Pulizia fatidica valvola EGR

Diciamo che solo la valvola è identica...scusate ma secondo me anche questa pulizia è approssimativa.... la valvola a mio parere, va sezionata e messa a bagno per minimo 1h (se avessi tempo la lasciarei 24h) per far si che la morchia si sciolga da sola e DAPPERTUTTO, senza stuzzicadent cinesi da spiedino... anche per quanto riguarda i fori fissi sul monoblocco, penso che sia molto meglio cercare di far uscire il più possibile la morchia con un aspiratore....:wink_smil
 
Diciamo che solo la valvola è identica...scusate ma secondo me anche questa pulizia è approssimativa.... la valvola a mio parere, va sezionata e messa a bagno per minimo 1h (se avessi tempo la lasciarei 24h) per far si che la morchia si sciolga da sola e DAPPERTUTTO, senza stuzzicadent cinesi da spiedino... anche per quanto riguarda i fori fissi sul monoblocco, penso che sia molto meglio cercare di far uscire il più possibile la morchia con un aspiratore....:wink_smil

Come ho già scritto, dovresti fare un bel video tutorial :cheers:
 
Attenzione ragazzi, non volevo cmq apparire saccente, per carità ,lungi da me, solo penso che le cose quando si fanno o si fanno bene e complete altrimenti è una misera soddisfazione, non credete? penso di rismontarla tra
ca. 15.000km ed in quel caso cercherò di fare un video...:cheers:
 
Attenzione ragazzi, non volevo cmq apparire saccente, per carità ,lungi da me, solo penso che le cose quando si fanno o si fanno bene e complete altrimenti è una misera soddisfazione, non credete? penso di rismontarla tra
ca. 15.000km ed in quel caso cercherò di fare un video...:cheers:

:cheers: bravo
 
Personalmente, ho pulito la valvola EGR circa un anno fa...e sinceramente è una cosa che mi fa girare non poco le palle.
È inaccettabile che una Lexus esiga un'operazione del genere. Inammissibile...
 
Che sia una lexus, bmw, mercedes, kia... Quello che vuoi, ma la valvola EGR va sempre pulita lo stesso.

Che l'auto costa 10mila o 200mila euro non cambia la sostanza della cosa, e' normale manutenzione.

Se prendi un diesel e' cosi.
 
Ad intervalli più o meno grandi ma purtroppo è così, abbisogna di una regolare manutenzione.

Dal 2010 (mi pare di ricordare) sul 2.2 è stata profondamente modificata (la meccanica è diversa ed è anche raffreddata col liquido di raffreddamento motore) e pare che ora rompa un pò meno le scatole!
 
Salve a tutti,

Volevo chiedervi un consiglio.

Anch'io sono afflitto dal problema dell'intasamento della avlvola EGR sulla mia IS220d del 2007, ci combatto ormai da due anni con frequenti (mediamente ogni 6/8 mesi) pulizie profonde. L'ultima è stata fatta a novembre in officina e scorsa settimana nuovamente l'odiatissimo "check VSC" e non ci ho percorso nemmeno 6000km.

La macchina è di nuovo in assistenza Lexus e mi hanno proposto come soluzione di sostituire la guarnizione della testata, ma è una spesa di €2000 e passa! Volendo affrontare la spesa, qualcono ha esperiena o informazioni da altri forum che questa procedura porti ad una soluzione definitiva (fatto salvo le periodiche pulizie ai tagliandi)?

Grazie!!
 
USA la vettura tenendola il più possibile sopra i 2300 giri.
Non vedo a cosa serva fare la guarnizione testa se non e bruciata e soprattutto cosa centra con la valvola egr

Ma la cosa migliore sarebbe escludere e tappare egr.....
 
se ti vogliono cambiare la guarnizione di testa fatti dire la verità... la is220d prima seria crepa la testa che fa entrare aria nel sistema di raffreddamento, che crea bolle e rompe la pompa acqua... che che che....
se ti dicono che non è vero digli che c'è una campagna di richiamo ufficiale per quel motore ed il sottoscritto ne aveva una "crepata" così
 
Salve a tutti,

Volevo chiedervi un consiglio.

Anch'io sono afflitto dal problema dell'intasamento della avlvola EGR sulla mia IS220d del 2007, ci combatto ormai da due anni con frequenti (mediamente ogni 6/8 mesi) pulizie profonde. L'ultima è stata fatta a novembre in officina e scorsa settimana nuovamente l'odiatissimo "check VSC" e non ci ho percorso nemmeno 6000km.

La macchina è di nuovo in assistenza Lexus e mi hanno proposto come soluzione di sostituire la guarnizione della testata, ma è una spesa di €2000 e passa! Volendo affrontare la spesa, qualcono ha esperiena o informazioni da altri forum che questa procedura porti ad una soluzione definitiva (fatto salvo le periodiche pulizie ai tagliandi)?

Grazie!!


