore acceso senza accelerare a premere questo "tasto" con la mano? Succede qualcosa?
 
Sulla mia non c'è nulla, o penso di non avere visto nulla.
Secondo me è solo un tappo... Hai provato a motore acceso senza accelerare a premere questo "tasto" con la mano? Succede qualcosa?


Non penso che si veda questo bottone/pulsante, lo si sente solamente quando arrivi a fine corsa dell'acceleratore. Da li, spingi ancora e senti una sorta di "clack".

La prima volta che l'ho sentito è stato sulla Auris 2.2 (177cv) di mio padre, anche li c'é il medesimo sistema ma non ho mai capito a cosa serve.

Il clack si sente anche a motore spento perché è dato da qualcosa di fisico/meccanico non digitale.
 
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla su questo argomento. Ho notato che sulla Rav c'é un piccolo pulsante sotto l'acceleratore ma non ho ben capito a cosa serva.

Lo si schiaccia solamente se si accelera molto forte, quando si preme non avverto aumento di prestazioni e non riesco a capacitarmi della sua funzionalità ma parto dal presupposto che "se c'é a qualcosa servirà".

Mi sapete dare info?

Colgo anche l'occasione per farvi un'altra domanda: come capisco il "nome" del mio motore? (150cv diesel automatico). Sul libretto non mi spiega quale sia la mia versione ma ne parla già come se si sapesse.


Ciao se è come per la Smart turbo che avevo io il pulsantino serve nelle partenze da fermo ad avere un overboost ( più o meno una sovraalimentazione della turbina ) per avere più scatto ( si attiva premendo a fondo l'acceleratore e il pulsantino), mentre se stai camminando e lo premi (esempio) per un sorpasso ti scala una marcia oltre ad avere quel "" momentaneo overboost "" .
Se la tua è automatica e hai notato questo pulsantino forse è cosi, però non ne sono sicuro, la mia me la consegnano sabato !!!

un saluto Stefano
 
Ciao se è come per la Smart turbo che avevo io il pulsantino serve nelle partenze da fermo ad avere un overboost ( più o meno una sovraalimentazione della turbina ) per avere più scatto ( si attiva premendo a fondo l'acceleratore e il pulsantino), mentre se stai camminando e lo premi (esempio) per un sorpasso ti scala una marcia oltre ad avere quel "" momentaneo overboost "" .
Se la tua è automatica e hai notato questo pulsantino forse è cosi, però non ne sono sicuro, la mia me la consegnano sabato !!!

un saluto Stefano

confermo tutto...sulla smart ha questa funzione ed è anche una cosa molto utile! sul rav4 non saprei io non ce l'ho.
prova a premerlo a fondo, forse ha la stessa funzione che sulla smart
 
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla su questo argomento. Ho notato che sulla Rav c'é un piccolo pulsante sotto l'acceleratore ma non ho ben capito a cosa serva.

Lo si schiaccia solamente se si accelera molto forte, quando si preme non avverto aumento di prestazioni e non riesco a capacitarmi della sua funzionalità ma parto dal presupposto che "se c'é a qualcosa servirà".

Mi sapete dare info?

Ciao,
il pulsantino di cui parli è il cosiddetto kick down, serve per far scalare di 2 (o +:hmm:smile: marce il cambio automatico.
E' molto utile quando devi effettuare un sorpasso e ti serve molta accelerazione.

In caso di necessità è davvero una figata, premi a fondo e l'auto schizza via velocissima... :drive1:
 
Ultima modifica:
Ok ma ha detto di averlo visto per la prima volta sull'Auris d-cat manuale...



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
immagino sia riservato alle auto con l'automatico, anche se pare ci sia sull'auris manuale!? anche perchè, col manuale, che marcia scalerebbe...!? boh.
la mia ha il cambio manuale, e non ci ho mai guardato nè mi sono mai accorto di qualche pulsante.
comunque sono curioso e stasera ci darò un'occhiata.
ciao, tommaso.
 
Si vi confermo che su quella di mio padre che è manuale c'é lo stesso idendico pulsante. Ho pensato che fosse qualcosa legato al cruise control ma non so...

Oggi provandola non ho sentito differenze nell'accelerazione, ho impostato l'automatico su manuale ed ho impostato la 3° provando da 1500 giri fino a 4.000 prima di cambiare. Ho affondato completamente l'acceleratore senza premere per far scattare il pulsante e nel secondo caso ho premuto di più ma le prestazioni sono rimaste identiche.
 
Si vi confermo che su quella di mio padre che è manuale c'é lo stesso idendico pulsante. Ho pensato che fosse qualcosa legato al cruise control ma non so...

Oggi provandola non ho sentito differenze nell'accelerazione, ho impostato l'automatico su manuale ed ho impostato la 3° provando da 1500 giri fino a 4.000 prima di cambiare. Ho affondato completamente l'acceleratore senza premere per far scattare il pulsante e nel secondo caso ho premuto di più ma le prestazioni sono rimaste identiche.

Ma scusa, questo pulsante nascosto, se alzi il tappetino lo vedi? Oppure è solo una sensazione "al piede" destro nel premere l'acceleratore?
Al pedale c'è collegato un qualcosa che tocca a fine corsa un pulsante? Sopra, sotto il pedale, di lato, dov'è posizionato?
 
Ma scusa, questo pulsante nascosto, se alzi il tappetino lo vedi? Oppure è solo una sensazione "al piede" destro nel premere l'acceleratore?
Al pedale c'è collegato un qualcosa che tocca a fine corsa un pulsante? Sopra, sotto il pedale, di lato, dov'è posizionato?


No no non lo vedi (non ho provato ad alzare il tappetino) è qualcosa che si sente affondando in pieno l'acceleratore. Quando arriva a fine corsa se si schiaccia ancora il pulsante viene premuto. Oggi l'ho guidata per Milano-bardonecchia andata e ritorno ed ho visto che effettivamente quando si attiva scala immediatamente la marcia e da il massimo della potenza. Per quanto riguarda la velocità massima non influisce sulle prestazioni.
 
YES è quella la funzione, ............ ora prova a partire premendolo a fondo !!! :biggrin2:

con la smart era libidine !!!!
 
Serve per disattivare il cruise control con funzione limitatore di velocità.

Sulla smart non c'è nessun overboost il pulsante serve anche lí per il cruise control (se montato), a dimostrazione di questo c'è che premendo il pedale a fondo senza premere il tastino succede lo stesso che premento il tastino.
 
Ultima modifica:
Ripeto forse sull'automatico è presente ma sul manuale ci credo poco! Ma se l'accelaratore (intendo il pedale) è un'unico blocco dove sarà questo pulsante? Per caso sull'Auris hai il tappetino che fà spessore e di conseguenza sembra che il pedale vada ancora giù?
Comunque aspettiamo conferma da qualche altro utente con l'Auris d-cat


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Indietro
Alto