Pulizia fatidica valvola EGR

Penso di capire cosa voglia dire stealthmarco:

Da quanto ho appreso, la valvola EGR lavora (apre) soprattutto a regimi inferiori ai 2000 giri per cui se in autostrada, causa rapporti lunghi, il motore gira normalmente sotto questo regime, la valvola è sempre in posizione di apertura ed i problemi di bloccaggio causa incrostazioni aumentano notevolmente......
 
Penso di capire cosa voglia dire stealthmarco:

Da quanto ho appreso, la valvola EGR lavora (apre) soprattutto a regimi inferiori ai 2000 giri per cui se in autostrada, causa rapporti lunghi, il motore gira normalmente sotto questo regime, la valvola è sempre in posizione di apertura ed i problemi di bloccaggio causa incrostazioni aumentano notevolmente......

Giusto Piero, per cui la soluzione sarebbe quella di affondare notevolmente per superare i 2000 giri? ..... e nel ciclo urbano o extraurbano? :wacko:
 
Beh, possibilmente tenere il motore "allegrotto" magari tenendo una marcia più corta, certo che così facendo i consumi.......
 
Esatto piero 7510!
Voglio premettere che quello che dico riguarda il comportamento sulle 220d prodotte nei primissimi anni (da nov 05 fino a che nn è arrivata il modello 220d FSPORT, con le marce accorciate).
Se in un tragitto rettilineo, quali strade extraurbane o autostrade, si vuole tenere una velocità media di 100/110 km/h, CONSIGLIO VIVAMENTE di tenere la QUINTA. Questo xkè il motore gira meglio (a 100 orari siamo prossimi ai 2000 giri/min) e soprattutto si risparmia tantissimo in termini di carburante. Per esperienza personale sono arrivato a raggiungere sul computer di bordo percorrenze di 5,5 litri x 100 km (in alcuni casi anche 5!!!!).
La sesta marcia DIMENTICATELA!!!!!.... consuma di più (anche secondo il computer di bordo, circa 6/6,5 litri a 110 km/h, a malapena a 1500 giri/min) per non parlare del fastidio che crea nell'abitacolo con la rumorosità fino a 2000 giri/min (ma anche se la si tira rimane lo stesso rumore).... A mio parere la si può mettere oltre le 160/170 km/h, ma fino ai 200 km/h la QUINTA TIRA BENISSIMO!!!!!
Io la sesta marcia da un anno e mezzo a questa parte, non la utilizzo quasi più!.... mi ha creato all'inizio un sacco di problemi alla EGR, con la conseguenza della spia CHECK VSC, che una volta ogni 3/4 mesi si ripresentava, tagliandomi di netto la potenza del motore (situazione assai pericolosa in strade a scorrimento veloce)... spesso quando facevo lunghi viaggi con la sesta marcia inserita, dopo pochi giorni mi capitava proprio questo!!!!!....
Adesso adottando questa nuova tattica, la macchina va perfettamente e soprattutto non ho avuto questo spiacevole inconveniente (TOCCANDO FERRO!!!!!).....
Lexus ammise 2 errori di progettazione della 220d:
IL PRIMO, le marce lunghe (adottarono questa scelta montando gli stessi rapporti del cambio delle sorelle 250 e 350 (USA)... ritenevano che l'auto potesse consumare meno con rapporti lunghi idonei invece alle 2 versioni a benzina citate poco fa. Intervennero col mettere dei rapporti più corti nelle versioni dopo, prima con la Fsport e poi successivamente con le altre
IL SECONDO, l'adozione della EGR "a molle". Ha causato un sacco di problemi, tra cui innumerevoli rotture e questo tipo "intasamento anomalo" facendo poche migliaia di km. La versione restyling (x intenderci con le luci diurne a led anteriori) fu dotata di un nuovo tipo di EGR detto a "ghiliottina".
A disposizione x tanti altri chiarimenti.

SALUTI!
 
ciao,
per la guarnizione ti ho già risposto, mentre per la pulizia , come ho già detto , ho usato un litro di gasolio e dopo averla tenuta a bagno per ca. 1h gli ho dato dentro di spazzolino da denti e spazzoletta di acciaio (la puoi trovare in ferramenta). Infine , non soddisfatto, ho consumato quasi mezzo flacone di WD40 ed anche li mi sono aiutato con le spazzolette ed un fil di ferro (del tipo cruccia delle tintorie )per entrare nelle parti più difficili,
poi con uno straccio di cotone e aria comprssa l'ho lucidata.... Tu hai tolto la parte elettrica? o l'hai pulita senza toglierla?:rm_shifty