Sei probabilmente possessore, come me, di una 220d con marce lunghe col solito problema della EGR detto, ridetto e straridetto.
Dall'ultima volta che mi si è accesa la spia CHECK VSC, ho cambiato totalmente modo di guidare. Non utilizzo quasi più la sesta marcia (a meno che non mi trovo oltre i 180 km/h), xkè troppo lunga, e x la vibrazione del motore che si sente. Sintomo di cattiva detonazione all'interno delle camere di scoppio e quindi tutto ciò non fa altro che intasare la EGR e dopodichè si accende la magica spia! :77::77::77:
A me magicamente si accendeva dopo lunghi viaggi in autostrada, dopo un giorno o dopo una settimana avendo usato la sesta marcia con velocità cruise a 110 km/h (1500 giri/min, forse anche meno).
A velocità di 100/110 km/h, la quinta (circa 2000 giri/min) è perfetta e fa addirittura consumare meno della sesta, inoltre senza la fastidiosa vibrazione.
Se ti fidi, prova a fare così... Almeno non costa nulla!:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
ERG detta a ghigliottina

Esatto piero 7510!
Voglio premettere che quello che dico riguarda il comportamento sulle 220d prodotte nei primissimi anni (da nov 05 fino a che nn è arrivata il modello 220d FSPORT, con le marce accorciate).
Se in un tragitto rettilineo, quali strade extraurbane o autostrade, si vuole tenere una velocità media di 100/110 km/h, CONSIGLIO VIVAMENTE di tenere la QUINTA. Questo xkè il motore gira meglio (a 100 orari siamo prossimi ai 2000 giri/min) e soprattutto si risparmia tantissimo in termini di carburante. Per esperienza personale sono arrivato a raggiungere sul computer di bordo percorrenze di 5,5 litri x 100 km (in alcuni casi anche 5!!!!).
La sesta marcia DIMENTICATELA!!!!!.... consuma di più (anche secondo il computer di bordo, circa 6/6,5 litri a 110 km/h, a malapena a 1500 giri/min) per non parlare del fastidio che crea nell'abitacolo con la rumorosità fino a 2000 giri/min (ma anche se la si tira rimane lo stesso rumore).... A mio parere la si può mettere oltre le 160/170 km/h, ma fino ai 200 km/h la QUINTA TIRA BENISSIMO!!!!!
Io la sesta marcia da un anno e mezzo a questa parte, non la utilizzo quasi più!.... mi ha creato all'inizio un sacco di problemi alla EGR, con la conseguenza della spia CHECK VSC, che una volta ogni 3/4 mesi si ripresentava, tagliandomi di netto la potenza del motore (situazione assai pericolosa in strade a scorrimento veloce)... spesso quando facevo lunghi viaggi con la sesta marcia inserita, dopo pochi giorni mi capitava proprio questo!!!!!....
Adesso adottando questa nuova tattica, la macchina va perfettamente e soprattutto non ho avuto questo spiacevole inconveniente (TOCCANDO FERRO!!!!!).....
Lexus ammise 2 errori di progettazione della 220d:
IL PRIMO, le marce lunghe (adottarono questa scelta montando gli stessi rapporti del cambio delle sorelle 250 e 350 (USA)... ritenevano che l'auto potesse consumare meno con rapporti lunghi idonei invece alle 2 versioni a benzina citate poco fa. Intervennero col mettere dei rapporti più corti nelle versioni dopo, prima con la Fsport e poi successivamente con le altre
IL SECONDO, l'adozione della EGR "a molle". Ha causato un sacco di problemi, tra cui innumerevoli rotture e questo tipo "intasamento anomalo" facendo poche migliaia di km. La versione restyling (x intenderci con le luci diurne a led anteriori) fu dotata di un nuovo tipo di EGR detto a "ghiliottina".
A disposizione x tanti altri chiarimenti.

SALUTI!

Ciao stealtMarco mi chiamo andrew,sono un novizio del meraviglioso mondo LEXUS:wub: ti chiedo se conosci bene questa nuova valvola erg a "ghigliottina"perche io possiedo da 2 anni una IS 200d del 2012 ed ho verificato che monta quel tipo di ERG. La mia lexus funziona benissimo per il momento a 60000km non ha problemi di alcun tipo,la mia domanda e se tu conosci bene questo tipo di "erg" e se richiede una pulizia ravvicinata come quella vecchia perchè credo non sia mai stata fatta nei tagliandi (in officina non mi hanno mai detto niente) e nel "Programma di manumtezione" non viene menzionato nulla. Grazie per le informazioni che ai portato :63:in questo utilissimo Forum di amici. Buona lexus
 
Ciao stealtMarco mi chiamo andrew,sono un novizio del meraviglioso mondo LEXUS:wub: ti chiedo se conosci bene questa nuova valvola erg a "ghigliottina"perche io possiedo da 2 anni una IS 200d del 2012 ed ho verificato che monta quel tipo di ERG. La mia lexus funziona benissimo per il momento a 60000km non ha problemi di alcun tipo,la mia domanda e se tu conosci bene questo tipo di "erg" e se richiede una pulizia ravvicinata come quella vecchia perchè credo non sia mai stata fatta nei tagliandi (in officina non mi hanno mai detto niente) e nel "Programma di manumtezione" non viene menzionato nulla. Grazie per le informazioni che ai portato :63:in questo utilissimo Forum di amici. Buona lexus


Ciao Andrew, se mi chiedi specificamente il funzionamento della EGR a ghiliottina, con sincerità non saprei proprio risponderti... ahahahah... Cambio di rotta radicale dopo la EGR a molle che ha causato un po di problemi a tutti!
Comunque credo che la manutenzione di essa non venga menzionata nel libretto poichè appartiene ad uno dei lavori da tagliando in lexus (ogni 15000/20000 km)... A meno che non ti prendi la briga di smontartela te e pulirtela... Lexus penso abbia anche risolto il problema dell'incrostazione causa anche di maggiore consumi della vettura...
Se noti che la tua 200d consuma sempre uguale, io non toccherei proprio nulla!!!! (consiglio personale)...
Saluti e grazie a te!
 
Indietro
Alto