Ciao e grazie per la risposta.
la prima volta che l'ho pulita lo ha fatto il mio mecc. Ma non mi è piaciutoo il modo frettoloso in cui lo ha fatto..ma son dovuto andarci per via della spia check vsc. Dopo 5/6mila km. Ho preso il coraggio a due mani e l'ho fatto da solo..visto che è assai semplice coj un minimo di manualita! La prima volta che ho fatto da me..ho smontato la parte elettrica e all'intwrno era pulitissima..poi ogni 10/15mila la pulisco senza smontarla in due..ma effettivamemte è difficil3 da pulire bene visto che non posso lasciarla completamente in ammollo nel petrolio o gasolio. Quindi la prox. Farò come hai fatto tu. Grazie
 
Fatta la prima pulizia 50000 km, oggi la ho fatta a 85000. Era intasatissima, molto più della prima volta. La macchina era andata in recovery e ora invece sembra correre ciome non mai.
Il barilotto con la parte elettrica va staccato e va tolta la molla della valvola per farla scorrere.
Secondo me basta grattare bene e passare con l'idropulitrice, poi se c'è tempo si può metterla in ammollo ma non serve a molto lucidarla quando si è rimosso il 99% dello sporco, anche perché a breve si sporcherà nuovamente.
Piuttosto è un'operazione che conviene fare spesso, e conviene farla da sè. E' importante anche pulire un po' il raccordo che la collega al blocco motore (io ho usato uno scovolo).
Molto delicata è la pulizia della vaschetta attaccata ai condotti: bisogna assolutamente usare l'aspirapolvere e ciò nonostante dello sporco entra inevitabilmente nei condotti.
Il foro centrale del collettore e quelli piccoli laterali erano occlusi e io ho faticato a pulire in particolare questi ultimi.
In particolare, attraverso il foro centrale si vedeva l'interno dei collettori molto incrostato e mi hanno detto che esiste un prodotto per pulire. Penso che il motore guadagnerebbe ulteriormente in prestazioni e consumi.
Unico neo:le viti del raccordo dove questo va attaccato al monoblocco bisogna stare attenti che non cada come è capitato a me, perché va persa chissà dove e io sono stato costretto a montarne una di simile provvisoriamente, fin che andrò all'assistenza a mettere quella giusta.
 
Ciao e grazie per la risposta.
la prima volta che l'ho pulita lo ha fatto il mio mecc. Ma non mi è piaciutoo il modo frettoloso in cui lo ha fatto..ma son dovuto andarci per via della spia check vsc. Dopo 5/6mila km. Ho preso il coraggio a due mani e l'ho fatto da solo..visto che è assai semplice coj un minimo di manualita! La prima volta che ho fatto da me..ho smontato la parte elettrica e all'intwrno era pulitissima..poi ogni 10/15mila la pulisco senza smontarla in due..ma effettivamemte è difficil3 da pulire bene visto che non posso lasciarla completamente in ammollo nel petrolio o gasolio. Quindi la prox. Farò come hai fatto tu. Grazie

Guarda, se non la separi il lavoro è compiuto solo al 50%, perchè altrimenti non riesci ad accedere alla parte posteriore del pistoncino e pulirlo bene azionandolo continuamente per scrostare la sede ant e post del pistone... e poi non immergendola completamente non verrà mai lucida..... non so se lo hai fatto, ma ricordati anche di scrostare i 2 fori del monoblocco , ed il tubo di aspirazione, passandoci infine uno straccio nel suo interno da parte a parte:wink_smil..... NESSUN meccanico fornirà tutte queste attenzioni alla tua EGR, credimi.....
 
Guarda, se non la separi il lavoro è compiuto solo al 50%, perchè altrimenti non riesci ad accedere alla parte posteriore del pistoncino e pulirlo bene azionandolo continuamente per scrostare la sede ant e post del pistone... e poi non immergendola completamente non verrà mai lucida..... non so se lo hai fatto, ma ricordati anche di scrostare i 2 fori del monoblocco , ed il tubo di aspirazione, passandoci infine uno straccio nel suo interno da parte a parte:wink_smil..... NESSUN meccanico fornirà tutte queste attenzioni alla tua EGR, credimi.....

Si senzaltro farò cosi. La dividero e la lucidero!
Quanto al collettore lo strapulisco con lo sgrassante e acqua e lo asciugo bene con aria compressa e straccio..è piu pulito del nuovo:biggrin2:
quanyo ai fori del monoblocco anche. Li pulisco con spazzola metallica e aria compressa. Anche se mi da fastidio che tutti quei residui in parte finiscano dentro.
avevo pensato di usare una aspirapolvere:77:
Tu come fai?
Grazie ancora.
 
Solo ora ho letto il post di Catarro sulla pulizia con aspirapolvere. Cavolo!
Io ho sempre usato aria comprssa e un po di residui son finiti dentro..! Che succede ora?:77::no::wacko:
 
Si senzaltro farò cosi. La dividero e la lucidero!
Quanto al collettore lo strapulisco con lo sgrassante e acqua e lo asciugo bene con aria compressa e straccio..è piu pulito del nuovo:biggrin2:
quanyo ai fori del monoblocco anche. Li pulisco con spazzola metallica e aria compressa. Anche se mi da fastidio che tutti quei residui in parte finiscano dentro.
avevo pensato di usare una aspirapolvere:77:
Tu come fai?
Grazie ancora.

Esattamente ragazzi... io ho usato un aspirapolvere potente, e mentre staccavo i pezzi lui li aspirava. Certo qualche pezzettino cadrà sicuramente ma non creerà nesun danno.... usate però possibilmente quelli a sacchetto perchè altrimenti quelli senza vi faranno annerire tutto l'interno dell'aspirapolvere e poi chi la sente la moglie??:fear2:.....io l'acqua non gliela farei mai vedere.... questi pezzi vanno lavati solo con nafta/benzina/petrolio bianco e/o sgrassatori spray tipo WD40 o similari....
 
Fatta la prima pulizia 50000 km, oggi la ho fatta a 85000. Era intasatissima, molto più della prima volta. La macchina era andata in recovery e ora invece sembra correre ciome non mai.
Il barilotto con la parte elettrica va staccato e va tolta la molla della valvola per farla scorrere.
Secondo me basta grattare bene e passare con l'idropulitrice, poi se c'è tempo si può metterla in ammollo ma non serve a molto lucidarla quando si è rimosso il 99% dello sporco, anche perché a breve si sporcherà nuovamente.
Piuttosto è un'operazione che conviene fare spesso, e conviene farla da sè. E' importante anche pulire un po' il raccordo che la collega al blocco motore (io ho usato uno scovolo).
Molto delicata è la pulizia della vaschetta attaccata ai condotti: bisogna assolutamente usare l'aspirapolvere e ciò nonostante dello sporco entra inevitabilmente nei condotti.
Il foro centrale del collettore e quelli piccoli laterali erano occlusi e io ho faticato a pulire in particolare questi ultimi.
In particolare, attraverso il foro centrale si vedeva l'interno dei collettori molto incrostato e mi hanno detto che esiste un prodotto per pulire. Penso che il motore guadagnerebbe ulteriormente in prestazioni e consumi.
Unico neo:le viti del raccordo dove questo va attaccato al monoblocco bisogna stare attenti che non cada come è capitato a me, perché va persa chissà dove e io sono stato costretto a montarne una di simile provvisoriamente, fin che andrò all'assistenza a mettere quella giusta.


Effettivamente non serve lucidarla, l'importante che sia pulita, ma se sei uno pignolo ed un pò maniaco della pulizia (tipo me) allora non puoi proprio farne a meno :no:.... Anche io ho letto di prodotti specifici per pulizia EGR, ma per i condotti ho il timore che sciogliedo la morchia , quesata possa diventare pastosa ed incanalarsi chissà dove.... per i bulloni "complicati" del collettorino consiglio di mettere sotto uno straccio per evitare che cadano ....
 
Effettivamente non serve lucidarla, l'importante che sia pulita, ma se sei uno pignolo ed un pò maniaco della pulizia (tipo me) allora non puoi proprio farne a meno :no:.... Anche io ho letto di prodotti specifici per pulizia EGR, ma per i condotti ho il timore che sciogliedo la morchia , quesata possa diventare pastosa ed incanalarsi chissà dove.... per i bulloni "complicati" del collettorino consiglio di mettere sotto uno straccio per evitare che cadano ....

Io uso la calamita telescopica ed un trucco fantastico per avvitare. Applico un po di nastro adesivo al bullone ed alla chiave inglese così riesco a raggiungere l'alloggiamwnto del bullone senza che cada.:biggrin2:
 
Io uso la calamita telescopica ed un trucco fantastico per avvitare. Applico un po di nastro adesivo al bullone ed alla chiave inglese così riesco a raggiungere l'alloggiamwnto del bullone senza che cada.:biggrin2:
Buona soluzione, però se dovesse urtarti a qualcosa potrebbe cmq cadere...:crazy:
 
Ragazzi siete fantastici con queste informazioni. Però sarebbe molto bello se uno di voi facesse un bel video tutorial sul tema. Uno bello come quelli che si vedono per molte cose su youtube.
Forza!!! :cheers:
 
:biggrin2: :cheers:

questo video l'avevo già visto su you tube, ma è molto approssimativo, sopratutto riguardo la pulizia che viene effettuata senza lo smontaggio dell'attuatore elettrico....in questo modo non ci vogliono più di 30min in tutto...
 
Indietro
Alto